Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOTTRINE E SEGUACI DI WILLIAM M. BRANHAM?

PARLIAMONE

 

 a cura di Nicola Martella

 

L’e-mail, che Pietro D’Aloisio, un seguace di  William M. Branham, manda in giro da tempo, è arrivata nuovamente ad alcuni lettori di «Fede controcorrente». Nell’articolo «Dottrine e seguaci di William M. Branham» ho fatto un’analisi di tale scritto, oltre che, poi, anche di alcune dottrine del defunto «profeta» Branham. Qui di seguito riporto le reazioni di alcuni lettori.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Calogero Fanara

2. Abele Aureli

3. Gianni Siena

4. Gianni Siena

5. Joe Antignani

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Calogero Fanara}

 

Nota redazionale: Questa volta, tra gli «eletti» che hanno ricevuto tale missiva, c’è anche Calogero Fanara, credente belga di origine siciliana, il quale pur essendo un pentecostale moderato, non solo non è carismaticista, ma possiede abbastanza discernimento per riconoscere il grano dalla paglia, per distinguere chi onora ciò che «sta scritto» nella sacra Scrittura e da chi da auto-nominato «profeta» porta in giro divinazioni e falsi insegnamenti spacciati per «parola del giorno». Diamo ora a lui la parola, pubblicando la lettera che ha mandato a Pietro D’Aloisio.

 

Caro signore, la ringrazio, ma a me non interessa per niente la dottrina eretica e antibiblica del movimento di Branham. Tutto quello, di cui ho bisogno per camminare per fede, tutto quello che avverrà in futuro, me lo dice già la Bibbia; per cui le cosiddette profezie d’alcuni auto-proclamati profeti non m’interessano, anzi mi danno pure fastidio.

     Sulla setta di Branham si sono già fatte abbastanza indagini, e non è più un segreto per nessuno che voi siate fuori Parola di Dio. È tempo che la smettiate d’ingannare i credenti, è tempo che voi ridiate alla Parola di Dio l’autorevolezza che le spetta. Di profeti illuminati la storia ce ne ha già dati fin troppi, figuriamoci Branham...

     Lei dice di non appartenere a nessuna denominazione, ma non è vero, visto che lei professa d’essere un seguace di questo cosiddetto profeta Branham (secondo me falso profeta come tanti altri)... per cui, anche lei appartiene a una denominazione, che lei voglia o no.

     Le ricordo anche che non sono i «segni» e i «prodigi» a far conoscere Dio alle anime, ma è (e dovrebbe essere) soltanto la fede nella persona e l’opera di Cristo Gesù. Tutto il resto viene dopo e accompagna la fede.

     Dio vi benedica e v’illumini. {23 luglio 2009}

 

 

2. {Abele Aureli}

 

Il vostro messaggio è la prova che ciò che asserite è una falsità, perché tutto quello che leggo nei vostri messaggi è volto a propagare il nome di William Branham!

     Se lui ci avesse portato a Cristo, i suoi seguaci farebbero la stessa cosa, invece ciò che voi state facendo è proprio il contrario. Quindi, oltre che falsi, siete anche bugiardi; e voi dovreste sapere molto bene che i bugiardi non erediteranno il Regno di Dio! {24 luglio 2009}

 

 

3. {Gianni Siena}

 

Nella mia lunga vita ecclesiale, 34 anni per l’esattezza, ho incontrato spesso persone infatuate di qualcuno; io stesso ho avuto «cotte» per qualche predicatore famoso, ma ne sono guarito a forza di delusioni. Negli ambienti pentecostali la riverenza (=stima) per il pastore, specie se predica e insegna bene, è palpabile: se è disonesto fa fare alla comunità cose innominabili.

     E mi mantengo «leggero» dato che tutti possiamo sbagliare, ma la venerazione (simile a quella cattolica) per Branham è qualcosa di cui i suoi seguaci farebbero bene a liberarsi. Si tratta d’un «gradino» che precede il culto della personalità... se c’è un peccato, che attira la rapida disciplina di Dio, manifestata anche come giudizio immediato, è la «Lesa Maestà Divina». Si pensi alla rapida cacciata d’Adamo e Eva dal Paradiso Terrestre, ai dispersi di Babele o ad Erode colpito da un angelo; nei tre casi il denominatore comune è l’elevazione al rango «divino» degli uomini che furono coinvolti. Il Signore non accetta di vedere sminuita la sua gloria.

     Mi sono convertito al Signore in un ambiente pieno d’umiltà e amore, di predicazione un po’ emotiva, ma tutto sommato sana evangelicamente. Vedere il peccato dei branhamiti, mentre si diffonde nel mondo protestante, è uno spettacolo avvilente! Pensare che rimproveravamo ai cattolici il culto dei santi morti: forse che i nostri sono migliori? Alcuni sono ancora «vivi»! Purtroppo così vanno le cose del mondo... stiamo in guardia. {24 luglio 2009}

 

 

4. {Gianni Siena}

 

Non ho conosciuto personalmente W.M. Branham. Ne sentii parlare in termini negativi, nel 1975, alla Crociata Del Libro Cristiano, a Milano. Due suoi seguaci si presentarono con un suo ritratto, come se fosse l’immagine «benedetta» d’un santo cattolico. Poi ne parlò il defunto pastore della mia comunità (Ge): lui, dopo un inizio buono, cominciò a sragionare.

     I branhamiti praticano il culto (orrendo!) della sua persona, dottrine eretiche come l’unitarianismo (peggio!!!). Essi si fusero con i «Gesù solo». Di questi ultimi le «Assemblies of God» in America, nel lontano 1916, se ne liberarono dopo una dolorosa separazione. La loro dottrina, secondo cui il battesimo cristiano si debba amministrare «nel Nome di Gesù», mi troverebbe parzialmente d’accordo, nel solo «suo Nome» furono battezzati i credenti samaritani. Nella Scrittura, però, Gesù manda i suoi seguaci a fare discepoli battenzandoli nel Triplice Nome di Dio. La loro «dottrina» non quadra, il battesimo cristiano s’amministra secondo le istruzioni del Signore. «Nel Nome di Gesù» significa nella sua autorità o era una formula «sbrigativa» per battezzare decine e centinaia di persone in poco tempo... ma senza prescindere dall’altra (le due forme sono, secondo me, equivalenti). Dio è Uno e Trino e, soprattutto, Gesù è la manifestazione umana della Trinità (il Padre è in Lui e lo Spirito Santo fu sparso dal Messia risorto). La Deità dimora nel suo corpo fisico in tutta la pienezza / totalità. (Col 2,9)

     Un pastore pentecostale unitariano sosteneva che i Tre sono solo delle «manifestazioni» di Dio... «d’accordo», ma sono anche Persone distinte l’Una dall’Altra, benché Parti del solo Dio Unico e vero! Dio nei suoi svariati Nomi e Ipostasi (manifestazioni) è pur sempre «Lui». La Manifestazione o il Nome non sono solo visioni ma Aspetti non secondari della Natura / Essenza Divina... sono «Persone». {25 luglio 2009}

 

 

5. {Joe Antignani}

 

Nota redazionale: Joe Antignani, un mio ex studente dell’Ibei, forse pensava che a lui non sarebbe mai arrivata la lettera classica di Pietro D’Aloisio dal titolo «Il profeta di Dio» e con l’allegato in pdf «William Branham, il profeta di Dio». Ma è successo, e probabilmente non sarà l’ultima volta. Ecco qui di seguito la sua risposta.

 

Caro Pietro, mi dispiace tanto che mettete cosi tanta importanza sull’operato dell’uomo, quando Cristo è davvero sufficiente, «nulla mi manca». Non ho bisogno di camminare per visione, perché diventiamo come nostri amici cattolici che credono nei miracoli dei santi, per una soddisfazione religiosa ed emotiva. La fiducia nelle promesse eterne di Dio in Cristo ci basta e ci fa evitare i grandi dispiaceri spirituali che vediamo spesso in coloro che camminano per «visione».

     Pietro, dovete rivedere la veracità della prima frase del vostro messaggio: «predichiamo fedelmente la Bibbia nella Sua pienezza». Pienezza di chi?

     Ritorniamo allo studio rigoroso della Parola di Dio, nella pienezza di Cristo Gesù, nostro Signore e Salvatore, il nostro tutto! Con rispetto, però con dispiacere. {01-09-2009}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Dottrine_seguaci_Branham_Car.htm

25-07-2009; Aggiornamento: 02-09-2009

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce