Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Offensiva intorno a Gesù 1

 

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«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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ANTROPOCENTRISMO SPIRITUALISTA?

 

 a cura di Nicola Martella

 

1.  LE TESI: La parola d’ordine è «sì» e la porta d’accesso sei tu! Dio vuole avere con te una relazione vivente e dinamica, che non consiste in una visitina settimanale della domenica mattina. È un’amicizia, che dispensa vita momento per momento, giorno per giorno e che si sviluppa, quando impari a dimorare nella sua volontà e nella sua presenza manifesta.

     Dicendo che la porta d’accesso tra la dimensione terrena e la dimensione celeste sei tu, voglio intendere che tutto ciò che è menzionato sopra e tutto quello è menzionato nelle Scritture, è già tuo per mezzo di Gesù Cristo; e, per il fatto che sei in accordo con Dio, consenti a tutto ciò, che è nell’eternità, di sgorgare attraverso di te e fuoriuscire verso gli altri.

     Tutte le promesse di Dio sono «sì» e «amen» in Gesù, ed Egli vive in te (2 Corinzi 1,20). Nel luogo santissimo della presenza di Dio puoi continuamente godere di ogni cosa, che ha in serbo per te. È veramente il donatore di ogni dono buono e perfetto (Giacomo 1,17). È il tuo amorevole Padre celeste, che ha cose grandi e meravigliose pronte per te proprio ora. {Nunzio Lo Nardo; 24-04-2013; adattamento e formattazione redazionali}

 

2.  OSSERVAZIONI E OBIEZIONI: In questo scritto sono scritte cose buone, ma ci sono alche alcune imprecisioni, che probabilmente non erano nelle intenzioni dell’autore, ma che si prestano facilmente a equivoci e cattive interpretazioni. L’autore farebbe, quindi, bene a spiegare meglio il suo pensiero. Ecco qui di seguito la mia analisi di alcuni elementi ambigui.

     ■ Si afferma: «la porta d’accesso tra la dimensione terrena e la dimensione celeste sei tu». Di là dalle buone intenzioni dell’autore, tale pensiero può essere fonte d’equivoco nel senso dello spiritualismo esoterico (gnosticismo, new age, ecc.). L’unica «porta» fra la terra e il cielo nella sacra Scrittura porta un nome preciso: Gesù Cristo. «Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato, ed entrerà e uscirà, e troverà pastura» (Gv 10,9). Inoltre, il Mediatore fra Dio e l’uomo, è solo uno: Gesù Cristo, essendo Egli Dio e uomo (1 Tm 2,5).

     ■ Si afferma: «...per il fatto che sei in accordo con Dio, consenti a tutto ciò che è nell’eternità di sgorgare attraverso di te e fuoriuscire verso gli altri». Anche questo è molto equivoco e presta il fianco allo spiritualismo misticheggiante, se non esoterico. Ciò che è nell’eternità, rimane lì in attesa che si realizzi alla fine dei tempi, e non sgorga nell’uomo (altrimenti egli esploderebbe o ne verrebbe consumato), né egli ne diventa dispensatore per gli altri. Gesù non parlò di «tutto ciò che è nell’eternità», ma dello Spirito Santo: «Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno. Ora disse questo dello Spirito, che dovevano ricevere quelli che crederebbero in lui» (Gv 7,38s). L’unica cosa, che oggigiorno il credente può dispensare agli altri è la Parola dell’Evangelo e le opere di bene.

     ■ È vero «quante sono le promesse di Dio, tutte hanno in lui [= Cristo] il loro “sì”» (2 Cor 1,20). Tuttavia, le promesse non sono ancora il pieno adempimento delle cose. Oggigiorno, attendendo «tutto ciò che è nell’eternità», camminiamo ancora per fede e non per visione (2 Cor 5,7). Una cosa è avere la «caparra», altra cosa è avere il pieno possesso delle cose (cfr. 2 Cor 1,22; 5,5); così oggi siamo suggellati per il giorno della redenzione finale (Ef 4,30).

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

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► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Antropoc_spiritual_OiG.htm

24-04-2013; Aggiornamento:

 

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