Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Escatologia 1

 

Escatologia

 

 

 

 

Questa opera contiene senz’altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:
■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?
■ I morti nell’aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?
■ I bimbi morti dove vanno?
■ Se nessuno sa il giorno e l’ora dell’avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?
■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?
■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?
■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?
■ Quando risusciteranno i credenti dell’AT?
■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?
■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?
■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?
■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?
■ I morti si riconoscono nell’aldilà?
■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?
■ Eccetera...

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DITE AI MAYA CHE STAVOLTA

SALTERÒ LA FINE DEL MONDO

 

 di Nicola Martella

 

1. Entriamo in tema

     No, mi dispiace, amico esoterista, il 21 dicembre 2012 non verrò all’happening della fine del mondo in onore ai Maya, poiché il 22 mi devo alzare molto presto e per tutta la settimana avrò molto da fare. Sarà per un’altra volta. Certo, mi perderò gli effetti speciali alla Spielberg, ma pazienza. Tanto, poi, pubblicheranno il solito DVD, vero? Lo so che dal vivo è tutta un’altra cosa, ma devo mettere le mie priorità. Lo so che per te, che si un seguace della New Age, questa particolare «fine del mondo» è molto importante, ma non posso assentarmi nuovamente dal lavoro, rischiando di essere licenziato. E, poi, con tutte le tasse, che ho da pagare quest’anno... mica il fisco ti fa sconti se gli alleghi un ticket apocalittico!

 

2. predizioni e affari

     Non bastavano i seguaci della Torre di guardia, né i periodici santoni malati di apocalittica catastrofista, ora bisognava scomodare anche i Maya, un antico popolo mesoamericano. Secondo quello, che gli esoteristi hanno voluto trarre dalle presunte predizioni dei Maya, il 21 dicembre 2012 ci sarebbe la fine del mondo. Intanto molti di loro fra seminari, libri, DVD, riviste, gadget e altro si sono fatti un sacco di soldi, sfruttando la paura degli altri. Con la paura si è potuto vendere bene addirittura dei bunker a chi intende salvarsi dalla fantomatica catastrofe!

     Come già espresso, personalmente avrei da fare dopo il 21 dicembre! Chiederò ai Maya di rimandare la loro ciclica fine del mondo, sennò se la dovranno fare tutta da soli tale mega-rappresentazione estemporanea con effetti speciali da ennesimo «tramonto della civiltà».

     In ogni modo, do qualche consiglio pratico. Ricordo a tutti, come recita il proverbio che «chi rompe paga e i cocci sono i suoi». Spero che tali esoteristi, seguaci della New Age, abbiano i necessari permessi per tale happening! Spero pure che siano ben assicurati contro gli eventuali danni! Chissà a quanto avranno messo il biglietto d’ingresso quest’anno per sperimentare da vicino la ciclica fine del mondo in 3D, HD e Dolby Surround!?

     Inoltre, molti quest’anno, con la scusa della fine del mondo si risparmieranno di fare i regali. La Confcommercio e simili organizzazioni quereleranno i Maya e i loro sponsor esoterici per la caduta dei consumi!? Vengono in loro soccorso i seguaci della New Age, che rispondono ai commercianti: «Di che vi lamentate? Abbiamo fatto affari d’oro con questa fine del mondo, e una buna fetta è andata a voi! Il bilancio facciamolo dal 22 in poi… se ci saremo. Altrimenti faremo meglio con la prossima “apocalisse”, a cui stiamo già lavorando con i migliori registi».

 

3. Fatue predizioni e la NASA

     Non potevo che metterla in satira. Infatti, i Maya non hanno per nulla annunciato la fine del mondo. Essi parlano di cicliche devastazioni, corrispondenti alle ricorrenti bizzarrie della meteorologia nel continente americano. Gli esoteristi, per fare adepti e soldi, sfruttano ogni occasione. È la solita mayalata ideologica e affaristica.

     La NASA ha smentito che la Terra stia per essere distrutta a breve da un asteroide o da un altro fenomeno astrale, non ci sarà nessun allineamento dei pianeti e del sole con il centro della Via Lattea, né ci sarà un’inversione dei poli magnetici del campo terrestre.

     Già per l’anno 2000 gli esoteristi e i malati di apocalittica catastrofista avevano annunciato che il mondo sarebbe giunto alla sua fine. Si disse anche che il «millennium bug» avrebbe messo in ginocchio il mondo tecnologico. Furono annunciati immani disastri. Tuttavia, non successe assolutamente nulla.

 

4. Che cosa afferma la Bibbia

     La sacra Scrittura non ha nulla a che fare con le presunte date sulla fine del mondo! Dio soltanto sa, quando verrà il «giorno del Signore»; nessuno può saperlo tranne Lui. Il Signore Gesù verrà improvvisamente e inaspettatamente. Ecco qui alcuni brani biblici, che confermano tutto ciò.

     ■ «Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Ma quant’è a quel giorno e a quell’ora nessuno li sa, neppure gli angeli dei cieli, neppure il Figlio, ma il Padre solo» (Matteo 24,36).

     ■ «Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora. […] Anche voi siate pronti; perché, nell’ora che non pensate, il Figlio dell’uomo verrà» (Matteo 25,13.44).

     ■ «Quelli [= gli apostoli], dunque, che erano riuniti gli domandarono: “Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?” Egli rispose loro: “Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità”» (Atti 1,6s).

     ■ «Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte. Quando diranno: “Pace e sicurezza”, allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno» (1 Tessalonicesi 5,1ss).

 

Per l’approfondimento delle false predizioni negli ultimi due millenni rimando a Nicola Martella (a cura di), Escatologia fra legittimità e abuso. Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007).

     Si veda pure il simpatico filmato creato da Focus Tv sulle «cinque fini del Mondo» mai avveratesi (fonte: YouTube).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Maya_2012_Esc.htm

 11-12-2012; Aggiornamento: 12-12-2012

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce