Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’INDIRIZZO E-MAIL

PARANOIA CARISMATICISTA? PARLIAMONE 1

 

 di Nicola Martella

 

Ricevo ogni giorno molta posta sia personale, sia circolari di questa o quell’organizzazione. Non me ne lamento, ma rispondo anche a queste ultime, mandando il mio invito di lettura per il tema attuale. A volte, può succedere che, rispondendo così a tali circolari, l’invio viene esteso a tutti gli indirizzi che i mittenti avevano messo nel campo «A» della loro e-mail. Ultimamente mi è successo di rispondere alla circolare di un gruppo carismaticista. Non sapendolo, è successo che c’era sopra malauguratamente anche l’indirizzo «Ministriesgozzi.it» (e poi, come mi fu comunicato, anche un altro della stessa persona). Tali indirizzi non esistono da tempo nella mia normale lista di distribuzione, poiché, avendo avuto a che fare nel passato con Mario Gozzi e avendo già allora sperimentato la sua reazione alquanto spropositata e poco consone al «frutto dello Spirito», mi sono sempre premunito di evitarlo. Purtroppo, come già detto, senza che io lo sapessi, i suoi indirizzi devono essere stati presenti, a mia insaputa, su tale circolare.

     Sono rimasto senza parole già leggendo l’oggetto dell’e-mail di Ministriesgozzi.it: «Importante. Cancella il mio indirizzo. Non desidero la tua posta né tanto il tuo servizio al servizio del diavolo». Mi sono detto: «Penso che questo sia paranoia».

     I miei timori si sono accentuati, quando ho letto poi il testo lapidario: «Come ti permetti di mandarmi ancora e-mail. Io ti Sgrido nel nome di Gesù, esci fuori dal mio indirizzo. Spirito malvagio religioso esci, esci, esci, te lo ordino come ministro del nuovo patto, nel nome di Gesù, smettila di fare del male al popolo di Dio» {28 maggio 2009}. Dopo aver letto ciò, non sapevo se ridere o se piangere.

     [Continua nel primo contributo...]

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Nicola Martella

2. Da Radiofedeitalia

3. Gaetano Nunnari

4. Luciano Leoni

5. Tore Reale

6. Stefano Frascaro

7. Vincenzo Russillo

8. Calogero Fanara

9. Santina Rallo

10. Gianni Siena

11. Tonino Mele

12. Georg G. Walter

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Nicola Martella}

 

Come accennato, dopo la lettura di tale «esorcismo telematico», non sapevo se ridere o se piangere dinanzi a una cosa così tragicomica. Poi conclusi che doveva trattarsi probabilmente di un attacco di perniciosa «paranoia carismaticista». La logica mistico-gnostica della «guerriglia territoriale», tipica della spiritualità esoterica cristianizzata, viene qui applicata addirittura a un indirizzo! Si noti quanto segue:

     ■ L’abuso del nome di Gesù (due volte!).

     ■ Sgridare uno «spirito malvagio religioso» che si sarebbe appropriato del suo indirizzo e-mail (come una specie di possessione!).

     ■ Comandare a tale «demone» di uscire «fuori dal mio indirizzo».

     ■ Ritenere che tale esorcismo informatico rientri nel «ministro del nuovo patto».

     ■ E così via.

 

Questa è la logica conseguenza dello gnosticismo cristianizzato, tipico del carismaticismo. D’essa erano affetti già i superapostoli giudei di stampo gnostico, che avevano preso il potere nella chiesa di Corinto (2 Cor 11). Quindi nulla di nuovo.

     Ho scritto a Mario Gozzi, spiegandogli l’accaduto con la posta elettronica; lo esortavo che in tali casi, invece d’inveire e di fare una figura così ridicola con questo tipo di lettere, farebbe bene semplicemente ad avvertirmi, se non con amore cristiano (visto che gli manca), almeno con buona creanza umana. Gli facevo anche notare che, così facendo, rischiava che Dio lo trattasse secondo le sue parole, essendo questa la dimostrazione d’un palese abuso del Nome di Gesù.

     La sua risposta è stata sulla stessa falsariga. Si è attribuito nuovamente autorità sovrannaturale, ha gettato un’immensità di fango sul sottoscritto, attribuendomi tutto il male possibile, tra cui di essere ispirato da demoni, di servire un signore diverso da Gesù Cristo e di fare uno «sgradevole e diabolico servizio» e che ridicolo sarei io, unitamente al mio sito e al mio servizio {28 maggio 2009}.

     Volevo finirla lì, come già accennato, ma col primo c'è stato malauguratamente anche un altro indirizzo in gioco, anche del quale non sapevo nulla. Così cominciò nuovamente tutto d’accapo. Mi rimproverò, minacciò stranamente di parlarne «con altri pastori come disturbatore», mi disse che secondo lui io non sarei «chiamato al ministero di insegnamento» (dopo un paio di decenni come docente di una scuola biblica!), mi ha ridato del «nemico», eccetera. {31 maggio 2009} Gli rispiegai nuovamente tutta la faccenda degli indirizzi. Gli feci presente anche quanto segue: «Poi quello che pensi tu, se io sia chiamato o meno a un ministero d’insegnamento, penso che debbano giudicarlo coloro che mi conoscono a fondo, specialmente i membri delle chiese che ho co-fondato. Non penso che tu sia la persona adatta per giudicarlo. Quanto ai tuoi esorcismi telematici, essi mi hanno lasciato una pessima impressione su di te, e me ne dispiace per questo tuo modo strano di reagire a una cosa così banale e incidentale (visto che non ne ero al corrente). Avendo avuto nella cura d’anime gente affetta da demonizzazione di tutti i tipi (molti di loro il Signore li ha liberati), le tue giaculatorie esorcistiche non mi fanno fatto per nulla impressione, ma sono rivelatrici di un chiaro atteggiamento della tua mente, per la quale si potrebbe nutrire dei timori. Chissà forse riprenderemo questo argomento in qualche modo...».

     Sebbene avevo prospettato l’apertura di un tema di discussione in merito, lì per lì ho visto che nessuna spiegazione razionale sarebbe stata abbastanza adeguata dinanzi a quella che mi è parsa tanta paranoia carismaticista. Mi sembra che per una tale affezione in stato d’avanzata perdita di bussola, di realismo e di senso del limite, unita a una mania di onnipotenza, non c’è purtroppo proprio rimedio. Penso che non si possa far altro che nutrire un profondo sentimento di pietà verso pazienti del genere. Sembra che questa sia la logica conseguenza di un’assimilazione e cristianizzazione di contenuti tipici della spiritualità gnostico-esoterica.

     Volevo chiudere qui questo caso, che ritenevo disperato; sennonché, consultatomi con alcuni amici, mi hanno incoraggiato ad aprire un tema di discussione in merito. Perciò, ognuno si prenda le sue responsabilità. A ciò si aggiunse anche un altro elemento: appena un giorno dopo, ho ricevuto una circolare dall'organizzazione di Mario Gozzi! (la carta postepay per le donazioni su tale sito è intestata a Gozzi Mario). [Si veda il prossimo contributo...]

 

 

2. {Da Radiofedeitalia.it}

 

Come ho appena accennato, l’ironia della sorte ha voluto che un solo giorno dopo (1 giugno 2009) l’ultima e-mail di Mario Gozzi, mi è arrivata da «radiofedeitalia.it», appartenente proprio ai «Pastori Gozzi Mario & Mary», come si legge in prima pagina, una circolare dal titolo «Scuola di guarigione». Essa inizia come segue: «Vi invitiamo a seguire il nuovo corso di guarigione in diretta stasera alle ore 22.00 1 Giugno 2009 al talk-radio scuola di guarigione condotto in studio dal Pastore Gozzi Mario. Il corso è strutturato in 7 lezioni.

     Il titolo del corso ha per titolo le 7 Verità fondamentali sulla guarigione divina. Ecco i titoli dell’intero corso:

1- È volontà di Dio guarirvi

2- Le malattie provengono da satana

3- Dio ha provveduto la guarigione anche nel Nuovo Testamento

4- 7 Metodi attraverso qui si può ottenere guarigione

5- Saper distinguere

6- La guarigione non è sempre istantanea

7- La guarigione può essere persa […]».

 

Ho chiaramente corretto gli errori ivi presenti. Sebbene non parlerò di questo testo, si noti il tipo di genesi religiosa carismaticista e il tipo di ideologia dottrinale (p.es. si potrebbe chiedere: «Provengono veramente tutte le malattie da Satana?»). Tutto ciò spiega l’atteggiamento di tali autonominati superapostoli e dei loro esorcismi telematici. Mario Gozzi stesso (o chi per lui) ha mandato a me (anche lui evidentemente senza saperlo) della posta, per la quale egli stesso mi ha rimproverato! È proprio vero che con la misura, con cui uno misura, verrà misurato! Visto che sono contrario agli esorcismi (specialmente telematici), non so se dovrei chiamare Elia e chiedergli semplicemente di far piovere fuoco dal cielo. Ci rinuncio e do la parola ai lettori.

 

 

3. {Gaetano Nunnari}

 

Benvenuto in Carismatic-land. Essendo uno che ha militato a lungo in ambienti carismatici estremi, per un momento, dallo stile usato da costui, pensavo si trattasse di una persona di conoscenza mia e di mia moglie!

     Allora caro mio, costoro sono ancora da considerare come facenti parte del variegato mondo evangelico? Ti rendi conto che sono poveri mentalmente succubi della Nuova Era?

     Certo che una lezioncina se la meriterebbe, non servirebbe molto all’interessato, ma farebbe bene ai veri evangelici per farsi quattro risate in allegria... Proverò anch’io con l’esorcismo virtuale: «Caro Gadareno informatico, con l’unzione d’Elia in mio possesso, ordino un output ai tuoi demon-byte, che s’impossesseranno d’un branco di trojan-horse (o meglio troian-pig), finendo nel precipizio d’una cartella del tuo antivirus. Fammi sapere se sei stato liberato...». Saluti senza speranza dalla Suisse. L’Elia informatico… {28 maggio 2009}

 

 

4. {Luciano Leoni}

 

Carissimo Nicola, pace a te. Quando ho letto questo messaggio, sono stato preso da un conflittuale atteggiamento: da un lato volevo ridere per la sciocchezza della reazione, una reazione che è degna delle migliori scenette comiche alla Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in «L’esorciccio». Purtroppo questa vena ha lasciato il posto alla tristezza di sapere che in Italia di personaggi del genere ne circolano a centinaia e tra questi vi sono anche «ministri della Parola».

     Un sottile, ma continuo, lavoro di «carismaticizzazione» sta producendo un effetto d’allontanamento dalla Verità di coloro che vorrebbero accostarsi con sincerità di cuore e avendo un minimo di conoscenza biblica, supportati in questo anche dall’atteggiamento «liberale» delle chiese storiche. «In fondo», pensano, «se questi sono cristiani, è meglio rimanere cattolici». D’altro canto coloro che sono attratti da pratiche magiche, mistiche od esoteriche vengono, invece, risucchiati da questo vortice maligno.

     È un bene che esistano persone che, come te, affrontano con coraggio (nuotando «controcorrente») la situazione e rimangono saldi nei principi biblici che sono luce per le nostre menti. Grazie Nicola, sento di dirtelo dal profondo dell’essere mio. Un abbraccio fraterno in Gesù, il Signore. {28 maggio 2009}

 

 

5. {Tore Reale}

 

Ah! Ah! Ah! Caro Nicola, questa del carismatico la devi pubblicare, ma non sugli articoli seri, ma sul frame dell’umorismo. Ridi, perché fa bene al cervello e all’anima. Direi che questo soggetto mi ha battuto quanto a comicità, anzi mi ha proprio stracciato... mi devo complessare? No. Mi spancio dalle risate. Non perderlo di vista, poiché un talento comico come quello non lo trovi da nessuna parte. […]

     Tutto questo è un comico riflesso d’una mentalità superstiziosa, dove si crede che tale soggetto o oggetto portino sfortuna. Per queste persone, che credono a un «diavolo da operetta», deve essere difficile condurre un’esistenza normale. Sono pieni di paure, di coercizioni proprie o indotte, di paure da assedio demoniaco e sempre in frenetica e inutile attività esorcistica.

     La TBNE, il patetico Benny Hinn e tutti i pastoruncoli che li seguono stanno, facendo più danni della propaganda del Terzo Reich. È un piccolo Hitler della fede apostata, un imbroglione efferato che procura molto lavoro ai reparti di psichiatria. Quel sincretismo religioso fra carismatici e cattolici è un altro tentacolo letale che il Vaticano sfrutta silentemente per portare avanti la sua strategia di creare una religione mondiale. […]

     Ti saluto con affetto fraterno, pace… {30 maggio 2009}

 

 

6. {Stefano Frascaro}

 

Caro Nicola, mi immagino anche la manina che esce fuori dallo schermo con un crocifisso in mano e l’acqua santa nell’altra e che grida: «Crucifige, crucifige...».

     Non so se dobbiamo pregare per queste persone o fare come ci ha insegnato Gesù, ovvero scrollarci anche la polvere dai calzari! Che Dio ti benedica e accompagni… {1 giugno 2009}

 

 

7. {Vincenzo Russillo}

 

Quanta pazienza ci vuole! Le parole di tale persona sono per me «non risposte»; di solito si controbatte con argomentazioni che abbiano un riscontro. Mi pare che queste persone, abbiano scarse argomentazioni e soprattutto sparano a zero senza poi nemmeno capire ciò, di cui si sta parlando. Fa davvero rabbia… meglio ridere che piangere. Da seguaci di Cristo dobbiamo imparare a sopportare, ad avere «le spalle larghe»; purtroppo «non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire». Certo che poi, rileggendolo bene questo messaggio, è intriso di esagerazioni e di controsensi. Egli parla di uno «spirito malvagio religioso»; come fa un spirito malvagio a essere anche religioso? Bah, misteri. Poi continua: «…smettila di fare del male al popolo di Dio»; mi sembra difficile che questo signore rappresenti da solo il popolo di Dio… Poi, se tu saresti un pericolo, allora dovremmo fare diverse copie di Nicola Martella e diffonderli nell’intero pianeta.

     In questa situazione mi sembra che quanto ci sta scritto in Prov 15,2 calzi a pennello: « La lingua dei saggi è ricca di scienza, ma la bocca degli stolti sgorga follia». Cercheranno di far passare i savi come pazzi e le persone sagge verranno considerate come pazze. In tutto questo marasma bisogna lottare con Gesù e soprattutto ricordandoci di comportarci secondo quanto c’è scritto: «Con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri con amore».

     Ti mando il mio sostegno sia per queste subdole accuse, sia per ogni evenienza. Fraterni saluti in Cristo.. {1 giugno 2009}

 

 

8. {Calogero Fanara}

 

Tu dici ironicamente: «Sembra che anche gli indirizzi e-mail possano essere posseduti e che debbano essere esorcizzati!». Una volta siamo stati invitati in una chiesa a Bruxelles, frequentata da tanti fratelli africani. Anche loro avevano la mano facile a esorcizzare qualsiasi cosa: «spirito della distrazione», «spirito del sonno», «spirito di qua e di là» esci fuori... Booooooh... {3 giugno 2009}

 

 

9. {Santina Rallo}

 

Mio caro Nicola, shalom!!!! Non sai le risate che sto facendoooooooo, non ne posso piùùùùù! Quante ne devi sentire. Ne devi vedere di tutti colori, sì è vero, c’è da ridere e anche da piangere: esorcizzare anche l’e-mail nel nome di Gesù, «che follia». Meno male che c’è il sangue di Gesù che ti/ci protegge, la maledizione senza ragione non avverrà! lo sai! Grazie di avermi fatta partecipe di questo (malevole episodio) e della fiducia. Dio ti benedica (!) e ti consoli secondo le sue ricchezze in gloria. Ma devi ridere e non piangere. {5 giugno 2009}

 

 

10. {Gianni Siena}

 

Rispondo a Tore Reale. Se Nicola pubblicasse simili e-mail nella sezione dell’umorismo, mi offenderei io, dato che con «serissime» (si fa per dire) barzellette ho il guinness di storielle pubblicate (per ora)... Non ci tengo a finire in seconda posizione, ne soffrirebbe il mio già umiliato ego ironico.

     La libertà di figli di Dio è diventata una rara perla di gran prezzo, mentre Gesù morì per donarla a quanti si convertono a Lui dalle tenebre di questo mondo. Simili episodi fanno riflettere su quanto sia difficile diradare le tenebre della superstizione. Credo in Colui che disse: «Quanti credono nel mio nome... cacceranno i demoni», ma chi dà autorità per farlo, in risposta alla preghiera e alla fede, Egli per primo esorta a provare ogni spirito.

     Oggi, però, molti cialtroni (non mi scuso e non conosco vocaboli migliori) passano per essere sapienti delle cose soprannaturali: questo è il risultato, anime ingannate, da presunti esperti del mondo occulto e divino, che scrivono lettere dalle quali trasuda la loro mancata liberazione spirituale. C’è un modo infallibile per verificare la proclamata «autenticità» dei maestri, prima d’ogni esame dottrinale: controllare il loro tenore di vita... più è alto, meno c’è da fidarsi. Lo dico a quelle povere anime che credono d’aver «trovato» oro abbondante, ma è solo quarzite gialla senza valore. {6 giugno 2009}

 

 

11. {Tonino Mele}

 

Caro Nicola, mia moglie Annalisa si è sbellicata dalle risate, quando gli ho letto quanto più sopra... e forse, una sana risata è ciò che meglio può «esorcizzare» questo stato di cose. Talvolta, più le prendi seriamente e più cerchi di fare un discorso aperto e costruttivo, peggio è. Spesso infatti questo spirito carismatico s’impone drammatizzando le situazioni e, visto l’esempio in oggetto, dove si cerca d’esorcizzare una semplice e-mail, credo che non ci sia più limite a questa strana logica.

     Certo, per chi ne è affetto dev’essere proprio un dramma ricevere un e-mail affetta da «spirito malvagio religioso», ma drammatizzando non facciamo che il loro stesso gioco. In questi casi forse, persino Gesù direbbe: «Questa specie di spiriti [lo spirito carismatico] non si può far uscire in altro modo che con... una risata» (Mt 9,29). Se non altro, come dice Nunnari, «farebbe bene ai veri evangelici», impedendo che questo spirito entri anche in loro.

     Sia ben chiaro comunque il fatto che non si ride delle persone, siano essi «veri» o «falsi» evangelici, ma della strana logica che sta dietro questo modo di ragionare e parlare. Risata sia dunque... e chissà che una volta svanito l’effetto «dramma», si possa intavolare nuovamente un discorso serio, ispirato e delimitato dal terreno solido della Parola di Dio. {6 giugno 2009}

 

 

12. {Georg G. Walter}

 

Nota redazionale: Questo lettore ha militato lungamente nel movimento carismatico tedesco. Egli come me viene spesso aggredito verbalmente con gli usuali argomenti e le usuale minacce. Ha recentemente aperto un blog in tedesco.

 

Caro Nicola, già dieci anni fa pensavo che qualcosa di ancora più contorto [di ciò che vedevo allora, N.d.R.], non potesse esistere; eppure in ambito neopentecostale-carismatico si sperimenta in continuazione qualcosa che supera tutto ciò che c’è stato fino ad allora. Di recente qualcuno ha criticato il mio Blog per e-mail e ha detto che farei «mostra di versi della Bibbia» — con che cosa dovremmo altrimenti argomentare (fare mostra)? Come spesso succede, queste persone non portano argomenti, ma sono solo capaci di aggredire le persone. Una persona mi ha detto che dovrei pentirmi prima che sia troppo tardi (troppo tardi per che cosa?). Dio ti benedica! {15 giugno 2009}

 

Paranoia carismaticista? Parliamone 2 {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Paranoia_carism_parla_Car.htm

05-06-2009; Aggiornamento: 09-09-2009

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce