Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Generi e ruoli

 

 

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MASCHILISMO OPPRESSIVO E VIRILITÀ PROTETTIVA

 

 di Nicola Martella

 

1. Alcune ideologie maschiliste

     Definirei il machismo (dallo spagnolo; leggi «macismo»] come manifestazione eccessiva di alcune caratteristiche maschili o come aggressiva prepotenza mascolina; è un’ideologia contrapposta alla femminilità. Chiamerei l’androcrazia come il governo dei maschi mediante il paternalismo e l’autoritarismo; è un’ideologia contrapposta alla ginocrazia. Il patriarcato è letteralmente il dominio del padre, che si sente padrone di quanti compongono la sua casa; è un’ideologia contrapposta al matriarcato. Il maschilismo indica quell’atteggiamento socio-culturale basato sull’idea di una sedicente superiorità fisica e intellettuale del maschio sulla donna; è un’ideologia contrapposta al femminismo. Il paternalismo indica, in generale, l’atteggiamento bonario e benefico di una persona in autorità; nel caso migliore, si spera che quest’ultima sia in buona fede e interessata al bene comune.

     Sebbene questi aspetti siano importanti per capire il fenomeno socio-culturale di cui vogliamo parlare, qui di seguito ci limitiamo necessariamente alla violenza domestica di alcuni uomini sulle donne, specialmente di alcuni mariti sulle loro consorti. Quello, che diremo, non significa che non ci siano (cor)responsabilità e colpe femminili nei rapporti degli uomini, né vogliamo dare alito che si intenta il mondo femminile tutto come sano e puro. Tuttavia, vogliamo qui evidenziare e denunciare l’abuso di forza di alcuni maschi sulle loro donne.

 

2. Pessimi argomenti di uomini deboli

     Padri, fratelli, mariti, uomini… dovrebbero essere protettivi verso le donne di casa propria e anche verso quelle altrui. Alcuni di loro, deboli di dialettica e pazienza, quando non hanno altri argomenti, fanno ricorso all’unico linguaggio, che veramente sanno articolare: quello del testosterone e dell’adrenalina, che muove le loro masse muscolari. In tal modo, mostrano di essere senza altre risorse verso chi fisicamente è più debole di loro. Così facendo, rivelano di essere dei poveri di spirito e deboli di carattere, incapaci di controllare la loro propria forza e aggressività.

     Chi fa uso della propria massa muscolare per risolvere i conflitti con chi è fisicamente più debole di loro, mostra che non ha molta massa cerebrale o che ne fa un pessimo uso. Ci penserebbe due volte a confrontarsi così con un suo pari, ma usa le mani verso chi non può stargli a fronte. Un tale uomo non è un partner ideale, che cerca il bene della sua donna, ma è solo un marito-padrone, che deturpa il corpo e lo spirito della persona, che egli dovrebbe proteggere e amare. Se genererà mai figli, sarà un padre-padrone, un pessimo maestro della prole, che imparerà da lui tale modo muscolare di risolvere i conflitti. Un tale uomo pensa di farsi ragione con le «maniere forti», ma in fondo è un debole. Una donna pesantemente picchiata avrà timore di suo marito, ma probabilmente non gli darà mai più il pieno rispetto. Anche laddove lo perdonerà, le rimarrà sempre una irrequietezza interiore, temendo che arrivi presto il prossimo uragano.

 

3. Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarlo formulare contributi confacenti al tema).

     ■ «Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei… […] Allo stesso modo anche i mariti debbono amare le loro mogli, come i loro propri corpi. Chi ama sua moglie ama se stesso. Poiché nessuno ebbe mai in odio la sua carne; anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la Chiesa, poiché noi siamo membra del suo corpo. “Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e s’unirà a sua moglie, e i due diverranno una stessa carne”. Questo mistero è grande; dico questo, riguardo a Cristo e alla Chiesa. Ma d’altronde, anche fra voi, ciascuno individualmente così ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito» (Efesini 5,25-33).

     ■ «Mariti, amate le vostre mogli, e non v’inasprite contro a loro» (Colossesi 3,19).

     ■ «Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poiché anch’esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite» (1 Pietro 3,7).

 

Maschilismo oppressivo e virilità protettiva? Parliamone {Nicola Martella} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Maschil_viril_GeR.htm

01-04-2012; Aggiornamento: 04-04-2012

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce