Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONA 100 REAL - DIO TI DÀ IL DOPPIO!

Teologia della prosperità in Brasile

 

 di Claus Schwambach

 

Il dr. Claus Schwambach, vive in São Bento do Sul (Brasile). È un missionario tedesco della missione luterana «Gnadauer Brasilien-Mission» (GBM). Essa è un’opera missionaria all’interno la chiesa evangelica luterana del Brasile, dove è presente con circa 200 collaboratori nel sud del paese. Nell’articolo si parla della MEUC; essa è la «Missão Evangélica União Cristã» (Missione Evangelica Unione Cristiana) di area luterana. Oltre al lavoro evangelistico, ha anche un’opera diaconale con case per l’infanzia e centri di riabilitazione per droga. Claus Schwambach è un teologo e autore di varie pubblicazioni. Egli è direttore della facoltà teologica luterana in São Bento do Sul. Il Real è il dollaro brasiliano. {Nicola Martella}

 

 

Sono in San Paolo. Sono entrato una chiesa neopentecostale [o carismaticista, N.d.R.] con un ospite straniero. È appena iniziato il culto. Volevo dare al mio ospite una piccola impressione del tipo di «concorrenza religiosa», con cui abbiamo a che fare da queste parti. Arriviamo in una chiesa piena — l’edificio era prima un teatro. Un luogo meraviglioso, che comunica un’impressione di lusso. Ci danno il benvenuto una musica ad alto volume e canti di lode. Gli astanti fanno movimenti concitati e ballano.

     L’oratore prende presto la parola. In modo concitato ed emozionale cerca di far riferimento ai problemi quotidiani dei partecipanti al culto: disoccupazione, problemi di coppia, povertà, sogni irrealizzati, nostalgie verso tempi migliori nell’economia, eccetera. Con una sorprendente retorica e con un grandissimo slancio narra le grandi gesta di Dio nella vita di coloro che già appartengono a questa chiesa. Le persone vengono invitate a testimoniare. Vengono narrate storie di felicità e gioia nel lavoro, in famiglia e negli affari. Vengono raccontate guarigioni straordinarie e ordinarie da malattie. Vengono eseguiti alcuni esorcismi — vengono cacciati demoni che sono ritenuti responsabili per bancarotte economiche, malattie, matrimoni falliti, eccetera. E innumerevoli volte viene affermato che il nostro Dio è un Dio ricco e benedicente. Che a Lui non piace che i suoi figli soffrano povertà, malattie, sventura e sofferenze. Che Egli è il Signore del cielo e della terra. Sì, viene insegnato che come suoi figli possiamo in realtà esigere la benedizione. Egli vuole però un segno della nostra fiducia in Lui. E il segno migliore, che si può dare, è la nostra offerta. Perché Egli mantiene la sua promessa: se noi gli diamo 100 Real [o dollari brasiliani, N.d.R.], ci ricompensa con 200 Real. Non bisogna far altro che fare un’offerta. La cosa che meraviglia è la seguente: in circa un’ora e mezza di culto, sono state raccolte sei volte diversi tipi di offerte e soldi — e dire che me ne andato ancora prima che terminasse il culto.

     Chi oggigiorno vuole conoscere il Brasile in senso religioso, deve fare i conti col fenomeno dei neopentecostali [o carismaticisti, N.d.R.]. Essi incarnano miracoli, esorcismi e tra l’altro la promessa dell’agiatezza. S’insegna spesso che con Dio si può scendere a patti. Che in faccende materiali si può estorcere la benedizione di Dio. Milioni di persone vengono raggiunte da queste chiese. Si fa leva sui loro desideri più profondi verso circostanze esistenziali migliori e più favorevoli. Essi vengono bombardati con quest’ideologia 24 ore al giorno attraverso trasmissioni radio e televisive, articoli di giornali e Internet.

     Tutto ciò viene chiamata «teologia della prosperità». Non sono «chiese» ma «religioni dell’economia di mercato». Per mezzo di essa le masse sono letteralmente condotte nell’errore e in modo crescente finiscono la loro via con profonde delusioni riguardo alle bugie e false promesse delle religioni. Le chiese neopentecostali [o carismaticiste, N.d.R.] con la loro teologia del benessere si trovano spesso nei luoghi, dove c’è la MEUC [= Missão Evangélica União Cristã, N.d.R.]. A causa della forza d’attrazione esercitata dalle loro promesse, rappresentano per alcune persone una tentazione non indifferente. Essi rappresentano perciò anche una sfida per noi.

     Come affrontiamo tutto ciò nei nostri ambienti? Abbiamo considerato che una delle basi più importanti del nostro lavoro nella MEUC consiste nel fatto che alla nostra gente offriamo una dottrina sana, biblicamente bene fondata. Dobbiamo elaborare in modo molto più profondo il tema che concerne il fatto che Dio non ci toglie assolutamente avversità, malattia, difficoltà di ogni tipo e problemi, ma che cammina insieme a noi nelle sommità e nelle profondità. Che la sua gloria si può manifestare proprio nella nostra debolezza. In questo contesto uno dei contributi più importanti della MEUC sta forse in questo messaggio sobrio e liberatorio dell’onnipresenza di Dio in mezzo alle nostre necessità. Nel nostro bisogno noi cristiani non possiamo mai cadere ancora più basso della mano del Dio onnipotente e misericordioso.

 

     Fonte: Claus Schwambach, «Opfere R$ 100 - Gott gibt Dir das Doppelte!" Zur Wohlstandstheologie in Brasilien», Brücken bauen 3 (Information der Gnadauer Brasilien-Mission n° 207, 2009), p. 15. Usato con permesso.

     ■ Tradotto e adattato da Nicola Martella; © Punto°A°Croce 2009 per questa versione.

 

► URL:

http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A2-Teologia_prosperita_Brasile_Car.htm

14-08-2009; Aggiornamento: 17-08-2009

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce