Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SDEMONIZZARE UNA ZONA

 

 a cura di Nicola Martella

 

Mi sono letto tutto l’articolo « I cristiani possono far cadere Satana dal cielo?» e mi sono soffermato su questa tua frase finale: «È quindi pura illusione quando gli uomini affermano di poter legare il diavolo o gli spiriti e di poterli bandire da un certo territorio».

   A questo punto, mi viene spontaneo chiederti: quando in una chiesa, dei pastori o dei semplici credenti, pregano per una persona sgridando e legando Satana nel nome di Gesù, è un’illusione? Mi pare di aver capito così, inoltre, tu dichiari che ciò è praticamente impossibile per qualsiasi essere umano, in quanto, come tu dici, nella storia della Bibbia, è sempre stato Satana a tenere legato gli uomini e non viceversa. Quindi, a questo punto, sarebbe meglio pregare, facendo comprendere alla persona interessata che non il pastore o altri credenti, possono legare Satana, ma può farlo da solo, perseverando nella Parola, sforzandosi di godere di buona testimonianza e moralità, per poter realizzare nella propria vita, ciò che disse Giacomo: «Resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi». È questo l’unico mezzo? Spero di essere stato abbastanza chiaro nell’esprimere il mio pensiero e gradirei avere delle conferme da te... {Tonino Montagnuolo}.

 

Una zona si può sminare, demilitarizzare e denuclearizzare. Si può anche «sdiavolizzare»? Questo è quanto affermano i fautori della cosiddetta «guerra territoriale».

   Un giorno mi telefonò una cara sorella missionaria, dicendomi che stavano iniziando a casa sua un campeggio per bambini. Un fratello neopentecostale, però, pretendeva che andassero di stanza in stanza per scacciare il diavolo. Le risposi ironicamente: «Pregate anche sul WC, non si sa mai che uno spirito non si annidi proprio là dentro!». Il concetto le divenne ben chiaro.

     Come mostro nel mio libro «Entrare nella breccia», una cosa è la liberazione di una persona mediante l’annuncio dell’Evangelo e la cura pastorale (senza una pastorale esorcistica, per favore!), e un’altra cosa è la falsa dottrina della «guerra territoriale», che pretende «desatanizzare» o «sdemonizzare» una certa zona, per non permettere più l’accesso in essa agli spiriti del male. Questa è pura follia. Infatti, Satana è libero di andare in giro per la terra (Gb 2,2). Paolo ingiunse ai credenti di non fare posto al diavolo (Ef 4,27); tale raccomandazione sarebbe inutile, se una zona potesse essere «sdemonizzata». Il diavolo teme solo credenti che gli resistono, sottomettendosi a Dio (Gcm 4,7) e facendo la volontà di Dio sulla base della sua Parola (cfr. «sta scritto» e «allora il diavolo lo lasciò» in Mt 4,1-11). Poi, Satana ritornerà nuovamente alla carica, appena si abbassa la guardia.

 

Per approfondire questa falsa dottrina della «guerra territoriale» si veda Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), pp. 220-224; si vedano qui anche le pp. 205-212 sulla falsa «pastorale esorcistica» e le pp. 213-219 sull’altrettanto sbagliata «pastorale esoterica», praticata da alcuni odierni «unti» neognostici.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Sdemonizzare_zona_Car.htm

06-04-2007; Aggiornamento: 26-09-2014

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce