Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’EVANGELO DEL SUCCESSO

 

 di Gaetano Nunnari

 

Molte chiese carismatiche hanno ormai aderito, da qualche tempo, a un «nuovo evangelo», di per sé affascinate come una favola, ma — come per le favole — non è reale, in quanto non ha fondamento biblico. Gesù ci avvisò a suo tempo che negli ultimi tempi sorgeranno «falsi cristi» (unti) e «falsi profeti», i quali sedurranno molti (Matteo 24). L’evangelo di cui sto parlando è «l’evangelo del successo», che comprende varie sfaccettature, tra cui il combattimento spirituale, e la prosperità materiale del credente a ogni costo. Senza volermi però soffermare su questo tema dottrinale — lo rimando a persone più competenti in materia — vorrei invece condividere una riflessione personale, ossia la correlazione che c’è tra ciò che gli Israeliti si aspettavano dal loro Messia, non avendo compreso le Scritture, e quello che si aspettano dall’essere cristiani questi credenti, seguaci dell’«evangelo del successo», che travisano così gli insegnamenti di Cristo.

     È ormai noto che gli Ebrei si aspettavano un grande conduttore militare, che avrebbe sconfitto tutti i nemici di Israele, e che avrebbe ristabilito la sovranità e la supremazia del popolo ebraico. Invece il Messia, adempiendo le Scritture, venne come l’Agnello di Dio che fu immolato per i nostri peccati, si fece umiliare, percuotere e trafiggere. Al terzo giorno risuscitò e poi fu assunto in cielo.

     Essendo stato personalmente e per lunghi anni un carismatico evangelico, so di che parlo. Questo nuovo «evangelo del successo» promette che Dio deve guarire, far prosperare (materialmente) a ogni costo, e a volte ho anche sentito alcune predicazioni che affermavano che la chiesa si sarebbe sempre trascinata invece che combattere con successo. I seguaci dell’«evangelo del successo» affermano che siamo figli di Re e che, quindi, dobbiamo pretendere che il diavolo (!) ci restituisca ciò che ci ha sottratto.

     Gesù Cristo invece è stato chiaro, ha detto ai suoi discepoli che nel mondo avrebbero avuto tribolazioni, ma di farci animo, perché Lui ha vinto il mondo. Ha detto ai suoi discepoli di non farsi tesori in questo mondo, ma di farli nel cielo. Ha affermato che i suoi seguaci sarebbero stati perseguitati per il suo nome. L’apostolo Paolo ha affermato che quando abbiamo di che nutrirci e di che vestirci dobbiamo essere soddisfatti.

     Lascio al lettore la decisione se questo «nuovo evangelo» ci porta ad amare Dio per ciò che Egli è, o se esso sia, invece, l’adempimento di 2 Timoteo 4,3 che recita: «Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole».

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A2-Ev_successo_Car.htm

06-04-2007; Aggiornamento: 02-07-2010

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce