Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

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Le Origini 1

 

Assemblee dei Fratelli

 

 

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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INDAGINE SULLE ASSEMBLEE DEI FRATELLI

 

 a cura di Nicola Martella

 

10. Commenti e osservazioni

 

1. Dati di attuali membri

2. Dati di credenti esterni

3. Valutazione dei dati

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. Dati di attuali membri

 

Ci sono altri commenti e osservazioni che vorresti fare al riguardo?

 

    ■ Nella mia breve vita ecclesiale ho potuto frequentare poche comunità oltre a quella d’appartenenza. Quindi non conosco bene gli eventuali temi o aspetti che pervadono il movimento. Il solo periodico ufficiale (Il Cristiano) non permette (ovviamente) d’avere un quadro oggettivo. Ho potuto finora partecipare a un solo «convegno degli anziani» e l’impressione non è stata né esaltante né edificante. Pochi parlavano e molti erano sospettosi. E questo chiarisce la mia risposta al punto 3. Inoltre (forse sempre per lo stesso motivo) c’è poco interesse a far conoscere ai neofiti le caratteristiche identificative del «movimento dei Fratelli». In genere si rimandano i credenti a utilizzare un innario ufficiale e a qualche breve spiegazione. Sono convinto che tra i membri di chiesa pochissimi hanno una chiara identità d’appartenenza (me compreso). (Maurizio Marino)

    ■ Si dovrebbe fare di più per la testimonianza. (A. Fausto Gaeta)

    ■ Per quanto mi sia convertito all’interno delle Assemblee dei Fratelli, e svolga attualmente un ministero d’Anziano al suo interno, la mia conoscenza del «movimento dei Fratelli» resta comunque parziale e suscettibile dunque di giudizi parziali o approssimativi. (Nicola Berretta)

    ■ A volte sono deluso dall’atteggiamento di giudizio che hanno alcuni fratelli di «fama nazionale» verso chi lavora unicamente per piacere al proprio Signore (1 Corinzi 4,▪ 1)5). In sostanza voglio dire che ciò che mi dispiace molto è l’atteggiamento che hanno «alcuni fratelli», i quali non hanno il coraggio di dirti le cose in faccia, ma che comunque ne parlano abbondantemente con altri, mettendoti in cattiva luce nella fratellanza. E se non la pensi o fai come dicono loro, non rientri più nelle loro grazie. Credo che bisogna praticare più misericordia verso gli altri, che lanciare giudizi e sentenze. Ognuno, un giorno, sarà responsabile davanti a Dio, se è stato fedele o meno a Lui. (Gaio, ps.)

    ■ Non mi riconosco nell’uso al singolare «chiesa» dei Fratelli posta sul titolo del questionario, preferendo l’uso del termine «assemblee». (Rinaldo Diprose)

    ■ Bisogna rifiutare l’ecumenismo, senza considerare nemici gli altri cristiani. (Luciano Mancin)

    ■ Anni fa il convegno degli Anziani a Poggio Ubertini s’occupò del tema «Il risveglio». Si pregò intensamente e sembrava diffuso un desiderio di vero impegno. L’auspicio è che lo Spirito Santo parli ai cuori di tutti. Che Dio benedica le iniziative come «Fede controcorrente» che spingono i credenti a interagire e incoraggiarsi fra loro. (Giorgio De Luca)

    ■ La pessima abitudine di cercare la pagliuzza nell’occhio del fratello (in chiesa e fra le chiese), anziché impegnarsi nel servizio a Dio è parte del DNA spirituale delle chiese dei Fratelli. Il giudizio viene insegnato, viene praticato. Questo porta inevitabilmente a divisioni, dispute eterne, ferite. Dubito che sarà mai possibile liberarsene, se non dopo un reale ravvedimento davanti a Dio. (Pier Francesco Abortivi)

    ■ Aggiungerei una domanda: Quali soluzioni proponi? E io risponderei «Nessuna... ma “l’amore spera ogni cosa, crede ogni cosa...”». Potremmo essere super organizzati, ben allineati nella dottrina... ma senza amore saremo nulla, non serviremo per il Regno. (Emanuela Busatto)

     È buono conoscere chi siamo per migliorare ciò che saremo. (Attilio De Renzis)

    ■ Non bisogna perdersi d’animo. (Tonino Mele)

    ■ Quanto scritto sopra evidentemente risente della mia attuale conoscenza del «mondo» delle Assemblee e fa riferimento — ovviamente — a quanto verifico in particolare nel nord Italia. (Roberto Frache)

     ■ Il futuro d’alcune Assemblee dipende dall’andamento de «Il Cristiano» in quanto molti dei loro membri invece d’interpretare la Bibbia, considerando il contesto delle sue affermazioni, tendendo a prendere per buono tutto ciò che viene pubblicato su «Il Cristiano».

     Non intendo demonizzare la rivista «Il Cristiano». Infatti gli articoli scritti da alcune persone sono utili e apprezzabili. Però ritengo che le Assemblee che non sappiano mettersi in discussione alla luce della Bibbia, ma che prendono per oro colato le opinioni d’alcuni fra i suoi redattori, non hanno garanzia d’un futuro roseo. {Marcello Favareto}

     Esistono parecchie (non so quante) Assemblee i cui conduttori non prendono per oro colato tutto ciò che viene scritto su «Il Cristiano». Ve ne sono sia nel nord Italia sia nel centro sia a sud di Roma. Queste hanno speranza di cambiare e c’è futuro per esse. (A.D., ps.)

     ■ Non saprei, non è facile giudicarsi… spero solo di non essere stato troppo banale. (Federico Corona, ps.)

    ■ La mia è la prospettiva di una chiesa piccola. Noto una fuga degli adolescenti. Si cresce da ruspanti, ci si arrangia da soli con le proprie forze. C’è poca comunicazione e attività fuori dalla chiesa. C’è poca preghiera comunitaria. (Stefano Comune)

 

 

2. Dati di credenti esterni

 

    ■ Dal mio punto di vista il cristianesimo non va proprio diviso fra calvinisti e arminiani, ma piuttosto fra mistici e biblicisti. Mi ha rattristato molto scoprire l’incoerenza dottrinale di diverse assemblee del movimento dei Fratelli (e chiese affini) su questo punto. Piuttosto che avere comunione con chi è d’orientamento riformato, si preferisce avere comunione con chi pranza alla mensa dei demoni. Questo è davvero preoccupante! (Gaetano Nunnari)

    ■ Sono una ex membro, ma condivido appieno tutta la dottrina del movimento dei fratelli, anzi il motivo del mio allontanamento e proprio la fondata certezza che tali dottrine non erano più alla base della predicazione, essendosi infiltrate dottrine di provenienza darbista. (Claudia Martino)

    ■ Pregare affinché i credenti di varie altre denominazioni non abbiano timori di penetrare all’interno del movimento per edificarsi ed edificare. (Marzio Zucchero, ps.)

 

 

3. Valutazione dei dati

 

Se vuoi collaborare a fare un'analisi dei dati, tieni presente, ad esempio, i seguenti aspetti: Quali sono i punti di vista maggiori rispetto al quesito? Che cosa significano nel loro complesso? Che cosa manca o che cosa ci sarebbe ancora da dire? Che cosa bisognerebbe fare per ovviare all’eventuale problema?

 

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I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. I contributi attivi hanno lo sfondo bianco.

 

 

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► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/CdF10-Commenti_osservazioni_Ori.htm

07-11-2008; Aggiornamento: 23-12-2009

 

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