Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MOVIMENTO DELL’ULTIMA PIOGGIA

 

di Argentino Quintavalle

 

Zc 10,2 recita: «Chiedete all’Eterno la pioggia nella stagione di primavera». L’idea della preghiera per la pioggia, insieme con altri versetti, tipo Gcm 5,7 («la pioggia della prima e dell’ultima stagione»), viene usata da alcune denominazioni per dire che prima del ritorno finale del Signore ci sarà grande abbondanza di benedizioni. Negli Stati Uniti, negli anni Quaranta del 20° secolo, era sorto addirittura il «Movimento dell’Ultima Pioggia», di natura carismatica, la cui idea era molto semplice: «Dio sta versando nuovamente il suo Spirito con abbondanza, in questi anni finali della chiesa, proprio come ha fatto nei primi anni della chiesa. La pioggia precedente era la prima Pentecoste, l’ultima pioggia è quella che Dio verserà sulla chiesa degli ultimi tempi. Abbiamo dunque bisogno di pregare che Dio versi il suo Spirito, l’invio dell’ultima pioggia».

     Questa sembra una buona idea. Chi non vorrebbe una tale meraviglia? Perché non dovremmo pregare che lo Spirito di Dio piova abbondantemente su di noi? Perché non dovremmo credere alla raccolta di una grande mèsse per oggi? Il verso di Zc 10,2 significa semplicemente che — siccome queste piogge vengono prima del periodo della siccità (giugno-settembre) e nel frattempo si maturano i raccolti — più lungamente queste piogge primaverili si protraggono e più abbondante è il raccolto. Teniamo presente che l’ultima pioggia di primavera non precede il raccolto, ma il caldo e la siccità dell’estate, quindi profeticamente un periodo di afflizione.

     Ma che dire di questo movimento carismatico? Purtroppo il suo insegnamento è anti-biblico. Innanzitutto, se guardiamo le promesse della Bibbia che riguardano la chiesa degli ultimi giorni, vediamo qualcosa che non fa piacere a nessuno: la Bibbia non promette un grosso risveglio, ma l’apostasia, un allontanamento dalla fede (2 Ts 2,3). Per quanto riguarda la promessa di Gle 2,28-31 essa è stata adempiuta a Pentecoste e troverà un’ulteriore adempimento verso la fine della grande tribolazione (vedi il v. 30).

     Il Movimento dell’Ultima Pioggia, addirittura si spinge a dire che la chiesa avrà il dominio sopra tutta la terra, consentendo in questa maniera il ritorno di Gesù. Come avverrà questo incredibile e universale risveglio secondo loro? Con la lotta spirituale della chiesa: preghiere e digiuni. Quelli che non si abbandonano a questa idee sono accusati di «trattenere» il risveglio mondiale.

 

Si veda l’articolo «La fine dei tempi — ossia: risveglio o demonizzazione mondiale?» in Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995); esso tratta i tempi della fine (pp. 225-230) e la dottrina dell’ultima pioggia (pp. 228s).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A2-Ultima_pioggia_Car.htm

2007; Aggiornamento: 01-03-2008

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce