Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Escatologia

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA RISURREZIONE DI GESÙ ERA FISICA?

RISPOSTE A OBIEZIONI

 

 di Argentino Quintavalle

 

1. Entriamo in tema

2. Risuscitato spiritualmente?

3. Carne e sangue

4. Sacrificio e risurrezione di Cristo

5. Forme fisiche differenti?

6. Chi ha risuscitato Gesù?

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

La risurrezione di Gesù era fisica {Argentino Quintavalle}

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Anche se la Bibbia insegna che Gesù è risuscitato dai morti nello stesso corpo con cui è morto e che alla risurrezione il suo era un corpo glorificato, c’è ancora chi rifiuta di accettare questa verità — a loro danno. Diverse obiezioni sono state sollevate contro le seguenti chiare affermazioni bibliche:

     ■ «Gesù rispose loro: “Disfate questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere”. Allora i Giudei dissero: “Quarantasei anni è durata la fabbrica di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?”. Ma egli parlava del tempio del suo corpo» (Gv 2,19ss).

     ■ «Or la sera di quello stesso giorno, ch’era il primo della settimana, ed essendo, per timor dei Giudei, serrate le porte del luogo dove si trovavano i discepoli, Gesù venne e si presentò quivi in mezzo, e disse loro: “Pace a voi!”. E detto questo, mostrò loro le mani e il costato. I discepoli dunque, com’ebbero veduto il Signore, si rallegrarono» (Gv 20,19s).

     ■ «Ed egli disse loro: “Perché siete turbati? E perché vi sorgono in cuore tali pensieri? Guardate le mie mani e i miei piedi, perché son ben io; palpatemi e guardate; perché uno spirito non ha carne e ossa come vedete che ho io» (Lc 24,38s).

 

È chiaro che la risurrezione fisica di Gesù è stata una realtà. Purtroppo sono state sollevate delle obiezioni a essa. Le trattiamo qui di seguito.

 

 

2.  RISUSCITATO SPIRITUALMENTE?

     ■ La tesi: Gesù è morto fisicamente ma è risuscitato spiritualmente secondo 1 Pt 3,18.

     ■ Le obiezioni: 1 Pt 3,18 è spesso usato per confutare Gv 2,19ss. Invece d’armonizzare le Scritture, alcune persone utilizzano una Scrittura per confutarne un’altra o per giustificare quelle interpretazioni che sembrano favorire le loro posizioni. Tale è il caso con 1 Pt 3,18s: «Poiché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, egli giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio; essendo stato messo a morte, secondo la carne, ma vivificato secondo lo spirito» (1 Pt 3,18).

     Quello che essi provano a sostenere con questo verso è che Gesù non è risuscitato nella carne, ma «nello spirito». Alcuni dicono anche che Gesù ha cessato d’esistere e che è stato vivificato «nello spirito». Tuttavia, siccome Gesù è il Logos fatto carne (Gv 1,1.14), il suo spirito è senza dubbio immortale e non ha bisogno d’essere reso vivo. Tuttavia, essi affermano che Gesù non stava parlando letteralmente in Gv 2,19ss, altrimenti la loro dottrina, che Gesù non è risuscitato fisicamente, sarebbe contraddetta. Naturalmente essi sono in errore. Il perché lo vedremo adesso.

     1 Pt 3,18 non richiede l’interpretazione che Gesù non è risuscitato fisicamente. Infatti, logicamente parlando, se crediamo alla risurrezione del «solo spirito», avremmo una contraddizione con altri versi della Bibbia; cioè, Gv 2,19ss e Lc 24,39 citati sopra. Gv 2,19 insegna chiaramente che a risuscitare fu il tempio del corpo di Cristo. È corretto dire che Gesù è stato risuscitato nello spirito nel suo corpo spirituale, che è il suo corpo fisico glorificato e vivificato e che costituisce la primizia della nuova creazione (1 Cor 15,20).

     «Ma anche noi, che abbiamo le primizie dello Spirito, anche noi stessi gemiamo in noi medesimi, aspettando l’adozione, la redenzione del nostro corpo» (Rm 8,23). Il corpo di cui qui si parla è un corpo fisico, non un corpo «spirituale senza carne».

     Riassumendo, 1 Pt 3,18 non dice che Gesù è risuscitato come un essere spirituale. Dice che è stato «vivificato secondo lo spirito». [N.d.R.: Non si dovrebbe usare un brano oscuro per spiegare brani chiari (cfr. le difficoltà del v. 19). ● Prima possibilità: Qui che «carne» e «spirito» indicano due ambiti personali dell’essere. Cristo per poter compiere l’espiazione, ha dovuto morire secondo la carne, ma ciò sarebbe stato vano se la morte avesse significato la sua fine; al contrario, fu «reso vivente secondo lo spirito». Qui «spirito» è il suo personale (che fu reso vivente) «nel quale è anche andato e ha predicato agli spiriti in carcere» (v. 19), ossia dopo la morte. Quindi, 1 Pt 3,18s non parla della risurrezione, ma solo di ciò che avvenne alla morte (cfr. 4,1), menzionando la risurrezione solo dopo (v. 21), come pure l’ascesa alla destra di Dio (v. 22). ● Seconda possibilità: Cristo è morto in senso fisico, ma è stato reso vivente dallo Spirito (quello di Dio), «nel quale è anche andato e ha predicato agli spiriti in carcere» (v. 19), ossia a quelli del tempo di Noè. ● Come si vede, il brano è troppo oscuro per trarre da esso indicazioni incontrovertibili. Perciò è esso che dev’essere letto alla luce di brani chiari.]

     Comunque siano le cose, ciò significa che Gesù è risuscitato con un corpo incorruttibile, come afferma 1 Cor 15,35-45, quando parla che il corpo (fisico) è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile (lo stesso corpo fisico); è seminato ignobile e risuscita glorioso (lo stesso corpo fisico); è seminato corpo psichico e risuscita corpo pneumatico (lo stesso corpo fisico), ecc. Paolo descrive il corpo della risurrezione che avranno i credenti. Tutti i cristiani risusciteranno con i loro corpi fisici, proprio come è avvenuto a Gesù, la primizia.

 

 

3.  CARNE E SANGUE

     ■ La tesi: La Bibbia dice che «carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio» (1 Cor 15,50), quindi Gesù non può essere risuscitato nello lo stesso corpo con cui è morto.

     ■ Le obiezioni: Il problema di quest’obiezione è che non riconosce il fatto che, dopo la risurrezione, Gesù disse: «Uno spirito non ha carne e ossa come vedete che ho io» (Lc 24,39), ma non parlò di «carne e sangue». Questo non è semplicemente un gioco di parole. Ogni parola della Bibbia è ispirata e le parole che Gesù ha usato hanno un loro scopo.

     L’espressione «carne e sangue» è usata nella sacra Scrittura in vari contesti, ma indica l’ordine naturale.

     ■ «E Gesù replicando gli disse: “Tu sei beato, o Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli”» (Mt 16,17).

     ■ «Il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre» (Ef 6,12).

     ■ «Poiché dunque i figli partecipano del sangue e della carne, anch’egli vi ha similmente partecipato, affinché, mediante la morte, distruggesse colui che aveva l’impero della morte, cioè il diavolo» (Eb 2,14).

 

Gesù versò il suo sangue sulla croce. Ne era letteralmente defluito abbastanza dal suo corpo. Quando Gesù risuscitò dai morti, aveva ancora i fori nelle mani e nei piedi (Lc 24,39). Egli aveva mantenuto i segni della dura prova fisica, alla quale era stato sottoposto; è logico dunque affermare che il suo sangue, che è defluito gradatamente dal corpo, è stato effettivamente versato. Quindi, il suo corpo è stato risuscitato, ma il suo sangue è rimasto sparso come «mezzo di espiazione»: «Poiché la vita nella carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull’altare per far l’espiazione per le vostre persone; perché il sangue è quello che fa l’espiazione, mediante la vita» (Lv 17,11).

     Questo è il motivo perché dopo la risurrezione, per dimostrare che egli aveva ancora lo stesso corpo con il quale morì, Gesù disse ai discepoli di toccare le sue mani e i suoi piedi, perché avevano ancora i segni dei fori. Non c’era prova più evidente di quella. Inoltre, nella stessa dichiarazione Gesù disse d’avere carne e ossa, non carne e sangue. Gesù è risorto!

            [N.d.R.: Si noti che l’espressione «carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio», può indicare semplicemente il fatto che non si può accedere nel regno di Dio per diritto di razza, ad esempio solo perché si è Giudei (cfr. «Quel che è nato dalla carne, è carne; e quel che è nato dallo Spirito, è spirito»; Gv 3,6), ma si necessita della nascita dall’alto (Gv 3,3.7s). «È venuto in casa sua, e i suoi non l’hanno ricevuto; 12ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato l’autorità di diventare figli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome; 13i quali non son nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma son nati da Dio» (Gv 1,11ss).]

 

 

4.  SACRIFICIO E RISURREZIONE DI CRISTO

     ■ La tesi: Il corpo di Cristo era l’offerta propiziatoria, se fosse risuscitato con lo stesso corpo il sacrificio sarebbe stato invalidato.

     ■ Le obiezioni: La risposta a quest’obiezione è simile a quella precedente. La risurrezione di Gesù è la prova che il suo sacrificio è stato accettato dal Padre, perciò è scritto: «Poiché tu non abbandonerai l’anima mia in potere della še’ol, né permetterai che il tuo santo veda la fossa» (Sal 16,10). Siccome Gesù ha offerto un sacrificio perfetto per il peccato, gli è stata garantita una risurrezione fisica. Sappiamo che la morte fisica è il risultato del peccato. Ma Gesù ha vinto la lotta contro il peccato (1 Cor 15,57), e la prova del suo successo è proprio il fatto che è risuscitato con lo stesso corpo, con il quale è morto. Se il suo corpo fosse ancora nella tomba, sarebbe stata una sconfitta.

     Inoltre, la verità è che Gesù ha portato i nostri peccati nel suo corpo sulla croce (1 Pt 2,24) e ha preso il nostro posto (2 Cor 5,21). Il suo corpo è stato usato come mezzo per versare il sangue che purifica dal peccato.

     ■ «Poiché la vita nella carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull’altare per far l’espiazione per le vostre persone; perché il sangue è quello che fa l’espiazione, mediante la vita» (Lv 17,11).

     ■ «E secondo la legge, quasi ogni cosa è purificata con sangue; e senza spargimento di sangue non c’è remissione» (Eb 9,22).

     Così, il sangue di Cristo è ciò che rimuove il nostro peccato e la sua risurrezione fisica è la prova che il sacrificio è stato accettato dal Padre (adempimento della promessa del Sal 16,10).

 

 

5.  FORME FISICHE DIFFERENTI?

     ■ La tesi: Gesù ha manifestato delle forme fisiche differenti per poter convincere i discepoli della sua risurrezione, come per esempio ai discepoli sulla strada d’Emmaus.

     ■ Le obiezioni: Questo è criticabile per molte ragioni. Per prima cosa, significherebbe che Gesù ingannava i suoi discepoli nel far loro credere che il suo corpo era risuscitato, quando invece non era vero. In secondo luogo, trascura l’insegnamento chiaro dello stesso Gesù quando disse: «Disfate questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere. Allora i Giudei dissero: “Quarantasei anni è durata la fabbrica di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?”. Ma egli parlava del tempio del suo corpo» (Gv 2,19ss). Gesù disse che il suo corpo sarebbe risuscitato. Terzo, 1 Tm 2,5 dice: «Poiché v’è un solo Dio e mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo». Si dice che Gesù è un uomo. Se non fosse risuscitato fisicamente, come potrebbe essere ancora un uomo senza un corpo di carne e ossa?

 

 

6.  CHI HA RISUSCITATO GESÙ?

     ■ La tesi: Il Padre ha risuscitato Gesù; Gesù non l’ha fatto da sé stesso, quindi Gv 2,19ss non può essere letterale poiché non ha risuscitato sé stesso.

     ■ Le obiezioni: Questa obiezione fallisce in quanto non riesce a considerare la natura tri-unitaria di Dio in rapporto alla risurrezione. Vediamo che ogni membro della Divinità è stato coinvolto nella risurrezione di Cristo.

     ■ Padre: «Paolo, apostolo — non dagli uomini né per mezzo d’alcun uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che l’ha risuscitato dai morti» (Gal 1,1)

     ■ Figlio: «Disfate questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere. Allora i Giudei dissero: “Quarantasei anni è durata la fabbrica di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?”. Ma egli parlava del tempio del suo corpo»

     ■ Spirito Santo: «E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, Colui che ha risuscitato Cristo Gesù dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi» (Rm 8,11).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A2-Risurrezione_Gesu_obiezioni_OiG.htm

30-11-06; Aggiornamento: 09-11-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce