Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 

Escatologia

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: il «Pentateuco» e i «Libri Didattici».

 

◘ Ecco le parti principali del Pentateuco:
■ Il Pentateuco in generale
■ Genesi
■ Esodo
■ Levitico
■ Numeri
■ Deuteronomio.

 

◘ Ecco le parti principali dei Libri Didattici:
■ I Libri Didattici in generale
■ Giobbe
■ Salmi
■ Proverbi
■ Ecclesiaste
■ Cantico dei Cantici

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I CREDENTI MORTI POSSONO PREGARE NELL’ALDILÀ?

 

 di Nicola Martella

 

1. Entriamo in tema

2. Facciamo luce sui termini

3. Cambiamenti finali e situazione odierna

4. Una questione aperta

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA:Secondo alcuni i credenti morti non solo sono alla diretta presenza di Dio, presso il suo trono, ma possono anche rivolgergli delle preghiere. Mentre sul primo punto diversi cristiani concordano, sebbene non tutti, il secondo punto è assai controverso.

     Un lettore mi ha scritto: «Poco tempo fa in uno studio biblico di una comunità ADI, il pastore ha detto che i morti in Cristo riposano dalle loro opere (in attesa di quel glorioso giorno dell’eterna redenzione) e sono coscienti alla presenza di Dio come parla Gesù nel racconto di Lazzaro e del ricco epulone. Il pastore ha detto che i morti nel Signore sono vigili e pregano sotto l’altare di Cristo. Sono rimasto un po’ turbato in quanto non mi è mai capitato di leggere nella Bibbia che ci sia un qualche riferimento alla preghiera dei morti in Cristo. Vorrei sapere se, secondo voi, esiste un qualche riferimento ai morti sotto la grazia che pregano. Fattemi sapere e che il Signore, il nostro grande Dio, vi benedica». {C.C., CAGLIARI}

     Come stanno, quindi, le cose? Accenniamo alla questione, evidenziando alcuni elementi di base.

 

 

2.  FACCIAMO LUCE SUI TERMINI: Secondo la Bibbia, quando i credenti si dipartono da questa vita, vanno in «paradiso», detto anche «seno d’Abramo» o «terzo cielo». Il termine «paradiso» viene dal persiano e intende «parco (del re)» e nella Bibbia è usato per descrivere il giardino d’Eden quale luogo di delizie, così pure il luogo di godimento preventivo dei redenti, prima del giudizio finale, quando entreranno nella gloria; il luogo di punizione preventiva è l’ades. Al tempo della fine, tale «paradiso» scenderà insieme alla città celeste sulla nuova terra (cfr. l’albero della vita in essa). Gesù disse al ladrone in croce che quel giorno stesso sarebbe stato con lui in paradiso. A Maria Maddalena, disse però che non era ancora salito al Padre. Quindi, il paradiso e il «cielo» non sono la stessa cosa.

     Il termine «seno d’Abramo» intendeva nel linguaggio d’allora il luogo in cui i redenti sono a tavola col patriarca e godono il riposo in vista della redenzione finale. Si noti che nella rivelazione di Gesù relativa a Lazzaro e il ricco, Dio non compare, ma la massima autorità è Abramo. Questo perché — contrariamente a quanto affermano molti — il paradiso non è il «cielo», dove sta il trono di Dio e il santuario celeste.

     Il termine «terzo cielo» corrisponde al paradiso (2 Cor 12,2.4). Esso, però, non è il «cielo» nel senso del luogo dove Dio ha il suo trono, al di sopra della distesa (mare di vetro).

     Un appunto bisogna farlo riguardo ad Apocalisse 6,9ss. Qui Giovanni disse di aver visto le anime (= persone) dei martiri della tribolazione di tutta la storia, che erano «sotto l’altare» (Ap 6,9) e che invocavano Dio. Si noti che qui essi poterono farlo, perché erano già resuscitati e possedevano un corpo materiale tale da poter essere rivestito con una veste d’onore.

 

 

3.  CAMBIAMENTI FINALI E SITUAZIONE ODIERNA: Solo durante la grande tribolazione, i cieli saranno aperti, come Gesù annunziò (Gv 1,51; cfr. la caparra visionaria per Stefano in At 7,56; per Pietro At 10,11). Giovanni vide una «porta aperta nel cielo» (Ap 4,1). In seguito Giovanni disse che «il tempio di Dio, che è nel cielo, fu aperto» (Ap 11,19), poi il luogo santissimo (Ap 15,5). Infine, Giovanni vide il cielo aperto all’avvento del Messia (Ap 19,11).

     Durante la tribolazione si vedrà Dio, in qualche modo, anche dalla terra, e sarà possibile vedere i fatti, che accadranno nella trascendenza (Ap 6,16). Allora, non solo grideranno a Dio i martiri di tutta la storia, oramai resuscitati, ma si griderà in altro modo anche dalla terra. Se si tiene presente l’episodio di Lazzaro e del ricco, si noti che i redenti e i perduti potevano vedere gli uni gli altri, ma nessuno di loro disse che poteva vedere né in su (a Dio) né in giù (agli uomini sulla terra).

     Mai viene detto che i redenti pregano nel paradiso. Fino alla risurrezione i cieli sono serrati per le creature umane defunte; per questo i martiri di tutta la storia (Ap 6,9s) potranno gridare a Dio solo dopo essere stati risuscitati. Per la Bibbia i morti sono «impuri» e, fino alla risurrezione, sono tagliati fuori dalla presenza del Dio vivente. Per questo Gesù non poté salire al Padre, prima di essere risuscitato. Per questo i redenti morti non possono avere comunione con Dio fino alla loro resurrezione. Quindi, la convinzione delle persone nella Bibbia è che le loro preghiere dei morti sono inesistenti, perché non vengono ascoltate (Sal 115,17; Is 38,11.18s).

 

 

4.  QUESTIONI APERTE: Rimane un mistero che cosa significhi l’espressione «partire dal corpo» e «abitare col Signore» (2 Cor 5,8); la menzione del tribunale di Cristo (v. 10) farebbe pensare alla fine dei tempi. Si noti che Paolo non disse «abitare con Dio», ma «col Kyrios», espressione che di solito era riferita a Cristo (At 2,36) per distinguerlo da Dio Padre (Signore Dio; v. 39). — Si veda al riguardo la combinazione disgiuntiva di Dio (cioè Padre) e Signore (cioè Cristo; At 2,47; Rm 1,4.7; 5,1; 6,23; 7,25; 8,39; 10,9; 14,6.8; 1 Cor 1,9; 4,5; 1 Cor 6,13s; 8,6; 12,3; 2 Cor 1,3; 5,11; 8,5; Fil 1,14; 2,11; 4,6; Col 1,10; ecc.). Si veda anche la combinazione esplicativa (apposizione, variazione) di Signore Dio (At 3,22; 7,37), di Dio… Signore (At 4,24; 10,33; 11,23; 16,14; 17,24; Rm 12,19) o di Signore... Dio (At 12,23; Rm 14,11; 1 Cor 7,17).

     In Filippesi 1,23 Paolo spiegò il concetto, affermando il suo «desiderio di partire e di essere con Cristo»; la chiesa al quel tempo aspettava il ritorno del Signore in brevissimo tempo. Perciò, dalle parole di Paolo non bisogna derivare questo falso sillogismo: Cristo sta presso Dio — perciò, i credenti stanno presso Dio. A ciò si aggiunga che una cosa è il «desiderio» di Paolo, altra cosa è la realtà della trascendenza. Ciò può significare che Cristo abbia accesso al Paradiso, dove consola i credenti e fa loro parte della sua presenza? Può darsi, ma il NT non ci dice nulla di specifico in merito. Resta la domanda: «Quando i credenti saranno con Cristo?». Nello stesso capitolo Paolo parlò del fatto che i credenti dovevano essere «limpidi e irreprensibili per il giorno di Cristo» (v. 10). Questo avverrà con la risurrezione, quando i credenti riceveranno il loro premio,  ed è storia futura. Infatti, solo alla risurrezione «saremo sempre con il Signore» (1 Ts 4,17). Anche la certezza di Pietro era questa: «Sarò pure partecipe della gloria, che deve essere manifestata» (1 Pt 5,1). La speranza dei credenti dell’AT e del NT era rivolta alla risurrezione, quale unica possibilità per ritornare nella «terra dei viventi» e per tornare ad avere comunione con Dio e, quindi, per lodarlo e pregarlo.

 

Per l’approfondimento si vedano in Nicola Martella, Manuale Teologico dell’Antico Testamento (Punto°A°Croce, Roma 2002), gli articoli: «Sce’ol», pp. 323ss; «Speranza trascendentale», pp. 335s; «Vita dopo la morte», p. 382. Si veda pure in Nicola Martella (a cura di), Escatologia biblica essenziale. Escatologia 1 (Punto°A°Croce, Roma 2007), l'articolo  «I credenti morti possono pregare nell’aldilà?», pp. 210ss; sullo «stato intermedio» si vedano qui le pagine 182-212.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Morti_pregano_R12.htm

07-04-2007; Aggiornamento: 27-09-2015

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce