Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Dall’avvento alla parusia

 

Prassi di chiesa

 

 

 

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:
■ Aspetti introduttivi
■ Gesù di Nazaret
■ Gli Evangeli
■ Dall’ascensione alla fine dei tempi
■ Aspetti conclusivi

 

► Vedi al riguardo la Recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NATALE: UN COMPLEANNO SENZA IL FESTEGGIATO?

 

 di Nicola Martella - Vincenzo Russillo

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA (Nicola Martella): Su che cosa sia il Natale, le opinioni possono alquanto divergere. Anch’esso, come tutte le tradizioni della cristianità, può essere una scatola scintillante che ognuno riempie così come gli aggrada. In film sentimentali e sdolcinati si parla dello «spirito del Natale» come se fosse una cosa a sé, una specie di magia suscitata da un presunto «Babbo Natale», mentre si aspetta presto la sua controfigura femminile: la Befana. Alcuni sospettano che sia oramai solo una festa tenuta in piedi dall’associazione di commercianti, come tutte le altre del resto. Per non poca gente il Natale (come altre festività della cristianità) diventa occasione per infrangere tutti e dieci i massimi comandamenti di Dio. Altri non vedono nessuna contraddizione fra andare prima alla messa di Natale (per quelli che ancora ci vanno), dove baciano un «bambinello» di legno o di gesso, e poi andare a sfogarsi in gozzoviglie, inebriamenti e dissolutezze morali.

     Il Natale è quindi una scatola vuota, che ognuno riempie come vuole. Per alcuni è spesso solo un’occasione per mostrarsi «più buono» del solito. Per altri sarà l’occasione per commettere nefandezze inaudite.

     Abbiamo visto che per non poche persone il Natale diventa occasione per fare tutt’altro che pensare a Gesù di Nazareth, che nacque in una stalla per diventare il Salvatore del mondo. L’apostolo Paolo sintetizzò così la missione di Cristo: «Infatti voi conoscete la grazia del Signor nostro Gesù Cristo, il quale, essendo ricco, divenne povero per causa vostra, affinché voi, mediante la sua povertà, diveniate ricchi» (2 Corinzi 8,9). O espresso diversamente, affermò in un altro contesto che il Messia Gesù «era in forma di Dio e non reputò rapina l’essere uguale a Dio. Egli però annichilì se stesso e prese forma di schiavo, essendo diventato in similitudine degli uomini; e trovato nell’esteriore come un uomo, abbassò se stesso e si fece ubbidiente fino a morte, e a morte di croce» (Filippesi 2,6ss). Come si vede, la nascita e la morte del Messia erano l’una in funzione dell’altra.

 

 

2.  LA NASCITA CHE È RIMASTA NELLA STORIA (Vincenzo Russillo): Qui di seguito mi ripropongo di ricostruire la nascita di Gesù, cercando di delineare il vero senso di tale evento.

 

Cos’è oggi quest’evento?

     Oggi il Natale da molti non è festeggiato più in modo semplice, ma s’usa fare grandi festeggiamenti. Le case sono addobbate soprattutto con l’albero, spesso artificiale, che viene abbellito con palline variopinte e con luci sfavillanti. Le vetrine dei negozi risplendono di molte luci e di fili argentati e dorati. Le strade principali sono abbellite da numerose luminarie a forma di stelle comete, fiocchi, campane, stelle. La sera di Natale le famiglie si riuniscono e fanno una grande cena, il così detto «cenone natalizio». A Natale inoltre, la cosa che mette più in attesa i giovani è lo scambio di regali. Così si legge ad esempio in Wikipedia.

     Da questo breve testo possiamo trarre alcune conclusioni. Questa ricorrenza è divenuta un festa folkloristica, intrisa non di rado di credenze pagane. Poi oggi si cade in un’altra tentazione quella del consumismo sfrenato (del «dio denaro»).

     Cosa c’è di sbagliato in tutto ciò? Non mi propongo d’entrare direttamente in merito a tutte le questioni sollevate. Ma ci tengo a evidenziare che in queste gozzoviglie e festini, ci si è dimenticato di proclamare chi è Cristo e cosa ha fatto per noi.

 

La Bibbia cosa dice?

     La nascita di Cristo era stata preannunciata settecento anni prima della sua venuta dal profeta Isaia. Già infatti nel Vecchio Testamento era stato annunciato: «Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace […]» (Isaia 9,5).

     La Bibbia ci conferma che il Figlio di Dio si è fatto carne (Luca 1,35) e ha vissuto in mezzo agli uomini (Giovanni 1,14).

     Gli Evangeli sinottici ci dicono pochissimo sulla nascita del Cristo. Non era importante il giorno specifico, ma il motivo per cui era stato mandato sulla Terra. Egli stesso disse: «Poiché il Figlio dell’uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto» (Lc 19,10).

     Il Messia aveva il seguente scopo: «Dio infatti non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio» (Giovanni 3,17-18).

     In quel revival annuale in cui vediamo un Gesù bambino che viene alla luce o ancor peggio, tra la confusione di dolci e regali, viene spesso tralasciato il messaggio importantissimo che nostro Signore ci ha voluto affidare.

     Spinti da tradizioni, sempre meno cristiane, seguiamo la massa che preferisce il Babbo Natale, anziché apprendere il messaggio salvifico che comincia con una nascita in vista della croce. Questo è deleterio, Gesù ci mise in guardia dalle tradizioni degli uomini: «Avendo tralasciato il comandamento di Dio v’attenete alla tradizione degli uomini» (Marco 7,8). Solo tramite il sacrificio dell’Agnello siamo salvati e non grazie alle tradizioni.

     Davanti a tanto sfarzo e opulenza, il nostro Signore Gesù avrebbe esclamato: «Portate via di qui queste cose; smettete di fare della casa del Padre mio una casa di mercato» (Giovanni 2,16). Egli infatti non approvava che si mischiasse il commercio con la religione.

 

Conclusioni

     La Sacra Scrittura ci dice chiaramente che non serve un giorno particolare, per festeggiare la nascita di Cristo. Bisogna festeggiare, ogni giorno questo evento. Poiché il Salvatore è nato nel cuore di ciascun credente. Il vero significato della venuta del Cristo è l’amore di Dio verso l’uomo. Infatti Giovanni disse: «Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui» (Giovanni 3,16s).

     Dio è amore (1 Giovanni 4,8) e si è fatto uomo, per salvarci. Tale è il vero significato del venuta del Cristo. Questo ricordo dovrebbe essere rinnovato quotidianamente, e ciò dovrebbe spingere poi a diffondere il messaggio che unisce Betlemme al Calvario, oltre che a ricordarsi delle persone più bisognose. Perché anche Gesù ha donato la sua vita preoccupandosi di noi: «Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi» (Romani 5,8).

 

 

3.  ASPETTI CONCLUSIVI (Nicola Martella): Di là da ciò che uno pensa del Natale — festa pagana cristianizzata, festa cristiana paganizzata e commercializzata o altro — ricordarsi del Signore Gesù tutti i giorni, quindi anche a Natale, non è sbagliato in sé. Il problema è che nella nostra società post-moderna si celebra, in genere, una festa di compleanno senza il festeggiato. Magari gli uni vanno alla messa di Natale, poi però non hanno nella quotidianità nessun rapporto personale col Messia Gesù, che è nato a Betlemme, è morto in croce, è risorto ed è un Signore e Salvatore vivente. Altri non hanno più neppure sentimenti religiosi, ma il Natale è (come altre feste del calendario) l’occasione per «darci dentro» e per sfogarsi, ognuno a modo suo.

     Tempo fa ho composto il seguente motto: «È triste vedere quanta gente si chiama “cristiana”, pur non essendolo. Chi porta tale etichetta sulla “scatola”, deve necessariamente contenere dentro un vero seguace di Cristo, altrimenti è un plagio». Chiaramente ciò non deve accadere solo a Natale, ma deve diventare uno stile di vita.

     Se si facessero dei sondaggi in giro, si prenderebbe atto che, fra coloro che sanno che il Natale ha a che fare in qualche modo con la nascita di Gesù, molti di loro non sanno perché Gesù è nato e, inoltre, non hanno nessun rapporto personale con Lui nella vita concreta. Giorni fa ho letto una strofa di un inno tedesco di Johann Scheffler che ho tradotto e adattato come segue: «Se Cristo fosse nato in Betlemme mille volte, saresti perduto se nato non fosse in te».

    Chiudo con una nota umoristica, sebbene pregna di verità. Un pastore evangelico, sapendo il mio passato «travaglio del natale», ha concluso la sua lettera con quest’ironia: «Dio ti benedica, e se non t’offende, noi non abbiamo mai celebrato un Natale! ☺». Non potevo che dargli pan per focaccia, scrivendogli quanto segue: Caro fratello, rispondo alla tua ironia come segue: se hai fatto dei voti (natalizi), scioglili pure. Riguardo al Natale, ci saranno sempre due convincimenti differenti, come al tempo del NT c’erano riguardo allo šabbāt e affini: «L’uno stima un giorno più d’un altro; l’altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente» (Romani 14,5). Io m’ascrivo alla seconda categoria, ma rispetto quelli della prima, sapendo che «chi ha riguardo al giorno, lo fa per il Signore» (v. 6). Verrò a controllare se lo celebrerete con l’albero o senza, se farete «digiuno e preghiera» o se vi rimpinzerete e se i regali li riceverà il Festeggiato, a cui s'ascrive il compleanno, o gli altri. ☺☺☺

 

Natale: un compleanno senza il festeggiato? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Il travaglio del natale {Nicola Martella} (A)

Partecipazione al «travaglio del natale» {Nicola Martella} (T)

Scrupoli natalizi e di fine anno {Nicola Martella} (D)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Natale_senza-festeggiato_Avv.htm

19-12-2008; Aggiornamento: 21-12-2008

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce