Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Riuscire nella vita

 

 

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MIA MADRE NON MI HA MAI AMATA

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Qui di seguito presento il caso di una figlia, che non si sente sufficientemente amata da sua madre.

     Crescere con l’impressione di non essere stata desiderata, sentirselo dire dalla propria madre, ti segna per tutta la vita. I tuoi fratelli vengono lodati e tu biasimata. Essi vengono premiati e tu no. Vieni trattata come una Cenerentola. Ti fanno sentire come Calimero, Charly Brown o il Brutto Anatroccolo.

     Anche da grandi non cambia molto. Tua madre t’ignora quando tutto va bene, preferisce stare con gli altri tuoi fratelli e non ti cerca. Quando sta male, si appella al tuo dovere di figlia.

     Le ingiustizie si moltiplicano e il fardello cresce. Ti fa male sentirti non voluta, non amata, non considerata.

     Una figlia non si è mai sentito amata da sua madre, gli mancano le radici profonde. Non essendo stata mai lodata, gli mancano le ali per volare.

     Cerchi conforto nella fede, nel rapporto personale col tuo Signore misericordioso; Egli lenisce le ferite e cura le piaghe del cuore. Sembra che tutto sia risolto, che l’animo sia guarito dopo decenni; eppure basta un nonnulla per far sanguinare antiche cicatrici.

     Una donna, che caratterizza sua genitrice come «non madre», «finta madre» o «questa anima buia che non conosce amore», mostra così quanto dev’essere grande l’abisso interiore, che la procreatrice non è stata capace di colmare nella figlia.

 

 

2.  IL PROBLEMA: Caro fratello, ho un grosso problema che si sta ripercuotendo sulla mia vita. Ho avuto una madre (tuttora in vita), che mi ha sempre tenuta in poca considerazione rispetto all’altro mio fratello e all’altra sorella.

     Mi ha sempre ripetuto che «non mi voleva» e, nonostante tutte le peripezie fatte da lei al fine di abortire, «sono nata lo stesso». Che dire di come ho passato la mia adolescenza: peggio d’un cane, fino a che non conobbi mio marito e m’illusi d’aver trovato una persona che mi volesse bene. Cinque anni dopo il matrimonio, fuggì con la segretaria.

     Tutte le mie malattie e interventi chirurgici, me li sono passati sempre sola e senza aiuto. Dio ha provveduto a mandarmi, di volta in volta, persone caritatevoli che si prendevano cura di me, nel senso di conforto.

     Ho sempre cercato un dialogo con questa «non madre» e ho sempre chinato il capo, perdonandola e cercando di ricominciare (ricominciare… come se fosse mai iniziato che cosa?). Ha diviso i suoi beni a mia sorella e a mio fratello vendendoglieli (affinché io non avessi parte alcuna), e tuttavia pretende da me che la devo accudire nel caso lei stia male.

     Ma io in salute non sto una bellezza e lei a 67 anni sta meglio di me. Nonostante questo, quando è stata operata sono corsa al suo capezzale, facendo anche turni di notte. Quando sono stata operata io, mi ha ignorata.

     Mi sono stancata di questa finta madre. Stanca d’essere maltrattata e sfruttata, dato che gli altri due non ne vogliono sapere di niente.

     Mi è stato detto che io la devo onorare ugualmente, perché è il primo comandamento con promessa. Mi trovo in impasse. Sono disubbidiente?

     Che tristezza...

     Un parere personale me lo dai alla luce della Parola di Dio? Grazie, fratello mio. Shalom. {Patrizia Miceli; 20 maggio 2010}

 

 

3.  I CONSIGLI PASTORALI: Patrizia, šalôm. Non posso che esprimerti la mia empatia per le vicende della tua vita passata, che gettano sinistre ombre sul tuo presente. Certamente hai fatto l’esperienza del salmista, che affermò: «Addirittura mio padre e mia madre m’hanno abbandonato, ma l’Eterno mi accoglie» (Sal 27,10). E il Signore ha fatto questa promessa a Sion, che possiamo fare nostra: «Una donna dimentica il suo lattante, cosicché non abbia pietà del figlio del suo ventre? Quand’anche le madri dimenticassero, io non dimenticherò te» (Is 49,15).

     Non sentirsi amati, considerati, voluti da uno dei due genitori, è sempre un trauma che segna nella vita. Nessuno vuol essere ignorato, trattato ingiustamente rispetto ai propri fratelli, e addirittura maltrattato e sfruttato da chi dovrebbe essere la nostra protettrice, una madre.

     Onorare padre e madre significava nell’allora cultura non solo la stima sociale, ma farsi carico dei genitori in vecchiaia, visto che mancavano le forme di previdenza sociale, a cui siamo abituati noi. Gesù polemizzò con i Giudei del suo tempo come segue: «Come ben sapete annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra! Mosè infatti ha detto: “Onora tuo padre e tua madre”; e: “Chi maledice padre o madre, sia punito di morte”. Voi, invece, se uno dice a suo padre o a sua madre: “Sia Korban — vale a dire, offerta [a Dio] — ciò che potrebbe tornarti utile da me”, non gli permettete più di fare cosa alcuna a pro di suo padre o di sua madre; annullando così la parola di Dio con la tradizione che voi vi siete tramandata» (Mc 7,9-13). Di là dal resto, si vede chiaramente che qui si tratta di sostegno economico nella vecchiaia.

     Ora, certo una «non madre» o una «finta madre» non merita nulla da parte di una figlia, resa da lei infelice. Cristianamente parlando questa è proprio nella nostra posizione rispetto a Dio. Ora, sebbene bisogna fare la propria parte anche verso una tale madre, nessuno dei figli può sottrarsi ai propri doveri, tanto più che gli altri due sembra siano stati privilegiati quanto a eredità. La cosa migliore sarebbe di concertare insieme una «strategia d’uscita» da tale empasse, un modo per gestire in maniera ottimale tale situazione senza che pesi su nessuno in particolare.

     Come credenti abbiamo certo uno scrupolo in più. È scritto: «Se una vedova ha dei figli o dei nipoti, imparino essi prima a mostrarsi devoti verso la propria famiglia e a rendere il contraccambio ai loro genitori, perché questo è grato nel cospetto di Dio. […] Se uno non provvede ai suoi, e principalmente a quelli di casa sua, ha rinnegato la fede, ed è peggiore dell’incredulo» (1 Tm 5,4.8). Certo qui si parla di vedove in una società che, come detto, non aveva altra sicurezza sociale, se non i propri figli.

     Sebbene dobbiamo provvedere per i genitori in vecchiaia, ciò non significa che essi abbiano il diritto di sconvolgere la vita dei figli e delle loro famiglie. Ci vuole al riguardo saggezza da parte dei figli e da parte di tali genitori, e specialmente timor di Dio e discernimento.

     Spero che ciò che ho scritto, ti sia di orientamento e aiuto. Se vuoi, posso mettere questo tema in discussione, perché la sapienza risulti dalla bocca di molti consiglieri. Fammelo sapere. Šalôm… {Nicola Martella}

 

 

4.  LA RISPOSTA: Grazie, fratello, per la tua risposta. Preciso che mia madre economicamente sta meglio di me e, quindi, non è quello il conforto, che vuole. È solo il piacere di sapermi pronta sempre a correre, mentre lei corre dal lato opposto, quando ho bisogno io.

     Pazienza, che Dio mi dia sempre tanta forza per sopportare e cercare di portare luce in questa anima buia che non conosce amore.

     I miei fratelli sono stati desiderati e hanno sempre avuto da lei complimenti per la bellezza e per la loro scaltrezza, e doni materiali come premio.

     Io, trovandomi più buona di carattere e più bruttina, a detta sempre di mia madre, che non ha perso mai occasione per disprezzarmi (mi chiamavano «brutto anatroccolo»), ho sorbito sempre gli scherni sulla mia persona.

     Dio m’aiuti a guarire questa grande ferita che sanguina da 47 anni. Se vuoi, metti pure la discussione in sito. Mi farà piacere leggere i vari commenti. Shalom, fratello, e grazie ancora. {Patrizia Miceli; 21 maggio 2010}

 

Mia madre non mi ha mai amata? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Liberazione interiore e pastorale esorcistica {Andrea Poggi - Nicola Martella} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Mai-amata_da-madre_EnB.htm

22-05-2010; Aggiornamento: 25-05-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce