Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Cattolicesimo

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARIA IMMACOLATA FIN DAL CONCEPIMENTO?

 

 di Nicola Martella

 

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni.

 

Ciao Nicola, ti disturbo per una questione dottrinale. Mi puoi spiegare il verso in Geremia 1,5: «Prima ch’io ti avessi formato nel seno di tua madre, io t’ho conosciuto; e prima che tu uscissi dal suo seno, io t’ho consacrato e t’ho costituito profeta delle nazioni». Perché questo è un versetto preso dai cattolici per giustificare che Maria era già immacolata nella pancia di sua madre.

     E danno lo stesso significato in Luca 1,15, secondo cui Giovanni Battista «sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre». Ti ringrazio, Dio ti benedica. {Paolo Biticchi; 05-10-2010}

 

Solo in seguito, questo lettore mi ha messo al corrente di essere cattolico non praticante. Ha affermato di aver trovato tali informazioni sul sito «Cristianicattolici», di cui afferma: «Questo sito è intriso di eresie partorite dalle menti papiste nel corso dei secoli. Sono molto preoccupato perché so che il 99% dei cattolici praticanti non conosce la Parola e quel poco, che conoscono, è travisato. So ciò che dico». {29-10-2010}

 

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito.

 

Gli ideologi religiosi si attaccano a tutto pur di portare avanti le proprie tesi. A loro non interessa l’esegesi contestuale, ma strumentalizzano tutto ciò che ritorna a proprio favore.

 

Geremia e il contesto veterotestamentario

     Geremia 1,5 parla della preconoscenza o onniscienza di Dio verso il suo profeta; ciò doveva servirlo d’incoraggiamento per il suo difficile ministero vista anche la sua giovane età (v. 6ss). Ciò non ha nulla a che fare con un presunto essere «immacolato» nella pancia di sua madre, né per Geremia, né per Maria di Nazareth. Inoltre, a Geremia le parole di Dio furono messe in bocca nel momento della chiamata e consacrazione al ministero profetico, allorché Dio gli toccò le labbra con la mano (v. 9).

     Parole simili Dio le rivolse a Giacobbe, che non era uno stinco di santo (Is 44,1s.24), similmente accadde per la casa di Giacobbe (Is 46,3; anche in negativo Is 48,8). Dio le rivolse anche al futuro Messia (Is 49,5). Anche Davide poté dire: «Su di te fui gettato sin dal grembo, tu sei il mio Dio sin dal ventre di mia madre» (Sal 22,10); così un altro salmista (Sal 71,6). Il futuro Messia poté dire: «Isole, ascoltatemi! Popoli lontani, state attenti! L’Eterno m’ha chiamato sino dal ventre [materno], ha menzionato il mio nome sino dagli intestini di mia madre» (Is 49,1).

     Come si vede, si tratta di un modo di esprimersi all’interno di una certa cultura, qui quella ebraica. Chi strumentalizza ideologicamente tali espressioni, oltre a mostrare ignoranza culturale, crea delle aberrazioni dottrinali, che sono in contrasto con lo spirito generale dell’intera Scrittura.

 

Giovanni Battista

     In Luca 1,15 lo Spirito Santo è ancora inteso nel senso dell’AT, ossia come presenza spirituale di Dio nella vita di una persona. Fu Gesù a spiegare che lo Spirito Santo è una persona. Faccio notare che i discepoli di Giovanni, che risiedevano a Efeso, quando Paolo chiese loro: «Riceveste voi lo Spirito Santo quando credeste?», essi gli risposero: «Non abbiamo neppur sentito dire che ci sia lo Spirito Santo» (At 19,2).

     E in ogni modo, tale presenza spirituale di Dio nella vita di Giovanni fin dal concepimento, non ha nulla a che vedere con una presunta dottrina, secondo cui una persona possa essere «immacolata» fin dal seno materno. Se si leggono i versi che seguono, si vede che essi parlano della sua consacrazione a nazireo e a profeta paragonabile a Elia (Lc 1,16s). Infatti, anche Paolo poté dire che Dio «m’aveva appartato fin dal seno di mia madre e m’ha chiamato mediante la sua grazia» (Gal 1,15).

 

Peccatori fin dal concepimento, senza eccezioni

     Tutta la Bibbia parla al contrario rispetto a tale tesi spiritualistica. Essa afferma che ognuno nato da donna è peccatore fin dal grembo materno, senza eccezioni. Lo stato di peccatori è la costante di tutti coloro che sono stati tratti da Adamo (cfr. Gb 14,4; Sal 143,2; Rm 3,23; 1 Gv 1,8). Davide, di cui sopra abbiamo riportato altre parole mirabili, si espresse così sugli empi: «Gli empi sono sviati sin dal grembo, i proferitori di menzogna errano fin dal ventre» (Sal 58,3). Egli poté, però, confessare con onestà anche il suo stato di peccatore: «Ecco, io sono stato formato nella iniquità, e la madre mia mi ha concepito nel peccato» (Sal 51,5).

     Di nessuna persona al mondo si potrà mai dire di essere stata immacolata fin dal seno materno. La Scrittura non conosce nessuna eccezione per Maria di Nazareth. L’unica sola eccezione è Gesù, soltanto perché il cui concepimento avvenne nel seno di Maria in modo sovrannaturale (Lc 1,35).

 

Attenzione alle ideologie religiose

     Come si vede, la versettologia indebita è uno degli strumenti usuali degli ideologi religiosi: versi che non hanno nessuna attinenza fra loro, vengono tolti dal loro contesto naturale e riempiti con altri significati. Un altro strumento è l’allegoria: usando salti mortali dialettici, cose piccole vengono fatte sembrare grandi, e viceversa. L’unico rimedio per tale via speculativa è l’esegesi contestuale.

 

Maria immacolata fin dal concepimento? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Maria_immacola_concep_OiG.htm

09-10-2010; Aggiornamento: 08-12-2016

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce