Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Manuale Teologico dell’AT

 

Dottrine (generale)

 

 

 

 

Dopo una introduzione alle problematiche della teologia dell’AT, segue il dizionario teologico dell’AT.

   Ecco le parti principali dell’introduzione alla teologia dell’AT:
■ Il compito e l’oggetto della Teologia dell’AT
■ Le posizioni teologiche più ricorrenti
■ I patti e gli altri approcci
■ Contro l’appiattimento storico e teologico dell’AT.

 

Al dizionario teologico dell’AT sono acclusi un registro delle voci e un registro ragionato delle stesse detto «percorsi teologici».

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA VIA CHE PORTA A DIO

 

 di Nicola Martella

 

«Allora Pilato gli disse: “Ma dunque, tu sei re?” Gesù rispose: “È [proprio] come dici: io sono re; io sono nato per questo, sono venuto nel mondo per testimoniare della verità. Chiunque è per la verità, ascolta la mia voce.” Pilato gli disse: “Che cos’è verità?”» (Giovanni 18,37s).

 

Parlare di Gesù è sempre certamente buono, poiché è difficile trovare uno come lui. È stato interessante sapere che cosa le varie correnti ideologiche, filosofiche e religiose hanno pensato e pensino di Gesù. Gesù però non è soltanto un tema interessante: lui è una persona, è il Messia-Re ed è Dio fatto carne. Egli vuole, quindi, che tu prenda posizione rispetto a lui. Il Nazareno non vuole rimanere un maestro, ma vuole diventare il tuo Maestro. Gesù non vuole restare un salvatore, ma vuole divenire il tuo Salvatore. Cristo non vuole rimanere un signore, ma vuole diventare il tuo Signore.

     Ora ti presentiamo alcune cose che devi sapere assolutamente. Infatti, ne va della tua salvezza.

 

 

1.  DIO TI AMA E TI VUOL DARE PACE E VITA ETERNA: Infatti, è scritto che «abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore» (Rm 5,1). Il manifesto dell’amore di Dio è questo: «Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna» (Gv 3,16).

     Se le cose stanno così, perché tante persone non hanno pace e una vita realizzata? Riconosci la tua condizione di peccatore!

 

 

2.  IL PROBLEMA È LA SEPARAZIONE DA DIO: Dio ci ha creati con la possibilità di assomigliargli per avere comunione con lui. Sebbene lui desideri che lo amiamo e gli ubbidiamo, ci ha dato una volontà e la libertà di scegliere. La prima coppia scelse la via dell’autonomia e della disubbidienza. Tutti i discendenti di quest’uomo e di questa donna ripetono la stessa scelta. Di conseguenza, tutti sono separati da Dio. Infatti, è scritto:

     «Non c’è alcun giusto, neppure uno. Non c’è alcuno che abbia intendimento, non c’è alcuno che ricerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti sono divenuti inutili. Non c’è alcuno che pratichi la bontà, no neppure uno» (Romani 3,10ss).

     «Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio» (Rm 3,23).

     «Il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Gesù Cristo, nostro Signore» (Romani 6,23).

     Ravvediti dei tuoi peccati e rivolgiti a Dio!

 

 

I tentativi umani fatti durante la storia, per superare l’abisso della separazione da Dio, non hanno portato a nessun risultato.

 

 

3.  LA SOLUZIONE DI DIO È GESÙ CRISTO: Lui è l’unica soluzione al problema della separazione da Dio. Gesù si è caricato della punizione per il nostro peccato ed è morto sulla croce al nostro posto. Lui è risorto dalla tomba, diventando garante del nostro riscatto. Lui è il Mediatore fra Dio e l’uomo, quindi il «ponte» che porta a Dio. Infatti è scritto:

     «C’è un solo Dio e Mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo» (1 Timoteo 2,5).

     «Dio mostra la grandezza del proprio amore per noi, in quanto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi» (Romani 5,8).

     Credi che Gesù Cristo è morto sulla croce per pagare il tuo peccato ed è risorto per garantire la tua salvezza!

 

 

Gesù è l’unica via che porta a Dio, l’unico «ponte» per attraversare l’abisso.

 

 

4.  LA GIUSTA RISPOSTA È RICEVERE CRISTO: Gesù ci invita ad avere fiducia in lui, ad arrenderci a lui, a invitarlo nella nostra vita e a riceverlo.

     Infatti Gesù dice: «Ecco, io sto alla porta e busso: se uno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me» (Apocalisse 3,20).

     «A tutti quelli che l’hanno ricevuto, egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio: ossia a quelli che credono nel suo nome» (Giovanni 1,12).

     «Chi ha il Figlio di Dio [Gesù Cristo], ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. Io vi ho scritto queste cose, affinché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio» (1 Giovanni 5,12s).

     Prega Gesù Cristo, invitalo a entrare nella tua vita, ricevilo come Salvatore e Signore e chiedigli di prendere il controllo della tua esistenza.

 

Il Signore Gesù vuole garantire la tua salvezza e il tuo riposo: «Prendete sopra di voi il mio giogo [= la mia signoria] e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre» (Matteo 11,29).

 

Tratto da: Nicola Martella, Chi dice la gente che io sia? Offensiva intorno a Gesù 1 (Punto°A°Croce, Roma 2000), pp. 190s. = Nicola Martella, Elementi della fede. Dottrine fondamentali della fede cristiana (Associazione Soli Deo Gloria, Piacenza 2009), pp. 9ss. [ Recensione]

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-La_via_MT_AT.htm

5-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce