Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Cristologia

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DEITÀ, TRINITÀ E CRISTO

 

 di Nicola Martella

 

Alcuni lettori ci ha presentato le seguenti questioni.

 

     ■ Caro Nicola, il pastore valdese Alessandro Esposito non si è fatto problemi nel pubblicare la sua risposta antitrinitaria sul forum della chiesa valdese di Trapani, rispondendo a una lettera di un certo «Enzo». Gradirei molto che tu lasciassi un tuo «breve» commento riguardo alla divinità di Cristo sul forum di questa chiesa valdese, magari così qualche anima confusa e in ricerca potrà rendersi conto che esistono ancora cristiani che credono in Cristo! {Calogero Fanara; 09-04-2009}.

     ■ Caro fratello, ho ricevuto questa mail e sono rimasto sconvolto dal pensiero che sta entrando nelle chiese che tanto hanno lottato, affinché la Parola di Dio fosse proclamata in Italia. Un popolo [valdese, N.d.R.] che è stato perseguitato per Cristo, costretto a nascondersi ed emigrare in Svizzera per non essere trucidato, non è possibile che la pensi in questo modo. Questa è l’apostasia che si deve manifestare negli ultimi tempi? Dimmi come la pensi su questo argomento, ti ringrazio e ti saluto… {Dario Favaretto; 10-04-2009}.

 

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito.

 

Calogero Fanara per primo mi aveva segnalato che il candidato pastore valdese Alessandro Esposito professa la dottrina antitrinitaria e non crede alla deità di Cristo. Eccovi i riferimenti: http://www.chiesavaldesetrapani.com; sul menù di sinistra su «Forum pubblico» (quasi in fondo) e poi clicca sul tema «Ma Gesù è Dio?». Chiaramente non tutti i pastori valdesi la pensano così, ma sta di fatto che la chiesa valdese tollera un suo conduttore di chiesa con tali convinzioni, il quale si fregia col motto valdese «Lux in tebebris»! Ci sarà ancora «luce» per i Valdesi alla fine di tale tenebroso tunnel, in cui diversi di loro si sono già incanalati? A voi l’onere di trarre le conclusioni.

     Mi è stato quindi chiesto da più parti di intervenire sulla questione della deità di Cristo, sulla Trinità e sull’antitrinitarismo. Riguardo a tale complesso di temi faccio riferimento a quanto è stato già scritto sul sito «Fede controcorrente».

 

     ■ Deità di Cristo e Trinità?: Gli uni vogliono vedere Gesù, durante la sua vita terrena, come un superuomo dotato di superpoteri autonomamente gestiti, come se l’incarnazione del Logos («Dio presso Dio»; Gv 1,1ss.14) non l’avesse reso veramente uomo. Gli altri lo vogliono considerare come un uomo soltanto , un rabbino ebreo senza pretese di essere il Dio incarnato. In tal modo si vuole annientare il «mistero» rivelato nel NT riguardo al vero «Dio presso Dio», che annichilì se stesso diventando vero Uomo.

Gesù fra continuità divina e discontinuità storica {Nicola Martella} (T/A)

Deità, pluralità e unità: Risposta a un Testimone di Geova {Nicola Martella} (D)

Deità, pluralità e unità? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

     ■ La Trinità era rivelata nell’AT?: Qui avviene la confutazione di falsi argomenti basati specialmente sul plurale di Elohim; «Dio in tre persone» è un «mistero» rivelato solo nel NT. Ritengo che sia sbagliato rispondere a false dottrine come l’antitrinitarismo con argomenti costruiti e perciò non presenti in modo evidente e chiaro nel testo biblico.

Ebraismo e Trinità {Argentino Quintavalle} (A)

Elohim e Trinità {Nicola Martella} (D)

Questioni intorno Elohim e Jahwè (Riferimenti bibliografici e link) {Nicola Martella} (D)

 

     ■ Antitrinitari di diversa specie: Gli antitrinitari non ci sono solo fra gli ariani (così i seguaci della Torre di Guardia e alcune frange estreme dell’avventismo e del giudaismo cristiano), fra i teologi liberali e fra i seguaci del metodo storico-critico, ma anche fra alcune frange del carismaticismo e dell’entusiasmo mistico, ad esempio i modalisti, i «solo Gesù», i seguaci di William M. Branham [► Branham, «profeta» modalista, e i suoi seguaci].

Antitrinitari mimetizzati? {Nicola Martella} (T)

La concezione modalista di Dio {Nicola Martella} (A)

Trinità e antitrinitari {Nicola Martella} (T).

 

     ■ Per gli approfondimenti rimando alla mia opera «Offensiva intorno a Gesù»:

            ● Nicola Martella, Chi dice la gente che io sia? Offensiva intorno a Gesù 1 (Punto°A°Croce, Roma 2000).

            ● Nicola Martella, E voi, chi dite ch’io sia? Offensiva intorno a Gesù 2 (Punto°A°Croce, Roma 2000).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Deita_Trinita_Cristo_OiG.htm

10-04-2009; Aggiornamento: 09-11-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce