Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Etica

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTERNATIVE BIBLICHE AL GAY INSIDE E AL GAY PRIDE

 

 di Nicola Martella

 

Questo articolo è nato elaborando i seguenti articoli e temi di discussione:

Omosessualità è fornicazione? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Omosessualità quale fornicazione? {Gianni Geraci - Nicola Martella} (T/A)

Gay Pride e gay «cristiani» {Nicola Martella} (A)

 

La domanda cocente che si pone, è la seguente: «Gay Pride» (orgoglio gay) o «Jesus Pride» (orgoglioso / fiero di Gesù)? Inoltre la scelta è tra «gay inside» (gay internamente) e «Jesus inside» (Gesù internamente).

     ■ Biblicamente parlando, il «Gay Pride» (orgoglio gay) può essere paragonato alla logica del «vecchio uomo». Per chi ha accettato Gesù quale Signore e Salvatore, «il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui, affinché il corpo del peccato fosse annullato, affinché noi non serviamo più al peccato» (Rm 6,6). Chi è «Jesus inside» (avente Gesù internamente) non può essere «gay inside», ma può solo vivere secondo questa raccomandazione — corrispondete all’ingiunzione di Gesù all’adultera: «Va’ e non peccare più» (Gv 8,11) — «Non regni dunque il peccato nel vostro corpo mortale per ubbidirgli nelle sue concupiscenze; e non prestate le vostre membra come strumenti d’iniquità al peccato; ma presentate voi stessi a Dio come di morti fatti viventi, e le vostre membra come strumenti di giustizia a Dio» (Rm 6,12s).

     ■ Chi non è solo religioso, ma ha fatto un’esperienza personale con Gesù mediante lo Spirito Santo e conformemente alla sua Parola (rigenerazione, nuova nascita), non può che essere solo «Jesus Pride» (orgoglioso / fiero di Gesù). Egli si spoglia del «vecchio uomo» (abitudini, convenzioni, natura del «mondo»), «che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici» ed è disposto invece a essere rinnovato nello spirito della sua mente e a «rivestire l’uomo nuovo che è creato all’immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità» (Ef 4,22ss). Gli apostoli, avendo fatto l’esperienza della rigenerazione e del rivestimento mediante lo Spirito Santo, erano fieri e gioiosi di appartenere a Gesù e addirittura di soffrire per Lui. Dopo che i membri del Sinedrio malmenarono Pietro e Giovanni, proibendo loro di predicare nel nome di Gesù (At 5,40), essi tornarono alla chiesa «rallegrandosi d’essere stati reputati degni di essere vituperati per il nome di Gesù» (v. 41). Essi erano quindi «Jesus Pride». Pietro stesso raccomandava perciò tale atteggiamento di fierezza cristiana: «Se uno patisce come cristiano, non se ne vergogni, ma glorifichi Dio portando questo nome» (1 Pt 4,16). Anche Paolo era «Jesus Pride»: «Le cose che m’erano guadagni, io le ho reputate danno a motivo di Cristo. Anzi, a dir vero, io reputo anche ogni cosa essere un danno di fronte alla eccellenza della conoscenza do Cristo Gesù, mio Signore, per il quale rinunciai a tutte codeste cose e le reputo tanta spazzatura alfine di guadagnare Cristo» (Fil 3,7s). Conscio del suo mandato e del suo ministero, poteva dire ai credenti: «Ora io mi rallegro nelle mie sofferenze per voi; e quel che manca alle afflizioni di Cristo, lo compio nella mia carne a favore del corpo di lui, che è la chiesa» (Col 1,24). Con questa fierezza di Cristo, affrontò le avversità e le crisi più immani in cui si trovò per ubbidire a Gesù Cristo (2 Cor 11,23-33).

     ■ Quindi, «Gay Pride» o «Jesus Pride»?: Ogni vero seguace di Cristo, che è passato dalle tenebre alla luce, non può che scegliere non può che scegliere d’essere solo «fiero per Gesù». Per tali discepoli sarà fiero anche Gesù dinanzi al trono di Dio: «Chiunque dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io riconoscerò lui davanti al Padre mio che è nei cieli» (Mt 10,32); ogni altra via significa rinnegarlo ed essere rinnegato (v. 33). Al conduttore della chiesa di Sardi Gesù disse: «Tu hai alcuni pochi in Sardi che non hanno contaminato le loro vesti; essi cammineranno con me in vesti bianche, perché ne son degni. Chi vince sarà così vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, e confesserò il suo nome nel cospetto del Padre mio e nel cospetto dei suoi angeli» (Ap 3,4s).

 

Per l’approfondimento si vedano in Nicola Martella, Disturbi e abusi, Sesso & Affini 3 (Punto°A°Croce, Roma 1998), gli articoli: «L’omosessualità», pp. 157-171; «Omosessualità e Bibbia», pp. 172-184; «L’amicizia fra uomini», pp. 185-193.

 

Gay Pride e gay «cristiani» {Nicola Martella} (A)

I gay dicono che anche Gesù e alcuni apostoli fossero tali 1 {Nicola Martella} (A)

I gay dicono che anche Gesù e alcuni apostoli fossero tali 2 {Nicola Martella} (A)

I gay dicono di amare Gesù, pur rimanendo tali {Nicola Martella} (A)

Omosessualità è fornicazione? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Omosessualità quale fornicazione? {Gianni Geraci - Nicola Martella} (T/A)

Per i gay anche Gesù e alcuni apostoli erano tali? Parliamone 1 {Nicola Martella} (T)

Per i gay anche Gesù e alcuni apostoli erano tali? Parliamone 2 {Nicola Martella} (T)

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Gay_inside_pride_OiG.htm

17-06-2008; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce