Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Carismaticismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SUPERSTIZIONE CARISMATICISTA E AFFARI

 

 di Nicola Martella

 

Un’offerta allettante

     Georg G. Walter, un ex carismaticista tedesco, mi ha comunicato che il «profeta» Chuck D. Pierce offre sul suo sito, giusto in tempo per Pasqua, il suo olio d’unzione «Libertà» con relativa candela. Il prezzo? Il tutto costa solo 20 dollari USA.

     Incuriosito, sono stato sul sito di tale «profeta» carismaticista statunitense e ho letto effettivamente che tutto ciò deve «ricordare la Pasqua. Lo chiamiamo “Olio della Libertà”. Ungi con esso gli stipiti della tua porta e proclama che ogni strategia del nemico passa oltre a te e che sei libero per il futuro. Usa l’olio per tutto l’anno, finché sarai entrato nella tua nuova terra [promessa]... Quando usiamo questo olio, esso simboleggia la nostra preghiera: “Signore, purificami e liberami dal peccato, cosicché io mi possa risvegliare per la libertà di un nuovo livello d’amore e passione per te”». Si vedano qui le immagini di tale mirabile proposta, così come pure quelle delle ulteriori allettanti offerte.

 

L’analisi biblica

     Come si vede, è tutto un scimmiottare i fatti dell’esodo, e cioè a caro prezzo. L’autonominato profeta dimentica che gli stipiti furono unti con sangue (Es 12,22s) e non con olio. Inoltra a passare tra le case non fu il diavolo, ma l’Eterno stesso. Egli aveva infatti affermato: «Quella notte io passerò per il paese d’Egitto, e io percuoterò ogni primogenito nel paese d’Egitto, tanto degli uomini quanto degli animali, e io farò giustizia di tutti gli dèi d’Egitto» (Es 12,12.29; cfr. Ger 46,25).

     La trovata del «profeta» Chuck D. Pierce è, oltre a essere costosa, alimenta nella gente solo la superstizione religiosa. Infatti, chi fa tale rito, viene illuso che non sarà toccato dal diavolo in futuro. Chiaramente poi tale «profeta» si farà venire in mente qualche altra trovata per essere più liberati di prima. Di oggetti da vendere sul suo sito non mancano, ad esempio il pendaglio del pruno ardente in puro argento con rifiniture in rodio, a 20 o a 25 dollari a seconda della grandezza. Si afferma al riguardo: «Dio vuole che riceviamo il Suo fuoco e visualizziamo la Sua gloria nella terra!».

     Si noti il verbo «visualizzare», tanto caro negli ambienti esoterici e nel misticismo carismaticista, importato dallo gnosticismo esoterico (cfr. P. Yonggi Cho). Servirà questo amuleto cristianizzato a dare maggiore protezione e potenza? Chiaramente un miracolo lo farà: con l’altra bigiotteria cristianizzata concorrerà ad aumentare ulteriormente la ricchezza di questo seguace della «dottrina della prosperità»! È il caso di dire: «Usa l’olio per tutto l’anno, così ne trarrò io maggiori profitti!». Si noti su tale sito con che argomenti religiosi e devozionali si induce i lettori a comprare tali prodotti: «Questo olio ha la fragranza dell’issopo, che fu usato nella Bibbia per simboleggiare la purificazione dal peccato. Ha anche le fragranze di mela e cannella, che si trovano nel Cantico [dei Cantici] di Salomone per rappresentare un nuovo risveglio d’amore e passione per il Dio». È tutta una strategia di marketing! Inoltre, l’effetto placebo è assicurato come per i cosiddetti «fiori di Bach», per l’omeopatia e cose affini. Tutto ciò mi ricorda le parole dell’apostolo Pietro a proposito delle epistole di Paolo, «che gli uomini ignoranti e instabili distorcono, come anche le altre Scritture, a loro propria perdizione» (2 Pt 3,16). Ho dovuto pensare all’avvertimento di Paolo a non farsi ingannare con parole seducenti (Col 2,4), rese appetibili con versi biblici. Egli mise in guardia contro gli «uomini corrotti di mente e privati della verità, i quali stimano la devozione essere fonte di guadagno. […] Ma quelli che vogliono arricchire cadono in tentazione, in laccio, e in molte insensate e funeste concupiscenze, che affondano gli uomini nella distruzione e nella perdizione. Poiché l’amore del danaro è radice d’ogni specie di mali; e alcuni che vi si sono dati, si sono sviati dalla fede e si son trafitti di molti dolori» (1 Tm 6,5.9s).

     Per l’approfondimento rimandiamo in Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992), agli articoli: «La superstizione», pp. 79-88; «Superstizione e Bibbia», pp. 301-307; «Alcune forme di superstizione», pp. 309-318 (cristianizzazione delle superstizioni più comuni).

 

Chi è il «profeta» Chuck D. Pierce?

     Le informazioni le otteniamo dalla sua stessa descrizione, presente sul suo sito. Il dott. Charles D. «Chuck» Pierce è stato ordinato come ministro di culto e riveste la carica di presidente della sua stessa organizzazione: «Glory of Zion International Ministries» (Ministeri Internazionali della Gloria di Sion) in Denton, Texas. Tale ministero faciliterebbe la visione di altri ministeri apostolici a livello mondiale.

     Ora, se la diffusione della suddetta superstizione religiosa e carismaticista rientra in tale visione da diffondere a livello mondiale mediante «altri ministeri apostolici» e mediante le associate «Squadre Apostoliche di Intercessione» (chiamate «Aquile di Dio») — ci troviamo di fronte a un pericoloso sistema per la diffusione di falsi insegnamenti, a veicolo pernicioso per l’espansione di una grave infezione spirituale nel regno di Dio. Tanto più che Chuck D. Pierce si vanta pure d’essere il Presidente delle «Global Spheres, Inc.» (Sfere Globali), «un ministero apostolico per leader apostolici, profetici e intercessori».

     La sua genesi ideologica è espressa così: «Il dott. Pierce lavora da anni con Peter e Doris Wagner, e continua a servire come sorvegliante dei «Global Harvest Ministries» (Ministeri Globali di Raccolta) Colorado Springs, Colorado». Peter Wagner è colui che ha dato la base ideologico-dottrinale al carismaticismo, ha ispirato ad esempio la «dottrina della prosperità», il «movimento profetico», la «riforma neoapostolica» e che ha influenzato personaggi come John Winber, P. Yonggi Cho, Benny Hinn, Paul Cain e così via. [Per l’approfondimento: Corrado Salmé e la riforma strutturale delle chiese; ► La «riforma strutturale» di Corrado Salmé]

     Inoltre si presenta come segue: «Egli è conosciuto per il suo accurato dono profetico col quale aiuta direttamente nazioni, città, chiese e individui nel capire i tempi e le stagioni, in cui noi viviamo». Egli afferma sul suo sito di servire al momento in vari consigli nazionali di ministeri in tutti gli Stati Uniti: nel consiglio esecutivo della «International Coalition of Apostles» (Coalizione Internazionale di Apostoli), nell’«Apostolic Council of Prophetic Elders» (Consiglio Apostolico degli Anziani Profetici) e nell«International Society of Deliverance Ministers» (Società Internazionale di Ministri di Liberazione). E così via.

     Ed ecco le sue qualifiche: un degree in Business (diploma in affari) presso la Texas A&M, un master in Sistemi Cognitivi presso l’Università del North Texas, e un D. Min. (= dottorato in ministero) presso il carismaticista «Wagner Leadership Institute» (Istituto [Peter] Wagner per la conduzione).

 

Aspetti conclusivi

     Tutto questo spiega perché Chuck D. Pierce unisca in sé capacità imprenditoriali e di marketing religioso con un’ideologia carismaticista e con un'ispirazione artistica di tipo giudaizzante (cfr. il ricco catalogo generale, specialmente quello di bigiotteria normale e di lusso e di profumeria con allegorie e richiami pseudo biblici). Da non dimenticare è la letteratura di Robert D. Heidler riguardo a come i cristiani (!) possano liberarsi da sé (!) dall'oppressione satanica! Questo rientra nella concezione carismaticista che i cristiani rigenerati possano essere ancora ossessionati e posseduti dal demonio. Basta dare inoltre un'occhiata ai titoli dei libri proposti in vendita e agli autori (p.es. C. Peter Wagner, Rebecca Wagner, Derek Prince, Cindy Jacobs), per accorgersi del tenore dello gnosticismo carismaticista, con cui si ha a che fare!

    Chuck D. Pierce è quindi una persona ideale per propagare la superstizione religiosa, resa «biblicamente» appetibile, e trarre da tutto ciò anche un profitto non indifferente. I veri cristiani biblici fanno molto bene a discernere persone del genere, a distanziarsene e ad avvertire gli altri dell’immane pericolo di infezione spirituale che parte da tali seguaci di Balaam (= ebr. ba`al`am «dominatore di popolo» = gr. nikolaitos). «Lasciata la dritta strada, si sono smarriti, seguendo la via di Balaam, figlio di Beor, che amò il salario d’iniquità» (2 Pt 2,15). «…e per amor di lucro si sono gettati nei traviamenti di Balaam…» (Gd 1,11). «E all’inviato della chiesa di Pergamo scrivi: […] Ma ho alcune poche cose contro di te: cioè, che tu hai qui di quelli che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balak a porre un intoppo davanti ai figli d’Israele, inducendoli a mangiare delle cose sacrificate agli idoli e a fornicare. Così hai anche tu di quelli che in simile modo professano la dottrina dei Nicolaiti. Ravvediti dunque…» (Ap 2,12.14ss; cfr. v. 6).

     Per l’approfondimento rimandiamo in Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), agli articoli: «Religione di potenza», pp. 46-50; «Spiritualità esoterica e movimento carismatico», pp. 127-135; «Esercizio di potenza e magia bianca», pp. 182-190.

 

Superstizione carismaticista e affari? Parliamone {Nicola Martella}(T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Superstizione_carismatica_MeG.htm

30-03-2009; Aggiornamento: 08-01-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce