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La questione del lettore
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Caro fratello, era il 1998 quando feci un campeggio estivo a Ispica dove guarda
caso predicavi tu sulla sessuologia. Da allora ho fatto parecchi campi biblici
nel nostro paese e anche molte campagne evangelistiche. È inutile dire che sei
molto conosciuto nelle nostre chiese, ma purtroppo (non lo dico con malizia) ho
notato che in Italia le tue idee sono contestate e il tuo ministero è criticato.
Lungi da me l’idea di seguire i commenti negativi della gente alle spalle degli
altri — anche perché molto spesso sono solo frutto della maldicenza gratuita e
non della diversità d’opinioni — vorrei chiederti se è vero, come «si dice», che
secondo te la masturbazione e il sesso orale prima del matrimonio non sono
peccato.
Le mie domande sono fatte con il solo scopo di conoscere qualcosa in più
sull’argomento. {Tano Trivelli, ps.; 09-01-2008}
La risposta ▲
L’unico luogo dove ho parlato di sessuologia in un campeggio estivo penso sia
stato proprio là, oltre che a un campeggio invernale di singoli presso l’IBEI
tanti anni or sono. Essendo stato tu presente nel primo, allora tu stesso sai di
che cosa ho parlato. Ho cercato di essere delicato, ma lì c’erano due
gruppi contrapposti: per i giovani siciliani ero allora troppo spinto anche
quando chiamavo solo gli organi sessuali tecnicamente per nome; i giovani del
nord (specialmente di Bologna e Padova) impazientiti aspettavano che arrivassi
finalmente al «dunque», ossia a trattare i casi particolari come masturbazione,
rapporti prematrimoniali, petting, anticoncezionali, che cosa è permesso
all’interno della coppia e che cosa no, eccetera.
Non è il mio compito di dover acchiappare tutte le piume che altri mettono al
vento. Se leggo la lettera ai Corinzi, non si può dire che Paolo stesse sempre
meglio. «…in mezzo alla gloria e all’ignominia, in mezzo alla buona ed alla
cattiva riputazione; tenuti per seduttori, eppure veraci» (2 Cor 6,8).
Poi, quando si parla delle «tue idee», bisognerebbe spiegare quali, visto che
molti leggono i miei libri, mi scrivono e mi telefonano per avere consigli e
sapere le mie opinioni su questo o su quello. Penso che tu ti riferisca qui
sempre alle questioni sessuali. Le cose di cui sono convinto, le ho scritte:
quelle contano, non il si dice.
Che io incoraggi il sesso orale prima del matrimonio, è una bufala e
basta. Le leggende metropolitane s’alimentano con la ripetizione, senza che
nessuno vada a verificarle all’origine. Tu l’hai fatto, complimenti. Allora
posso dirti che non c’è nulla di vero: sono contrario ai rapporti
prematrimoniali. Rimando alla mia opera
Tenerezza e fedeltà, Sesso & Affini 2 (Punto°A°Croce, Roma 1998) e specialmente ai seguenti articoli:
«Il sesso prima del matrimonio», pp. 35-49; «Rapporti prematrimoniali e Bibbia»,
pp. 50-63; «La masturbazione», pp. 70-76; «Masturbazione e Bibbia», pp. 77-88;
«Petting, coito senza penetrazione», pp. 89-99. Consiglio al lettore di leggersi
quegli articoli e di verificare di persona.
Quanto alla masturbazione devo dire per onestà che la Bibbia non ne parla
mai direttamente. Essa parla però della fuoriuscita di sperma (Lv 15,16s) e
dell’eiaculazione notturna che coinvolge la moglie (Lv 15,18) [qui la traduzione
è spesso approssimativa in italiano, si veda al riguardo la mia traduzione
letterale:
Il Levitico: Traduzione letterale (Punto°A°Croce, Roma 1998), p. 35]. Come si potrà vedere
dal contesto la fuoriuscita di sperma viene associata alla «impurità rituale» e
non al «peccato», infatti tale impurità veniva eliminata con lavaggi non con una
richiesta di perdono a Dio mediante sacrificio.
Ora, sebbene
la Bibbia non parli mai di masturbazione né l’additi come «peccato», io non
ne consiglio l’uso. Essa può creare spesso una dipendenza dall’autoerotismo
e può alimentare spesso nel soggetto forme d’egotismo e l’autocommiserazione.
Inoltre, essendo una via facile, rende più difficile la costruzione di un
rapporto sano verso il proprio corpo e verso l’altro sesso. Per il resto non mi
sento di dare giudizi su situazioni particolari, che non conosco, dove si vive
una grande sofferenza umana; né mi sento di chiamare «peccato» ciò che la Bibbia
con chiama così.
Il peccato
è la trasgressione d’una chiara norma di legge (cfr. Gcm 2,9; 1 Gv 3,4).
L’impurità rituale non era considerata peccato; ciò non significava che essa
fosse migliore del peccato, ma veniva trattata diversamente (cfr. mestruazioni,
puerperio). Paolo insegnava che «dove non c’è legge, non c’è neppure
trasgressione» (Rm 4,15). Ossia dev’esserci una chiara norma della legge a
definire qualcosa come legittimo o illegittimo, come peccato, impurità,
trasgressione o altro.
Nell’«etica della libertà e della responsabilità» del nuovo patto non c’è però solo il
peccato (e l’impurità), ma ci sono altri aspetti: «Ogni cosa m’è lecita,
ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa m’è lecita, ma io non mi lascerò
dominare da cosa alcuna» (1 Cor 6,12). «Ogni cosa è lecita ma non
ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita ma non ogni cosa edifica» (1
Cor 10,23). Per l’approfondimento rimando all’articolo «L’etica
della libertà e della responsabilità».
Letteratura sulla
sessualità e sui rapporti fra sessi:
■ Nicola Martella,
Sessualità e contesti, Sesso & Affini 1 (Punto°A°Croce, Roma 1998): La sessualità nella società e nella
Bibbia.
■ Nicola Martella,
Tenerezza e fedeltà, Sesso & Affini 2 (Punto°A°Croce, Roma 1998): Consigli per vivere una
sessualità matrimoniale felice.
■ Nicola Martella,
Disturbi e abusi, Sesso & Affini 3 (Punto°A°Croce, Roma 1998): I problemi del sesso e le sue
deviazioni.
■ Nicola Martella,
Generi e ruoli (Punto°A°Croce, Roma 1996): I due sessi nella Bibbia e la donna nella chiesa
locale. |
► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Sesso_prematrimoniale_S&A.htm
09-01-2008; Aggiornamento: 11-05-2013 |