Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Carismaticismo

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I MIRACOLI DI REINHARD BONNKE 4

La valutazione biblica

 

 di Alexander Seibel

 

I miracoli di Reinhard Bonnke 3: Umiltà o megalomania? {Alexander Seibel} (A)

 

Bonnke ha una strabiliante somiglianza con coloro che Paolo chiamò con ironia «superapostoli» (hyperlían apostólōn «ipergrandi apostoli»; 2 Cor 11,5; 12,11). Da 2 Cor 10 in poi Paolo affrontò quelle persone, la cui la spiccata caratteristica consisteva nel fatto che erano enormemente avidi di gloria (2 Cor 10,18; 11,18s) e anche si vantavano di essere uguali all’apostolo (2 Cor 11,12). Il grande risveglio era iniziato per caso mediante queste persone? In ogni modo essi si vantavano del lavoro fatto da altri (2 Cor 10,13-15. Essi rimproveravano a Paolo di essere carnale (2 Cor 10,2), perché evidentemente non si vantava e non metteva al centro neppure segni e miracoli. Perciò alcuni affermavano perfino che egli non sarebbe stato neppure un vero apostolo. Per essere tale bisognava avere più «potenza». Paolo dovette perciò spiegare come i segni dell’apostolo erano avvenuti fra loro (2 Cor 12,12). Egli fece presente come era stato perfino nel paradiso, tuttavia considerò folle farsi pubblicità con tali esperienze o rivelazioni (2 Cor 12,7-11). Poiché questi «superapostoli» evidenziavano costantemente con la bocca la loro grande autorità e forza, al contrario di tutto ciò Paolo si vantò della sua debolezza (2 Cor 12,5.9) e dimostrò la sua apostolicità con l’abbondanza delle sue sofferenze (2 Cor 11,22-33).

     Allora come oggi, si tace abitualmente al riguardo oppure si classifica la debolezza, la sofferenza o anche la malattia come carnale, poiché questi particolari apostoli preferiscono un approccio trionfalistico. Anche oggigiorno ci si mette senza problemi sullo stesso piano degli apostoli biblici (2 Cor 11,12). Paolo disse poi senza mezzi termini che questi particolari apostoli con la loro grande parlantina predicavano un altro Gesù, comunicavano uno spirito estraneo (2 Cor 11,4) e li chiamò falsi apostoli e operai fraudolenti (2 Cor 11,13). Dovette rimproverare i Corinzi che sopportavano volentieri uno spirito estraneo (2 Cor 11,4) e che si facevano schiavizzare da pazzi, che essi sopportavano altresì volentieri (2 Cor 11,19s). Oggigiorno le cose sembrano proprio le stesse, cosicché si deve quasi dire con Salomone che «non c’è niente di nuovo sotto il sole».

     L’approccio trionfalistico lascia dietro di sé una corrispondente scia di devastazione e distruzione. Così durante l’evangelizzazione organizzata da Bonnke nella città di Kano (nord della Nigeria), invece di esserci un risveglio, ci fu un centinaio di morti. Fu annunciato alla grande: «Kano per Gesù». Questo trionfalismo di vittoria in una città a maggioranza musulmana sfidò naturalmente i musulmani alla «jihad». Il risultato fu che le chiese furono ridotte in cenere, Bonnke dovette essere portato via in aereo dall’aeronautica militare della Nigeria. Se all’iniziò si parlò solo di dozzine di morti, nelle notizie successive dell’ottobre del 1991 si scoprì che ce n’erano stati 300.

     Con l’aumento di confusione, di eresie e di racconti di miracoli e guarigione costruite con la menzogna all’interno delle molteplici correnti carismaticiste, in Inghilterra si sono ritrovati insieme i membri seri della chiesa pentecostale e, pubblicando una rivista, hanno voluto esercitare una specie di ufficio di sorveglianza. La loro rivista si chiama «Contending Earnestly for The Faith» [= Combattere seriamente per la fede], in cui vengono denunciati nominalmente diversi sviluppi sbagliati, come abbiamo già menzionato sopra.

     Nell’edizione di giugno del 2001 è riportata una relazione sui presunti miracoli di guarigione di Benny Hinn e di Reinhard Bonnke. Ripetiamo nuovamente che gli autori di questa rivista sono persone che non hanno nessun dubbio sull’esistenza dei carismi oggi. Non si tratta dunque di evangelicali conservatori, che si potrebbe accusare di qualche pregiudizio anti-carismaticista.

     Dopo aver criticato con sobria onestà i metodi senza scrupoli con cui Benny Hinn incamera denaro, aggiungono quanto segue. «La prima sera della campagna con Reinhard Bonnke, 15 persone furono calpestate a morte, quando tentarono di uscire dall’area. E l’incubo continuò. La seconda sera, un sconvolto padre d’una delle vittime portò il suo figlio morto alla manifestazione nella fede che Bonnke lo avrebbe riportato di nuovo in vita. Ma prima che potesse raggiungere il palcoscenico, fu respinto. Ancora convinto, mise la salma del ragazzo sul cofano della Mercedes di Bonnke nella speranza d’un miracolo».[1]

     La Bibbia menziona segni e miracoli nei brani che illuminano la seconda venuta del nostro il Signor Gesù, e senza eccezione li mette in connessione con la seduzione (2 Ts 2,9-11; Mt 24,24; Ap 13,13). I seguaci di questa «evangelizzazione di potenza» citano abitualmente gli Atti degli apostoli, che tuttavia descrive l’inizio della chiesa. Nei brani della parusia però, quindi in quei capitoli che descrivono il tempo prima del ritorno di Gesù, veniamo messi in guardia che queste manifestazioni soprannaturali saranno un mezzo efficace per ingannare i credenti. La fine dei tempi non paleserà dunque solo la dissoluzione progressiva degli ordinamenti divini e l’anarchia, ma anche un sopravvento escatologico di segni e miracoli. Ora, in questa immagine di decadenza mostrata dalla Scrittura, Reinhard Bonnke s’armonizza completamente mediante i suoi segni e miracoli bugiardi. Si tratta delle potenze efficaci della seduzione, di cui cavalca l’onda (2 Ts 2,9ss).

 

Per l’approfondimento di alcuni temi menzionati si veda la seguente letteratura:

     ■ Nicola Martella, «La fine dei tempi», Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), pp. 225-230; cfr. qui anche «Segni e prodigi», pp. 84-90; «Guarigioni», pp. 91-97; «Estasi, visioni e falsa profezia», pp. 147-153.

     ■ Nicola Martella, «Il discernimento degli spiriti II», Entrare nella breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996), pp. 59-62 (Alcune problematiche in Corinto).

     ■ Nicola Martella, «Carismatico (Fenomeno ~)», Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003), p. 94; si vedano qui anche i seguenti articoli: «Contatto fisico in ambito occulto e carismatico», pp. 102s; «Visualizzazione», pp. 553s.

     ■ Nicola Martella (a cura di), Escatologia biblica essenziale. Escatologia 1 (Punto°A°Croce, Roma 2007).

     ■ Nicola Martella (a cura di), Escatologia fra legittimità e abuso. Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007).

 

Tradotto, redatto e adattato da Nicola Martella; © Punto°A°Croce 2007

 

Bonnke e guarigioni: fra marketing e risposte evasive {Roberta Sbodio - Nicola Martella} (A)

I miracoli di Reinhard Bonnke 1 | 2 | 3 | 5 {Alexander Seibel} (A)

Fare missione con un «morto» vivente? Parliamone 1 | 2 {Nicola Martella} (T)

Guarigioni: in Africa sì e in Occidente no? {Alexander Seibel} (D)

Reinhard Bonnke? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

[1] Contending Earnestly for The Faith (giugno 2001), p. 3.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A2-R_Bonnke4_Oc.htm

22-11-2007; Aggiornamento: 08-04-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce