Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRIMA CONFERENZA PROFETICA

 

 di Nicola Martella

 

In rete c'è un video sulla «Prima Conferenza Profetica» (4-6 maggio 2007 – Alghero, Sassari). Gli intervistati affermavano quanto segue.

 

     ■ Corrado Salmé: Prospettava una restaurazione radicale della chiesa, tuttavia non più in senso dottrinale, come quella di Lutero, ma in senso strutturale, modificando l'assetto attuale delle chiese (specialmente pentecostali), rette come sono da pastori monocratici, che egli chiama super-pastori. Egli prospettava l’introduzione di ministeri apostolici e profetici nelle chiese, che dovrebbero sovrastare quelli dei conduttori (pastori, anziani). Quindi, secondo lui, strutture ed etichette ci salveranno! Per l'approfondimento rimando all'articolo: «Strutture ed etichette ci salveranno». [ Strutture ed etichette salveranno la chiesa? Parliamone]

 

     ■ Lorenzo Lippi: Prospettava l’amore per Dio e la comunione con lo Spirito Santo, anche a discapito della conoscenza biblica. Per affermarlo, non deve avere poi tanta conoscenza biblica! Per l'approfondimento rimando all'articolo: «Comunione con lo Spirito Santo a discapito della conoscenza biblica?».

 

     ■ Paolo Montecchi: Prospettava la trasformazione per mezzo della «pienezza della rivelazione» attuata mediante i doni apostolici e profetici. Quindi, la sacra Scrittura non è abbastanza «piena» come «rivelazione», ma dovremmo aprire oggigiorno porte e portoni a presunti e autonominati apostoli e profeti!

 

     ■ Anne Griffith: L'ultima intervista fu la sua. Le venne addirittura attribuito un ministero profetico mondiale! Ella disse che Dio sarebbe stato lì per lì per fare cose straordinarie in Italia, e cioè in pochissimo tempo; di per sé queste sono cose sentite già mille volte e da decenni!

    Guardando intorno, allora come oggi, nulla è avvenuto delle straordinarie cose annunciate. I pensieri del proprio cuore e i propri desideri vengono semplicemente confezionati così da apparire «profezie» da attribuire allo «Spirito». Che sfrontatezza e che responsabilità hanno questi autonominati «profeti»! (Mt 7,21ss). Tuttavia così era già al tempo di Geremia e di Ezechiele, che li chiamarono «indovini», «sognatori», «pronosticatori» e simili[1], cioè appena prima della cattività babilonese!

     Per l’approfondimento si veda in Nicola Martella (a cura di), Escatologia fra legittimità e abuso. Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007), l’articolo: «Valutazione biblica di predizioni sbagliate», pp. 115ss; «Ora ci siamo veramente!», pp. 128s; «Chi verifica il successo predizionale?», pp. 130s; «Sopravvalutazione di deboli indizi», pp. 358-367; «Noi siamo l’ultima generazione!», pp. 368-374.

 

 

[1]. Gr 27,9; 29,8; cfr. Mi 3,7; 5,11; Zc 10,2.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Prima_conferenza_prof_Car.htm

24-08-2008; Aggiornamento: 30-07-2010

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce