Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Riuscire nella vita

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BAMBINI ABUSATI - VIRGULTI CALPESTATI

Come uscire dal tabù e ottenere guarigione

 

 di Nicola Martella (con Gianfranco Giuni)

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Nella mia attività, tra altre cose, di curatore d’anime e di ricercatore, già da molti anni mi sono confrontato con i fenomeni di incesto e di abuso sessuale sui minori. Anni fa avevo scritto anche un libro sul tema «Disturbi e abusi» riguardo alla problematica sessuale nel suo vasto spettro di deviazioni, disturbi, aspetti compulsivi, prevaricazioni e abusi. Sulla questione che coinvolgeva i minori ricorrono in esso i seguenti articoli: «La pedofilia», «L’abuso sessuale sui minori», «Prevaricazione e seduzione di minori», «L’incesto», «Il “para-incesto”», «Mamme e parenti incestuosi», «L’incesto: aspetti biblici e pastorali», «Pastori che abusano».

     Ogni tanto mi viene presentata una triste storia del genere all’interno della consulenza diretta oppure qualcuno mi scrive per chiedere consiglio, e avviene così una specie di consulenza a distanza. In una di tali lettere, una lettrice mi ha scritto: «Ascolta, io purtroppo devo dirti una cosa brutta: io sono stata maltrattata tanto da mio padre; avevo 4 anni, quando lui mi ha fatto una cosa brutta, la più brutta che si possa fare a una donna, figurati a una bambina. Mia madre è sempre stata complice. Mio padre ha continuato a farmi questa cosa da quando avevo 4 anni a 23 anni e mi picchiava pure». [ Padri incestuosi]

     Abusi sessuali e violenze sono esperienze devastanti. I pargoli vengono messi giustamente in guardia contro i pericoli che vengono dall’esterno ma, come spesso mostra la pratica, a volte alcuni di loro subiscono tali prevaricazioni da persone conosciute: fra le pareti domestiche, nel vicinato, nella parentela, nelle parrocchia… Abusi e violenze sessuali sono parole inquietanti che aprono ferite mai completamente rimarginate, rendono pesante l’aria e danno un senso d’asfissia per chi è stato una vittima di un abuso. Quando se ne parla, per alcuni il terribile segreto viene a galla e sembra loro di rivivere nuovamente tali momenti. Allora si sfugge, si rimuove di nuovo il ricordo, lo si immerge nuovamente nel tabù… Infatti chi ha subito abusi e violenze sessuali subiti da bambino, trascina con sé per decenni con tale terribile e indicibile segreto; sebbene qualche volta lo ha voluto rivelare a una persona di fiducia per chiedere aiuto, le parole si sono soffocate subito in quel nodo alla gola.

     Abusi e violenze sessuali sui minori sono certamente questioni esistenziali, umane, psicologiche e morali, che turbano e irritano nel profondo anche le persone più incallite, tuttavia sono teologicamente delle trasgressioni delle leggi divine, così intollerabili per Lui, che Egli li considera non solo peccato ma abominio e cosa esecranda. Non a caso Gesù ha detto: «Chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, meglio per lui sarebbe che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse sommerso nel fondo del mare» (Matteo 18,6).

     L’esperienza mostra che quando si calpesta dei virgulti, delle tenere piantine, essi faranno difficoltà a riprendersi e non potranno mai assomigliare a quelle piante cresciute nella protezione di una serra. Così sono i germogli umani che sono stati spezzati quand’erano teneri; anch’essi avranno profonde difficoltà a fidarsi, a svilupparsi completamente sul piano delle emozioni, della vita sociale, della moralità e della spiritualità. Tali persone trascineranno con sé l’indicibile fardello legato ai loro piedi. Perché possano ricominciare a crescere e a maturare, occorre prima che si liberino da tale terribile tara del passato…

 

 

 

2.  GERMOGLI SPEZZATI: Per i motivi sopra esposti, mi rallegro per ogni nuovo libro che affronta questo difficile tema, spesso tabuizzato da vittime, carnefici e dalla società in genere.

     Voglio qui presentarvi il seguente libro: Gianfranco Giuni, Germogli spezzati. Un aiuto per guarire dagli abusi sessuali (La Casa della Bibbia, Torino 2009). L’introduzione parte proprio dalle parole di Gesù, sopra citate, nella versione di Marco 9,32. Ecco qui di seguito il testo integrale messo a disposizione dall’autore, a cui diamo direttamente la parola.

 

2.1.  DAL LIBRO (Gianfranco Giuni): Nella propria attività d’educatori, insegnanti, consulenti e pastori, molti di noi si sono imbattuti in persone che sembrava non riuscissero a reagire positivamente a insegnamenti ed esortazioni impartiti per il loro bene e il loro cambiamento.

     Sembrava fossero «bloccati» da qualcosa. In molti casi i sintomi richiamavano mancanza di fiducia, chiusura, diffidenza e un bassissimo senso d’autostima e a questa loro situazione venivano spesso attribuite le più svariate cause.

     «Grattando» la superficie dei problemi da loro denunciati e per i quali cercavano aiuto, spesso emergevano episodi d’abuso e di violenza subite durante l’infanzia e delle quali non avevano parlato mai a nessuno.

     Abuso sessuale, violenza! Due parole inquietanti che, quando venivano espresse, riempivano l’aria e appesantivano l’atmosfera.

     La maggior parte delle persone che parlano degli abusi e violenze sessuali subite sono adulti che riferiscono d’averle ricevute da bambini e che hanno vissuto per decenni con quel terribile segreto che non potevano e non volevano rivelare a nessuno.

     Come mai è solo negli ultimi anni che si parla di questo? Un altro sintomo dei tempi che cambiano, degradandosi sempre di più?

     La questione dell’abuso sessuale è vecchia, ma solo negli ultimi anni il clima e la cultura sociale sono cambiati a sufficienza, anche all’interno delle chiese, per permettere di parlare di questo fenomeno, facilitando l’emersione di persone che denunciano, o rivelano, l’abuso subito.

     Questo mette immediatamente in luce che gli abusi subiti di cui si parla oggi non sono qualcosa di recente, sono cose successe decenni fa!

     La violenza sessuale e gli abusi, specialmente sui minori, sono estremamente devastanti per la persona che li subisce, perché, per la loro stessa natura e le modalità con cui vengono perpetrati, scardinano la dicotomia «esterno uguale insicuro» e «interno uguale sicuro».

     Donne e bambini, messi in guardia contro i pericoli del mondo esterno, trovano proprio all’interno dell’ambiente in cui vivono, nella famiglia, fra gli amici, i parenti, le persone di fiducia, il rischio maggiore di divenire vittime di violenza.

     Questo porta alla distruzione del concetto di sicurezza e d’unità, di socializzazione primaria della famiglia, la prima unità di relazione creata da Dio, togliendo ai bambini i supporti e i riferimenti indispensabili per la loro crescita e il loro sano ed equilibrato sviluppo psicoemotivo e spirituale. Elementi necessari perché possano diventare degli «uomini fatti, alla piena statura di Cristo» (Efesini 4,13), nei loro aspetti fisici, emotivi, psicologici, mentali e spirituali.

     L’abuso sessuale, e in particolar modo quello infantile, oltre a essere un reato, è anche un peccato «odioso», che ci disturba, che c’irrita e ci fa arrabbiare in modo profondo, perché perpetrato a danno di persone indifese e inconsapevoli.

     Pensiamo a quanto questo sia ancor più intollerabile per Dio!

     La Chiesa di Gesù Cristo è solo uno fra i tanti sistemi sociali che possono avere un ruolo rilevante nell’assistenza a persone che sono rimaste vittime d’abusi, sia infantili sia d’altro tipo, ma è l’unico che abbia la presenza d’un Terapista, lo Spirito Santo, che conosce le persone nel loro intimo e che comprende profondamente i loro sentimenti, potendo agire dall’interno della persona stessa[1].

     Noi dobbiamo impegnarci perché quel bambino mai sviluppatosi e nascosto in ogni vittima d’abuso possa essere curato e guarito dalle terribili sofferenze inflittegli, ricominciando a crescere e a maturare.

 

2.2.  NOTIZIE SULL’AUTORE: Gianfranco Giuni si è laureato in Sociologia a Urbino, si è formato in Christian Counselling con Europe Teen Challenge (Germania) e con il Barnabas Training Consortium (U.K). Si è specializzato in tossicodipendenze presso l’Istituto Superiore di Scienze Sociali e Psicologiche (Pescara), ha studiato Family Therapy (Svezia) e dipendenze, codipendenze e prevenzione con Turning Point (USA) e presso l’Istituto Regionale per la Formazione (Milano). Dal 1979 svolge un servizio missionario occupandosi di recupero e prevenzione delle dipendenze, di counselling cristiano e di formazione. È docente di Sociologia e di Cura Pastorale all’I.B.E.I. di Roma, membro dell’Executive Committee d’E.T.C. (Portogallo), presidente de L’Arca Teen Challenge e dell’Associazione Consulenti Cristiani, di cui è uno dei fondatori. È stato presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, cofondatore di Global Teen Challenge (USA) e d’altre iniziative. Sposato con Carmen da trentuno anni, ha tre figli e vive a Asti.

     Chi volesse contattare l'autore o ordinare il suo libro, scriva a: Gianfranco Giuni, C.so Alfieri 237, 14100 Asti — Tel. 0141 595431 — e-mail: ggiuni*gmail.com (sostituire «*» con «@»).

 

L’abuso sessuale infantile e le sue conseguenze {Grazia Maria Costa} (A)

Padri incestuosi {Nicola Martella} (D)

Padri incestuosi? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

 

[1]. «Con un entusiasmo limitato dalla consapevolezza dei problemi coinvolti, auspico lo sviluppo d’un efficace servizio di counseling all’interno della chiesa locale, condotto dai suoi membri. Quando opera in modo biblico, il Corpo di Cristo fornisce a tutti gli individui tutte le risorse necessarie per appropriarsi del proprio significato e sicurezza in Cristo. Ma non dobbiamo pensare che le opportunità di ministero (che soddisfa i bisogni di significato) e la comunione (che soddisfa i bisogni di sicurezza) saranno assorbite automaticamente da ogni credente e chiaramente comprese come rilevanti per i loro bisogni basilari». L. Crabb, Effective Biblical counseling (Zondervan, 1977; traduzione di G. Giuni).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Bambini_abusati_S&A.htm

30-01-2009; Aggiornamento: 04-02-09

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce