Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Cristologia

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINI ERRATE DI GESÙ

 

 a cura di Nicola Martella

 

1.  FALSE IMMAGINI DI GESÙ: Tale immagine viene continuamente posta dai cristiani sulle loro bacheche o nei gruppi di appartenenza in Internet, ma essa disonora il Signore per alcuni motivi.

 

     ■ 1. Così si mostra un Gesù, che non è mai esistito, perché appartenente all’iconografia occiden-tale. Gesù era un semita del Medio Oriente, non uno scandinavo, dalla carnagione chiara, con gli occhi celesti e i capelli lunghi, secondo i casi con tonalità dal biondo al nero. Neppure aveva un’apparenza femminea o delicata come un filosofo; egli aveva lavorato per 30

 

anni come falegname o artigiano. Non si differenziava dagli altri per una particolare attrattiva o bellezza fisica; infatti è scritto: «Non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza, da farcelo desiderare» (Is 53,2).

 

     ■ 2. Così si pone il Creatore (Gesù) e la creatura (Satana) sullo stesso piano. In tal modo si dà troppa importanza al Calunniatore (gr. diábolos).

 

     ■ 3. Così si crea una falsa immagine del Signore. Gesù non fece e non fa a braccio di ferro con nessuno, tanto meno con Satana.

 

2.  GESÙ E LA TRASCENDENZA OCCULTA: Già quand’era in terra, laddove Egli veniva in contatto con gli spiriti impuri, avveniva quanto segue.

     ■ 1. I demoni riconoscevano la deità di Gesù: «E gli spiriti immondi, quando lo vedevano, si gettavano dinanzi a lui e gridavano: “Tu sei il Figlio di Dio!”» (Mc 3,11; cfr. Lc 4,41).

 

     ■ 2. Essi gli chiedevano di non essere mandati prima del tempo nel luogo del tormento: «Ed ecco si misero a gridare: “Che v'è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei tu venuto qua prima del tempo per tormentarci?”» (Mt 8,29). Inoltre, erano essi a chiedere qualcosa a Gesù: «E i demoni lo pregavano dicendo: “Se tu ci scacci, mandaci in quel branco di porci”» (v. 31).

 

     ■ 3. Gli spiriti impuri non potevano resistere dinanzi alla sua autorevole parola: «E Gesù lo sgridò, dicendo: “Ammutolisci ed esci da costui!”. E lo spirito immondo, straziatolo e gridando forte, uscì da lui» (Mc 1,25s; cfr. 9,25s; Lc 8,29ss).

 

3.  L’OPERA DI RISCATTO DI GESÙ: Sulla croce ha gridato: «È compiuto!» (Gv 19,30). Egli ha spodestato Satana una volta per sempre, e cioè duemila anni fa proprio sulla croce. «Poiché dunque i figli hanno in comune sangue e carne, egli pure vi ha similmente partecipato, per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo, e liberare tutti quelli, che dal timore della morte erano tenuti schiavi per tutta la loro vita» (Eb 2,14s). Infatti, Dio «ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l’ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce; ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce» (Col 2,14s).

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema 

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Img_erra_Gesu_OiG.htm

29-10-2015; Aggiornamento:

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce