Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Carismaticismo

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARISMATICISMO E COERCIZIONI PSICHICHE DI MASSA

 

 a cura di Nicola Martella

 

L’articolo «Kenneth Hagin e la “confessione positiva”» ha indotto un lettore a prendere posizione in merito. Il suo contributo mi ha portato nuovamente a visionare in rete i fenomeni di coercizione psichica che avvengono negli incontri condotti da «santoni» carismaticisti. In particolare si tratta della «risata» coercitiva di massa, del cosiddetto «abbattimento», di frenesie mistiche, di danze concitate, di perdita del controllo, di stati di semi-trance e trance completa, parossismo e così via. La cosa angosciante e triste è che negli ambienti carismaticisti tale confusione e tale coercizione psichica di massa vengono falsamente attribuiti come causa prima allo Spirito di Dio. Questo è il chiaro risultato della confusione dottrinale, della coercizione psichica e della contaminazione spirituale a cui si è arrivati.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Gaetano Nunnari

2. Nicola Martella

3. Nicola Martella

4. Pierluigi Prozzo

5. Salvatore Paone

6. Gaetano Nunnari

7. Vincenzo Russillo

8. Nicola Martella

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Gaetano Nunnari}

 

Kenneth Hagin è una delle colonne che ha ispirato e fondato il carismaticismo odierno. Per un vero esempio di «purezza spirituale», si veda su YouTube il seguente video. Non possiamo non domandarci quanto segue. Gli apostoli Pietro, Giovanni, oppure Paolo, si comportavano in tale maniera? Ci immaginiamo magari Stefano mentre fu ripieno di Spirito Santo e vide Gesù alla destra di Dio Padre, perdere il controllo e tirare fuori la lingua come un rettile, ridendo come un buffone? Durante il filmato, si noti anche il comportamento del Coppeland, altro «unto» carismaticista, predicatore di prosperità.

     Eppure, nonostante l’evidenza diabolica di Hagin, ci sono persone che frequentano le «scuole [bibliche] Rehma», da lui fondate, e che io chiamo «[scuole] di stravolgimento biblico». Questi signori sarebbero evangelici? {2 aprile 2009}

 

 

2. {Nicola Martella}

 

Guardando il video, il cui link è stato segnalato dal lettore, e analizzandolo, devo concludere che si tratta di un’isteria di massa indotta. Si tratta di una contaminazione psichica che fa uso della suggestione del «direttore» (santone, guru, unto, ecc.) mediante forme mesmeristiche (ipnosi lucida) e dell’autosuggestione degli adepti. Ambedue le parti si aspettano che avvengano cose del genere, quindi le producono. Poi il tutto avviene per «effetto domino», secondo il fenomeno della contaminazione (o epidemia) psichica e della dinamica di gruppo. Tali fenomeni vengono indotti dal «maestro di cerimonia» (mesmerista) e dai suoi assistenti mediante il loro comportamento, abbastanza prevedibile, ripetitivo e ritualizzato; essi usano il soffio, il tocco, il gesto improvviso, il modello da imitare (boccacce, soffio forzato, ridere coercitivo, teatralità, ecc.). Toccandosi reciprocamente, si aumenta per induzione tale fenomeno coercitivo. Le persone vanno, a secondo dei casi, in uno stato di semi-trance, trance completa, ipnosi lucida, isterismo di massa, estasi religiosa, stati compulsivi e parossismo.

 

Per l’approfondimento si vedano in Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003), i seguenti articoli: «Ipnosi», pp. 251-258; «Mesmerismo», p. 335; «Suggestione», pp. 515ss; «Training autogeno», pp. 544-549.

 

In rete di video che mostrano un tale disordine psichico di massa e una tale coercizione e incontrollabilità, ce ne sono tanti (p.es.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7). Oltre alla confusione e al comportamento incontrollabile e poco dignitoso, prodotti dalla suggestione, dai ritmi monotoni e incalzanti e dal mesmerismo (ipnosi lucida di massa), la cosa triste è la falsa attribuzione di tali fenomeni psichici all’azione dello Spirito di Dio e al suo riempimento! Che disordine mentale, che imbroglio spirituale e che seduzione dottrinale!

     È evidente che dove ci sono fenomeni psichici di massa, gli spiriti impuri trovano terreno fertile (come i funghi su luoghi umidi) per manipolare la gente, accreditarsi come spiriti religiosi e rivelare dottrine malsane.

     Tale video e altri del genere mostrano uno spettacolo indegno per figli di Dio. La comunità, invece d’essere luogo d’adorazione, diventa un teatro di manifestazioni psichiche e un’arena, in cui si recita uno psicodramma di massa. Si pretende di attribuire tutto ciò allo Spirito Santo, ma è una cosa indegna che lo si faccia, visto che il Signore è uno Dio d’ordine e vuole che «ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine» (1 Cor 14,40). Paolo Scrivendo ai Colossessi, affermava: «Sebbene sia assente di persona, pure son con voi in spirito, rallegrandomi e mirando il vostro ordine e la fermezza della vostra fede in Cristo» (Col 2,5).

     Quanto affermava Giacomo per altre questioni, si può applicare anche ai fenomeni psichici del carismaticismo: «La sorgente emette dalla medesima apertura il dolce e l’amaro? Può, fratelli miei, un fico produrre ulive, o una vite fichi? Neppure una [fonte] salata [può] produrre acqua dolce. Chi è savio e intelligente fra voi? Mostri con la buona condotta le sue opere in mansuetudine di sapienza. Ma se avete gelosia amara e ambizione nel vostro cuore, non vi vantate e non mentite contro la verità. Questa non è la sapienza che scende dall’alto, anzi è terrena, psichica, diabolica. Infatti dove sono gelosia e ambizione, qui c’è disgregazione e ogni cattiva azione. Ma la sapienza dall’alto, è dapprima dignitosa, poi pacifica, moderata, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, integerrima, senza simulazione. Ma il frutto di giustizia si semina in pace ai facitori della pace» (Gcm 3,11-18).

     Tutto ciò ricorda i superapostoli gnostici di stampo giudaico che presero il potere nella chiesa di Corinto (2 Cor 11) e che produssero il disordine carismaticista corrispondente nella comunità, talché l’apostolo Paolo dovette seriamente intervenire (cfr. 1 Cor 14). Tutto ciò ricorda anche i seguaci di Balaam (2 Pt 2,15; Gd 1,11; Ap 2,14), dei Nicolaiti (Ap 2,6.15) e della falsa profetessa Jezabel (Ap 2,20). Balaam (ebr. ba`al`am) significa «dominatore di popolo» al pari di nikolaitos (gr.) «nicolaita». Tutto ciò sta preparando la via alla falsa religione escatologica chiamata «Babilonia la grande, la madre delle prostitute e delle abominazioni della terra» (Ap 17,5; cfr. 14,8), «albergo di demoni e ricetto d’ogni spirito impuro e ricetto d’ogni uccello immondo e abominevole» (Ap 18,2).

     Tutto procede secondo un disegno previsto per la fine dei tempi e il burattinaio diabolico, scimmiottando le cose di Dio, si usa di persone senza discernimento, di sedotti seduttori: «Ma lo Spirito dice espressamente che nei tempi a venire alcuni si disaffezioneranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori, e a dottrine di demoni per via della ipocrisia di uomini che proferiranno menzogna, segnati di un marchio nella loro propria coscienza» (1 Tm 4,1s). «Verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno insegnanti secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno ai miti» (2 Tm 4,2s).

     Attingendo dal «fuoco estraneo» (Lv 10,1; Nu 26,61) dell’esoterismo e della magia tribale, il desolante abominio viene portato in luogo sacro (Mt 24,15) e viene rivestito di concetti biblici per renderlo accreditato e appetibile. Il cristianesimo è in pericolo a causa di tali superapostoli, «falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo» (2 Cor 11,13), che si presentano come moderni maestri di antichi misteri esoterici cristianizzati. Essi trascinano in perdizione tutti coloro che si fanno ingannare e iniziare a tale «religione dei misteri», a tale gnosticismo rivestito di concettualità biblica. «Uscite da Babilonia, fuggitevene lontano dai Caldei!» (Is 48,20; Ger 50,8). {aprile 2009}

 

 

3. {Nicola Martella}

 

Un lettore mi ha segnalato un video, in cui David Wilkerson parla delle «strane manifestazioni» carismaticiste, tra cui il ridere incontrollato. Certi predicatori soffiano sui credenti come un serpente, strisciano per terra come una serpe (mentre altri imitano coercitivamente la stessa cosa), mentre predicano altri sono costretti a riempire le loro tasche di soldi, abbaiano come cani, vanno a quattro zampe come i cani, portando anche il collare di cani ed essendo portati al guinzaglio delle mogli. Con quale faccia tosta tali «predicatori della prosperità» e del sedicente «pieno evangelo» attribuiscono tali cose allo Spirito di Dio? Come può, lo Spirito Santo, che ha ispirato la sacra Parola, essere l'artefice di tali fenomeni psichici coercitivi, esoterici ed occultistici? Come possono tali «operai fraudolenti» pretendere di strumentalizzare colpevolmente lo Spirito Santo per tali fenomeni coercitivi, visto che Egli , su promessa di Gesù, avrebbe condotto i suoi discepoli in tutta la verità, rammemorando loro le parole proferite dal Messia? Che giudizio accumulano su di sé tali sedicenti unti, superapostoli, santoni, showman cristianizzati, predicatori di prosperità, imbonitori mesmeristi, cattivi operai!

    David Wilkerson terminò la sua predicazione in una chiesa di lingua russa con le lacrime agli occhi. Non posso dubitare che esse siano state sincere. C'è veramente da piangere su un cristianesimo drogato col misticismo, lievitato con la spiritualità esoterica cristianizzata, incendiato di fuoco estraneo, preparato oramai alla grande disaffezione dalla fede biblica, l'apostasia escatologica.

 

Per l’approfondimento si vedano in Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), gli articoli: «Il battesimo dello Spirito», pp. 35-41; «L’effusione dello Spirito Santo», pp. 42-45; «Passività e coercizione», pp. 60-68; «Estasi, visioni e falsa profezia», 147-153; «Facoltà extrasensoriali», pp. 154-162; «Fenomeni medianici», pp. 163-175; «Spiritualismo esoterico e spiritismo», pp. 176-181; «Esercizio di potenza e magia bianca», pp. 182-190; «La pastorale esorcistica», pp. 205-212.

 

 

4. {Pierluigi Prozzo}

 

Contributo: Pace, ho dato una veloce occhiata alla carrellata di video «spiritualisticamente» esilaranti che hai messo nell’articolo... Non so se lo conosci, ma penso che il massimo del delirio chiesastico, che io abbia mai visto su YouTube, sia questo. {27 ottobre 2009}

 

Risposta: Ho visto tale video dal titolo «Jesus Vs. Drum & Bass - Holy spirit Remix Part 3». Lo spettacolo è quello di gente che viene letteralmente invasata da delle entità, che perde il controllo (e quindi ordine e decoro) e viene posta parossisticamente sotto coercizione mentale. Mi ha preso tanta tristezza nel vedere cristiani senza discernimento biblico che diventano preda di forze psichiche incontrollabili, mosse oltre che dalla suggestione di massa, anche da forze misteriose che con lo Spirito di Dio non hanno nulla a che vedere. Così cominciò la danza sfrenata intorno al vitello d'oro (Es 32,19.25), così cominciò la prostituzione di Ba`al-Peor (Nu 25,1ss); ambedue gli episodi finirono con un massacro. Dove si andrà a finire se l'abominio è entrato in luogo sacro? (Mt 24,15). Cosa penserà Cristo di chi lo vuole onorare con i mezzi di Beliar? (2 Cor 6,15). L'esoterismo è stato cristianizzato da falsi operai e accreditato in certe chiese; ora, se non si veglia abbastanza e non si fa muro, tale infezione contaminerà credenti di altre chiese e si scatenerà la pandemia della pandemonia. Allora nulla potrà fermare la slavina dell'apostasia. Guai agli autonominati profeti dell'apostasia, che traviano il popolo di Dio e lo cibano di spiritualismo esoterico cristianizzato! (Dt 13,5). Essi come il debole Aaronne e come l'astuto Geroboamo costruiscono vitelli e ardiscono dire: «O Israele, questo è il tuo dio che ti ha tratto dal paese d’Egitto!» (Es 32,4.8; 1 Re 12,28; Ne 9,18). {Nicola Martella}

 

 

5. {Salvatore Paone}

 

Contributo: Caro fratello guarda quest'altro video... C'e da piangere veramente. Rodney Howard Browne in Italia: stateci lontano!

 

Nota d'accompagnamento: Il video, messo da Giacinto Butindaro in rete, porta questa sua didascalia: «Rodney Howard Browne, noto "evangelista" d’origine sudafricana, che si è definito lui stesso "il barista dello Spirito Santo" perché a suo dire Dio lo ha scelto per somministrare alla Chiesa la "benedizione di Toronto", è stato invitato in Italia da alcuni, e dovrebbe tenere delle riunioni in alcune città italiane.

     In questo video lo vedrete all’opera nelle sue riunioni di "risveglio", e così potrete rendervi conto di che tipo d’uomo costui sia. Non c’è il minimo dubbio che costui sia un cianciatore, un seduttore di menti e un ribelle. Per cui guardatevi da lui e stateci lontano per il bene dell’anima vostra» (06 ottobre 2009). Non si può che concordare con lui.

 

Risposta: Che infezione psichica di massa! Che spettacolo indecente per la chiesa di Dio, di cui è scritto: «Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, alfine di santificarla, dopo averla purificata col lavaggio dell’acqua mediante la Parola, alfine di far egli stesso comparire dinanzi a sé questa Chiesa, gloriosa, senza macchia, senza ruga o cosa alcuna simile, ma santa e irreprensibile» (Ef 5,25ss). Invece di edificare la chiesa, la si intrattiene con le cose più bizzarre, con fenomeni psichici incontrollabili, con spiritualismo esoterico cristianizzato, con frenesia di massa e cose simili. Il carismaticismo è come l'Aids: se lo conosci lo eviti; se lo eviti, non ti uccide! {Nicola Martella}

 

 

6. {Gaetano Nunnari}

 

Contributo: Per quanto riguarda Rodney Howard Browne, volevo segnalare che c’è in rete un documentario fatto da fratelli americani Pentecostali moderati, dove smascherano questo figlio di Satana, mentre in una riunione insieme al suo fratello in fede, ossia Coppeland, parlano in lingue. Se si rallenta l’audio, si sente chiaramente che dicono, traducendo: «Prendi il mio denaro Satana!». C’è il tipico scenario carismatico, da estasi e confusione totale, e, mentre parlano in un linguaggio camuffato, ripetono più volte tale frase, tra cui, a quanto pare, anche: «Vieni a prendere il marchio della bestia».

     Questo filmato è disponibile sul sito di lingua spagnola «Cristianismo primitivo». Metto però in guardia, per non turbare le coscienze d’alcuni, di fare attenzione verso la fine, in quanto c’è la moglie di Benny Hinn che parla dello Spirito Santo in un modo alquanto osceno e irriverente. Consiglio ai più sensibili di saltare quella parte che va oltre la bestemmia. {28 ottobre 2009}

 

Risposta: Che tristezza vedere gente (e bambini!) che viene invasata da spiriti diabolici e fa cose tipiche di posseduti (io ne ho incontrati nella mia cura pastorale!): perdere il controllo, dimenarsi in modo incontrollato, stramazzare a terra, agitarsi in modo isterico, spogliarsi e così via — mentre la gente ride, si scuote, si dimena e crede che sia lo Spirito Santo all'opera. La gente sta in fila e si reca dai moderni Nicolaiti (= «dominatori di popolo»; Ap 2,6.15), a cui attribuisce una particolare «unzione» (che sarà mai, se non quello che nell'esoterismo si chiama «fluido magnetico»?) e da cui si aspetta una particolare benedizione da parte di Dio. Sono come pecore che si stanno recando al macello, ma non lo sanno. Coppeland, Benny Hinn, Rodney Howard Browne e altri simili, che si sono incendiati al «fuoco straneo» (quello di Toronto), sono i moderni pronipoti dell'esoterista Balaam e del suo lucro (ebr. Ba`al`am  «dominatore di popolo»; 2 Pt 2,15; Gd 1,11; Ap 2,14), sono i compagni dei «superapostoli» giudei di stampo gnostico, che avevano preso il dominio della chiesa di Corinto e che Paolo apostrofò come «ministri di Satana» travestiti da «ministri di Dio» (2 Cor 11,3s.13ss), sono «falsi apostoli» e «operai fraudolenti» (v. 13). E come se non bastasse, sono aiutati dalle moderne false profetesse, pronipoti della seduttrice Jezabel (Ap 2,20). C'è solo da piangere su tale gente ingannata da loro. Bisogna fare muro contro tale loro «peste esoterica» cristianamente addomesticata, denunciando tali «untori» gnostici, che in nome di Cristo mettono la gente sotto il dominio di Beliar (2 Cor 6,15). Come afferma l'apostolo Paolo, «la loro fine sarà secondo le loro opere» (1 Cor 11,15).

 

 

7. {Vincenzo Russillo}

 

Visionando alcuni video di questi movimenti del risveglio carismaticista, pensavo che tali persone fossero a uno show televisivo comico. Mi sembra impensabile che un rigenerato in Cristo possa fare tali cose, visto che portano a pensare a chi sta vedendo che si è fuori di testa. Molti fautori della «benedizione di Toronto» sostengono la grande importanza dello Spirito Santo che porta ad avere particolari carismi, dimenticandosi di Cristo e del suo messaggio di salvezza. Bisogna precisare però che nella Sacra Scrittura non si ritrovano mai tali atteggiamenti d’esplosioni emotive e psicologiche: gente che ride, ringhia come cani, danza o addirittura si paralizza. Dobbiamo ricordarci che sta scritto quanto segue: «Fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio» (Ebrei 12,2). Dobbiamo stare attenti a enfatizzare lo Spirito Santo e usarlo come mezzo per far sì che si pieghi alla nostra volontà: «Il cuore è ingannevole più d’ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo?» (Ger 17,9). Tali atteggiamenti entusiastici non edificano per niente i credenti, e bisogna ricordarci che«Dio non è Dio di confusione, ma di pace; e così si fa in tutte le chiese dei santi» (1 Corinzi 14,33). {03-11-2009}

 

 

8. {Nicola Martella}

 

Segnalo anche il seguente video, in cui compare Benny Hinn dal titolo: «Benny Hinn chiama miserabili CHI NON CREDE IN LUI e li invita a lasciare l'auditorio». Chi lo ha messo in rete (grazianoadi = Graziano delle ADI?), aggiunge: «Benny Hinn (pastore dell'Orlando Christian Center in Orlando, Florida) fa portare sul palco dei ragazzetti e li butta a terra invocando su di loro il fuoco. Una volta a terra comanda di rialzarli e li ributta a terra. Si può vedere una bambina che lui non butta a terra ma che è impaurita e si allontana. Poi si vede lui che dice: "Io amo la potenza di Dio non riesco a capire perché delle persone attaccano quello che Dio fa; ho pensato che ci possono essere una o due persone sedute qua che non credono a ciò. Bene, ci sono una o due persone che non ci credono? Voi siete le persone più miserabili sedute qua: guardate, se non credete a questo andatevene fuori a prendervi un hamburger o qualcosa d'altro e andatevene a casa vostra"». {14 ottobre 2009}

    Spero che le ADI o «Assemblee di Dio in Italia» prendano ufficialmente posizione contro tale mesmerista ed esoterista cristianizzato, visto che le Assembly of God statunitensi avevano accolto Benny Hinn come loro membro, dandogli così una mirabile tribuna per sua «ideologia della prosperità», specialmente la sua.

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

Cadere all’indietro {Gaetano Nunnari} (A)

Worship, unzione ed esperienze iperestetiche {Nicola Martella} (A)

Worship, unzione e iperestesia? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Coercizioni_psico_carismat_Oc.htm

03-04-2009; Aggiornamento: 08-11-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce