Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):
■ I Libri Storici in generale
■ L’epoca Premonarchica
■ Giosuè
■ Giudici
■ Rut
■ L’epoca Monarchica
■ Samuele
■ Re
■ Cronache
■ I Libri Profetici in generale.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):
■ L’epoca assira in generale
■ Abdia
■ Gioele
■ Giona
■ Osea
■ Amos
■ Isaia
■ Michea
■ Nahum.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISULTATI DI REINHARD BONNKE NELLA NIGERIA

Pii desideri, grandi proclami e realtà delle cose

 

 di Nicola Martella

 

Entriamo in tema

     Il vero indice di forza spirituale non è riscontrabile nell’ambito di segni e miracoli, ma in campo morale ed etico. Il primo sintomo di un mancante timor di Dio è la lussuria, l’adulterio e uno stato morale degno del giudizio divino, poi segue la progressiva perversione. Nel tempo della fine, anche i seduttori fanno segni e miracoli, e perciò non devono essere assolutamente presi come criterio di una particolare autorità.

     Al tempo di Wesley, si leggeva relativamente poco di guarigioni, al contrario però la situazione morale di certe zone fu completamente ribaltata in meglio: alcolismo, adulterio e corruzione dovettero indietreggiare, per molti aspetti, dinanzi all’Evangelo.

     Nella Nigeria l'evangelista tedesco Reinhard Bonnke è massicciamente presente con la sua organizzazione; ci si aspetta quindi che ci siano enormi effetti nelle chiese e nel Paese.

 

I desideri e la realtà

     Nella rivista «Charisma» (n. 148, 2009, p. 18), che ritorna ad occuparsi di Reinhard Bonnke e del suo «prodigioso» ministero, si può leggere una interessante intervista sulla situazione spirituale e morale della Nigeria. Charles Osueke è il «sovrintendente generale» delle «Assemblee di Dio» nella Nigeria, quindi la massima autorità dei pentecostali in tale Paese, visto che lì le «Assemblies of God» contano 2,7 milioni di membri reali. Sebbene per lui Reinhard Bonnke è un «possente uomo di Dio» e tale evangelista tedesco collabora massicciamente con le «Assemblee di Dio» nigeriane, Charles Osueke parla con sobrietà dei risultati sulle chiese e sulla società che la massiccia presenza di Reinhard Bonnke nella Nigeria ha prodotto.

     «Charisma», quale insospettabile fonte, affronta in modo interessante la questione riguardo agli effetti del ministero di Bonnke. Le domande sono fatte da un rappresentante della rivista (Gerhard Bially), le risposte provengono da Charles Osueke. Quest’ultimo ammette: «I visitatori di un’evangelizzazione vengono spesso per curiosità o entusiasmo. Molti fanno lunghi viaggi. Eppure, quando se ne vanno via, sono appunto “via”. Riemergono di nuovo alla prossima evangelizzazione di massa».

     Riguardo agli effetti sulle chiese locali Charles Osueke afferma: «Il ministero di Reinhard Bonnke risveglia la coscienza dei membri di chiesa per l’evangelizzazione, ma non porta per forza a una diretta crescita di chiesa».

     Alla domanda, se il ministero di Reinhard Bonnke ha potuto cambiare in qualche modo anche la società, Charles Osueke risponde come segue: «Tutte le nostre attività religiose non hanno purtroppo trovato ancora espressione nella vita morale della nazione, non si sono ancora radicate là. Per certuni il cristianesimo è un specie di opportunismo. Tuttavia ci sono sufficienti persone che seguono Gesù Cristo in modo molto serio e schietto.

     Molti di coloro, che visitano le evangelizzazioni di Reinhard Bonnke, non appartengono però ad alcuna comunità locale, non vogliono alcun discepolato, non vogliono alcuna disciplina e perciò neanche alcuna appartenenza. Essi si considerano come appartenenti alla grande chiesa universale di Cristo». Tradotto in parole povere, ciò significa che sono «cristiani» a loro piacere e arbitrio.

     Egli fa anche notare che essere cristiani nel sud della Nigeria (il nord è a maggioranza mussulmana) è un fenomeno culturale. Chi vuole avere successo negli affari o come musicista, afferma di essere cristiano. «Tutto è religioso, tuttavia spesso manca una vera esperienza spirituale di conversione», aggiunge Osueke.

 

Aspetti conclusivi

     Anche se Osueke non formula le cose in modo così diretto, i risultati della massiccia presenza di Bonnke in Nigeria sulle chiese e sulla società sono, in fondo, questi: un fuoco di paglia. E ciò nonostante tale «unzione» particolare, segni e prodigi declamati e tutti gli sforzi dell’organizzazione che ruota intorno a tale evangelista tedesco. Non si può che ringraziare Charles Osueke per la sua analisi sobria e sincera riguardo ai risultati reali dell’azione di Reinhard Bonnke nella Nigeria. Ciò mostra ancora una volta che una cosa sono i pii desideri di autonominati «unti» e i loro proclami che fanno in occidente, altra cosa è la realtà oggettiva e sperimentabile in loco. Segni e miracoli non bastano da soli a fare delle persone dei rigenerati. Il vero indice di rigenerazione e di spiritualità biblica è la trasformazione morale delle persone e il successivo cambiamento etico di una società.

 

Fonte: Gerhard Bially, «Charisma-Gespräch mit Dr. Charles Osueke, Nigeria», Charisma 148 (2° trimestre 2009), p. 18. [Colloquio di Charisma col Dr. Charles Osueke, Nigeria]

 

La discussione segue qui: ► Risultati di Reinhard Bonnke nella Nigeria? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

Bonnke e guarigioni: fra marketing e risposte evasive {Roberta Sbodio - Nicola Martella} (A)

I miracoli di Reinhard Bonnke 1 | 2 | 3 | 4 | 5 {Alexander Seibel} (A)

Fare missione con un «morto» vivente? Parliamone 1 | 2 {Nicola Martella} (T)

Guarigioni: in Africa sì e in Occidente no? {Alexander Seibel} (D)

Reinhard Bonnke? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-R-Bonnke_risult_Nigeria_R34.htm

08-04-2009; Aggiornamento: 12-03-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce