Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Cattolicesimo

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POLISANTISMO E PAPOLATRIA:

UN CATTOLICO S’INTERROGA

 

 di Fabrizio Martin - Nicola Martella

 

Il seguente confronto con il cattolico Fabrizio Martin è avvenuto in seguito alla pubblicazione dell’articolo «Polisantismo e papolatria in crescita», a cui rimandiamo. Com’è noto, il 27 Aprile 2014, Jorge Mario Bergoglio (alias papa Francesco I) ha canonizzato due suoi predecessori, Angelo Giuseppe Roncalli (alias Giovanni XXIII) e Karol Józef Wojtyla (alias Giovanni Paolo II), dichiarandoli «santi» e presentandoli al culto del popolo cattolico romano. Ora, le tombe e i luoghi, dove sono poste le loro reliquie, sono meta di pellegrinaggi; i fedeli si aspettano l’intercessione da parte di tali nuovi «patroni» del romanesimo, affinché le loro preghiere ottengano maggiore esaudimento. Tutto ciò, come abbiamo mostrato, si trova in netto contrasto con l’insegnamento scritturale, secondo cui tutti i rigenerati sono santi e i morti nella fede, trovandosi in Paradiso e non in Cielo, sono impossibilitati di vedere Dio e le vicende umane; fino alla risurrezione, essi si trovano in uno stato di riposo (il NT afferma che «dormono»), in cui sebbene sensibili, non permette loro alcuna iniziativa o attività nella trascendenza e in terra, mancando loro il corpo, che permette all’uomo di essere efficienti.

     Alla fine di tale sunnominato articolo, abbiamo riportato alcune voci critiche del mondo cattolico.

     Tale articolo ha portato Fabrizio Martin a un’ulteriore riflessione sulla discrepanza fra rivelazione scritturale e tradizione religiosa.

 

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere il punto sottostante

 

 

1. Questioni generali

 

Fabrizio Martin: 1. Pace, fratelli, che il Signore mandi copiose benedizioni a voi tutti. Da cattolico, alquanto frastornato e infelice mi chiedo: «Fin dall’infanzia sono stato allevato a discorsi papali, vite dei santi da calendario, pie pratiche devozionali. Il papa polacco ha scritto un enciclica sul rosario, lo sapete, vero? Detto questo, ringrazio Dio di aver conosciuto fratelli evangelici, che mi hanno aperto gli occhi su tali manifestazioni extrabibliche. A questo punto si deve intervenire, perché più gente possibile possa conoscere le origini di tali culti.

     Perdonate il mio sfogo, io mi chiedo: tra tutti gli esperti di teologia, di sacra Scrittura, di liturgia cattolici, perché non si trova nessuno, che parli in modo critico di queste cerimonie? E intendo dire di parlarne pubblicamente, nella TV, in radio, in internet. Forse qualcuno c’è, ho letto le tre «critiche» di esperti cattolici, che Nicola Martella ha proposto, ma restano voci ai più sconosciute, e non approfondiscono le origini pagane di tali culti. {25-04-2014}

     2. Perdonate se continuo il mio sfogo. Nel mondo cattolico a mio parere c’è un esagerare in tutto. Mi spiego, nell’ostia e nel vino c’è Gesù in carne e ossa. Nella confessione c’è il prete in persona Christi, che perdona; nei sacramenti c’è in generale c’è la presenza di Dio. Quanto al culto dei santi e della Madonna c’insegnano, che pregano per noi, che intercedono presso Gesù. Nelle biografie di questi «santi» si scrivono cose, che nella vita reale qualsiasi persona fa. Si esagera in tutto, e perché? Perché non fate santo subito anche Papa Francesco, visto quanto sta simpatico alla gente? {25-04-2014}

 

Nicola Martella: Io ho avuto il privilegio di aprire gli occhi, fin dalla mia infanzia, sulla verità scritturale, leggendo personalmente la Bibbia. Non avevo maestri né c’era allora Internet per informarsi, eppure Dio mi ha parlato e chiamato mediante la sua sacra Scrittura. Solo in seguito ho conosciuto gli evangelici. A mano a mano che leggevo e studiavo la Bibbia, risultava palese la discrepanza fra il messaggio biblico e le pratiche del romanesimo. A 12 anni, toccato dalla «sola grazia», per la «sola fede» decisi di lasciare tale chiesa e di seguire «solo Cristo». Non me ne sono mai pentito.

     A mano a mano che approfondivo la fede biblica, notavo come il romanesimo aveva preso usi e costumi religiosi del vario e vasto paganesimo e li aveva cristianizzati. L’idea sacramentale viene dalle «religioni dei misteri» (gr. mysterion = lat. sacramentum), così la sedicente trasformazione di un elemento materiale in uno spirituale (transustanziazione). Il rosario proviene dal mondo orientale (induismo, buddismo, taoismo, scintoismo) e dalla concezione della ripetizione di preghiere per acquisire meriti; fu acquisito anche dall’Islam.

     Il clero è nato dall’acquisizione di concezioni veterotestamentari e dall’imitazione delle religioni ellenistiche; al tempo del NT i sacerdoti c’erano, ma erano quelli del giudaismo, mentre nella chiesa una tale differenziazione fra clero e laici non esisteva. Inoltre, il sacerdozio di Cristo non si trasmette, non essendo di natura rituale (levitica), ma celeste (Eb 7,24); perciò, nessuno può dire di essere vicario di Cristo in terra o suo sacerdote particolare, poiché Gesù stesso in terra non potrebbe essere sacerdote (Eb 7,13s).

     Già nell’articolo sunnominato e in quelli connessi ho mostrato che biblicamente i cosiddetti santi e Madonne non possono intercedere presso Gesù, per il semplice fatto che i morti nella fede biblica sono in Paradiso e non nel Cielo ed essi non vedono né sentono ciò, che avviene presso il trono di Dio e in terra. Fino alla risurrezione, non avendo un corpo personale (inoltre i morti sono considerati «impuri»!), i morti nella fede biblica sono tagliati fuori e riposano («dormono» 1 Cor 15,18.20; 1 Ts 4,13).

     Il problema del romanesimo è che, avendo dichiarata la tradizione come fonte di verità quanto la sacra Scrittura, essa non può più tornare indietro alla semplicità dell’Evangelo a alla pratica del NT. Questo era già stato un problema del fariseismo giudaico ai tempi di Gesù (Mt 15,6; Mc 7,9.13). Nella pratica il romanesimo non è neppure più una religione schiettamente monoteistica, avendo cristianizzato il pantheon del paganesimo. Il polisantismo è oramai la via del non ritorno verso un sincretismo religioso, che allontanerà sempre più dalla fede del NT (apostasia) e aprirà sempre più a quella religione sincretistica della fine dei tempi, di cui ci parla la Scrittura (1 Tm 4,1ss).

 

 

2. Maccabei, apocrifi e preghiere per i defunti

 

Fabrizio Martin: Permettetemi una domanda, il culto ai santi è precedente alla canonizzazione dei libri dei Maccabei? Questi libri, ritenuti apocrifi dalla tradizione giudaica, sono stati canonizzati in un secondo tempo, forse per confermare tale dottrina? Sarebbe da precisare meglio, il 2 libro dei Maccabei parla di preghiere rivolte ai defunti (2 Mc 12,42-45). {26-04-2014}

 

Nicola Martella: Gli «apocrifi» furono dichiarati «deuterocanonici» dal «concilio di Trento» (1545-1563), per attestare le dottrine perpetuate nel romanesimo e per contrastare il protestantesimo. In 2 Maccabei 12,42-45 non si parla di «preghiere rivolte ai defunti», ma di preghiere per i defunti (ὑπὲρ νεκρῶν εὔχεσθαι; v. 44), rivolte a Dio. Poi, si parla del «il sacrificio espiatorio per i morti, perché fossero assolti dal peccato» (v. 45). Da ciò il romanesimo ha tratto la sedicente «dottrina del purgatorio» e delle preghiere di suffragio per i morti.

     Tali libri dei Maccabei (e tutti gli altri apocrifi) furono scritti in greco e, per cui non hanno mai fatto parte del canone delle Scritture Ebraiche, che sono appunto in ebraico. Si tratta di libri popolari del giudaismo e nient’altro. In essi viene narrato ciò, che fecero gli uomini. L’ultimo libro profetico dell’AT è Malachia, che termina così: «Ricordatevi della legge di Mosè, mio servo, al quale io diedi in Horeb, per tutto Israele, leggi e prescrizioni. Ecco, io vi mando Elia, il profeta, prima che venga il giorno dell’Eterno, giorno grande e spaventevole» (Mal 4,4s). Il NT comincia con l’avvento di Giovanni Battista, che Gesù definì «l’Elia che doveva venire» (Mt 11,14). Fin lì Israele doveva porre mente alla legge di Mosè e a nient’altro.

     Inoltre, Paolo mise in guardia dalle genealogie e dai miti giudaici. «Ti ripeto l’esortazione che ti feci quando andavo in Macedonia, di rimanere a Efeso per ordinare a certuni che non insegnino dottrina diversa né si occupino di miti e di genealogie senza fine, le quali producono questioni, anziché promuovere l’economia di Dio, che è in fede» (1 Tm 1,3s). «Ma quanto alle questioni stolte, alle genealogie, alle contese, e alle dispute intorno alla legge, stattene lontano, perché sono inutili e vane» (Tt 3,9). Quindi, la prassi di alcuni uomini, all’interno del giudaismo storico, non è probante né normativo per i membri del nuovo patto.

 

 

3. Venerazione umana e origine dei miracoli

 

Fabrizio Martin: 1. Guardando e stando attento a ciò, che capita a Roma in queste giornate [della canonizzazione dei due papi, N.d.R.], il pensiero corre al libro degli Atti degli Apostoli. Ad un preciso episodio, dove si narra che Cornelio, all’arrivo di Pietro in casa sua, si getto in ginocchio davanti a lui. Pronta fu la reazione del «primo papa»: «Alzati, anch’io sono un uomo!» (At 10,26). Questo gesto di Pietro dovrebbe essere ricordato a quanti si prostreranno ai piedi dei due Papi in vita, e a quanti s’inginocchieranno presso la tomba dei due Papi canonizzati, secondo il rito cattolico romano. {26-04-2014}

     2. Dovremo dar spiegazione di altri fattori da considerare in queste «santificazioni». Potremo parlar del miracolo necessario per una beatificazione e quello per la canonizzazione! Chiediamoci: Un miracolo, è sempre opera di Dio? Siamo sicuri che anche il diavolo non possa operare un «miracolo»? E i miracoli sono necessari per attestare che una persona abbia vissuto la fede in modo eroico? E tutte queste cose non sono distanti dalla Scrittura? {27-04-2014}

 

Nicola Martella: ●  Che anche il diavolo possa fare segni e prodigi, è attestato dalla Scrittura. Infatti, Paolo, parlando dell’avvento dell’avversario escatologico del Messia, aggiunse: «La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, con ogni tipo d’inganno e d’iniquità a danno di quelli, che periscono, perché non hanno aperto il cuore all’amore della verità per essere salvati» (2 Ts 2,9s).

     ●  Satana può intervenire negli eventi naturali e in quelli contingenti, come mostra il libro di Giobbe (Gc 1,12-19). Egli può causare addirittura malattie (Gb 2,6s). In Egitto i maghi del faraone furono in grado d’imitare, con le loro arti occulte, i primi prodigi, che l’Eterno fece per mezzo di Mosè (Es 7,11s.22; 8,7). Poi, si dovettero fermare dinanzi alla sovrana potenza del Dio vivente (Es 8,18s). Ed essi stessi furono colpiti dalle ulceri (Es 9,11). Satana è potente, ma Dio è onnipotente. Tuttavia, il diavolo cerca di sedurre proprio con segni e prodigi ingannevoli coloro, che cercano il Signore, anzi anche gli eletti. «Allora, se qualcuno vi dice: “Il Cristo è qui”, oppure: “È là”, non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti» (Mt 24,24s).

     ●  Altri due ba`alîm (ebr. protettori, patroni) vengono aggiunti al pantheon romanista. Oramai il romanesimo è diventato un’altra religione, un culto polisantista, abilmente cristianizzato. Dinanzi a tanto abominio religioso e idolatrico, il Signore rimane un «Dio geloso» (Es 20,5) e un «fuoco consumante» (Dt 4,24). La nomenclatura religiosa merita «maggior condanna» (Mc 12,40), ma intanto come cattivi pastori stanno portando alla rovina tutto il loro gregge (Gr 10,21; 23,1s; 25,34ss; Zc 10,3). «Il mio popolo era un gregge di pecore smarrite; i loro pastori le avevano sviate, sui monti dell’infedeltà; esse andavano di monte in colle [= alti luoghi], avevano dimenticato il luogo del loro riposo» (Gr 50,6).

     ●  Chi si apre alla menzogna, rifiuta la verità della Scrittura. Dio non solo lo lascia nella menzogna, ma fa di più: «Perciò Dio manda loro una potenza d’errore perché credano alla menzogna; affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell’iniquità, siano giudicati» (2 Ts 2,11s).

 

 

4. Morti intercessori e per cui intercedere

 

Fabrizio Martin: Noi cattolici ora abbiamo due santi in più, che intercedono presso Gesù, unico mediatore tra noi e Dio, portando le nostre preghiere; e a loro volta essi pregano per noi. Mi dispiace per voi evangelici, che questi «aiutini» non ve li potete permettere! E se aspettate un mese, riesco a portarvi anche le prove bibliche, che attestano questo!

     Al di là del modo volutamente ironico, che ho usato, io mi chiedo: Finalmente sono finite queste cerimonie ricche di miele, dolcezze, e tanta ipocrisia e falsità. Dove nella Bibbia troviamo che un defunto può pregare per noi! Dove troviamo nella Scrittura delle preghiere ai morti! Se c’è un contatto con un defunto per Dio è cosa abominevole! Cosa insegna il cattolicesimo? Dottrine di demoni? Perché se mi azzardo a muovere perplessità verso tali manifestazioni, mi guardano come fossi un delinquente? Ma le Scritture forse non mi danno ragione? Oggi poi i cattolici festeggiano la domenica della Divina Misericordia, secondo le rivelazioni private date a un altra «santa», tale F. Kowalska. E se ci si confessa e se ci comunichiamo, oltre aver detto le preghiere secondo l’intenzioni del Papa, acquistiamo l’indulgenza plenaria! E cosa è? Cosa mi hanno inculcato per tutti questi anni questi fuori di testa? Dove sono scritte queste cose? La Bibbia cosa conta per un cattolico, se non viene rispettata? Che Dio mi riempia di benedizioni, perché né ho bisogno! {27-04-2014}

 

Nicola Martella: Ho già trattato alcuni di questi comprensibili punti dello sfogo di Fabrizio Martin in scritti specifici, a cui rimando. [ I credenti morti possono pregare nell’aldilà?; Discutendo sullo «stato intermedio»] Molte delle dottrine extra-bibliche del romanesimo provengono proprio dalle cosiddette «rivelazioni private» di mistiche e santoni. Esse si sono diffuse prima tra il popolo, poi hanno trovate le simpatie di qualche prelato e, infine, sono state accreditate come dogma. In tal modo, si aggiunge alla sovrana Parola di Dio e, non di rado, si introducono dottrine, che sono in piena contraddizione con la sacra Scrittura.

     Non è strano che diverse cose nel cattolicesimo trasmetterebbero una presunta «indulgenza plenaria», eppure pressoché nessuno ha la sicurezza della salvezza? Anche sulle tombe papali (anche dei nuovi «mediatori») si legge: «Prega per me»! L’unica «indulgenza plenaria», di cui parla la Bibbia, si trova nel sangue di Cristo, con cui Egli ha acquistato per i rigenerati una «redenzione eterna» (Eb 9,12.15), e cioè una volta per sempre (Eb 7,27; 10,10).

 

 

5. Tradizione e squame che cadono dagli occhi

 

Fabrizio Martin: 1. Sono convinto ora che sto facendo questa mia esperienza di «squame che mi scivolano dagli occhi», di essere stato caricato di tanti «altri vangeli». Non posso che ringraziare l’Eterno che ha guardato verso questo suo figlio caricato di tanti pesi. Una cosa chiedo ai miei fratelli evangelici, aiutatemi, pregate per me e per chi come me è stato risvegliato. Non è facile, perché c’è già chi mi guarda con «preoccupazione», mentre dentro io scoppio di gioia! Il Signore compie miracoli, non gli uomini! Il Signore va adorato, non le creature; al Signore va reso il culto, e a Lui solo. Lo dice la Scrittura! Ma la Scrittura per i cattolici conta meno della sacra Tradizione. Ma se la Tradizione va in contrasto con la Parola di Dio, questi scelgono le Tradizioni, perché umanamente conviene. Per una convenienza terrena si perde l’amore di Dio, questa è follia! {27-04-2014}

     2. Continuo a esprimere quello, che sento; dentro sono combattuto ma felice! Certo che non finisco di chiedermi perché la Chiesa Cattolica non riesca a liberarsi da queste Tradizioni. Non capisco perché si scrivano documenti sulla Sacra Scrittura, la «Dei Verbum», la «Verbum Domini», non capisco perché nella messa si dice che facciamo anche la «comunione con la Parola» e poi la si tradisca con culti pagani cristianizzati. Perché? {27-04-2014}

 

Nicola Martella: L’esperienza delle squame, che cadono dagli occhi, la fece un illustre Giudeo: Saulo da Tarso. Dopo lo sfolgorante incontro personale con Gesù sulla via di Damasco, gli si aprì la vista spirituale, ma rimase momentaneamente cieco nella vista materiale. Quando Anania andò per aiutarlo a realizzare la rigenerazione e a ricevere lo Spirito Santo, avvenne anche questo: «E in quell’istante gli caddero dagli occhi come delle scaglie, e ricuperò la vista; poi, levatosi, fu battezzato» (At 9,18). Questo Fariseo ortodosso era stato, fin lì, pronto a difendere la tradizione fino al sangue (quello degli altri! Cfr. Stefano At 7,58; prigione 8,3; spirante minaccia e strage 9,1). In seguito, parlò del suo ampio e altisonante curriculum (Fil 3,5s), per poi aggiungere: «Ma ciò che per me era un guadagno, l’ho considerato come un danno, a causa di Cristo. Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all’eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo» (vv. 7s).

     Il pericolo di tradire la Parola di Dio per mezzo di culti pagani cristianizzati, è mostrato già nell’AT. È insito nella natura corrotta dell’uomo. Anche nel NT si parla di «dottrine di demoni», che vengono accreditate come presunte rivelazioni di Dio (1 Tm 4,1ss). Per questo l’ultimo libro della Bibbia termina con una terribile sentenza (Ap 22,15) e un severo avvertimento a non aggiungere né togliere (Ap 22,18s; cfr. già Dt 4,2; 12,32).

 

 

6. Perplessità e bisogni

 

Fabrizio Martin: Chiedo scusa ai fratelli se intervengono per un ultimo sfogo, abbiate pazienza ma ascoltatemi perché né ho bisogno! Ripeto, sono combattuto dentro, ma anche molto felice! Riesco solo ora a veder chiaro nella fede in Gesù. La mia situazione è complicata nel senso che sono ancora un cattolico praticante. Tutti i giorni a messa, perché cosi faccio da sempre! Mi confesso anche, ma non credo più nell’assoluzione dei peccati da parte di un prete; vado per parlare del vangelo e per far domande su ciò, che la Chiesa cattolica insegna! In questi giorni ho discusso con un frate sulla canonizzazione dei papi; alle mie perplessità mi sento dire di non farmi sviare dal diavolo. Il discorso si è fermato là. Perché io chiedo spiegazioni concrete e basate sulla Scrittura e loro mi danno risposte sbrigative e autoritarie, come se fossi un povero stupido! Ma come posso continuare così? Io ho bisogno di Dio e di una comunità, che mi stia accanto. Prego tutti i giorni ed è da tempo che prego meditando con la Bibbia; ma nello stesso momento sono consapevole degli errori cattolici e non so cosa fare. Avessi vicino a me una comunità evangelica, non esiterei a frequentarla, perché faccio fatica a credere, o non ci credo più, a ciò che la chiesa cattolica insegna. {28-04-2014}

 

Nicola Martella: Spero che tu, Fabrizio Martin, vada fino in fondo, come fece colui, che poi divenne Paolo, l’apostolo delle genti. Non basta togliersi le squame dagli occhi, ma bisogna entrare completamente nella nuova vita, senza se e senza ma, per diventare una nuova creatura (2 Cor 5,17; cfr. Gv 3,3ss).

     Anch’io quando mi convertii al Signore, ero assetato di risposte. I preti, che frequentavo, non me ne davano di soddisfacenti, o alle mie domande si mostravano irritati e seccati. Allora non avevo maestri biblici e non c’era Internet. Tuttavia, Dio mi guidò passo per passo, facendomi trovare una comunità di cristiani biblici. Anche Saulo da Tarso, dopo la sua conversione, non seppe che cosa fare, ma si affidò alla guida del Signore. In seguito, Barnaba lo andò a prendere (At 11,25s), e Paolo divenne un insegnante della chiesa di Antiochia (At 13,1) e un missionario e insegnante fra le nazioni (Rm 11,13; Gal 2,8; 1 Tm 2,7). Quindi, se facciamo sul serio col Signore, Egli non mancherà di guidarci prima a salvezza, poi a una comunità biblica e, infine, a un ministero benedetto.

 

Polisantismo e papolatria in crescita! Parliamone {Nicola Martella} (T)

Un cattolico fra Scrittura e tradizione {Fabrizio Martin - Nicola Martella} (T/A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Polisan_Papolat2_OiG.htm

29-04-2014; Aggiornamento: 13-10-2014

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce