L’articolo «Avventismo
e legge mosaica nel nuovo patto» l’avventista
Tommaso Failla ha esposto alcune tesi a lui care,
ponendo l’accento su comandamenti e Decalogo, distinguendo fra «legge
rituale» e «legge regale» e chiedendo infine di capire la posizione del gestore
di «Fede controcorrente» in merito. Nicola Martella
gli ha risposto, mostrando l'inconsistenza teologica
di una distinzione fra «legge rituale» e «legge regale», ossia morale,
essendo la legge mosaica per gli Ebrei e il NT assolutamente indivisibile. Diamo
qui di seguito la parola ai lettori.
Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre
esperienze, idee e opinioni?
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1.
{C. [Lillo] Furnari}
▲
Caro Nicola, [...]
Tammaso Failla non è un pastore e tanto meno un professore di teologia, ha
espresso le sue convinzione dottrinali con termini e concetti a lui conosciuti.
Questo dialogo se l’avessi avuto con qualcuno che sa esprimere meglio la fede
avventista sarebbe stato più utile ai lettori.
Poiché tu dici di conoscere gli avventisti avresti dovuto tenere conto delle tue
conoscenze e non rispondere a espressioni inesatte. Ad esempio quando noi
parliamo di legge morale è vero che questo termine può essere applicato ad altre
leggi presenti nel mondo ebraico dell’A.T. ma per noi il termine morale è
riferito esclusivamente ai 10 comandamenti. Tutti gli esempi che tu riporti
nella tua risposta non sono tratti dai comandamenti. Scrivi di donne vedove che
dovevano sposare il fratello del defunto, può essere considerata una legge
morale, ma non fa parte dei 10 comandamenti; scrivi che se la moglie è sterile
poteva dare al marito la schiava, ecc. intanto la società è cambiata e poi in
quale comandamento l’hai letto?
Noi avventisti abbiamo sempre insegnato che la salvezza si riceve grazie al
sacrificio di Cristo, è per grazia di Gesù. La salvezza è un dono, il dono si
riceve senza meritarlo. L’ubbidienza ai comandamenti è il risultato della totale
sottomissione a Dio.
Potrei citarti decine di testi nel N.T. che confermano la validità della legge
di Dio come decalogo, solo un esempio, diceva Gesù: «Se voi m’amate,
osserverete i miei comandamenti» (Giovanni 14,15). Quali? Quelli di Atti 15?
Tu stesso dici di conoscere questi brani in cui si parla dell’importanza d’una
sottomissione a Dio come ubbidienza e per essere protetti dalle insidie del
nemico. Però se non ti sei convinto, vuol dire che lo Spirito Santo non ha
trovato accoglienza. Perché dice Gesù: quando verrà lo Spirito Santo v’insegnerà
tutto ciò che vi ho detto io (Giovanni 16,7-13).
Carissimo Nicola, non credo che sia il caso di continuare visto che sia tu e sia
io vogliamo essere presenti il giorno in cui Gesù verrà a inaugurare il suo
regno, preghiamo perché lo Spirito Santo illumini me e te. Siamo in cammino, ma
che sia la sua Parola a essere la nostra guida e non le nostre posizioni già
consolidate. Ogni giorno chiedo al nostro Padre celeste di rendermi umile e
arrendevole perché la Sua volontà si compia in me.
Ricevi cari saluti fraterni in Cristo. Shalom – Marathatà. {pastore avventista
in Sicilia; 07-07-2008}
2.
{Nicola Martella}
▲
Per non ripetermi,
ho messo la mia risposta globale nel seguente articolo:
►
Sabato, Decalogo e avventismo. Qui
di seguito rispondo ad alcuni aspetti del contributo precedente. Quanto a
Tommaso Failla, io rispondo a chi mi scrive (1 Pt 3,15), indipendentemente dal
suo titolo.
Da nessuna parte del NT «legge morale» è limitata al Decalogo, anzi tale
espressione non ricorre mai; ricorre «legge regale» (Gcm 2,8), ma quanto segue
non si trova nel Decalogo ma in Lv 19,18, un capitolo in cui leggi morali,
religiose e d’altro genere sono intimamente commiste.
Dinanzi all’elenco delle leggi morali, da me fatto, si afferma che «intanto la
società è cambiata»; ma la legge mosaica stessa non lascia differenziazioni
né scampo riguardo a ciò che si debba osservare o meno. Paolo asserì che «chi
si fa circoncidere, …è obbligato a osservare
tutta quanta la legge» (Gal
5,3). E anche Giacomo ricordò ai suoi connazionali: «Chiunque avrà osservato
tutta la legge, e avrà fallito in un solo punto, si rende colpevole su tutti i
punti» (Gcm 2,10). Bisogna affermare non solo che «intanto la società è
cambiata», ma che è cambiato il patto: «Dicendo: “Un nuovo patto”, Egli ha
dichiarato antico il primo» (Eb 8,13).
Mi sorprende la citazione di Giovanni 14-16 per confermare «la validità della
legge di Dio come decalogo». Si noti che Gesù non disse, «Se voi m’amate,
osserverete i comandamenti della legge mosaica (o solo il Decalogo)», ma «i
miei comandamenti» (Gv 14,15.21.23 «la mia parola»), ossia quelli
del nuovo patto che egli istituì.
Non è elegante né giusto sospettare che «lo Spirito Santo non ha trovato
accoglienza» nella mia vita, solo perché non concordo sul sabato.
Gesù non disse qualcosa come: «Quando verrà lo Spirito Santo v’insegnerà tutto
ciò che afferma Mosè, prenderà da Mosè e ve lo spiegherà», ma ha detto: «Lo
Spirito della verità vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che
avrà udito, e vi annunzierà le cose
a venire. Egli mi glorificherà perché
prenderà del mio e ve l’annunzierà» (Gv 16,13ss).
Proprio l’Evangelo di Giovanni creò una cesura antitetica fra Mosè e Gesù
e, quindi fra legge mosaica ed Evangelo. Si veda, ad esempio Gv 1,17 «La
legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per
mezzo di Gesù Cristo». Appena prima aveva messo in contrapposizione razza e
fede, nascita naturale e da Dio (Gv 1,11ss).
Per il resto mi rallegro dell’evidenziazione della salvezza per grazia
mediante la fede senza le opere della legge mosaica (Rm 3,28). Mi
rallegro pure della camune speranza nel regno messianico e della ricerca della
volontà di Dio sulla base della sua Parola e mediante l’illuminamento dello
Spirito Santo.
3.
{Salvatore Grasso}
▲
■
Contributo:
Caro Nicola, ti porgo i miei saluti. Ho
letto la tesi del fratello Tommaso Failla, e ho letto la tua risposta.
Nell’ultima parte d’essa, mi colpisce il tuo modo d’adeguarti, mi riferisco al
giorno di riposo imposto dai vari governi, nel rispettare il giorno stabilito da
Dio. Vedi caro Nicola, è facile adeguarsi e assolversi, ma è difficile avere
l’animo in pace con Dio, dico è facile, perché cosi facendo, non si va incontro
a noie, il datore di lavoro non s’adira quando chiedi il sabato, non si rischia
di perdere il posto di lavoro per le proprie convinzioni. Complimenti. Un
abbraccio… {07-07-2008}
▬
Risposta:
Il lettore parla di «giorno stabilito da
Dio», ha dimenticato però di dire che esso era legge teocratica (ossia religiosa
e statale) nell’antico patto, mentre nel nuovo patto non si trova mai un
comandamento simile: «Tu osserverai il sabato (la domenica o altro)». Dove c’è
un comandamento perentorio, non si può più affermare: «L’uno stima un giorno
più d’un altro; l’altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente
convinto nella propria mente» (Rm 14,5). La libertà di coscienza su un certo
aspetto (qui in Rm 14 «giorno» e pratiche alimentari) vale solo in un patto in
cui non c’è un comandamento che ingiunga il preciso daffare. In tali casi
all'interno del nuovo patto, chi «stima tutti i giorni uguali», può
proprio «avere l’animo in pace con Dio», senza fare il «martire» in campo
lavorativo, essendo un «giogo» non richiesto dal Signore o, per usare le parole
di Pietro, «un giogo che né i padri nostri né noi abbiamo potuto portare»
(At 15,10). Sorvolo sui «complimenti» ironici, ringrazio per i saluti e
l’abbraccio. Il resto lo affronto nell'articolo «Sabato,
Decalogo e avventismo»
{Nicola Martella}.
4.
{Alberto Mazzeo Giannone}
▲
Fratello Martella, sto leggendo, anzi
ho già «gustato l’ottima pietanza» ricevuta poco fa in risposta a tale
avventista.
Tra le varie «degustazioni» vi è la seguente che mi è piaciuta molto (con quel
«prigioni mentali chiamate dottrine» che è, a dir poco, stupenda):
«Chi
ama la Scrittura, vuole scoprire la verità, qualunque essa sia, rispettando la
rivelazione progressiva e il contesto d’ogni singolo brano (letterario,
culturale, storico, ecc.); coloro che pensano ideologicamente, invece, piegano
la Scrittura alle convenzioni del gruppo in cui si vive. In quest’ultimo caso,
non solo non si serve alla verità (tanto meno la s’onora), ma si costruiscono
prigioni mentali, chiamate
«dottrine», servendosi d’indebite versettologie».
Sin dal 1985
sono stato vittima di questi militanti dell’Istituto Aurora di Firenze che, col
discorso del sabato, rubano e fanno proselitismo, creando scissioni. E i
malcapitati (molti di loro se lo meritano anche per la loro cattiveria e
irriconoscenza verso Dio e verso chi ha loro portato la santa Parola) cadono
pian piano in altre convinzioni dottrinali, come le seguenti che si trovano in
uno studio presente nel mio sito.
■ La
purificazione del santuario e il giudizio investigativo
■
L’imposizione del sabato e della decima, e il divieto di mangiare alcuni cibi e
di bere alcune bevande
■
I
centoquarantaquattromila
■
I due
testimoni dell’apocalisse
■
La
predicazione di cristo agli spiriti ritenuti in carcere
■
L’anima e il
dopo la morte
■
La sorte dei
malvagi alla risurrezione
■
Nuovi cieli
e nuova terra
■
Il rimanente
della progenie e l’autorità degli scritti di Ellen G. White
Quanti lavaggi di cervello invece
d’essere liberi e vivere sereni grazie al nuovo patto!
Mi dispiace che a questi avventisti diano credito da tempo le chiese
valdo-metodiste, battisti... diciamo tutti quelli della Federazione; sono
pubblicizzati su evangelici.net, su icn-news, ecc. A me questo secca
onestamente, ma sono rincuorato come dal vostro scritto che, pur esprimendo
amicizia, fratellanza è: sì sì, no no. E così dev’essere un discepolo di Gesù.
Bravo Nicola, mi ha fatto come sempre piacere leggervi. Che il Santo d’Israele
vi ricompensi e faccia prosperare per la sua gloria e per la verità. Con
fraternità… {06-07-2008}
5.
{Nicola Martella}
▲
Presumo che Alberto
abbia sofferto per alcuni Avventisti militanti, sia personalmente, sia per
l’opera ecclesiale e missionaria, in cui è coinvolto. Comprendo che chi ha
subito massicce incursioni di agguerriti militanti di altre denominazioni (qui
avventisti) e abbia subito defezioni di credenti a opera loro, dopo aver
investito tanto, abbia comprensibilmente il «dente avvelenato». Presumo però che
non tutti gli Avventisti siano così e che tra loro — di là dalle convinzioni
particolari (in verità anche quello avventista è un mondo variegato) — ce ne
siano molti onesti e timorati di Dio; è probabile che non pochi fra loro non
sappiano neppure chi sia
Ellen G. White. Non mi dilungo sulla lista da
te riportata, avendo affrontato molti di tali temi nella mia opera «Escatologia
1-2».
Quanto segue va di là dalla questione avventista. Io cerco di tenere un
atteggiamento moderato verso chi mi scrive, alfine di poter dialogare con lui e
poterlo portare alla riflessione scritturale. Ci sono tate persone che nascono
in certi ambienti ed è perciò scontato per loro ciò che credono e pensano. Già
portare in loro l’equilibrio e la capacità di pensare altre possibilità, è un
certo risultato. Infatti, il pericolo per la verità e la sana dottrina ha sempre
due fronti: da una parte, viene dagli integralismi e dai massimalismi che
producono fanatici militanti; sull’altro fronte, esso proviene da superficiali,
relativisti della verità, liberali, ignoranti della Scrittura e dai seguaci del
motto «l’importante è volersi bene». L’arduo compito è tenere la barra al centro
sulla verità rivelata, non cedendo né a destra né a sinistra, senza quindi
andare di là da ciò che è scritto (1 Cor 4,6).
Poiché la verità è mite, ci vuole molta sapienza, longanimità e pazienza per
comunicarla (2 Tm 2,24; 3,16; 4,2; Gcm 3,17s). Spesso le persone sono migliori
dei sistemi dottrinali in cui si trovano; dialogando con loro, bisogna cercare
di rafforzare in loro gli aspetti di verità biblica che hanno, l’autonomia di
pensiero e il senso critico rispetto alla «sovrastruttura di pensiero» di
riferimento; e ciò avviene mediante una lettura non ideologica della sacra
Scrittura e perciò mediante un’esegesi contestuale.
Il mio fine non è fare proseliti, ma aiutare le persone a ottenere e vivere la
libertà del nuovo patto. [►
L’etica della libertà e della responsabilità]
Quindi il «giorno» (sabato, domenica o un altro giorno) non è un grande problema
per me, se chi l’osserva nella propria devozione, non ne fa un «cavallo di
battaglia ideologica» e un punto discriminante dell’ortodossia biblica. A chi mi
dice che il «giorno» sia un comandamento biblico del nuovo patto, gli risponderò
che si sbaglia. Infatti, «il regno di Dio non consiste in vivanda né in
bevanda, ma è giustizia, pace e allegrezza nello Spirito Santo» (Rm 14,17),
e ciò vale anche per il «giorno» (v. 5). Perciò non permetterò a nessuno di «spiare
la libertà che abbiamo in Cristo Gesù, col fine di ridurci in servitù» (Gal
2,4); ed, essendo nel corpo di Cristo, non permetterò a nessuno di sindacare
«quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, o a noviluni o a sabati, che
sono l’ombra di cose che dovevano avvenire» (Col 2,16s).
Dall’altra parte, «il solido fondamento di Dio rimane fermo, portando questo
sigillo: “Il Signore conosce quelli che sono suoi”» (2 Tm 2,19). Con Pietro
devo affermare «Dio mi ha mostrato che non debbo chiamare alcun uomo impuro o
contaminato… In verità io comprendo che Dio non ha riguardo alla qualità delle
persone; ma che in qualunque nazione, chi lo teme e opera giustamente gli è
gradito» (At 10,28.34s; cfr. v. 10). Certamente bisogna guardarsi dai falsi
operai di qualunque denominazione essi siano, specialmente fra i seguaci del
misticismo (2 Cor 11,13ss) e del legalismo (Tt 1,10s). Certamente bisogna
separarsi ancor di più da chiunque, «chiamandosi fratello, sia un
fornicatore, o un avaro, o un idolatra, o un oltraggiatore, o un ubriacone, o un
rapace; con un tale non dovete neppur mangiare» (1 Cor 5,11).
Finché è possibile, preferisco interloquire con tutti, amare chi dice una
qualche verità (Mc 10,21), incoraggiare chi sta sulla via della verità o almeno
l’ascolta (At 26,29), ricevere e ascoltare chi si rivolge a me di nascosto per
discutere (cfr. Gv 3) e così via. La verità scritturale rende liberi coloro che
la amano con sincerità e senza paraocchi.
6.
{Fred Whitman}
▲
■
Contributo:
Caro Fratello Nicola, grazie per la chiarezza
della tua risposta all’articolo scritto dall’avventista. È possibile che questi
seguaci della setta dei Milleriti, partoriti dalla profetessa demoniaca Ellen
White (per le sue tesi cfr. Gal 1,6-9), siano
quasi totalmente considerati
Evangelici dagli «Evangelici» in Italia oggi? Quando io ho studiato le sette
negli anni ‘60 [del 20° sec.] la Chiesa Avventista (considerati cugini di primo
grado dei Testimoni di Geova) veniva considerata tra le sette. Dove stiamo
andando? Il Signore ti benedica. {Centro Evangelico Battista di S. Sisto (PG);
www.radioluce.com; 07-07-2008}
▬
Risposta: È probabile che, come il lettore precedente, anche il
pastore Fred Whitman sia stato coinvolto personalmente e con la sua opera
ecclesiale in fatti che lo hanno turbato nel rapporto con alcuni militanti
avventisti. Valgono qui le stesse considerazioni che ho fatto sopra.
L’avventismo è un arcipelago frastagliato. Non tutti gli Avventisti si
riconoscono oggigiorno in Ellen White e nelle sue tesi, che tanto male
hanno fatto al cristianesimo e agli stessi avventisti. Se si chiede a un
campione di avventisti chi sia Ellen White, è probabile che molti di loro
neppure sanno chi sia e mai hanno letto un suo libro. Ciò non significa che in
alcuni gruppi specifici non ci sia un’influenza diretta e in altri una
indiretta. C’è da sperare che gli Avventisti abbiano il coraggio di andare
finalmente oltre Ellen White, di lasciarsela definitivamente e completamente
alle spalle, così come hanno fatto altri movimenti rispetto ai loro discutibili
fondatori o prosecutori.
Faccio presente che all’interno della fenomenologia religiosa, gli studiosi
hanno rinunciato da tempo al concetto di «setta», poiché non esprime
l’intera realtà di una «confessione religiosa» (questa è uno dei nuovi termini)
e perché ognuno è tentato di applicare tale termine agli altri, specialmente le
denominazioni più grandi verso quelle più piccole.
Anche fra gli Ellen White ci sono stati tanti sviluppi positivi e molti di loro
credono alla
salvezza per grazia mediante la fede senza le opere della legge
mosaica (Ef 2,8s). È probabile che per questo siano oggi considerati evangelici
da altri evangelici.
Per il resto, per rispondere alla tua domanda, non so dove stiamo andando.
Spererei in un ritorno a una rigorosa esegesi contestuale, senza misticismi,
senza massimalismi, senza legalismi e senza liberalismi. Spererei pure che si
ritorni così a tagliare rettamente la «Parola della verità» e che ciò produca
operai meno confusi dottrinalmente ed eticamente (2 Tm 2,15ss), e che ciò sia la
base per un profondo rinnovamento sia negli Avventisti, sia fra gli evangelici
classici, tra cui vedo spesso parecchi come «bambini, sballottati e portati
qua e là da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per l’astuzia
loro nelle arti seduttrici dell’errore» (Ef 4,14).
Per il resto, rimando al contributo precedente. {Nicola Martella}
7.
{Gianni Siena}
▲
Mio figlio ha
studiato da cuoco, se volesse perfezionarsi e sapere qualcosa di più sulla sana
nutrizione non esiterei a consigliargli una università o una scuola avventista.
Il punto è un’altro, gli apostoli hanno scritto qualcosa che dovrebbe indurre
tutti a riflettere: il patto mosaico è stato
abolito per sempre e sostituito da un altro, fondato su migliori
promesse (e premesse).
Il cristiano non agisce sulla base della Legge ma dello Spirito, che lo porta ad
adempierla, praticandola a un livello ben maggiore di giustizia e rettitudine.
L’avventismo è il frutto d’un «millenarismo» in parte condivisibile (l’attesa di
Cristo, la vigilanza che porta a individuare date e profezie che s’adempiono),
ma le imposizioni legaliste non sono da seguire. Ciò vale anche per tutte quelle
letture della dottrina che sbordano parecchio rispetto alla Bibbia.
Una volta mi sono trovato in un consesso, dove si cercava di decidere la data
della commemorazione della morte del Signore. Il rappresentante avventista si
preoccupava se la celebrazione si faceva con il vino e se questo avveniva
mediante il calice o in bicchierini separati; gli avventisti non bevono vino che
sostituiscono con un succo di frutta, e tengono a una certa «igiene». Io
intervenni e dissi qualcosa come: «Non mi sento più santo di Gesù che ne bevve e
ne diede ai suoi in segno di comunione».
Con gli avventisti sono abituato a confrontarmi e non discuto opinioni... a meno
d’evidenti storture come quella ricordata. D’altra parte, nella mia chiesa
esiste l’uso di commemorare la morte del Signore «ogni tanto» mentre l’uso
primitivo era ogni settimana. Chi è senza peccato scagli la prima pietra...
contro di loro. {08-07-2008}
8.
{Nicola Martella}
▲
Il secondo
capoverso mi trova concorde, poiché lo afferma la lettera agli Ebrei. Sul
capoverso successivo ho da dire solo che al Concilio di Gerusalemme fu
deciso di non imporre ai cristiani gentili il «giogo» della legge mosaica (At
15).
Invece di mettere l’accento sulle norme, gli scrittori del NT misero
l’accento sui principi. Da una parte Paolo affermò quanto segue con un
linguaggio che potrebbe apparirci rischioso: «Quando i Gentili che non hanno
legge, adempiono per natura le cose della legge, essi, che non hanno legge, sono
legge a se stessi; essi mostrano che quel che la legge comanda, è scritto nei
loro cuori per la testimonianza che rende loro la coscienza, e perché i loro
pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda» (Rm 2,14s; cfr. vv. 27ss
«la circoncisione è quella del cuore, in spirito, non in lettera»).
Dall’altra parte insegnò: «Non abbiate altro debito con alcuno se non
d’amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge.
Infatti il “non commettere adulterio”, “non uccidere”, “non rubare”, “non
concupire” e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: “Ama
il prossimo tuo come te stesso”. L’amore non fa male alcuno al prossimo;
l’amore, quindi, è l’adempimento della legge» (Rm 13,8ss). È interessante
che singoli punti della sola seconda parte del Decalogo adempiano
ciò che si trova altrove nella legge stessa riguardo al prossimo (Lv 19,18),
inteso come connazionale e vicino; se nella legge ciò era inteso distinto
dall’amore per il forestiero (Lv 19,23), nel NT fu allargato da Gesù anche a lui
(il Samaritano si fece prossimo a uno sconosciuto; Lc 10,29ss).
Tale principio è diventato la quintessenza del messaggio di Gesù (cfr. Rm
13,8ss con Mt 19,18s); Gesù innalzò il gran comandamento dell’amore per Dio e
quello derivato dell’amore per il prossimo a comandamenti assoluti (Mc 12,31;
cfr. vv. 31s la condivisione di uno scriba rispetto alla massa dei suoi colleghi
che seguivano le casistiche) e fece dipendere da essi tutta la legge e i profeti
(Mt 22,38s). Similmente fecero apostoli i quali ponendo l’accento sull’obiettivo
(il principio) e non tanto sullo strumento (la lettera) vedevano nell’amore per
il prossimo l’adempimento della legge (Gal 5,13s; v. 16 lo Spirito).
Il nuovo patto andò quindi ai principi, superando la «lettera» (liste e
casistiche giuridiche di una legge teocratica) e confidando nello Spirito di
Dio. «Tutta la legge è adempiuta in quest’unica parola: “Ama il tuo
prossimo come te stesso”… Camminate per lo Spirito e non adempirete i desideri
della carne… Ma se siete condotti dallo Spirito, voi non siete sotto la legge»
(Gal 5,14.16).
Quanto al
millenarismo, esso era patrimonio comune della chiesa dei primi secoli,
prima che arrivassero i cosiddetti imperatori cristiani al trono e prima che i
teologi di corte non adeguassero la Parola di Dio allo status quo, inventando
l’amillenarismo. Di questo ho parlato in «Escatologia
1-2». Come mostriamo nell’analisi della storia di due millenni e di varie
opere escatologiche, «individuare date e profezie che s’adempiono» è stato un
gioco sconsiderato di speculatori che ha solo screditato la testimonianza.
Sorvolo sul resto. Mi piacerebbe sapere con esattezza il brano del NT in cui è
scritto chiaramente che l’uso primitivo di commemorare la morte del Signore
era ogni settimana. Come fece un’istituzione originariamente pasquale (Lc 22,15;
1 Cor 5,7s) a diventare una pesante prassi settimanale (dato il preciso ed
elaborato cerimoniale) senza discussioni e scontri nella chiesa primordiale,
fatta di migliaia di Giudei cristiani tutti «zelanti per la legge» (At 21,20), e
senza che ciò avesse portato a un Concilio chiarificatore sul tipo di Atti 15? È
materia di un altro tema di discussione.
9.
{C. [Lillo] Furnari}
▲
Carissimo Nicola, grazie della tua rapida risposta. Pur essendo evangelici
entrambi vedo che la comprensione della Parola di Dio ci divide. Io non ho la
stessa tua idea sul significato del Vecchio patto e del nuovo patto.
Semplicemente ti dico che lo stesso Dio non può contraddire ciò ch’è
l’espressione della Sua volontà nel primo patto con il secondo patto. Nel
secondo patto non cambiano le regole, cambia l’approccio alle regole. E le
regole non sono nuove o diverse. Altrimenti avremmo un Dio che si manifesta a
piacimento. La mia immagine di Dio e che Egli è Onnipotente, Onnisciente,
Onniveggente ecc., qualità che non vengo mai meno come non può venir meno la Sua
legge morale ch’è l’espressione del Suo carattere che nel nuovo patto esprime
con la parola amore, amore per Dio, amore per il prossimo. Sarà lo stesso
ambiente che vivremo nel nuovo mondo. Amandoci, non ci odieremo, non ci
tradiremo, non mentiremo, adoreremo solo Dio, tutti i giorni quindi sarà sempre
sabato, ecc.
Ammiro la tua buona volontà e il tuo impegno, ma
continuo a vederti di parte nella comprensione delle Sacre Scritture. Spero un
giorno non lontano ci sia la possibilità di comprendersi meglio. Vivendo in un
mondo di grande confusione, credo sia giusto, almeno noi evangelici, far sentire
forte una sola voce ch’è quella di Gesù, facciamolo come lo sappiamo fare senza
contrastarci. Che la figura di Gesù, nostro Salvatore, emerga dai nostri culti,
dai nostri rapporti e dai nostri studi.
Mantengo la richiesta che ti ho fatto e spero di
conoscerti di persona per abbracciarti. Tuo fratello in Cristo… {08-07-2008}
10.
{Nicola Martella}
▲
Caro Lillo, shalom. Uno dei miei motti è il seguente: «Le persone sono spesso
migliori dei loro contenitori dottrinali di riferimento». Preferisco perciò
incontrare e trattare le persone singolarmente, per quello che sono
singolarmente, non per la «tribù» d’appartenenza (p.es. Farisei, Sadducei,
Erodiani); così faceva in genere Gesù.
Apprezzo il tono mite dei tuoi argomenti, la volontà a
confrontarti e la propulsione escatologica, quando saremo col Signore.
La differenza di comprensione della Parola di Dio non
divide solo noi, ma divideva anche le varie correnti del cristianesimo al tempo
degli apostoli, altrimenti non si sarebbe mai addivenuto al Concilio di
Gerusalemme e alla relativa decisione storica (At 15) né Paolo sarebbe
intervenuto nelle questioni che affliggevano le diverse anime del cristianesimo
romano (Rm 14).
Partendo da Rm 7,1-6 è difficile affermare che nel
nuovo patto non cambiano le regole, ma solo l’approccio ad esse. Il verbo
«legare» per «aggiogare al dominio maritale» e quello «sciogliere» per
«sottrarre al dominio maritale» (altrove anche per «divorziare»), applicati alla
legge mosaica, sono un’immagine forte e senza fraintendimenti. Come una vedova è
libera di risposarsi, così chi è morto con Cristo è libero dalla legge mosaica.
Paolo concluse: «Ora siamo stati sciolti [dai legami] della legge, essendo morti a quella che
ci teneva soggetti, cosicché
serviamo in novità di spirito, e
non in vecchiezza di lettera»
(Rm 7,6).
L’immagine che si può avere di Dio o è statica o è
dinamica. Già la concezione espressa dagli «onni-» (+ potente, sciente,
veggente, ecc.) mostra un approccio tipico dell’ellenismo; l’ebraico non
possiede nulla del genere. Il Dio della Bibbia non è il Dio dei Greci che, per
essere perfetto, dev’essere immutabile e lontano, ma è il Dio della storia che
si coinvolge negli eventi.
Se Dio non muta, l’incarnazione del Logos (Gv 1,1.14)
sarebbe impossibile e l’apparente paradosso, secondo cui il Creatore sarebbe
diventato creatura (Fil 2,5ss), non apparterrebbe alla storia ma al mito. Allora
Gesù non sarebbe oggi ancora uomo e non potrebbe essere garante della nostra
salvezza sul trono di Dio Padre. Sta di fatto che il Figlio di Dio è nato da
donna ed è parimenti Figlio dell’Altissimo e Figlio di Davide (Lc 1,31-35; Gal
4,4). Di lui è scritto: «Uno è infatti Dio, uno e mediatore
di Dio e degli uomini, l’uomo
Cristo Gesù» (1 Tm 2,5 greco).
Tutta la legge mosaica era espressione del carattere di
Dio, infatti tutta la legge è morale. Le distinzioni fatte dalla scolastica
(legge rituale e morale) gli antichi non la conoscevano. «Ama il tuo prossimo
come te stesso», summa della legge, sta in Lv 19,18, che si trova in un
contesto alquanto commisto. Quindi per gli apostoli la legge mosaica o era tutta
valida o rappresentava tutta «l’ombra di cose che dovevano avvenire» (Col
2,17 leggi alimentari e calendario liturgico) e «ciò che aveva da sparire»
(1 Cor 3,11.13; Eb 8,13) ed era soltanto «il nostro pedagogo per condurci a
Cristo, affinché fossimo giustificati per fede» (Gal 3,24) e come tale ha
smesso la sua funzione (v. 25).
Grazie degli aspetti di ammirazione, ma non posso
condividere la tua valutazione, secondo cui la mia comprensione delle Sacre
Scritture sarebbe di parte; un argomento che si può facilmente ribaltare. Posso
capire il tuo ragionamento, mettendomi nei tuoi panni dottrinali, ma essi non mi
fanno stare a mio agio, poiché la Scrittura, continuamente studiandola, non mi
convince così.
Sì, Gesù, la sua persona, la sua vita, il suo
ministero, la sua morte, la sua risurrezione, il suo compito attuale e il suo
prossimo ritorno sono la «dottrina massima» del nuovo patto, quindi l’Evangelo.
Confrontato con ciò,
ogni altra dottrina diventa nel NT solo contorno.
Grazie per le manifestazioni d’affetto fraterno in
Cristo. Ciò che unisce i veri figli di Dio («dottrina massima») è più di ciò che
li separa (il «contorno dottrinale»). Ognuno comunque deve dar conto oggi alla
propria coscienza di ciò che renderà conto a Dio un giorno (Rm 14,22s). Si
possono anche non condividere le opinioni degli altri sul «contorno dottrinale»,
ma si possono rispettare all’interno di un confronto franco e sincero.
11.
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12.
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► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Avvent_lex_patto_parla_Avv.htm
07-07-2008; Aggiornamento: 12-07-2008
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