Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Carismaticismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL RHEMA SECONDO OFLI FILIPPO

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  LA PARODIA: Non ho molto avuto a che fare con «Zuvie Moeller», pseudonimo di Giuseppe Antonio Diliberto, che si definisce «Testimone a Genova, quando mi citano ai processi»; mi ha personalmente spiegato: «Sono un Carabiniere e, se denuncio qualcuno, vengo citato dal pubblico ministero!». Posso immaginarmi invece, quanti «Testimoni di Genova», leggendo male, lo contattino! Di là da tutto ciò, una sua parodia della dottrina del rhema, dal titolo «Ultimo rhema!», mi è piaciuta. La riporto qui emendata e aggiornata:

     Presto Gargamella con l’aiuto di Skeletor riuscirà a catturare i Puffi, ma grazie alle quattro paladine della giustizia guidate da Sailor Moon, che invocheranno il potere del cristallo di Luna, essi saranno costretti entrambi a scappare in cielo. Là saranno attaccati dalla «Regina dei cieli», che gli scaglierà contro la sua corona con dodici stelle, facendoli precipitare sulla terra, dove Ellen G. White li farà proteggere dalle sue scimmie. Dalle nuvole, però, il profeta William M. Branham farà vedere la sua immagine, dopodiché scenderà una pioggia acida, che li costringerà a liberare i Puffi! Si consiglia a tutti di acquistare degli occhiali da sole, perché la terra subito dopo, sarà pervasa da una luce rosso-blu! {22-08-2012}

 

 

2.  RHEMATA FRA OFLI FILIPPO E IL SOTTOSCRITTO: Dopo la pubblicazione di questo testo è nato uno scambio di idee fra me è un certo «Ofli Filippo», di cui «Ofli» non è il cognome, ma un’etichetta, uno pseudonimo. Infatti, tempo fa, si presentava ancora come «Ofli Filo».

 

     ■ Ofli Filippo: Zuvie, chi si burla dei rhema, si burla di Dio, e tu stai facendo così. {22-08-2012}

 

     ■ Nicola Martella: «E l’Eterno mi disse: Quei profeti profetizzano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato loro nessun ordine, e non ho parlato loro; le profezie che vi fanno sono visioni menzognere, divinazione, vanità, imposture del proprio cuore» (Ger 14,14).

     Dio r(h)ema contro gli inventori di false rivelazioni.

 

     ■ Ofli Filippo: Rhema sono messaggi di Dio. La Bibbia è una trascrizione di rhema; se non conosci la parola, non usarla. {22-08-2012}

 

     ■ Nicola Martella: Questa è la solita logica di un autonominato «santone» telematico, che si nasconde dietro all’etichetta «Ofli», che non è il suo cognome, e che osa dire a me: «Se non conosci la parola [rhema], non usarla»! Per mostrare che conosco sia il termine greco rhema, sia la questione ideologica associata, rimando in merito ai seguenti articoli: «Dottrina del rhema: pulce promossa elefante»; «Logos e rhema: sotto l’ideologia niente»; «Logos e rhema: sotto l’ideologia niente! Parliamone».

 

     ■ Ofli Filippo: Stolto sei te. Non sai niente cosa sono i rhema, altrimenti non diresti cose assurde come dici. {22-08-2012}

 

     ■ Nicola Martella: Mettici la tua faccia e il tuo cognome, quando asserisci tali cose (Fil 2,15). Non nasconderti dietro a una comoda etichetta di marca «Ofli». Quanto alla stoltezza e all’ignoranza, di cui tu parli, facciamo giudicare ai lettori, dopo che avranno letto gli scritti, in cui tratto accuratamente tale questione.

 

     ■ Ofli Filippo: Nicola, se tu sapessi cosa è il rhema, sapresti che Dio parla ancora oggi alle persone; o forse non credi? Non credere nei rhema, è come non credere in Dio. {22-08-2012}

 

     ■ Nicola Martella: «Ofli» non è il tuo cognome. È bene non dialogare con false etichette.

     Io non ho usato i termini «stolto» e «non sai niente» (= «ignorante), ma sei stato tu. Evidentemente hai ricevuto un altro rhema, che ti fa confondere le idee e ti fa attribuire agli altri ciò, che tu stesso affermi.

     A me basta ciò che «sta scritto», come hanno insistito Gesù e gli apostoli. E accetto l’esortazione di Giuda, fratello di Gesù e di Giacomo, che invitava «a combattere strenuamente per la fede, che è stata una volta per sempre tramandata ai santi» (Gd 1,3). Altro non c’è da aggiungere alla Parola scritta. Il resto è segatura mentale di menti eccitate e fantasticanti d’individui, i quali «per prurito d’udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole» (2 Tm 4,2s).

 

 

3.  ASPETTI CONCLUSIVI: Come ho mostrato negli scritti sopra citati, le rivelazioni quotidiane, che alcuni carismaticisti pretendono di ricevere direttamente da Dio, sono chiamate «rhema»; questo non è un termine per nulla speciale nel NT, ma i seguaci di questa dottrina perniciosa l’hanno riempito di un significato nuovo e particolare, che tale termine non ha mai avuto.

     Ecco le conseguenze di tale ideologia del rhema, così come le ha espresse Ofli Filippo.

     ■ Chi si burla dei rhema, ossia di tali presunte nuove rivelazioni quotidiane, si burlerebbe di Dio. Come si vede, ciò è diventata una vera ideologia religiosa.

 

     ■ I rhema quotidiani sarebbero messaggi di Dio. Infatti, si afferma che «Dio parla ancora oggi alle persone». Leggendo svariati messaggi simili, ci si accorge quante false dottrine vengono propagate in nome di tali nuove rivelazioni. La dottrine del rhema è solo un abile artificio per  coprire l’arbitrio e il soggettivismo di chi propaga tali sedicenti messaggi celesti. Proprio ciò avveniva nei falsi profeti d’Israele, che proclamavano false dottrine in nome di Dio (Ger 14,14).

 

     ■ «La Bibbia è una trascrizione di rhema». La logica conseguenza di ciò è che si potrebbe scrivere una nuova Bibbia odierna da affiancare a quella primordiale. Se lo avessero fatto durante il corso della storia della chiesa, oggi avremmo un’enciclopedia da leggere!

 

     ■ «Se non conosci la parola, non usarla». Si riveste il termine «rhema» di un mistero e di un significato, che esso non ha per nulla. È una raro termine rispetto a «logos» ed è semplicemente un sinonimo di quest’ultimo, senza alcuna pretesa particolare (cfr. questo uso sinonimico: parola e termine o vocabolo; frase e discorso o dialogo; ecc.).

 

     ■ «Non credere nei rhema, è come non credere in Dio». A questa arroganza ideologica arriva tale dottrina. Il credere in Dio secondo la sacra Scrittura non basta, ci vuole il supplemento e l’aggiornamento! Chi non li ha, non può credere veramente in Dio! I falsi e fraudolenti «super-apostoli», di matrice esoterista e di origine giudaica, che presero il potere in Corinto, non potevano esprimersi meglio; eppure essi sedussero i credenti mediante uno spirito diverso, un altro cristo e un evangelo diverso (2 Cor 11,3ss.13ss).

 

     ■ Chi non è come i seguaci del rhema, appare ai loro occhi subito come «stolto» e uno che «non sai niente» al riguardo, quindi un ignorante.

 

     ■ Se si leggono gli svariati rhema, ci si accorge che viene affermato di tutto e il contrario di tutto, attribuendo tutto a Dio, e delle tante contraddizioni, che esistono fra loro; parlerebbe Dio in modo così discrepante) E quanti presunti rhema predizionali (falsamente dette «profezie») non si sono avverati, palesando gli autori come falsi profeti?

 

Ofli Filippo e l’ideologia del rhema {Nicola Martella}(T/A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Rhema_Ofli_MeG.htm

22-08-2012; Aggiornamento: 24-08-2012

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce