Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BENNY HINN È UN «UOMO DI DIO» O UN IMBROGLIONE?

 

 di Yves. A. Brault

 

La domanda di base è questa: Benny Hinn è attendibile come pastore ed è una guida spirituale affidabile?

     Benny Hinn non è uno sconosciuto in Europa e in Italia, dove torna in continuazione. Molti hanno partecipato ai suoi incontri e ai suoi show. Mi è arrivato un articolo molto inquietante su di lui.

   Quanto qui segue, è un adattamento di un articolo del Pastore Yves. A. Brault (www.fakefaithhealers.org), che ha scritto il libro: «Behind The Scenes — The True Face of the Fake Faith Healer» (Dietro alle quinte — La vera faccia del fasullo guaritore spirituale). Ringrazio Andrea Diprose che gentilmente ha fatto una traduzione dell’articolo. Sul sito «Fede controcorrente» si trova altro materiale sul carismaticismo. {Nicola Martella}

 

 

1.   Benny Hinn è solo un illusionista?

    Molti cristiani si domandano se l’unzione di Benny Hinn possa essere reale. Purtroppo dobbiamo dire un deciso NO! Basta leggere alcuni paragrafi tratti dai suoi scritti e dagli scritti di altri, come Fred Wright, che si sono trovati a valutare il suo «ministero» per arrivare a dire un deciso no! La falsa unzione praticata da Benny Hinn e da vari altri guaritori («guaritori di fede») è in realtà una pratica occulta che viene chiamata «mesmerismo?»

     «Il mesmerismo può essere definito come la capacità di innalzare lo stato emotivo di un individuo o di un’intera platea a un livello anormale ma ancora controllabile. Attraverso parole ripetute di continuo le emozioni dei partecipanti vengono controllate, e si impiantano nelle loro menti suggestioni riguardo alla possibilità che essi vengano guariti per davvero. Stando in uno stato di emozioni controllate da parte del “guaritore”, le vittime si sentono guarite e saranno pronte a testimoniare che lo sono. Una volta che gli effetti di questo mesmerismo cessano e le emozioni sono tornate a un livello relativamente normale, la vittima scoprirà che la guarigione scompare.

     So quello che sto dicendo poiché frequentai la chiesa di Benny Hinn per circa due anni e sono stato presente a molte di quelle riunioni di guarigione. Credetemi! Il mesmerismo, all’interno di quelle riunioni, non è un’illusione. È un fenomeno reale. Benny ha perfezionato l’arte del “mesmerismo”; egli utilizza grandi corali, cantanti suadenti, e una grande orchestra, il tutto per creare l’atmosfera perfetta per il mesmerismo» (citazione dal libro Behind The Scenes – The True Face of the Fake Faith Healer).

     Di recente ho ricevuto un messaggio e-mail da parte di Fred Wright, ecco i suoi commenti inerenti a Benny Hinn: «Sono uno ipnoterapista clinico sin dal 1986. Ho studiato in varie parti degli USA, andando in molte istituzioni educative e frequentando vari seminari, e ho studiato o mi sono reso conto di vari cosiddetti metodi di guarigione; guarigione mediante vibrazione, guarigione reiki, ecc. Io sono un insegnante in questo campo. So di cosa parlo. Ma allora perché ti sto scrivendo? Perché tu hai assolutamente ragione!».

     Dopo una crociata di Benny Hinn, tenutasi a Basilea a Settembre del 1994, Marcos Blum, lo sponsor principale di quella crociata dichiarò: «Dopo la crociata ho sentito di sempre più persone, fra coloro che erano presenti durante le riunioni di Hinn, che sono scesi dal loro stato emotivo alterato e, tornando alla normalità, sono finiti in depressione. Alcuni di loro hanno persino bisogno di guarigione. Altri si sono lamentati che nessuno li aveva messi in guardia riguardo a Benny Hinn. Noi non vogliamo essere colpevoli di questo peccato di omissione».

 

Benny una volta ha dichiarato che era un artista, che è sempre stato una artista. Ma la domanda rimane: È un imbroglione o è autentico?

 

 

2.   Contraddizioni nella vita di Benny Hinn

    Quanto segue è stato tratto dal quarto capitolo del libro Behind The Scenes – The True Face of the Fake Faith Healers.

     Benny è anche un personaggio molto controverso, e molti dei suoi insegnamenti sono davvero antibiblici, e tutte le sue profezie, che lui asseriva provenissero dallo Spirito Santo, non si sono adempiute, inclusa quella secondo cui Fidel Castro sarebbe morto negli anni Novanta.

     Il suo stile di vita lussuoso è una vergogna, non ha nulla a che fare con l’Evangelo biblico, ed è una bestemmia perché contraddice gli insegnamenti di Gesù.

     Le asserzioni, da parte di Hinn, inerenti alle guarigioni durante le sue crociate, sono state esaminate da esperti in campo medico e ancora non sono state dimostrate né a livello medico né scientificamente.

     Non è la prima volta che Benny Hinn fa affermazioni stravaganti. È infatti famoso per le sue false profezie, i suoi falsi insegnamenti e le sue tante bugie.

     Ecco qui di seguito alcune parti della sua vita per le quali ha dichiarato il falso:

     ■ 1) Il suo problema di balbuzie da bambino e adolescente.

     ■ 2) Il suo incidente aereo negli anni 80.

     ■ 3) Il funerale di suo padre.

     ■ 4) Il suo spostamento di «ministero» in California nel 1999, ecc.

 

Tutti eventi per i quali è stato dimostrato che ciò che ha asserito o predetto è falso.

     ■ 1) Perché aveva tanta paura di suo padre, Benny balbettava di fronte a lui, in altre situazioni parlava benissimo, ha persino partecipato in una produzione teatrale della sua scuola superiore, come faceva ad essere balbuziente?

     ■ 2) Hinn dichiara che sopravisse a un incidente aereo senza nemmeno un graffio ma le cartelle cliniche di un ospedale della Florida dimostrano qualcosa di ben diverso, Hinn subì contusioni e lacerazioni.

     ■ 3) Benny dichiara che egli prese il controllo del servizio funebre di suo padre, il sacerdote ortodosso che andò allo stesso funerale afferma il contrario.

     ■ 4) Dopo aver dichiarato nel febbraio del 1999 che la Chiesa di Orlando che era sua, sarebbe rimasta aperta, egli vendette la chiesa a Clint Brown….

 

 

3.   I problemi di Benny Hinn

    Hinn ha anche vari problemi personali da affrontare, anche a livello legale: Gli è stato fatto causa in diverse occasioni. Egli ora deve affrontare una causa a lui intentata da una famiglia indiana, il cui famigliare è morto dopo essere stato gettato a terra dall’unzione di Benny Hinn. Si tratta di un triste episodio avvenuto durante l’ultima visita di Hinn a Bangalore, in India.

     Benny Hinn ha asserito «Non ho mai ingannato di proposito qualcuno, mai mentito di proposito, sapendolo a priori… Ho troppo timore di Dio per dirvi una cosa e poi farne un’altra!». Lo ha affermato durante il programma «Praise the Lord» della TBN, trasmesso negli USA il 4 marzo 1993.

     Ancora: «Non ho mai mentito. Non dirò mai bugie. Preferirei morire piuttosto che mentire a dei Cristiani». Affermazione fatta durante un programma della serie «Praise the Lord» di marzo 2005, trasmesso dalla TBN in USA.

     Ma allora Benny Hinn è un grande uomo di Dio? Ci si può fidare di lui come conduttore spirituale, guida affidabile? Dobbiamo rispondere con un «NO».

 

«Noi non siamo come quei molti che adulterano la parola di Dio; ma parliamo mossi da sincerità, da parte di Dio, in presenza di Dio, in Cristo» (2 Corinzi 2,17).

 

   ■ Sul mesmerismo di Benny Hinn cfr. «Benny Hinn: Faith Healer or Disguised Mesmerist?» (http://www.fakefaithhealers.org/faithhealerormesmerist.htm). Si vedano qui altri articoli su di lui.

   ■ Su mesmerismo e affini cfr. in Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003), i seguenti articoli: «Ipnosi», pp. 251-258; «Magnetopatia», pp. 182s; «Mesmer Anton», pp. 334s; «Mesmerismo», p. 335.

   ■ Sul fenomeno della guarigione carismaticista cfr. in Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), i seguenti articoli: «Guarigioni», pp. 91.97; «Ministero di guarigione», pp. 98-111; «Esercizio di potenza e magia bianca», pp. 182-190.

   ■ Si veda pure Benny Hinn: un uomo di Dio? {Antonio Morlino}; Un «unto» controverso: Benny Hinn {Nicola Martella}; ► Controversia sul discusso Benny Hinn {Nicola Martella}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A2-BHinn_imbroglione_Car.htm

06-04-2007; Aggiornamento: 30-03-2009

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce