Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Manuale Teologico dell’AT

 

Dottrine (generale)

 

 

 

 

Dopo una introduzione alle problematiche della teologia dell’AT, segue il dizionario teologico dell’AT.

   Ecco le parti principali dell’introduzione alla teologia dell’AT:
■ Il compito e l’oggetto della Teologia dell’AT
■ Le posizioni teologiche più ricorrenti
■ I patti e gli altri approcci
■ Contro l’appiattimento storico e teologico dell’AT.

 

Al dizionario teologico dell’AT sono acclusi un registro delle voci e un registro ragionato delle stesse detto «percorsi teologici».

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN ANGELO TERRA TERRA

 

 di Nicola Martella

 

1. UNA SCOPERTA SCIOCCANTE?: Leggiamo quanto segue: «Foto Shock, Un angelo reale è caduto dal cielo a Siracusa: Siracusa – Ieri è stato trovato svenuto a terra uno strano essere dalle sembianze simili a quelle di un Angelo, il corpo è umano, ma dorsalmente sembra avere delle grandi ali da Angelo. L’Angelo caduto è stato ritrovato a Siracusa verso le 16:00 del pomeriggio, ma già poco prima era stato avvistato qualcosa di strano nei cieli siracusani, infatti essi avevano assunto una tinta d’orata, molto rara durante un orario pomeridiano.

     È successo a Siracusa, la storia ricorda molto quella della caduta di Lucifero, angelo cacciato dai Cieli da Dio stesso, secondo gli esperti non vi sono dubbi sulla veridicità della sua natura angelica, i teologi si sono messi al lavoro per capire chi potesse essere questo Angelo, e perché sia stato cacciato dai sacri cieli.

     Sembra che una nuova pagina della fede sia per essere scritta, che sia un cattivo presagio? Primo segnale dell’imminente apocalisse? Attendiamo le parole del Papa al riguardo, e i risultati degli studi dei maggiori teologi di tutto il mondo, che sono giunti in massa in Sicilia, per studiare lo strambo fenomeno». {10-08-2015; Fonte: Il Giomale; alcune correzioni sono nostre}

 

L’autore anonimo sa presentare le bufale con molta eloquenza, impacchettandole in modo accattivante. Credendo distrattamente che le informazioni provengano dal «GioRNale» (e non dal GioMale»), le prenderà per vere. Il suo sito è pieno di sensazionalismi privi di fondamento. Egli vuole solo scioccare la gente, prendendo in giro il suo prossimo con gusto satirico e gioia maligna. Prima o poi, troverà dei polli, che prenderanno per vere le sue sparate goliardiche. Ed egli, burlone, godrà con gioia maligna delle sue incaute vittime.

 

 

2. LA REALTÀ: Leggiamo quanto segue: «Sembra un Angelo caduto dal Cielo… ed in realtà lo è!: «Sembra un angelo caduto dal cielo… così cantava Nada e in realtà rappresenta proprio un angelo caduto questa installazione di due artisti di Pechino, un angelo iperrealista, che inquieta e che ormai inerme non può più dare aiuto all’umanità.

     Sun Yuan e Peng Yu sono una coppia di artisti cinesi che dagli anni novanta lavorano insieme diventando i controversi capofila della scena artistica cinese contemporanea. Il loro successo sta nell’aver realizzato in questi anni sculture e installazioni “macabre” con un constante interesse verso il tema della morte, ma ciò che ha più fatto parlare dello loro opere sono stati i materiali usati: cadaveri, adipe umana e materiali di scarto. Stavolta per quest’opera non usano nulla di tutto ciò ma solo dei polimeri rinforzati con fibre e gel di silice, ma la sensazione che la loro ultima opera provoca in chi la osserva è comunque devastante. “Angel” mostra un angelo iperrealista caduto dal cielo nelle sembianze di un’anziana signora, con rughe e capelli e con delle enormi ali senza piume, che somigliano a quelle di un pollo.

     L’angelo è terribilmente inquietante, testimonia sempre l’attaccamento degli artisti ad un tema particolare come quello della morte e del soprannaturale, ma qui la creatura celeste ormai giace a terra, impotente di compiere la volontà di un essere superiore e di aiutare coloro che credono nella sua esistenza». {10-08-2015; Fonte: Il pinguino innamorato; alcune correzioni sono nostre}

 

3. IL PUNTO DI VISTA BIBLICO: Abbiamo visto che è una scultura, non un essere reale. Per altro quelle ali da pollo non solleverebbero alcuno di un solo millimetro.

     Nella Bibbia gli «angeli» (ossia messaggeri) non hanno ali. Altri esseri celesti hanno delle ali: i cherubini ne hanno 4 e i serafini ne hanno 6. Tuttavia i «messi celesti» (ebr. maleākîm; gr. ángheloi) non hanno ali. Si tratta, quindi, di una bufala pseudo angelica terra-terra di un artista cinese malinformato e biblicamente al digiuno.

     Ancora una volta: Fidarsi è bene, controllare nella Bibbia è meglio!

 

Per l’approfondimento si vedano i seguenti articoli:

I cherubini sull’arca del patto {Nicola Martella} (D)

Immagini di angeli in casa? {Nicola Martella} (D)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Angel_terra_MT_AT.htm

01-09-2015; Aggiornamento:

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce