Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Cristologia

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FANGO SULLA MORALITÀ DI GESÙ? PARLIAMONE 2

 

 a cura di Nicola Martella

 

L'arrivo di nuovi contributi ci fa continuare qui quanto iniziato col tema di discussione «Fango sulla moralità di Gesù? Parliamone 1». Quest'ultimo si basa, a sua volta, sull'articolo «Fango sulla moralità del rabbino Gesù: Smentiamo le falsità storiche». Ricordiamo gli anacronismi, che si sono accumulati negli ultimi decenni, sull'immagine di Gesù Cristo. Egli viene accusato oggigiorno di deviazioni sessuali e di immoralità sessuali di vario genere, ma ai suoi tempi nessuno dei suo avversari poté mai rinfacciargli cose del genere. Alcuni si macchiano di infamia gettando fango sulla moralità del rabbino Gesù, pensando così di coprire le proprie trasgressioni. Eppure molti di loro osano ancora chiamarsi «cristiani»! Un giorno però, dinanzi al giudizio di Dio, dovranno rendere conto dei propri atti e di aver insudiciato il nome del Figlio di Dio.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Gianni Siena

2. Francesco Pecoraro

3. Clara Cristalli, ps.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Gianni Siena}

 

Secondo gli Evangeli, Gesù fu accusato d’essere un seduttore, un violatore delle norme imposte dai Farisei, d’essersi autoproclamato Dio (rischiando la lapidazione seduta stante)... ma non fu mai accusato di qualche immoralità o deviazione sessuale. Gli stessi ebrei lo aborrono per le persecuzioni subite da parte «cristiana», ma ne studiano i detti e il pensiero riscoprendo un «fratello», ben distante dai cliché dei pagani.

     Nel film «L’ultima tentazione di Cristo» di Scorsese Gesù, mentre è appeso sulla croce, sognerebbe il matrimonio con la Maddalena (tema ricorrente nei miti esoterici e gnostici). Ci manca ora un «nazareno» che partecipa a qualche sconcio «gay pride»... A tutti i costi ci si vuole immaginare qualcosa insistente, al pari di Lattanzio che immaginava la terra piatta!

     Gesù era la Persona che incarnò la più pura espressione dell’etica e del rispetto della persona umana (maschio e femmina), lo si capisce dai molti episodi della sua vita, quando con il termine onorato di «donna» (ghynè) egli chiamava e parlava con le donne più svariate: la pluri-divorziata samaritana, la donna adultera scampata alla lapidazione, la «pubblica peccatrice», la prostituta di turno e per finire... sua madre.

     L’infanzia di Gesù non poteva avvenire in una famiglia migliore e il suo personale rapporto con le donne si formò in un ambiente dove, accanto alla marcata differenza dei ruoli sessuali, v’era un generale e tenero rispetto verso il gentil sesso. L’atteggiamento di Gesù verso la donna rivela quanto solida fosse la famiglia ebraica tradizionale (continuazione della precedente struttura familiare risalente ai patriarchi). Questa tipo di famiglia sopravvisse nei villaggi della Galilea, dove operavano rabbini che, a differenza del fariseismo ufficiale, rifiutavano d’andare oltre lo spirito e la lettera della Legge mosaica: in quest’ambiente visse Gesù la sua infanzia.

     Alla base dell’insorgenza della devianza omosessuale c’è una famiglia che per certi versi è problematica, dove c’è uno sbilanciamento dei ruoli dei genitori; questo si riversa sui figli con qualche sofferenza nei soggetti normali. In ragazzi più deboli (e bisognosi d’aiuto) ciò induce al rifiuto del ruolo sessuale conforme alla natura. Dall’omosessualità s’esce se uno lo vuole: lo dimostrano i casi di conversione / guarigione che costellano le nostre chiese evangeliche. Carissimi «gay», meditate! {19-10-2008}

 

 

2. {Francesco Pecoraro}

 

Contributo: Riferendomi al cosiddetto «Codice Da Vinci», prendo atto che buttar fango è la specialità dell’essere umano, quando non ha nulla da fare. Chi siamo per screditare il Divino, ma siamo impazziti o è opera del Demonio che vive con noi? Il «Codice Da Vinci» e solo un Thriller, non è realtà; come si fa a prendere per veritiero le fantasie che vengono menzionate in suddetto libro? Io stesso ho letto e visto il Film, ma in me, oltre allo sdegno, non è successo niente, la mia Fede è rimasta invariata.

     Anche riguardo al quadro di Da Vinci «L’ultima Cena» si dice che è raffigurata la Maddalena, ma se la guardi con attenzione, t’accorgi che la persona vicino al Cristo, coi capelli lunghi e abiti stravaganti, non è una donna; a quel tempo era usanza vestire così.

     Si dice inoltre che Da Vinci facesse parte del Priorato di Sion, i discendenti di Cristo; per me esso era solo una specie dell’attuale massoneria.

     Tengo a dire: ▪ 1) Gesù era celibe. ▪ 2) Maria ebbe solo Gesù per opera dello Spirito Santo, è nessun altro la violò. ▪ 3) I fratelli di Gesù, erano i figli di Giuseppe, che sposò Maria in seconde nozze, e che non la violò mai. Penso d’avere espresso le mie considerazioni... {20-10-2008}

 

Risposta: In tutte le raffigurazioni antiche di Giovanni si deve prendere atto che egli fu raffigurato con tratti delicati. In tal modo nell'arte si intendeva rimarcare che era giovanissimo e che era l'apostolo dell'amore di Dio. Quindi Leonardo Da Vinci seguì tale convenzione anche nel suo Cenacolo.

    Quanto alle ultime asserzioni del lettore su Gesù e la sua famiglia, bisogna distinguere fra ciò che afferma veramente la sacra Scrittura e ciò che è nato nel tempo come tradizione. Dalla sacra Scrittura risulta effettivamente quanto segue: ▪ 1) Gesù era celibe. ▪ 2) Maria rimase incinta di Gesù per opera dello Spirito Santo. ▪ 3) Giuseppe non conobbe sessualmente Maria «fintantoché ella non ebbe partorito un figlio» (Mt 1,24s); quindi dopo la nascita di Gesù ciò avvenne, essendo una cosa pura all’interno del matrimonio. ▪ 4) È perciò ovvio che Gesù ebbe fratelli e sorelle dal rapporto coniugale di Giuseppe e Maria; questo viene affermato oggigiorno anche da vari teologi cattolici. Non si parla mai negli Evangeli che Giuseppe fosse stato già sposato, avesse avuto figli da una precedente moglie e fosse poi rimasto vedovo. Questa leggenda è nata vari secoli dopo i veri fatti. Non c’è nulla di peccaminoso nel rapporto sessuale fra un marito e una moglie. Mi fermo qui perché questi aspetti ci portano qui fuori tema. {Nicola Martella}

Verginità a vita di Mariàm? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

 

3. {Clara Cristalli, ps.}

 

Ciao Nicola! Secondo quanto dipinto da questi film blasfemi, come lo è sicuramente «Il Codice Da Vinci», mi sembra di essere di nuovo tornata al Medioevo con tutti i suoi oscurantismi e misticismi... Credo comunque che chi ammette che si possa gettar fango su Dio, dimostra non solo di non sconoscerlo, bensì di non avere la statura di tollerare il punto di vista (ossia la fede) altrui. In barba a una presunta e falsa tolleranza moderna!!! {20-10-2008}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

Gesù era sposato? {Nicola Martella} (A)

I gay dicono che anche Gesù e alcuni apostoli fossero tali 1 {Nicola Martella} (A)

I gay dicono che anche Gesù e alcuni apostoli fossero tali 2 {Nicola Martella} (A)

Per i gay anche Gesù e alcuni apostoli erano tali? Parliamone 1 {Nicola Martella} (T)

Per i gay anche Gesù e alcuni apostoli erano tali? Parliamone 2 {Nicola Martella} (T)

Temi tabù per i cristiani? {Nicola Martella} (T/A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Fango_Gesu_parla2_OiG.htm

20-10-2008; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce