1. ENTRIAMO IN TEMA:
Premetto che «pneumatocentrico» significa «con lo Spirito al cento». «Cristocentrico»
intende «con Cristo al cento». Chi è il protagonista del nuovo patto, nel NT e
vuole esserlo della nostra vita?
2. LE TESI:
Un mio contatto mi ha scritto, segnalandomi tale immagine di testo, pubblicata
da Giuseppe Miceli, in cui Egli dichiara
che lo
Spirito Santo sia l’unico protagonista nella chiesa. Tale lettore aggiungeva:
«Che cosa ne pensi? Io sono del parere che il
protagonista sia Gesù». Andai a
leggere tale testo sull’immagine indicata. Notai in calce a tale affermazione
una marea di «amenologi», ossia di persone che scrivono «amen!», senza
valutare le cose fino in fondo con discernimento scritturale, ma mossi dall’impulso e
l’impressione del momento. E dire che la sua icona è proprio cristologica, come
la citazione di Romani 10,9. Qui invece è diventato «pneumatocentrico».
3. OSSERVAZIONI E
OBIEZIONI
■ Gesù Messia: Nella chiesa del Signore uno solo è il protagonista:
Gesù Messia! Egli si presenta — in modo simile a Dio onnipotente — così:
«Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine»
(Ap 22,13). Dio Padre ha posto il nome di Gesù al disopra di ogni altro nome
(Fil 2,9), dichiarandolo e facendolo dichiarare «Signore» (v. 11), ossia il
Messia promesso, e dinanzi al quale Egli farà piegare ogni ginocchio (v. 10). A
ciò si aggiunga questo suo valore universale: «Questa
potente efficacia della sua forza egli [= Dio] l’ha mostrata in Cristo, quando
lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nel cielo,
[21] al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di
ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello
futuro. [22] Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per
capo supremo alla chiesa» (Ef 1,20ss).
■ Lo Spirito Santo:
Il compito dello Spirito Santo nella storia è tutt’altro che quello appena
delineato per Gesù Messia. Lo «Spirito», per essere quello «Santo»,
vuole innalzare Gesù e vuole che tutti lo riconoscano come «Unto [a Re]» (in
italiano dal gr. «Cristo», dall’ebr. «Messia»). Il NT è cristocentrico. La
nostra vita dev’essere cristocentrica. Questo è il sentimento e il volere dello
Spirito Santo. Gli «spiriti impuri» volentieri attirano l’attenzione su
di sé, spacciandosi per lo Spirito di Dio e mettendosi al centro della fede,
della dottrina e delle attenzioni dei cristiani!
Gesù stesso aveva annunciato ai suoi apostoli quanto segue: «Quando
però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta
la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà
udito, e vi annuncerà le cose a venire. [14] Egli mi glorificherà perché
prenderà del mio e ve lo
annuncerà. [15] Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che
prenderà del mio e ve lo
annuncerà» (Gv 16,13ss). Questo è il compito dello Spirito di Dio.
Quando Gesù era sulla terra, aveva una sola cosa in mente: innalzare il suo
Padre celeste. Similmente, l’attuale programma dello Spirito Santo è
soltanto uno: innalzare Gesù quale Messia nella vita dei singoli rigenerati,
nella chiesa e nel mondo!
4. ASPETTI CONCLUSIVI:
Penso che Giuseppe Miceli abbia scritto tale asserzione senza riflettere
sufficientemente al riguardo. Probabilmente voleva combattere coloro, che
nelle chiese si mettono alla ribalta come «protagonisti». Tuttavia, egli non lo
ha spiegato, lasciando molti fraintendimenti ed equivoci dottrinali. In
ogni modo, non dobbiamo combattere delle distorsioni, facendone altre; non
bisogna tappare dei buchi comportamentali con il pressapochismo
dottrinale. Se vogliamo mettere a nudo qualcosa, dobbiamo esporlo
esplicitamente. Inoltre, se dichiariamo qualcosa, dobbiamo spiegarlo bene, senza
che restino ombre e incertezze.
Che cosa ne pensate? Quali sono al
riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?
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17-01-2017; Aggiornamento: 06-04-2017 |