Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Dall’avvento alla parusia

 

Dottrine (generale)

 

 

 

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:
■ Aspetti introduttivi
■ Gesù di Nazaret
■ Gli Evangeli
■ Dall’ascensione alla fine dei tempi
■ Aspetti conclusivi

 

► Vedi al riguardo la Recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CREDO BIBLICO

 

 di Nicola Martella

 

     ■ La base della nostra fede è la sacra Bibbia, Parola vivente di Dio, tramandataci nei 66 libri dell’Antico e del Nuovo Testamento. Noi crediamo che essa sia stata ispirata dallo Spirito Santo (2 Pt 1,19-21) nei suoi testi originali.

     ■ C’è un solo vero Dio, eterno e immortale, che si è rivelato nella storia in tre persone coesistenti: Padre, Figlio e Spirito Santo.

     ■ Gesù Messia è Dio da Dio, Logos eterno che si è incarnato nella storia, quando fu concepito nella vergine Maria per opera dello Spirito Santo.

     ■ Gesù Messia è morto volontariamente sulla croce, prendendo su di sé tutti i peccati del mondo, affinché chiunque crede in Lui sia salvato.

     ■ Nel terzo giorno dopo la morte, Gesù è risuscitato per glorificare Dio, il quale lo ha così dichiarato Messia-Re e Signore.

     ■ Essendo asceso al cielo, Gesù si è posto a sedere alla destra del Padre, dove intercede come unico mediatore fra Dio e gli uomini.

     ■ L’uomo è stato creato a immagine di Dio, quindi con un’affinità tale che gli permette di avere relazione con lui. La disubbidienza dell’uomo lo ha separato da Dio.

     ■ Ogni uomo è peccatore e perciò perduto. Per questo ha bisogno d’essere spiritualmente generato da Dio e d’essere vivificato dallo Spirito Santo.

     ■ La salvezza dell’uomo si realizza solo per la grazia divina e non per opere giuste che l’uomo possa mai fare, né mediante una religione, una qualche cerimonia o l’aderenza a una certa tradizione. La Bibbia afferma che chi crede in Cristo ha vita eterna, mentre chi non crede è già giudicato.

     ■ Chiunque crede in Gesù quale Messia-Re riceve lo Spirito Santo. Egli è il Paracleto, ossia il difensore e consolatore, che il Messia ha inviato. Lo Spirito prende dimora nel credente, lo suggella per la vita eterna, lo guida nella verità, lo riprende quanto al peccato e gli insegna la volontà di Dio conforme alla sua Parola.

     ■ Gesù Messia è il capo della sua chiesa (= assemblea) ed essa è il suo corpo, composto di uomini e donne che hanno creduto in Lui.

     ■ Alla fine dei tempi avverrà la risurrezione dei morti: gli uni a vita eterna, per vivere insieme al loro Dio, e gli altri a eterna perdizione, lontani dal loro Creatore.

     ■ Tutti i veri credenti aspettano il ritorno visibile del Messia sulla terra perché regni con i suoi seguaci come re di giustizia e pace.

     ■ Infine, secondo la promessa, i credenti aspettano che Dio annienti ogni forma di male e crei nuovi cieli e nuova terra.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Credo_Avv.htm

5-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce