Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Dall’avvento alla parusia

 

Ministeri ecclesiali

 

 

 

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:
■ Aspetti introduttivi
■ Gesù di Nazaret
■ Gli Evangeli
■ Dall’ascensione alla fine dei tempi
■ Aspetti conclusivi

 

► Vedi al riguardo la Recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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CONDUZIONE MONOCRATICA O COLLEGIALE?

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  LE QUESTIONI: Una credente mi ha scritto quanto segue: «Si è accesa una controversia tra due sorelle, poiché una frequenta una comunità con la guida del pastore, mentre l’altra frequenta un’altra comunità con la guida di quattro fratelli, che hanno fondato questa piccola cellula. Come s’esprime la Bibbia in merito alle autorità e quale delle due rispetta o s’avvicina di più alla sacra Scrittura. Grazie per la risposta». {Anna Raglia; 4 dicembre 2009}

 

 

2.  LE RISPOSTE: Bisogna distinguere fra i propri gusti e l’esegesi della Parola. Si tenga presente quanto segue in sintesi.

     ■ Il termine «pastore» nel NT non è una carica o un titolo, ma una funzione ministeriale, ossia pastore è chi pratica la cura pastorale, e questo è il compito d'ogni responsabile di chiesa, che abbia egli un carisma più marcatamente di insegnante o di evangelista.

 

     ■ Nella cultura ebraica era preferita di più una conduzione collegiale sullo stile del «sinedrio»; i conduttori si chiamavano presbiteri o anziani. Nella cultura greca erano abituati di più alla conduzione unica, che si circondava di collaboratori; i conduttori si chiamavano episcopi o sorveglianti (o sovrintendenti). È chiaro che gli uni corrispondevano agli altri, di là dal numero.

 

     ■ Non è importante quanti siano a guidare la comunità, ma la loro precisa corrispondenza ai prerequisiti posti dalla Bibbia perché i credenti accedano a tale carica (1 Tm 3; Tt 1). Si può fallire o riuscire sia col conduttore unico, sia con un collegio di conduttori. Dipende tutto dalle loro qualità, se tagliano «rettamente la Parola della Verità» (2 Tm 2,15), se curano o tiranneggiano il gregge, se si attengono a ciò che è scritto o vanno di là da ciò (2 Cor 4,6), e così via.

 

     ■ La locuzione «collegio degli anziani» presente nelle nostre Bibbie non c’è nel testo greco. 1 Timoteo 4,14 recita dal greco: «Non trascurare il carisma che è in te, il quale ti fu dato mediante proclamazione [ispirata] con imposizione delle mani dell’anzianità» (carisma = «azione di grazia»). Paolo parlava di se stesso e non di altri; «anzianità» è un titolo onorifico per sé, secondo il principio il più anziano impone le mani al più giovane. Ciò corrisponde a quanto detto altrove: «Per questa ragione ti ricordo di ravvivare il carisma  di Dio, che è in te per la imposizione delle mie mani» (2 Tm 1,6).

 

     ■ Un esempio negativo di conduzione monocratica si trova qui: «Ho scritto qualcosa alla chiesa; ma Diotrefe che cerca d’avere il primato fra loro, non ci riceve» (3 Gv 1,9). D’altra parte, però, nelle lettere di Gesù ai sette conduttori di chiesa, troviamo sia esempi negativi, sia positivi (Ap 2-3); tali lettere non furono scritte a chiese, come spesso si scrive e si dice, ma al loro singolo inviato o rappresentante (gr. anghelos) della relativa ekklesia.

 

     ■ Ammetto che la conduzione collegiale mi è più simpatica. Se, però, per avere un «collegio degli anziani», bisogna fare dei «conduttori di paglia», tanto per fare numero, allora tale chiesa è condannata alla paralisi, a una grande tribolazione, se non alla sua rovina. Chiaramente ci può anche essere una conduzione collegiale fatta di fratelli timorati di Dio e con i prerequisiti prescritti; allora non c’è nulla in contrario.

 

Per l’approfondimento cfr. Nicola Martella (a cura di), Uniti nella verità, come affrontare le diversità (Punto°A°Croce, Roma 2001). Nell’articolo «La conduzione quale chiave dell’unità», pp. 30-36, cfr. pp. 35s: Lettere alle sette chiese. Si veda qui inoltre l'articolo «Caratteristiche di una conduzione funzionale», pp. 37-44.

 

Conduzione monocratica o collegiale? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

Per l’approfondimento si vedano i seguenti scritti

Per forza un collegio di anziani? {Nicola Martella} (D)

Per forza un collegio di anziani? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Sistema congregazionalista o presbiteriano? {Luciano Leoni - Nicola Martella} (T/A)

Sistema congregazionalista o presbiteriano? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL:

http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Conduz_monocrat_collegio_Avv.htm

27-01-2010; Aggiornamento: 30-11-2010

 

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