Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Assemblee dei Fratelli

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDAGINE SULLE ASSEMBLEE DEI FRATELLI

 

 a cura di Nicola Martella

 

9. Pericoli per il futuro

 

1. Dati di attuali membri

2. Dati di credenti esterni

3. Valutazione dei dati

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. Dati di attuali membri

 

Secondo te, a quali pericoli può andare incontro in futuro il «movimento dei Fratelli»?

 

    ■ Non sono un profeta ma la Parola di Dio parla chiaro: Ap 2,5. (Maurizio Marino)

    ■ Non so quali, ma potrebbe uscirne nel rimanere ferma. (A. Fausto Gaeta)

    ■ Arroccamento dogmatico e chiusura settaria, mascherata da purezza dottrinale. Tutti elementi che potrebbero generare un inaridimento e inevitabile impedimento allo Spirito Santo d’operare attraverso il «movimento dei Fratelli». (Nicola Berretta)

    ■ Indebolimento e perdita della propria identità. (Gaio, ps.)

    ■ ▪ 1) Chiudersi nelle proprie tradizioni (strategia di sopravvivenza); ▪ 2) Illudersi di conoscere bene la Bibbia (perché era vero per le generazioni precedenti); ▪ 3) Trascurare la preparazione dei conduttori, dando luogo a una cura pastorale mediocre e scarsa. (Rinaldo Diprose)

    ■ Il legalismo. (Bill Quinert)

     ■ L’atteggiamento di chiusura verso le diversità di cui ho parlato sopra, potrebbe portare a involuzione, irrigidimento, mancanza di visione missionaria e quindi alla morte del «movimento». (Francesco Bozzi)

    ■ Conformarsi a questo mondo. (Luciano Mancin)

     ■ Collassare su se stesso e spegnersi, come d’altronde sta accadendo nel darbysmo. (Luca Ciotta)

    ■ Bisognerebbe vigilare affinché la ricerca della fede operosa, non si trasformi nella ricerca delle opere tout-court. (Salomè Stisabi, ps.)

    ■ Che se lavorano solo i conduttori: anziani, missionari, diaconi ecc., gli altri fratelli perderanno le motivazioni e s’accontenteranno d’avere comunione solo un giorno a settimana, con il rischio d’addormentarsi spiritualmente. (Sandro Carini)

    ■ Ad una sempre maggiore frammentazione e isolamento. (Giorgio De Luca)

     ■ L’unico pericolo che vedo è che il resto del mondo prosegua il cammino e che si rimanga fermi a discutere sempre delle stesse cose. Ancora non è chiaro chi debba o possa partecipare alla Cena del Signore, ad esempio. (Sandro Bertone)

    ■ Potrebbe implodere con l’invecchiamento medio dei membri delle chiese e con la mancanza di spinta evangelistica. (Antonio Del Vento)

    ■ Gli stessi pericoli che ne contraddistinguono il passato: divisioni, divisioni, divisioni, dimenticandosi di far avanzare il Suo Regno. (Pier Francesco Abortivi)

    ■ Se non definisce e struttura la sua visione chiaramente come «movimento» più per il Regno che per i Fratelli, rischia solo di sopravvivere o d’estinguersi lentamente. (Emanuela Busatto)

    ■ Non avere un ricambio di «risorse» preparato ad affrontare i «tempi nuovi» e incapace di «incarnare» la Scrittura nel proprio tempo e di dare «continuità dottrinale». (Tonino Mele)

    ■ Se manca la visione missionaria, il discepolato, la formazione e il coinvolgimento dei giovani (nel senso che i giovani devono darsi da fare, ma hanno anche loro bisogno d’avere come riferimento delle «colonne» della chiesa e non uomini ciarlatani che non vivono la pienezza dello Spirito), il movimento dei Fratelli s’estinguerà per rarefazione della «specie». (Attilio De Renzis)

    ■ Una progressiva confusione con altri movimenti — in particolare quelli carismatici. (Roberto Frache)

    ■ ▪ 1) Un pericolo comune a tutti i movimenti cristiani: ateismo strisciante, propagato dalla società consumistica attraverso il dominio dei mezzi di comunicazione di massa. ▪ 2) L’incomunicabilità del messaggio a una cultura che non capisce e non sente il bisogno della salvezza. (Marcello Favareto)

    ■ In Italia mancanza di crescita e conseguente stagnazione, se diventa sempre più irrilevante di fronte alle sfide poste dalla società italiana. (A.D., ps.)

    ■ Oggettivamente temo che in futuro ci sarà penuria di fratelli realmente preparati a livello culturale e teologico, ovvero persone con una preparazione specializzata sulla Bibbia, sulla teologia, sulla conoscenza dei testi antichi. Magari non è vero e mi sbaglio, ma non mi sembra di notare un passaggio di consegne a livello di generazioni. (Federico Corona, ps.)

    ■ Di estinguersi. Man mano che non c’è più gente, chiudono le sale di culto. (Stefano Comune)

 

 

2. Dati di credenti esterni

 

    ■ Il principale fra tutti è sicuramente la carismatizzazione delle proprie chiese. (Gaetano Nunnari)

    ■ Un tradizionalismo che ripete le forme degli avi, senza che ci siano più le spinte interiori dei medesimi. (Serafino Frandone, ps.)

    ■ Come ho già detto, il ripiegamento su se stesso. (Claudia Martino)

    ■ È un movimento in pericolo perché la natura corretta della Chiesa è che sia agerarchica (così come il movimento la interpreta): pertanto il Diavolo tenterà di tutto per capovolgere questa natura, spingendo avanti leader spirituali (anche veri credenti) che tenteranno d’unificarla sotto un «sinodo». (Marzio Zucchero, ps.)

     ■ Diventare una seconda chiesa cattolica. (Clara Cristalli, ps.)

 

 

3. Valutazione dei dati

 

Se vuoi collaborare a fare un'analisi dei dati, tieni presente, ad esempio, i seguenti aspetti: Quali sono i punti di vista maggiori rispetto al quesito? Che cosa significano nel loro complesso? Che cosa manca o che cosa ci sarebbe ancora da dire? Che cosa bisognerebbe fare per ovviare all’eventuale problema?

 

1. 2. 3.
4. 5. 6.

 

I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. I contributi attivi hanno lo sfondo bianco.

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

6. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/CdF09-Pericoli_futuri_OiG.htm

07-11-2008; Aggiornamento: 23-12-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce