Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Pneumatologia

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PNEUMATOCENTRICI O CRISTOCENTRICI?

 

a cura di Nicola Martella

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Premetto che «pneumatocentrico» significa «con lo Spirito al cento». «Cristocentrico» intende «con Cristo al cento». Chi è il protagonista del nuovo patto, nel NT e vuole esserlo della nostra vita?

 

2.  LE TESI: Un mio contatto mi ha scritto, segnalandomi tale immagine di testo, pubblicata da Giuseppe Miceli, in cui Egli dichiara che lo Spirito Santo sia l’unico protagonista nella chiesa. Tale lettore aggiungeva: «Che cosa ne pensi? Io sono del parere che il protagonista sia Gesù». Andai a leggere tale testo sull’immagine indicata. Notai in calce a tale affermazione una marea di «amenologi», ossia di persone che scrivono «amen!», senza valutare le cose fino in fondo con discernimento scritturale, ma mossi dall’impulso e l’impressione del momento. E dire che la sua icona è proprio cristologica, come la citazione di Romani 10,9. Qui invece è diventato «pneumatocentrico».

 

3.  OSSERVAZIONI E OBIEZIONI

     ■ Gesù Messia: Nella chiesa del Signore uno solo è il protagonista: Gesù Messia! Egli si presenta — in modo simile a Dio onnipotente — così: «Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine» (Ap 22,13). Dio Padre ha posto il nome di Gesù al disopra di ogni altro nome (Fil 2,9), dichiarandolo e facendolo dichiarare «Signore» (v. 11), ossia il Messia promesso, e dinanzi al quale Egli farà piegare ogni ginocchio (v. 10). A ciò si aggiunga questo suo valore universale: «Questa potente efficacia della sua forza egli [= Dio] l’ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nel cielo, [21] al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. [22] Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa» (Ef 1,20ss).

 

     ■ Lo Spirito Santo: Il compito dello Spirito Santo nella storia è tutt’altro che quello appena delineato per Gesù Messia. Lo «Spirito», per essere quello «Santo», vuole innalzare Gesù e vuole che tutti lo riconoscano come «Unto [a Re]» (in italiano dal gr. «Cristo», dall’ebr. «Messia»). Il NT è cristocentrico. La nostra vita dev’essere cristocentrica. Questo è il sentimento e il volere dello Spirito Santo. Gli «spiriti impuri» volentieri attirano l’attenzione su di sé, spacciandosi per lo Spirito di Dio e mettendosi al centro della fede, della dottrina e delle attenzioni dei cristiani!

     Gesù stesso aveva annunciato ai suoi apostoli quanto segue: «Quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. [14] Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà. [15] Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà» (Gv 16,13ss). Questo è il compito dello Spirito di Dio. Quando Gesù era sulla terra, aveva una sola cosa in mente: innalzare il suo Padre celeste. Similmente, l’attuale programma dello Spirito Santo è soltanto uno: innalzare Gesù quale Messia nella vita dei singoli rigenerati, nella chiesa e nel mondo!

 

4.  ASPETTI CONCLUSIVI: Penso che Giuseppe Miceli abbia scritto tale asserzione senza riflettere sufficientemente al riguardo. Probabilmente voleva combattere coloro, che nelle chiese si mettono alla ribalta come «protagonisti». Tuttavia, egli non lo ha spiegato, lasciando molti fraintendimenti ed equivoci dottrinali. In ogni modo, non dobbiamo combattere delle distorsioni, facendone altre; non bisogna tappare dei buchi comportamentali con il pressapochismo dottrinale. Se vogliamo mettere a nudo qualcosa, dobbiamo esporlo esplicitamente. Inoltre, se dichiariamo qualcosa, dobbiamo spiegarlo bene, senza che restino ombre e incertezze.

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.
I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Pneuma_Cristo_OiG.htm

17-01-2017; Aggiornamento: 06-04-2017

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce