Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Le diversità possono essere una risorsa oppure diventano un problema.
  Ecco le parti principali:
■ Entriamo in tema (il problema)
■ Uniti nella verità
■ Le diversità quale risorsa
■ Le diversità e le divisioni
■ Aspetti connessi.
 
Il libro è adatto primariamente per conduttori di chiesa, per diaconi e per collaboratori attivi; si presta pure per il confronto fra leader e per la formazione dei collaboratori. È un libro utile per le «menti pensanti» che vogliano rinnovare la propria chiesa, mettendo a fuoco le cose essenziali dichiarate dal NT.

 

Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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È QUESTA UN’ALLEGORIA VERACE DELLA CHIESA?

 

Nicola Martella

 

 

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1.  ENTRIAMO IN TEMA: Questa è una recensione critica del filmato «Dispersi in mare» (Lost at sea) di Reinhard Bonnke, che alcuni credenti hanno doppiato in italiano (edizione italiana a cura de «Il vero senso della vita»).

     Michele Cesare, che lo ha pubblicato, introduce il filmato così: «La chiesa è paragonabile ad una scialuppa di salvataggio o ad una nave da crociera? Un cortometraggio di Reinhard Bonnke che mette enfasi sul vero scopo della chiesa di Cristo» (formattazione redazionale).

     Dato che ho visto in giro in Internet tanti plausi automatici degli «amenologi» (gli «amen» messi in calce a tale filmato nei social network), ma poca riflessione e poco ragionamento sulla base della Scrittura, l’intenzione di questa recensione critica è quello di dare occasione di discutere tale filmato e di riflettere a nuovo sul vero scopo della chiesa di Cristo.

 

2.  IL PRIMO IMPATTO: Questo filmato è, senz’altro, ben fatto; e certamente evangelizzare è importante. Tuttavia, in esso vedo due visioni estremiste e riduttive, che non condivido. L’una polarizza la chiesa alla sola evangelizzazione, l’altra alle sole riunioni di chiesa. Coloro, che non evangelizzano (non vanno a salvare i dispersi in mare), vengono qui presentati in modo caricaturale come una lobby religiosa snob, gretta d’animo e ipocrita, che è per di più in ferie e ha come solo scopo quello di proteggere se stessa e i suoi riti. Si vede che l’evangelista Reinhard Bonnke aveva in mente le chiese protestanti del suo paese, specialmente quelle sulla via del declino. L’assemblea di Cristo è molto di più e non si può ridurre a queste due visioni contrastanti e rappresentate qui in modo un po’ semplicistico e stereotipato.

 

3.  APPROFONDIAMO IL TEMA: Le funzioni ministeriali del NT non si riducono alla sola attività dell’araldo di buone notizie (evangelista), ma comprendono pure quella del pioniere (missionario fondatore di chiese, gr. apóstolos), del proclamatore che edifica spontaneamente (gr. profḗtēs), e del curatore d’anime (pastore, gr. poimḗn) e insegnante (gr. didáskalos). In Efesini 4,11 l’evangelista sta al terzo posto.

     Perciò, l’assemblea di Cristo non può essere ridotta a tale parodia, che fa apparire un gruppo minoritario di credenti come una scialuppa di salvataggio, e un gruppo maggioritario di cristiani come una comoda nave da crociera. Se si vogliono fare alcune allegorie, una chiesa locale è, per certi aspetti, un «pronto soccorso», ma è anche, ad esempio: una «palestra», un «centro sociale», una «casa di cura», un «centro di riabilitazione», un «rifugio alpino», un «campo base» per sostenere una spedizione, un «tempio» dove adorare Dio e offrire sacrifici a Lui graditi, la «famiglia di Dio» dove si incontrano i figli insieme al Padre, il «corpo di Cristo» dove esercitare la funzione di membra in connessione con le altre e col «Capo», e tanto altro.

 

4.  ASPETTI CONCLUSIVI: Un proverbio tedesco recita così: «Chi ha un martello in mano, vede tutto come chiodi»; questo filmato mostra una deformazione professionale di chi, essendo evangelista, pensa che il «vero scopo della chiesa di Cristo» sia solo evangelizzare. Reinhard Bonnke è un evangelista tedesco; la sua attività prevalente lo porta a vedere tutto in funzione dell’evangelizzazione.

     Ora sebbene il filmato di 10 minuti circa sia interessante, non si può certo dire che sia servito «per definire la direzione della chiesa di Cristo» e il «vero scopo della chiesa di Cristo», come si afferma. È una caricatura accattivante, ma che presenta una falsa immagine della chiesa: una sparuta minoranza di fedeli evangelisti dinanzi a una massa insensibile di cristiani, che stanno perennemente in ferie, si concentrano sull’abituale ritualità e non si curano delle sorti dei loro simili.

     Questo è uno schiaffo in faccia a coloro, che compiono fedelmente e con sacrificio e abnegazione il loro ministero nell’insegnamento (pubblico, di bambini, ragazzi, giovani, donne, ecc.), nell’assistenza, nelle opere di carità, nell’edificazione, nell’apologetica, nella traduzione della Bibbia, nell’esegesi, nella pubblicazione di libri cristiani, nella cura pastorale, nelle attività ludiche e/o di aggregazione e istruzione (campeggi, boyscout, conferenze, ecc.) e così via. Dove metterebbe Bonnke tali categorie e altre ancora, visto che si prevede solo due possibilità: sulla scialuppa di salvataggio o sulla nave da crociera? Come si vede, tale cortometraggio presenta una realtà ristretta, unilaterale e deformata delle cose. Questa è la realtà, che presenta l’evangelista Reinhard Bonnke, che pretende però che questa sia il vero scopo della chiesa di Cristo

     Nel grande mandato il fine presentato dal Signore ai suoi apostoli, non era solo evangelizzare le nazioni, ma specialmente renderli discepoli di Gesù Messia, insegnando loro a osservare tutto ciò, che il Messia aveva comandato (Mt 28,18ss). Ciò mostra che sono necessarie tutte le funzioni ministeriali. Infatti, anche i discepoli devono diventare credenti maturi e utili per gli altri. Paolo insegnava al suo collaboratore Timoteo quanto segue: «Le cose, che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, i quali siano capaci d’insegnarle anche ad altri» (2 Tm 2,2).

 

Per alcuni approfondimenti sull’evangelista Reinhard Bonnke, si veda la specifica sezione con vari articoli.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Allegor_chies_UnV.htm

26-10-2016; Aggiornamento:

 

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