Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Šabbât

 

Giudaismo

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Il sabato, l’anno sabbatico e il giubileo.

 

Ecco le parti principali:
■ Il patto, l'etica e il pensiero sabbatico
■ Il sabato nell’Antico Testamento, nel giudaismo, nel Nuovo Testamento e relative questioni odierne
■ L’estensione del sabato: l’anno sabbatico e lo jôbel nella Torà e nella storia
■ L’ideale e le funzioni teologiche risultanti
■ Excursus: Storia del giubileo cattolico
■ Le feste principali in Israele.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DALLA LUCE DI CRISTO ALLE TENEBRE DEL GIUDAISMO? PARLIAMONE

 

 a cura di Nicola Martella

 

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Dalla luce di Cristo alle tenebre del giudaismo». Ricordo che nelle liste della MIE (Missione italiana per l’Evangelo) Andrea Viel compare col titolo di «pastore» (!?) nel Lazio con tanto di «Stazione Missionaria» di tale missione presso il suo indirizzo (cfr. sito). Inoltre discutiamo qui anche al confronto avuto da me con Andrea Viel all'interno del tema di discussione dal titolo «Il fariseo e il pubblicano (Lc 18,9-14)», a cui sono stato invitato a partecipare da chi lo ha aperto; esso si trova qui: «Andrea Viel ha rigettato Gesù quale Messia».

    Che Andrea Viel abbia abbracciato il giudaismo, ciò sta nella sua libertà. Egli non crede (più) che Gesù sia il Messia promesso, che il NT sia Parola di Dio come l'AT, che Gesù sia il Logos (Dio presso Dio) incarnato, che Dio salvi l'uomo per grazia mediante la fede in Gesù Messia, senza le opere della legge mosaica, e così via. È libero come i suoi compagni di via di mettersi il velo sulla faccia. Gli consigliamo di vivere la sua devozione e di lasciare in pace i cristiani biblici, di smettere di intrufolarsi come un «falso fratello» (o addirittura come «pastore» evangelico!) fra di loro, per creare confusione e scompiglio. Dove lo troveremo a fare ciò, non mancheremo di avvertire seriamente coloro che egli intende tirare dietro a sé come ignare pecore destinate al macello. Questo è la responsabilità che ci viene dalla nostra chiamata apologetica e dal nostro ministero di sorveglianti del gregge (At 20,28-31). 

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. MIE e A. Viel

2. Angela Morana

3. Pietro Calenzo

4. Vari

5. G.M. Caltana

6. Vincenzo Russillo

7. Pietro Calenzo

8. Gianni Siena

9. Claudia Falzone

10. Pietro Calenzo

11. Salvatore Paone

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {MIE e A. Viel}

 

Contributo: Sono andata a visitare il sito della MIE (Missione Italiana per l’Evangelo) e alla voce «Credo» sono scritti tutti i punti dottrinali sui quali tali credenti affermano d’essere intransigenti; dunque, metterne in discussione anche solo uno, significa non essere accettati come membri o aderenti al gruppo. Quindi avrebbero dovuto porre la massima attenzione alle segnalazioni inviate su questi giudeo-messianici. Il fatto che non vogliano però ascoltarle, dimostra che non hanno applicato quell’intransigenza da loro descritta. {Claudia Falzone; 15-02-2010}

 

Risposta: Ci tengo a precisare alcuni punti.

     ■ 1. La MIE ha una dichiarazione puntuale dei punti di fede e tutti coloro, che vogliono farne parte, l’accettano integralmente.

     ■ 2. La MIE ha un proprio regolamento, che è abbastanza severo nei confronti di chi non s’attiene ai punti di fede.

     ■ 3. La MIE non è una denominazione, ma un’opera missionaria di servizio e ogni chiesa è libera, autonoma e indipendente. Questa libertà non va confusa con l’anarchia; se vi sono questioni dottrinali, queste vengono affrontate dal comitato che, per cose molto meno gravi di quelle esposte, prende provvedimenti.

     ■ 4. Non è responsabilità della MIE se delle persone dichiarano d’aderire ai punti fede per ottenere dei vantaggi e poi fanno il contrario. Basta farlo sapere alla MIE.

     ■ 5. Molti responsabili della MIE non sanno nemmeno cosa sia internet e non frequentano «social network», ma sull’indirizzario è ben visibile il numero del presidente, Mosè Baldari; sono certo che lui ascolterà e prenderà tutti i provvedimenti del caso.

 

Io, personalmente, mi faccio carico di portare all’evidenza del fratello Mosè quanto oculatamente evidenziato dal fratello Nicola, al quale va il mio personale ringraziamento per la grande opera apologetica e di riflessione che sta portando avanti con grande sacrificio e difficoltà. {Luciano Leoni; 15-02-2010}

 

Osservazioni: Qui ci andrebbero mie osservazioni, in cui potrei mostrare di aver fatto tutto il mio dovere nell'avvertire ripetutamente Luigi Capuozzo, coordinatore del gruppo MIE di Facebook e del sito della MIE, riguardo ad Andrea Viel e al suo status di «pastore» associato a tale missione e riguardo ai contributi di Vincenzo Ramondetta e di Paul Emile Okoka, seguaci per la dottrina del loro defunto «santone» antitrinitario, presenti sul Facebook della MIE. Per ora, rinuncio a farlo, sebbene una pagina in merito sia già pronta; ciò è motivato dalla disponibilità di Luciano Leoni di farsi carico di portare all’evidenza del fratello Mosè Baldari tutto ciò.

 

 

2. {Angela Morana}

 

«Mi meraviglio che da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, passiate così presto a un altro evangelo, il quale non è un altro evangelo; ma vi sono alcuni che vi turbano e vogliono pervertire l’evangelo di Cristo. Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un evangelo diverso da quello che v’abbiamo annunziato, sia maledetto. Come abbiamo già detto, ora lo dico di nuovo: Se qualcuno vi predica un evangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia maledetto» (Galati 1,6-9).

     A proposito del «sia maledetto!», si noti che Paolo lo ripete per ben due volte come a puntualizzarlo, precisarlo; come dire, per chi non l’avesse capito... E segnala il fatto che non si tratta veramente di un «altro evangelo», ma... [«ci sono alcuni che… vogliono sovvertire l’Evangelo di Cristo», N.d.R.]. E spiega: «Quand’anche noi o un angelo dal cielo»! Sembra molto deciso! Facciamo anche noi lo stesso??? {14-02-2010}

 

 

3. {Pietro Calenzo}

 

Caro Nicola, ho letto e meditato con molta attenzione il tuo ampio contributo, esauriente, come sempre, sul tuo sito sul giudaismo cristianizzato, i vari movimenti che si contraddicono tra loro, il noachismo (incredibile!), il Talmud e le sue assurde antiscritturali pretese, l’elezione a salvezza per natali ebraici (!).

     Ritengo comunque utile sottolineare che forme legalistiche antibibliche sono già presenti nel mondo protestante, con le diverse giudaizzazioni della presunta profetessa Hellen G. Harmon Whithe della settaria chiesa avventista del 7° giorno. Quest’ultima, con le assurde e fantasiose pretese, ha influenzato H.W. Armstrong e la sua setta cristiano-giudaizzante antitrinitaria. E non dimentichiamo anche che la fantasiosa dottrina dell’anglo-israelismo, propria dell’armstronghianesimo, nel 1901 è stata sposata anche dal fondatore del movimento Pentecostale, Charles Fox Parham. [N.d.R.: Si tratta della tesi di H.W. Armstrong, fondatore della Chiesa universale di Dio, secondo cui gli Inglesi sarebbero una delle (o le) tribù disperse d’Israele.] Tuttavia, in seguito, tale favola pseudo storica è stata di fatto respinta dalla mainline di grandissima parte del nascente denominazionalismo dei grandi movimenti pentecostali della prima ondata o «visitazione». Anche un culto apostata come il mormonismo è pieno di simbologia giudaizzante. Ciò, che più mi sorprende, è che alcuni noti autori protestanti, collocano la sopracitata setta avventista e il mormonismo tra movimenti di risveglio evangelici.... misteri della (non) fede.

     Comunque non dimentichiamo il ruolo d’Israele, e che la sua conversione a Gesù Cristo, sarà un evento gioioso e focale dell’eterno e sovrano piano di Dio, e noi tutti gioiremo con loro e in primo luogo con il santo Messia Gesù. Shalom. {15-02-2010}

 

■ All'interno del già sunnominato tema di discussione dal titolo «Il fariseo e il pubblicano (Lc 18,9-14)», Pietro Calenzo è intervenuto, dopo aver letto il confronto fra me e Andrea Viel. Egli chiama quest'ultimo erroneamente «pastore», visto che è un titolo usato prettamente da certi conduttori evangelici, ma probabilmente intendeva esprimete una sottile ironia.  Egli ha scritto quanto segue.

 

 Egregio pastor Andrea Viel, piuttosto che commentare la fede cristocentrica, bibliocentrica e neotestamentaria non giudaizzante di cristiani biblici, sarebbe più utile che pensasse alle sue particolari credenze. Egregio pastor Viel, le riporto anche che, al contrario di quanto lei pensa, il dottore della Chiesa e fratello Nicola Martella gode del dialogo e della stima di tutto il mondo cristiano evangelico e riformato. Cordiali saluti in Gesù Cristo, il grande Dio e Salvatore (Tito 2,13). {15-02-2010}

 

 

4. {Vari}

 

■ Queste sono cose gravissime e da denunciare. {Lina Johnson; 15-02-2010}

 

■ Condivido pienamente quanto Gesù ha detto sulla croce: «Tutto è compiuto!». Che Dio ti benedica. {Mario Marchiò; 15-02-2010}

 

Più di una volta ho avuto «battibecchi» con Andrea Viel... irrecuperabile! {Massimo Galante; 16-02-2010}

 

Molti non credono in Gesù come Messia. […] È una libera scelta dell’uomo credere o non credere, dopo si prenderà le proprie responsabilità. […] Andrea si prende le sue responsabilità… si arrangia. {Martina Meloncelli; 16-02-2010}

 

Infatti, io lo avevo bloccato tra i miei amici su Facebook. Che Dio lo perdoni... {Salvatore Moro; 16-02-2010}

 

 

5. {Giovanni M. Caltana}

 

1. In realtà, tali giudei messianici sono molto chiari, sono ebrei a tutti gli effetti con in più una particolare considerazione di Gesù, uomo di grandi qualità ma nulla di più. Il nome li fa confondere con i veri giudei messianici (di fatto eredi di Giacomo, il fratello del Signore), ma in alcune parti del sito si dice chiaramente che sono piuttosto definibili come Ebioniti o Nazareni o giudeo-cristiani. Tale ennesimo revival non sorprende tanto dopo quello dello gnosticismo da parte del Codice da Vinci, l’antitrinitarismo e il legalismo di molti gruppi ai margini dell’evangelismo (TdG, Gesù Solo, Zaccardiani, Avventisti) e il cripto-montanismo dei carismatici. Sorprende che la MIE abbia abboccato e ci si domanda per quali motivi... {15-02-2010}

 

2. I ragionamenti filologico-esegetici che fa il sito di Viel sul Nuovo Testamento sono quelli stessi degli ebrei che, a loro volta, riprendono quelli degli studiosi atei nella loro comune avversione nei confronti di Gesù, vero Dio e vero Uomo. Dai rabbini farisei, Celso e Porfirio fino a Dan Brown, Elaine Pagels e Robert Eisenman essenzialmente è sempre la stessa storia, compresi gli emuli di casa nostra come Cascini, Augias, Pesce e Donnini, la ragione combatte contro la Croce, ma invano poiché «la pazzia di Dio è più saggia degli uomini» (1 Cor 1,25). La prima lettera di Giovanni (2,22) mi sembra molto appropriata: «Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Egli è l’anticristo, che nega il Padre e il Figlio». {17-02-2010}

 

 

6. {Vincenzo Russillo}

 

Conosco abbastanza bene il modo d’agire di questi giudaico-messianici, s’intrufolano dove non trovano «ostacoli»: insinuando il dubbio e indottrinando secondo le loro credenze. Li ho trovati spesso in forum cristiani abbastanza conosciuti a parlare sulla Trinità, avversandone la dottrina cristiana. Quindi Andrea Viel e accoliti hanno un solo obiettivo infangare il messaggio del Vangelo.

     Essi credono esclusivamente alla Tanakh (ovvero solo ai libri del VT). Essi cercano di osservare la legge, quando fu lo stesso Paolo a dire che non è sottoposto più alla legge dei giudei (1 Cor 1,20).

     Il messaggio del nuovo patto è chiaro: per grazia siete salvati, perché solo attraverso questa possiamo fare il volere di Dio e ciò che è buono agli occhi suoi: «Infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo» (Filippesi 2,13). Anche Noè, Enoch, Abramo, Isacco e Giuseppe non furono salvati per le leggi, ma per la fede riposta nell’Eterno (Ebrei 11,4-30). La legge aveva un ruolo preciso: «Perché dunque la legge? Essa fu aggiunta a causa delle trasgressioni, finché venisse la progenie alla quale era stata fatta la promessa; e fu promulgata per mezzo d’angeli, per mano d’un mediatore» (Gal. 3,19). La legge doveva portarci a Cristo, adesso è Lui che ci ha riscattati (Gal 3,24-25). Tutte queste loro «false dottrine», ben ampiamente analizzate nello scritto, portano a screditare il nuovo patto e la salvezza in Gesù Messia: «Voi che volete essere giustificati dalla legge, siete separati da Cristo; siete scaduti dalla grazia» (Galati 5,4). {15-02-2010}

 

 

7. {Pietro Calenzo}

 

Dopo aver approfondito ulteriormente l’argomento e aver attinto nuove notizie sul messianismo cristiano, è mio dovere di credente aggiungere qualche altro spunto, che non si basa su mie tesi, ma su fonti e argomentazioni fattive. Il variegato mondo del cristianesimo (meglio in molti casi sarebbe definirlo giudaismo) messianico, è molto articolato. Tutti siamo felici che degli Ebrei si siano convertiti al cristianesimo, ma non è tutto oro quel che sembra brillare. Ci sono varie e pericolose tendenze ereticali e in alcuni casi apostate nel moderno cristianesimo giudaizzato. Ci sono coloro che riconoscono in Gesù di Nazareth solo un inviato dalla forte personalità carismatica (i moderni Ebioniti, setta dalla quale, venne fuori Maometto con la sua nuova religione anticristiana — infatti il nonno del cosiddetto «profeta» era un vescovo ebionita). Ci sono altri Ebrei messianici, che affermano che il Nuovo Testamento debba essere inteso non come Parola di Dio e che la vera perfezione è contenuta nella Torah e non nel NT. Ci sono altri messianici (meglio definirli giudaizzanti) che proclamano che i credenti, per salvarsi, debbano osservare i precetti della Legge (scordandosi che chi sbaglia su un punto della Legge, sbaglia su tutta la legge e si pone sotto la maledizione di Dio); essi affermano che, in fondo in fondo, il cristianesimo primitivo cadde ben presto sotto l’influenze di culture esterne e si sia adulterato e che solo arricchendo il cristianesimo neotestamentario delle sua primigenia derivazione giudaica, possa dirsi un cristianesimo veramente biblico (veteropattismo). Vi sono altri Ebrei messianici che non credono nella Trinità. La tendenza apostata più pericolosa (oltre quell’appena descritta) e la cosiddetta relativizzazione del Nuovo Testamento, di Gesù e degli apostoli. Questo, mi sia consentito, è un’autentica apostasia.

     Il povero apostolo Pietro, poiché stavo simulando con dei Gentili, affermando che una pratica giudaica era necessaria per la salvezza, fu fermamente ripreso faccia a faccia da Paolo (altro che «papato» di Pietro — piccola nota al margine). Che cosa direbbe oggi Paolo ai moderni cristiani giudaizzanti messianici che addirittura vorrebbero aggiungere covoni di pratiche della Torah per essere salvati!? Altri aggiungono che probabilmente Gesù era Fariseo (!); altri aggiungono che la vera fede cristiana si debba fondare sulle massime saggistiche del Talmud (raccolta di massime sapienziali rabbiniche, la cui stesura finale è medioevale) e d’altri scritti ebraici. Voglio ricordare una frase del Signore Gesù che rivolse ai Farisei del suo tempo: «Perché non comprendete il mio parlare? Perché non potete dare ascolto alle mie parole. Voi siete progenie del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro» (Gv 8,43-44).

     Che dire ancora. Durante la Conferenza di Gerusalemme, la chiesa apostolica, essendo sotto la guida dello Spirito Santo, non impose altro peso ai Gentili convertiti, se non d’astenersi dagli idoli, dalla fornicazione, [dalle cose soffocate, N.d.R.] e dal sangue (Atti 15,19-20). Codesta «sofia» di diversi ex-cristiani ora giudaizzanti (che non credono nell’ispirazione divina del Nuovo Testamento), non fa che imporre ulteriori osservanze giudaiche, suggerendo che così si possa essere dei veri credenti. Questa si chiama giudaizzazione, non messianismo. Lo stesso Paolo ci avverte di non dare alcun peso alle favole giudaiche, e dico questo con grande rispetto e amore per i tanti veri credenti ebraici che si sono convertiti al Signore Gesù Cristo, secondo l’intero contesto dell’amore per l’Antico Testamento e per il Nuovo, come Parola di Dio. Gesù pianse con dolore e con grande amore su Gerusalemme che lo andava a rifiutare come Messia. Paolo si disse addirittura pronto a essere egli stesso anatema, per la salvezza dei suoi parenti secondo la carne e del popolo ebraico. Non dovremmo noi amare e pregare per Gerusalemme e per la conversione del popolo, che è stato scelto da Dio medesimo, per essere stato il suo tesoro particolare fra tutti i popoli della terra? Certamente sì, e lo affermo con grande forza e vigore per questo meraviglioso popolo; e salutiamo i credenti ebraici, che sono stati salvati per grazia per mezzo della fede in Gesù come Messia, Unto Re. Tuttavia attenzione alla giudaizzazione della fede cristiana, poiché è per grazia che siamo stati salvati, non per opere, affinché nessuno si vanti; e ciò non viene dall’osservanza della Legge (che pure è santa e perfetta) ma e un dono di Dio, per la grazia che ci è stata elargita, nel nostro grande Dio e Salvatore Gesù Cristo. {16-02-2010}

 

 

8. {Gianni Siena}

 

Andrea Viel e i suoi consenzienti affermano. «Noi crediamo che il Creatore dell’universo è il Dio d’Israele, che Egli è uno solo e che non ha in sé alcuna molteplicità (Deuteronomio 6,4; Isaia 37,16). Crediamo anche che la Torah è la Legge perfetta ed eternamente valida che Dio stesso donò al popolo ebraico quando fu stipulata l’alleanza del Sinai (Esodo 19,5; Salmi 19,7). Consideriamo gli scritti del Nuovo Testamento importanti per comprendere l’insegnamento di Yeshua (Gesù) e lo sviluppo della prima comunità Cristiana, ma non li riteniamo Parola di Dio come la Torah, vincolante e ispirata in ogni suo punto».

     Ecco qui di seguito il mio commento. Dopo aver copiato queste parole dal sito «giudaico-messianici», sono rimasto senza parole. Non contesto il fatto che il Dio d’Israele sia il Creatore, che la Legge sia perfetta (per Israele); ma che il Nuovo Testamento sia «utile» solo per comprendere l’insegnamento di Gesù e che «non» sia Parola di Dio, a pari dignità d’ispirazione con il Tanak (AT), questo qualifica questi «messianici» come non cristiani. Cosa da essi riconosciuta. La dignità ispirazionale, piena e letterale, del Nuovo Testamento è sostenuta positivamente dai suoi scrittori umani (2 Pt 3,16).

     Inoltre vorrei dire, sulla base della mia esperienza personale di credente, che l’antigiudaismo non è una prerogativa del cattolicesimo ma un sentimento d’odio quasi «naturale» nei non-ebrei: la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C., le persecuzioni romane prima di Teodosio e i precedenti tentativi dei pagani d’eliminare Israele ne sono la prova. Ma Cristo è venuto a fare dei due popoli uno solo mediante la sua morte. Se oggi amo Israele, lo devo alla Scrittura che mi ha salutarmente istruito fin dalla mia infanzia. Di fronte agli ebrei provo molta compassione e capisco la sofferenza dei primi cristiani, ebrei essi stessi, nel veder rifiutata la salvezza dai loro connazionali.

     Ebrei «maledetti»? Sì, pagano le conseguenze del rigetto del Messia loro destinato. Non si deve parlare di «deicidio»: la responsabilità dell’assassinio di Gesù appartiene al giudaismo palestinese del 1° secolo. Ebrei «sostituiti»? Sì, da convertiti pagani che, imperfettamente, fanno la volontà di Dio. Ebrei «rigettati» per sempre? No, ma devono convertirsi dalla loro cecità spirituale; è scritto che avverrà anche questo. Ad essi appartengono le cose spirituali che noi godiamo, avendo ricevuto — per la fede in Cristo — il diritto di fregiarci del titolo di «popolo di Dio».

     La chiesa e Israele sono due realtà distinte e chiaramente evidenziate:

     ■ Israele durerà [storicamente, N.d.R.] fintantoché vigeranno «le leggi del sole e della luna» del mondo attuale: sino alla fine del millennio messianico.

     ■ La chiesa erediterà «nuovi cieli e nuova terra». In essi non s’entra perché «israeliti», ma perché nati di nuovo: le cose di prima saranno dimenticate. {16-02-2010}

 

 

9. {Claudia Falzone}

 

È vergognoso tutto ciò che scrive questo Andrea Viel, perché nel suo spazio su Facebook scrive che Gesù non ha mai detto di essere Figlio di Dio, è solo una deduzione errata della cultura cristiana (affermazione facilissima da smentire anche solo con pochissimi versetti). Questo ovviamente lo può dire solo negli spazi, in cui la maggior parte di loro non conosce la Bibbia, e magari queste persone ci credono pure. Bisognerebbe dirgli che, se lui non vuole credere al Nuovo Testamento, è liberissimo di farlo; ma almeno non vada a raccontare falsità sul suo contenuto, sparando a zero su di esso tra persone, che magari non hanno neanche mai letto una pagina del Vangelo e non sono in grado di trovare la frode nei suoi discorsi assurdi. {16-02-2010}

 

 

10. {Pietro Calenzo}

 

1. Qui di seguito mostro alcune caratteristiche essenziali del pensiero del signor Viel. Egli afferma insieme ai suoi adepti che tutte le lettere di Paolo sono state contaminate, poiché Paolo ha amato farsi una chiesa cristiana per conto proprio, togliendole ogni forma di giudaizzazione. Il signor Andrea Viel afferma che gli Evangeli di Giovanni e Matteo non sono stati scritti dagli autori che noi cristiani biblici riteniamo Parola di Dio, ma da altri posteriori e ignoti personaggi. Il signor Andrea Viel afferma che Gesù non era il Messia, anzi continua nelle sue immaginarie teorie affermando che lo stesso Gesù aspettava un altro Messia. Il Signor Andrea Viel afferma che noi possiamo essere salvati, cito le sue parole «indipendentemente dalla morte d’un uomo» che sottintende essere Gesù Messia. Il Signor Andrea Viel afferma che Gesù era un appartenente alla setta dei farisei; nelle Scritture, invece, Gesù dichiara ai farisei che sono progenie del diavolo al pari dei gentili, se non credono in lui.

     L’apostolo Paolo esplicitamente afferma che noi siamo morti alla Legge, e resi viventi in Gesù di Nazareth, il Messia. La legge è santa ed è stata il nostro pedagogo in Cristo, ma non andiamo oltre ciò che è scritto. Infatti, a disdetta del signor Andrea Viel, ricordo l’ordine biblico, secondo cui chi sbaglia su un solo punto della Legge, cade sotto maledizione; mai nessun uomo si è salvato per mezzo della Legge, altrimenti il sacrificio espiatorio del nostro amato Signore Gesù Cristo sarebbe stato vano, come afferma Paolo apostolo.

     Salutiamo con gioia il popolo ebraico, che amiamo tutti svisceratamente. Abbracciamo i veri fratelli ebraici che hanno sperimentato la nuova nascita. Preghiamo per Gerusalemme. Tuttavia non lasciamoci ingannare da coloro (e ce ne sono altri, di pseudo-ebrei messianici) che affermano, che dobbiamo osservare pratiche giudaiche, che Paolo definisce favole o ombre di cose passate. Ricordiamo che l’apostolo Pietro fu ripreso pubblicamente da Paolo perché voleva imporre una pratica giudaica ai convertiti gentili (Lettera ai Galati). Atteniamoci fermamente al libro degli Atti e alla Conferenza di Gerusalemme, e non lasciamoci porre altri pesi da falsi maestri o negazionisti della piena messianicità di Gesù Cristo (= Messia, Unto Re), eterno e vivente. Riteniamo fermamente la confessione della nostra fede, e non diamo alcun ascolto a questi pseudo-credenti, che altro non sono, se non falsi maestri. {17-02-2010}

 

*°*°*°*°*°*°

 

2. Carissimo Nicola, avendo partecipato seppure solamente nella parte finale, al dialogo sul tema «del pubblicano e del fariseo nel tempio», devo confessarti che non avevo colto forse l’affermazione più pesante del signor Viel quando, riferendosi a Gesù Messia, affermò che la salvezza è possibile «indipendentemente dalla morte d’un uomo». Questa affermazione è di per se apostasia esplicita.

     Giova ricordare, che il mondo delle eresie è un moto perpetuo, che in minime varianti si ripete. Infatti subito dopo il periodo apostolico, sorse la setta ebionita, che riconosceva in Gesù di Nazareth solo una persona dalla forte influenza carismatica, ma non il Messia. Infatti, qualche secolo dopo, essendosi tale setta espansa e radicata sin in Arabia, diede un forte impulso alla nascita dell’Islam; difatti il nonno di Maometto era un vescovo ebionita, e molti studiosi affermano che lo era anche la prima moglie.

     Ritornando al signor Viel, i suoi contributi hanno chiaramente dichiarato che egli non crede nella ispirazione divina dei Vangeli, arrivando al punto d’affermare che quello di Matteo e di Giovanni non siano stati scritti dagli stessi, ma da non meglio identificati autori che volevano de-giudaizzare il nascente culto cristiano. Che dire ancora dell’altra assurda tesi, prospettata dal signor Andrea Viel, seconda la quale l’apostolo Paolo s’era creata una chiesa per conto proprio, togliendo ogni riferimento giudaico al primigenio culto cristiano. Delegittimando queste porzioni del nuovo Testamento, che probabilmente non si confanno alle sue idee ereticali giudaizzanti, rivela tutta la sua concezione non messianica e anticristiana della fede predicata da lui e dai suoi seguaci. Allorquando s’arriva ad asserire che Gesù era un fariseo, in quanto rabbi, probabilmente il signor Viel dimentica che il Signore stesso e l’apostolo Paolo affermarono chiaramente che i farisei al pari dei gentili rimanevano sotto la progenie di Satana, se non avessero accettato, l’espiazione che si ha per mezzo della fede nella morte sostitutiva di Gesù Messia nel nuovo Patto (Gesù in Matteo 8,12; Luca 22,5ss; e Paolo in Atti 26,26).

     Il Signor Andrea Viel s’appella alle tesi d’alcuni studiosi protestanti che pensano come lui e i suoi discepoli, che il Nuovo Testamento sia stato adulterato in senso antigiudaico, però non cita i nomi di tali «esimi» studiosi. Penso probabilmente che si riferisca a studiosi protestanti della nomea di Lohse, Bultman, ecc. Esponenti del cosiddetto «metodo storico-critico» (o Alta Critica liberale), che hanno descritto le Scritture come un insieme d’iperboli e poca storicità (cito solo di rimando una tesi di Lohse, il quale affermava che i discepoli di Gesù, onde avvalorare la resurrezione di Gesù, seppellirono il suo corpo). Probabilmente il signor Andrea Viel dimentica le decine di manoscritti o codici che confermano in ogni sua parte l’attendibilità storica delle intere Scritture, dimentica i migliaia di manoscritti o parti delle Scritture neotestamentarie che sono a disposizione d’ogni serio studioso che voglia fare una esegesi testuale del Testo Sacro. Eppure il signor Andrea Viel asserirebbe che tutta questa miriade documentale sia stata de-giudaizzata da una decina di autori diversi, di diversa provenienza, cultura e i cui scritti sono temporalmente distanti tra loro nell’epoca apostolica! Dichiarava il dott. Hamilton, apologeta delle esegetica testuale, che nessun libro antico può vantare l’accuratezza del testo sacro, nemmeno il «De Bello Gallico» di Cesare o scritti di personaggi storici più recenti. Ma evidentemente al signor Andrea Viel piace affabulare i suoi seguaci con tali fantasiose teorie.

     Ancora l’apostolo Paolo dichiara che se «Cristo non è risorto dai morti, vana è la nostra fede». Al contrario, come dichiarato nel prologo di questi brevi pensieri, il Signor Viel Andrea afferma che noi possiamo essere salvati mediante l’osservanza della Legge, perché perfetta, e indipendentemente dalla morte di Gesù. Mi sorge un dubbio, che il signor Viel si creda più ispirato dell’apostolo Paolo, quando espose la soteriologia! Queste insidiose eresie e apostasie, proclamate dal signor Andrea Viel ne fanno un falso profeta, un falso maestro, un surrogato di Cristo (anticristo). Perciò è molto preoccupante come s’insinui nei dialoghi o nei commenti dei cristiani biblici, onde carpirne la buona fede, e farne dei suoi adepti. Paolo l’apostolo ci avverte: «Siate sobri e vigilate». Non imitate Andrea Viel poiché chi, dopo aver gustato la grazia, si rivolge indietro, rimane in uno spaventevole attesa di giudizio.

     Concludo ribadendo ancora una volta che per il signor Andrea Viel Gesù non era il Messia, ma ne aspettava un altro. «Siate sobri e vigilate». Dio vi benedica in Gesù Cristo, nostro grande Dio e Salvatore, e benedica gli autentici ebrei cristiani, che hanno sperimentato la nuova nascita. Amen. Shalom. {17-02-2010}

 

 

11. {Salvatore Paone}

 

È triste e spiacevole sapere che dalle stelle si passa alle stalle, come nel caso d’Andrea Viel. In molte occasioni è venuto a commentare i miei post e anche quello degli altri, sostenendo tesi giudaizzanti; a volte ha strumentalizzato discorsi, usando addirittura le lettere del nuovo patto, dando delle provocazioni poco costruttive. Molte volte verso di lui ho mostrato pazienza (e forse pure troppa), ma in questi casi sarebbe opportuno cancellarlo dai contatti, non l’ho fatto fino a oggi solo per i mostrargli carità e buona creanza; come noi sappiamo la verità prevale su ogni cosa con la carità, non possono che essere tutt’uno, e questo mi fa riflettere! Lui spesso non agisce con arroganza, ma questa sua sottile furbizia sta in un certo senso infastidendo molti, e spero che si possa ravvedere e sopratutto rendersi conto del male che fa a se stesso. {17-02-2010}

 

 

12. {}

 

 

Andrea Viel ha rigettato Gesù quale Messia {Nicola Martella} (A)

Falsi maestri fra i giudeo-messianici odierni {Nicola Martella} (A)

Falsi maestri fra i giudeo-messianici odierni? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Giudaico-messianici ed etero-cristiani {Giampaolo Natale - Nicola Martella} (A)

I Giudaico-Messianici non sono cristiani giudei {Luigi Esposito - Nicola Martella} (T/A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Rel/T1-Lux_tenebre-giudais_Sh.htm

15-02-2010; Aggiornamento: 18-02-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce