Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Scienza (generale)

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAUSE E CURA DELLA DEPRESSIONE

 

 di Egle Paolucci

 

Vorrei sottoporre all’attenzione dei lettori di «Fede controcorrente» una riflessione critica su un articolo pubblicato nei mesi scorsi su «Il Cristiano», una rivista cristiana evangelica mensile, nota nell’ambiente delle chiese evangeliche «dei Fratelli». L’articolo dal titolo «Convegno su “Le dipendenze”» (gennaio 2006), trattava i punti salienti del tema del Convegno annuale su «Le Dipendenze» tenutosi nel Novembre 2005 a Lecco incentrato su «La Depressione». L’argomento aveva suscitato il mio interesse in qualità di medico anche perché veniva trattato da una persona ritenuta esperta in campo psicologico.

     A parer mio, in questo articolo il tema della depressione viene trattato in modo a dir poco superficiale, per non dire «irresponsabile». Intanto mi chiedo come mai se ne sia parlato in un convegno sulle dipendenze. Forse che la depressione sia una forma di droga o un sintomo di una qualche forma di tossicodipendenza?

     Dare una definizione riduttiva di una malattia complessa quale la depressione, ritenendola «una impossibilità della mente», non ritengo sia un modo competente di affrontare il problema, sia pur da uno psicologo erudito in campo biblico.

     Si fa intuire che la depressione è spesso correlata al peccato e che l’unico rimedio sia confessare i peccati e leggere la Bibbia.

     Certamente il Signore è al di sopra di tutto e può guarire da ogni male, ma affermare che «…le medicine non guariscono quasi mai la depressione e sono piuttosto inutili, ma servono, semmai, a coprire temporaneamente i disagi (le turbe) e fermo restando che le medicine spesso illudono la gente…» — ritengo sia un atteggiamento pericoloso.

     Mi chiedo se colui che ha trattato questo tema in questo convegno avesse mai incontrato un soggetto realmente depresso, magari con idee suicide, e se l’avesse davvero invitato a lasciar perdere le medicine e a leggere la Bibbia.

     Ritengo che se si affrontano tematiche di attualità, tanto più se mediche, sarebbe saggio richiedere l’intervento di persone qualificate e abilitate a farlo, così che si possano analizzare le corrette informazioni mediche alla luce della Parola di Dio. Se così è stato in questo convegno, il modo di presentarlo nell’articolo certo non rende giustizia.

     Ciò mi faceva riflettere su questo aspetto: che non basta dirsi cristiani per dare giudizi, soprattutto se in campo medico; ergersi a guaritori capaci di dare i consigli giusti, non credo ne abbiamo il diritto e può diventare pericoloso!

     Tutto ciò non ci riporta con la mente al Medioevo? Non si iniziò in qualche modo così e si arrivò alla caccia alle streghe e alla santa inquisizione?

     Proprio perché liberi in Cristo, dobbiamo avere l’umiltà di stare al nostro posto, ciascuno per ciò che gli compete, e avere l’onestà intellettuale di riconoscere l’utilità per l’uomo delle varie discipline scientifiche, poiché Dio si serve degli uomini e anche di coloro che lavorano nel campo delle scienze e si adoperano nell’assistenza medica.

 

Per l’approfondimento della depressione cfr. Nicola Martella, «I disturbi psichici e le loro cause», Entrare nella breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996), pp. 141-161. Cfr. Qui anche «Psicologia e cura d’anime», pp. 162-178. ● Per gli aspetti dottrinali della medicina cfr. in Nicola Martella, La salute fra scienza, religioni e ideologie, Malattia e guarigione 1 (Punto°A°Croce, Roma 2003), i seguenti articoli: «Io sono Jahwè, il tuo guaritore (Es 15,22-27), pp. 114-117; «Peculiarità dell’AT e il suo rapporto con la medicina», pp. 118-121; «Peculiarità del NT e il suo rapporto con la medicina», pp. 135-140.

 

Gesù è mai caduto in depressione? {Tonino Mele}

Depressione e fede {Nicola Martella}

Può un cristiano essere depresso? {Tonino Mele}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Sci/A2-Depressione_convegno_MeG.htm

2006; Aggiornamento: 06-04-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce