Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Pneumatologia

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIENI, SPIRITO SANTO?

 

 di Nicola Martella

 

Specialmente a Pentecoste, sulle bacheche di cristiani di tutte le denominazioni, si sprecano le invocazioni allo Spirito Santo, a cui si chiede di venire dal cielo e, non di rado, di dare una nuova Pentecoste.

     Si leggono invocazioni che cominciano in modo classico: «Vieni, Spirito Santo, scendi su di noi…»; «Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della Tua luce...». Oppure: «Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo...»; «Spirito di Dio, ti chiedo…», eccetera. E poi seguono le richieste rivolte a Lui.

 

Tali invocazioni non verranno ascoltate per almeno due motivi.

     ■ In tutto il NT non esiste mai un’invocazione allo Spirito Santo, né una qualsiasi preghiera rivolta a Lui. Non è il suo compito quello di esaudire preghiere rivolte a Lui. [ Pregare lo Spirito Santo?] Di regola, come insegna il NT, si prega Dio Padre nel nome di Gesù Cristo mediante lo Spirito Santo.

 

     ■ Di Pentecoste ce n’è una sola: la «festa della raccolta» di 2.000 anni fa circa, durante la quale lo Spirito Santo è venuto storicamente in terra e ha preso dimora per sempre nella chiesa di Cristo. Inutile chiedergli di venire di nuovo dal cielo!

 

Lo Spirito Santo è già nella chiesa ed è attivo in essa, proprio perché è venuto storicamente e si è manifestato come persona nella Pentecoste di 2.000 anni fa circa (At 2), secondo la promessa di Gesù, il Messia (At 1,4.8). Da allora non se ne è mai andato; perché bisogna allora chiedergli di venire nuovamente, come molte persone fanno specialmente a Pentecoste?

     Di per sé tutta la questione l’ho affrontata già nell’articolo sopra menzionato. Qui aggiungo solo poche cose a chi mi fa obiezioni. Nel NT dove si trovano invocazioni del genere, rivolte allo Spirito Santo? La chiesa intera e io stesso necessitiamo di rinnovamento. Io chiedo a Dio Padre nel nome di Gesù di rinnovare la mia vita, oltre a quella dei credenti della mia chiesa locale, eccetera. Lo Spirito Santo non è il destinatario delle preghiere, ma attualmente ha solo la funzione di tramite, per così dire, di «postino» delle nostra missive rivolte a Dio Padre. «Lo Spirito sovviene alla nostra debolezza; perché noi non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili» (Rm 8,28). Chi fa da tramite, non è egli stesso il destinatario.

     Lo Spirito è così unito alla Sposa, che ambedue dicono al Signore Gesù: «Vieni!» (Ap 22,17a); a loro si associano tutti i credenti della storia (vv. 17b.20). Infatti, l’unico, che deve venire ancora, è solo Gesù Messia.

 

Vieni, Spirito Santo? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Vieni_SpiritoS_Car.htm

16-06-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce