Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Cattolicesimo

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANNO SANTO, PORTE SANTE E INDULGENZE

 

 a cura di Nicola Martella

 

 

La nomenclatura religiosa accredita nuovamente se stessa come dispensatrice di salvezza. Il linguaggio è suadente, i contenuti fintamente biblici. È solo un surrogato della verità scritturale.

     L’appello dell’antico proclamatore Isaia, che ingiungeva di tornare all’insegnamento biblico, vale ancora oggi: «All’insegnamento e alla testimonianza! Se non parleranno in questo modo, non avranno alcuna aurora! [21] Si aggireranno, invece, nel paese affranti e affamati. E quando saranno affamati, si irriteranno e malediranno il loro re e il loro Dio. E volgeranno lo sguardo in alto, [22] e guarderanno alla terra sotto di sé, e non troveranno nient’altro che calamità e tenebre; poiché essi sono nell’oscurità dell’angoscia ed errano nelle tenebre» (Is 8,20ss).

     Come si vede anche le conseguenze sono quanto mai attuali! Caso mai tale appello viene ignorato, si realizza un’altra sua proclamazione, così come è ricordata da Gesù Messia: «E si adempie riguardo a loro la proclamazione d’Isaia, che dice: “Con l’udito udirete, eppure non intenderete; e di guardare guarderete, eppure non vedrete. [15] Perché il cuore di questo popolo è divenuto insensibile, ed essi sono diventati duri d’orecchi e hanno chiuso gli occhi, perché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi, e non intendano col cuore e non si convertano, e io li guarisca”» (Mt 13,14s).

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema 

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Franco Giudetti

2. Gianni Siena

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Franco Giudetti}

 

Contributo: È ridicolo: porte sante. Ma quante città sante ci sono. Dio ha dichiarato solo una città santa. Non era Roma. {08-12-2015}

 

Nicola Martella: La nostra unica città santa attuale non sta in terra: è la «Gerusalemme di sopra», che è nostra madre, ossia la nostra patria (Gal 4,26). Tali porte si apriranno solo sulla nuova terra e soltanto per i figli di Dio (Ap 22,14s).

     Sulla terra il Signore non ha città sante, sante sedi, santuari e porte sante. L’unica «porta santa» è attualmente Gesù Messia: chi entra nel regno di Dio attraverso di Lui, è salvato. «Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato, entrerà e uscirà, e troverà pastura» (Gv 10,7.9). Egli non è la porta di una cattedrale, ma la «porta per le pecore» (v. 7).

     Tutte le altre porte sono fasulle e solo surrogati religiosi per imbonire la gente.

 

 

2. {Gianni Siena}

 

Uno scandalizzassimo Martin Lutero, in pellegrinaggio a Roma, cominciò a capire che la chiesa romana era ben altra cosa che la congregazione di Gesù Cristo, suo corpo terreno. Cosa aggiungere alla storia già nota? Nulla, ma la gente ha bisogno di essere blandita da simili vicari e rappresentanti, ha bisogno di ricorrenze e «giubilei». {08-12-2015}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Anno_santo_OiG.htm

07-12-2015; Aggiornamento: 09-12-2015

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce