Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Escatologia 1

 

Escatologia

 

 

 

 

Questa opera contiene senz’altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:
■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?
■ I morti nell’aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?
■ I bimbi morti dove vanno?
■ Se nessuno sa il giorno e l’ora dell’avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?
■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?
■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?
■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?
■ Quando risusciteranno i credenti dell’AT?
■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?
■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?
■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?
■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?
■ I morti si riconoscono nell’aldilà?
■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?
■ Eccetera...

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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LOCUSTE, ANGELO DELL’ABISSO

E QUATTRO ANGELI SCIOLTI (Ap 9)

 

 di Nicola Martella

 

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni.

 

Caro Nicola, sto leggendo il primo volume di «Escatologia biblica essenziale. Escatologia 1», per tenere un’ulteriore interpretazione del libro di Rivelazione o Apocalisse, dopo aver accidentalmente trovato tra l’immondizia il libro dei T.d.G., intitolato «Rivelazione: il suo culmine è vicino»; esso a mio parere fa un uso un po’ forzato delle visioni descritte da Giovanni, per farle coincidere con la loro storia.

     Ora, leggendo il tuo libro, che mi sembra molto chiarificante, mi sono soffermato su un punto; quando parli di Harmaghedon, tu spieghi che la cavalleria descritta in Apocalisse 9,16-18 sarebbe l’esercito proveniente dall’Oriente per lottare contro lo pseudo messia; tu affermi che una terza parte degli uomini sarà uccisa, ma precisamente da chi, dai quattro angeli che sono legati presso il fiume Eufrate o da questo esercito proveniente dal Sol Levante?

     Leggendo il Apocalisse 9,13-21, sembra che l’esercito, qui descritto, sia mandato proprio da questi angeli; quindi, tu credi che questi angeli si serviranno dei re dell’Oriente per compiere questa piaga? Qui mi sono ricordato che nel libro dei T.d.G. loro identificano la cavalleria con se stessi e lo stesso vale per le locuste, la piaga anteriore a questa.

     E mi ha colpito Apocalisse 9,11, che dice che queste locuste hanno un re, «l’angelo dell’abisso», il cui nome è Abaddon o in greco Apollion! Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato opinioni contrastanti in merito, in quanto alcuni suppongono che questo angelo sia Gesù, rifacendosi a Apocalisse 1,18, altri Satana, mantenendosi alla traduzione letterale di questi due termini! Tu invece chi pensi che sia? E le locuste che rappresentano?

     Grazie per l’attenzione concessami, saluti… {Manuele Scandizzo; 19-06-2011}

 

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito.

 

Qui di seguito facciamo riferimento alla seguente opera: Nicola Martella (a cura di), Escatologia biblica essenziale, Escatologia 1 (Punto°A°Croce, Roma 2007), pp. 268s. Nella spiegazione seguo la sequenza cronologica.

     ■ Le locuste (Ap 9,2-11): Parliamo al riguardo a pagina 268, specialmente nella nota 81. Saranno esseri terribili e ibridi. Viene attribuito loro un corpo fisico e il loro potere sarà quello di danneggiare gli uomini con le loro code per cinque mesi (Ap 9,10). Si tratta di esseri fisici e non di spiriti. Essi sono creature ancora nascoste nell’abisso (come varie creature sconosciute o credute scomparse); oppure sono il prodotto di laboratori di ingegneria genetica nascosti in profondità. Giovanni non chiarisce l’origine (naturale o artificiale), ma solo il loro aspetto, la loro provenienza e la loro funzione. Già molte malattie si sono abbattute sull’umanità, questa sarà terribile.

 

     ■ L’angelo dell’abisso (Ap 9,11): «E avevano come re sopra di loro l’angelo dell’abisso, il cui nome in ebraico è Abaddon, e in greco Apollion». I termini Satana o diavolo sono interpolati in otto versi col termine «angelo /i». Gesù parlò del «diavolo e dei suoi angeli» (Mt 25,41). Paolo asserì che «Satana si traveste da angelo di luce» (2 Cor 11,14). Egli parlò anche di «un angelo di Satana» (2 Cor 12,7). Anche Giovanni associò a colui, «che è chiamato Diavolo e Satana», «gli angeli suoi» (Ap 12,9). In tutta la Bibbia Satana non viene mai chiamato «angelo», ma è definito come una entità, che ha al suo seguito degli angeli. Questo lo esclude come candidato per essere Abaddon / Apollion.

     Un greco un anghelos è un inviato di qualcuno o un responsabile di qualcosa. Tale «re» delle locuste era, quindi, o «l’inviato dell’abisso» o «il responsabile dell’abisso». Da ciò consegue che tale condottiero delle locuste non sarà Satana stesso, ma un altro essere.

     Giovanni non ci spiega qui se sarà un essere legato a Dio o legato al diavolo. Ci riporta solo il suo nome ebraico «Abaddon» e greco «Apollion». Il termine ebraico abbaddôn significa «distruzione, rovina» (Gb 31,12 del fuoco); indica pure l’abisso quale luogo di perdizione: «Nuda è la še’ol [il sottoterra] dinanzi a lui e ’abbaddôn [l’abisso] non ha velo» (Gb 26,6; cfr. Pr 15,11). Esso è associato alla morte (Gb 28,22). Nel Salmo 88,11 il sepolcro è chiamato «luogo della distruzione».

     Il termine greco apollyōn significa «distruttore», provenendo dal verbo apóllymi «rovinare, distruggere, far perire».

     Ambedue i nomi sono associati alla funzione di tale «inviato dell’abisso», ossia di portare distruzione sulla terra mediante le locuste; tuttavia, il testo non ci dice nulla di esplicito sulla sua natura e appartenenza (angelo di Dio o del diavolo). Se si tiene presente che nell’Apocalisse tutti coloro, che sono chiamati «angeli», sono servitori di Dio, è plausibile che anche questo angelo lo sia in qualità di «responsabile dell’abisso». Inoltre, è un angelo del Signore ad avere il potere sull’abisso (Ap 9,1; 20,1). Sebbene questa sia l’interpretazione più sensata, bisogna lasciare aperta la questione.

 

     ■ Le piaghe della sesta tromba (Ap 9,13-21): Accenniamo al riguardo a pagina 269. Nel verso 15 è affermato che il compito dei «quattro angeli» è di «uccidere la terza parte degli uomini». Poi, però, viene detto che i «cavalli» di tale singolare cavalleria uccise con «fuoco e fumo e zolfo», che usciva dalle loro bocche «la terza parte degli uomini» (vv. 17s). Per quello, che capisco, bisogna qui intendere le cose nel senso dei mandanti e potenziatori (quattro angeli) e degli esecutori (cavalleria con i loro singolari «cavalli»). Pressoché tutte la piaghe hanno una causa trascendentale, ma uno strumento inerente alla creazione immanente; anche questo caso non fa eccezione.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Locuste_abisso_Esc.htm

29-06-2011; Aggiornamento: 11-07-2011

 

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