Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Dottrina

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BATTESIMO E PERDONO

 

 di Alfredo Terino

 

Elio, un lettore, dopo aver letto l'articolo ► Il potere delle chiavi {Alfredo Terino}, ha posto delle domande all'autore, che gli risponde qui di seguito.

 

Domanda (D): «Da quali peccati ci salva il battesimo, da quelli fatti fino ad allora?».

Risposta (R): Se ho capito bene il tuo intervento, tu fai due domande che sono ambedue dettate da un assunto, ossia che il battesimo, come coronamento del credere, rimette i peccati. Non credo che ci sia una vera base biblica per l’assunto che il battesimo, anche quando costituisce il coronamento della fede, sia la condizione della remissione dei peccati. È vero che alcuni brani (come Atti 2,38 e 1 Pietro 3,21) potrebbero prestarsi a questa interpretazione, ma l’insegnamento maestro della salvezza per grazia in tutta la Bibbia è chiaramente contro una tale interpretazione. Inoltre versetti di questo tipo, che costituiscono un’eccezione, possono trovare una spiegazione in armonia con quest’insegnamento. Per esempio, 1 Pietro 3,21 ribadisce il fatto che Cristo è stato immerso nella morte e che noi, identificati con Lui, siamo salvati mediante la sua risurrezione. Da quali peccati ci salva il suo «battesimo»? (N.d.R.: greco «immersione»). Certamente da tutti, perché quando Egli morì, morì per tutti i nostri peccati.

 

(D): «Perché Pietro usò la frase: “…se è possibile, ti sia perdonato...”?». [N.d.R.: Si tratta di del’apostolo Pietro rivolto a Simone il Mago (At 3,22).]

(R): La tua domanda ha come assunto che il mago fosse credente, ma sono convinto che egli non lo era. Pietro gli parlò senza mezzi termini: «Vada il tuo denaro in perdizione con te» (3,20). La via che Simone aveva intrapreso inevitabilmente portava alla perdizione, ma Pietro non era onnisciente e il mago avrebbe potuto ancora ravvedersi davvero.

 

Nota editoriale: Questo episodio mostra la differenza fra un «credente» e un «rigenerato». Simone il Mago ricevette come tutti gli altri Samaritani, che crederono, il battesimo da parte di Filippo e l’imposizione delle mani da parte degli apostoli. Tutto ciò, però, non produsse in lui alcunché, poiché era «in fiele amaro e in legami d’iniquità» (At 8,23). Per l’approfondimento cfr. Nicola Martella, «Difficoltà e problematiche», Entrare nella breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996), pp. 319-327, su Simone specialmente pp. 321s.

     Gli scrittori dei primi secoli narrano che Simone si recò a Roma e fondò lì la «gnosi», una religione sincretistica fra paganesimo e cristianesimo, simile all’esoterismo e alla odierna New Age. Le sue «profezie» e quelle delle due sue «profetesse» (due ex prostitute) ingannarono tanta gente e costituirono un gran problema per la fede cristiana. In Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992), cfr. gli articoli: «Medium, estasi, falsi profeti e Bibbia», pp. 363ss; «La dottrina occulta e la Bibbia», pp. 389-416.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A2-Battesimo_perdono_MeG.htm

17-11-2006; Aggiornamento: 04-07-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce