Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Dottrina

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):
■ I Libri Storici in generale
■ L’epoca Premonarchica
■ Giosuè
■ Giudici
■ Rut
■ L’epoca Monarchica
■ Samuele
■ Re
■ Cronache
■ I Libri Profetici in generale.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):
■ L’epoca assira in generale
■ Abdia
■ Gioele
■ Giona
■ Osea
■ Amos
■ Isaia
■ Michea
■ Nahum.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOV’È LA TUA FEDE?

 

 di Nicoletta Vitale

 

Quando Gesù entra nel tuo cuore, quando sperimenti il suo amore, non puoi rimanere indifferente: la tua vita cambia, cambia nel tuo rapporto con gli altri, nel tuo modo di vedere il mondo e tutto ha finalmente un senso, anche la scala dei tuoi valori subirà delle modifiche!

     Fin da bambina Dio mi ha fatto conoscere il suo Spirito e il suo amore, ma crescendo, purtroppo nella mancanza di conoscenza della sua Parola, il desiderio di Lui è diventato per me come un’arma a doppio taglio!

     Confusa da riti , tradizioni religiose e da leggi umane, finivo per essere infelice e insoddisfatta, poiché tutto ciò a cui partecipavo, lasciavano dentro di me un vuoto incolmabile! Anche l’amicizia con i miei fratelli, anche molto praticanti, non mi appagava, poiché i discorsi che spesso sentivo fare erano discorsi mondani in cui di tutto si parlava tranne che di Gesù e dell’Evangelo; e poi non mi riferisco solo a parole non dette ma anche a vite mal vissute in cui vi era solo l’ombra della Parola di Dio.

     Così scorgevo solo ansie, depressioni e paure! e mi chiedevo: Come si può credere in Dio e avere allo stesso tempo paura di vivere? Quando incontri Dio e decidi una volta per tutte di appartenere a Lui, la tua vita deve cambiare, poiché Dio stesso te la sconvolge poiché tu pur facendo parte di questo mondo, prendi coscienza di non appartenere a esso, il Signore per te ha progetti più importanti ed eterni!

     Così diventa un esigenza affidarsi completamente a Dio Padre nella gioia e nel dolore, non dipendere più da comandamenti di uomini, né affidarsi alla propria intelligenza o di quella di altri!

     Non vi è nulla da perdere se metti la tua vita nelle mani di Dio, anzi Lui ti ripagherà grandemente. Non aspettare di essere perfetto per meritare il suo amore e le sue attenzioni, Dio non vuole persone perfette ma «oneste» con Lui e col prossimo, non credere che la salvezza è solo per i martiri o i santi canonizzati, la salvezza non arriverà mai per i tuoi meriti o per i tuoi sforzi, ma è per grazia, come dice Paolo nella lettera agli Efesini 2 versetto 8: «Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio»; e Gesù stesso che ce l’ha data morendo sulla croce per noi!

     Questo è il cambiamento: 1) Dobbiamo santificarci giorno per giorno, affinché il carattere di Cristo possa sostituire il nostro. Infatti, la sua Parola dice: «Siate dunque imitatori di Dio, come figli carissimi» (lettera di Paolo agli Efesini 5,1). 2) Dobbiamo avere la certezza della salvezza in Cristo Gesù; allora tutto diventa gioia infinita, lode e ringraziamento. Dio non ti chiede nulla solo di credere e vivere la sua Parola!

     SVEGLIATI dal torpore: Un cristiano non può essere passivo ma deve essere il riflesso di Dio, essere il sale e la luce della terra. Fai conoscere la sua Parola non vergognarti!

     Chiedi tutto ciò che desideri a tuo Padre, parla con Lui: Egli è qui è vivente e parla ai cuori che lo desiderano ardentemente. Tu sei prezioso ai suoi occhi e tutto ciò che chiederai con fede, Egli lo realizzerà per grazia e amore!

     ALZATI, fratello: Non è più tempo di strisciare a terra per chiedere sempre perdono e misericordia e facendo sacrifici in nome delle sofferenze di Cristo: Egli è già morto per te, sei già stato riscattato, Dio non vuole più sacrifici e sofferenze dai suoi figli, è bastato il meraviglioso sacrificio del suo Unigenito. Quindi alzati e riprenditi la tua identità, quella che Dio ti ha dato in eredità : quella di essere Figlio di Dio, prezioso ai suoi occhi!

     Tu fai solo la tua confessione di fede, credi in Gesù Cristo e ascolta e segui la sua Parola, dichiara con tutto il tuo cuore che vuoi essere suo e sarai salvo! Infatti chi invocherà il nome del Signore sarà salvato…

     Gesù ha lasciato lo Spirito Santo per tutti, non solo per pochi privilegiati, invocalo ed Egli scenderà anche su di te. Dio è Spirito e verità, come anche disse Gesù: «Ma l’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità, perché tali sono gli adoratori che il Padre richiede» (Giovanni 4 versetti 23 e 24).

     Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». Non fissare perciò lo sguardo su un immagine inanimata, non si può racchiudere in un immagine sola, impara a guardare e a sentire con gli occhi e le orecchie dell’anima e vedrai Gesù vivo, vicino e dentro di te!

     Quando preghi chiuditi nella tua stanza e non pregare con parole già scritte e dette a memoria; Dio ci ha dato l’intelligenza e lo Spirito per parlare direttamente al nostro Padre con parole nostre, sincere e spontanee: Egli ti ascolterà! Non lasciare che il tuo spirito e la tua mente si atrofizzino, tienili sempre accesi e protesi a Lui! Benedici e Loda il Signore con parole tue.

     Ho finalmente trovato Dio, ho finalmente conosciuto l’amore fraterno fra persone che, pur non conoscendosi, sono un cuor solo, un unico pensiero, la stessa anima, poiché accomunati dallo stesso amore, sì l’amore di Gesù che si è fa carne, prende sembianze umane ogni qualvolta incontri altri figli di Dio che si scambiano il suo amore!

     Dobbiamo solo vivere in base alla sua Parola e al suo amore e annunciare l’Evangelo a tutti : siamo pronti a questo?

     Crediamo che Dio possa parlare ad ognuno di noi? Siamo pronti a lasciarci guidare da Lui e a farci strumento nelle sue mani perdutamente e incondizionatamente?

Se le risposte sono «Sì», allora siamo pronti a essere pienamente suoi figli, altrimenti non ci rimane che chiederci «Dov’è la nostra Fede?».

     Quando saremo al cospetto di Dio, Egli non ci chiederà a che religione siamo appartenuti ma ci chiederà: «Come hai ricambiato il mio amore che ho avuto, sacrificando per te mio figlio Gesù Cristo?». Lì al suo cospetto non avremo possibilità d’appello…

 

«COME RISPONDEREMO?»

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A2-Fede_Nichi_R34.htm

27-12-2006; Aggiornamento: 04-07-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce