Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Šabbât

 

Cristianesimo giudaico

 

 

 

 

Il sabato, l’anno sabbatico e il giubileo.

 

Ecco le parti principali:
■ Il patto, l'etica e il pensiero sabbatico
■ Il sabato nell’Antico Testamento, nel giudaismo, nel Nuovo Testamento e relative questioni odierne
■ L’estensione del sabato: l’anno sabbatico e lo jôbel nella Torà e nella storia
■ L’ideale e le funzioni teologiche risultanti
■ Excursus: Storia del giubileo cattolico
■ Le feste principali in Israele.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FANTASIA MITOLOGICA

D’UN GIUDAIZZANTE ANTITRINITARIO

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  UNA RICHIESTA APPARENTEMENTE NORMALE: Che cosa hanno a che fare cartoni animati giapponesi come «Sailor Moon», «Final Fantasy», «Anime & Manga», «Angel saturnplanet» e simili, tutti ripieni di elementi magici, esoterici e mitologici, col sito giudaizzante e antitrinitario «regnomessianico.it»? Apparentemente nulla; ma le apparenze ingannano. Sembra che nella vita di certe persone i miti esoterici giapponesi e le «favole giudaiche» (Tt 1,14) siano più vicini di quanto si possa credere.

     Quella che segue è una storia piena di sotterfugi, finte, dissimulazioni e menzogne. L'aiuto dello Spirito di Dio e una paziente e una profonda ricerca investigativa mi hanno messo sulle vere tracce di un dissimulatore, che oggi è un militante giudaizzante antitrinitario, che si accredita volentieri come evangelico o tra gli evangelici, per propagare la sua attuale convinzione, secondo cui Gesù era soltanto un rabbino ebreo e niente di più. Il lettore rimarrà avvinto da questo articolo, come se stesse leggendo un romanzo investigativo. Alla fine la verità sarà molto diversa da quanto si credeva all'inizio.

     Poiché sono passati vari anni dalla stesura originaria, può darsi che qualche pagina esterna non esista più, come spesso succede in Internet. I fatti, però, sono reali e documentabili.

     Tutto era cominciato con una singolare richiesta. Un lettore mi aveva mandato un’e-mail dal titolo «Perplessità per un sito messianico». Ecco il testo qui di seguito. «Salve, sono un credente evangelico. La scorsa settimana navigando su internet, ho trovato un sito messianico. Spinto dalla curiosità ho incominciato a leggerlo e adesso mi ritrovo con molti dubbi. Infatti, loro credono che Gesù non sia Dio e i loro ragionamenti sono molto persuasivi. Mi piacerebbe se lei pubblicasse una confutazione al messaggio annunciato da questo sito, come ha fatto altre volte per altri siti. Io trovo che lei sia una persona colta, e sono sicuro che avrà una buona risposta per tutte le cose, che loro dicono. Il sito in questione è questo: Regno messianico. Io sono scritto alla sua mailing list, quindi quando pubblicherà la confutazione, mi dovrebbe arrivare l’e-mail con l’avviso, giusto? Grazie di tutto. Dio la benedica!». {Angel saturnplanet@a~; 10 agosto 2009}

 

 

2.  IL GESTORE DEL SITO: Alla mia prima visita a tale sito c’era ancora il nome del gestore e il suo indirizzo postale; alla mia ultima visita sono scomparsi. Mi ricordo che l’indirizzo postale portava a Trapani. Tale gestore del sito non era probabilmente il proprietario, ma solo il webmaster. Dei mandanti non c'era traccia. Devo confessare che gente che si nasconde, mi è sempre sospetta, come pure coloro che agiscono sotto mentite spoglie. Che siano anche questi dei cripto-ideologi (geovisti, giudaisti, veteo-avventisti)?

     Ora, però, altrove un certo «Angelo», pur citando il suo indirizzo e-mail di battaglia («malakh1980») e il sito «regnomessianico.it», dà come recapito la provincia di Napoli e vende niente meno che «tutte le 5 serie di Sailor Moon + tutti i 3 film + tutti gli episodi speciali» (21 Agosto, presumiamo 2009). Sembra che «malakh1980» (mi sono ricordato che mālak in ebraico significa «regnare»), per essere un autonominato «rabbi» (o almeno un adepto del vetero-avventismo antitrinitario), abbia mire alquanto profane, oltre a dare false informazioni della sua località. Che mischi la Bibbia con «Sailor Moon», da cui trae ispirazione, e usi depistaggi del genere anche nella sua analisi dottrinaria? Eppure afferma riguardo ai video religiosi posti in rete: «Video realizzato dal sito www.regnomessianico.it con lo scopo di annunciare Yeshùa come il Messia d’Israele. Egli non è Dio come la maggioranza oggi dichiara, ma è l’unto del Signore, il Re d’Israele» (grassetto nostro). Questa è in pratica la quintessenza del sito «regnomessianico.it» e del suo gestore. È probabile però che tale webmaster sia solo uno strumento nelle mani di ideologi antitrinitari, che non vogliono comparire, ma se ne servono come specchietto per le allodole.

     In ogni modo, la nostra ricerca ha trovato i seguenti risultati; sul profilo, che «malakh1980» ha lasciato con il «regnomessianico.it» su Splinder, ci sono tutte le sue generalità: Angelo Ficara – Trapani (cfr. «Spazio Libero»). Altrove si trova addirittura la sua data di nascita, come già risulta dalla sua e-mail. Tornando a «Sailor Moon», altrove Angelo Ficara dà come recapito Trapani e offre in vendita: «Le 5 serie di Sailor Moon incensurati in Dvd oppure in Divx: Vendo tutte le 5 serie di Sailor Moon in formato Dvd oppure anche in formato Divx, il tutto completamente incensurato, quindi potrete finalmente vedere tutte quelle scene che la Mediaset aveva censurato» (03-10-2008). Ci viene qualche sospetto circa l’attività di questo autonominato «rabbi» in facsimile o di questo personaggio manipolato da altri. Offre materiale incensurato: che ci sarà di così amorale in tali scene, se addirittura Mediaset le aveva censurate?

     Si noti la sua passione, oltre che per «Sailor Moon», anche per il genere della saga della «final fantasy» (Anime & Manga, ecc.) e in particolare per «Final Fantasy X-2, Final Fantasy X, Final Fantasy IX, Final Fantasy VIII, Final Fantasy VII». Si tratta di una serie di videogiochi di ruolo alla giapponese con forti elementi magici, esoterici e mitologici (incantesimi, evocazioni di spiriti e demoni, astrologia, ecc.). Si veda per l’approfondimento del filone «Final Fantasy» in Wikipedia. Una passione mitologica veramente cristiana, vero? Che attinga da anche qui la sua particolare ispirazione rabbinica in facsimile oppure è per questo così manipolabile da altri che se ne servono?

     Si vedano le critiche a «Sailor Moon» e a «Anime & Manga» in Wikipedia: 1) Eccessiva violenza e morti; 2) Riferimenti sessuali, ad esempio l’omosessualità di Michiru e Haruka (Sailor Neptune e Sailor Uranus). Sono proprio tali scene omosessuali incensurate che l’autonominato «rabbino» in facsimile offre in vendita? Una grande moralità «vetero-avventista» antitrinitaria, non c’è che dire!? E con tale ombre morali si intende disquisire di purità dottrinale? Qualche dubbio ci viene.

 

 

3.  LA QUESTIONE MORALE: Per questa parte ho dovuto pensare al profeta Achija, quando fu visitata dalla moglie di Geroboamo, perché mandata da lui, travestendosi pure per non essere riconosciuta. Lei pensava che l’oramai cieco profeta non l’avrebbe riconosciuta, fingendo d’essere un’altra, ma Dio lo avvertì. È scritto: «Come dunque Achija udì il rumore dei piedi di lei, che entrava per la porta, disse: “Entra pure, moglie di Geroboamo; perché fingi d’essere un’altra? Io sono incaricato di dirti delle cose dure…”» (1 Re 14,1-6).

     Che cosa ha a che fare tale episodio con la nostra questione? Potrei rispondere dapprima con Amos: «Il Signore, l’Eterno, non fa nulla, senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti» (= proclamatori; Am 3,7). Egli dà ai suoi servi intendimento per capire che cosa c’è nell’uomo. Che cosa ha a che fare ciò con il lettore «Angel saturnplanet@a~», che ha posto i quesiti? Che «cose dure» gli si potrà mai dire da parte di Dio? Egli è nientemeno che lo stesso Angelo Ficara!

     Che lui abbia il nickname e parte dell’e-mail «malakh1980» risulta anche da una traccia lasciata su «Gemme di grazia» (con indirizzo e data di nascita). Inoltre risulta da una delle tante inserzioni su «Sailor Moon» (15-03-2007) che il trapanese «malakh1980» inserisce come «Saturnplanet»! (anche qui).

     Si pone quindi la questione morale. Come fa lui a presentarsi come un «credente evangelico» e a mentire in un modo così spudorato sulla casualità, con cui è capitato su tale sito, visto che è il suo? Come fa a simulare i «molti dubbi» e, allo stesso tempo, a prospettare che «i loro ragionamenti sono molto persuasivi», ossia sul fatto che «loro non credono che Gesù sia Dio»? Quindi la «confutazione» o «la una buona risposta per tutte le cose che loro dicono», richiestami di tale sito, era solo una subdola manovra per farsi pubblicità!? Ho dovuto pensare ad Anania e Zaffira: al primo Pietro chiese: «Satana ha così riempito il cuore tuo da farti mentire allo Spirito Santo?» (At 5,3); e a lei chiese: «Perché vi siete accordati a tentare lo Spirito del Signore?» (v. 9). Mi sono venuti alla mente alcuni brani scritturali, ad esempio i seguenti.

     ■ Ho dovuto pensare ai «falsi fratelli, introdottisi di soppiatto, i quali s’erano insinuati fra noi per spiare la libertà che abbiamo in Cristo Gesù, col fine di ridurci in servitù. Alle imposizioni di costoro noi non cedemmo neppure per un momento, affinché la verità dell’Evangelo rimanesse ferma tra voi» (Gal 2,4s).

     ■ Mi sono ricordato della raccomandazione apostolica circa il «non mischiarvi con alcuno che, chiamandosi fratello, sia un fornicatore, o un avaro, o un idolatra, o un oltraggiatore, o un ubriacone, o un rapace; con un tale non dovete neppur mangiare» (1 Cor 5,11).

     ■ Ho dovuto pensare a coloro che vanno «oltre a ciò che è scritto» (1 Cor 4,7), a coloro che sono confusi perché non tagliano «rettamente la Parola della Verità» (2 Tm 2,15), agli «uomini ignoranti e instabili» che distorcono le parole di Paolo, «come anche le altre Scritture, a loro propria perdizione» (2 Pt 3,15s) e che aggiungono e tolgono alla rivelazione di Gesù Cristo, portando gravi giudizi su di sé (Ap 22,18s).

 

Inoltre la commistione, che Angelo Ficara fa con il mondo magico-esoterico della «Final Fantasy», di «Sailor Moon» e di «Anime & Manga», e il commercio con tali cose mostrano la confusione morale e spirituale che ha. Se conoscesse la Scrittura, dovrebbe sapere che Dio giudicò e giudicherà chi attinge a un «fuoco estraneo» per il suo altare (Lv 10,1; Nu 3,4; 26,61; 36,61; 1 Cr 24,2).

     Nel «Primo Testamento», a cui si appella lui o chi per mezzo di lui, è scritto di non praticare occultismo (magia, esoterismo, divinazione, astrologia e ogni altra «arte» magica), essendo cose abominevoli e contaminanti, chiamate spesso anche prostituzione spirituale. Lo stesso vale per chi trae un guadagno da ciò. Come si può credere di offrire a Dio il frutto della prostituzione materiale o spirituale che sia? Chi ama il «salario della prostituzione» dietro ad altre entità (Os 9,1; Mi 1,7), non può sperare che Dio lo accetti e gli dia intendimento per capire la sua Parola! Dio non accetta come offerta la «retribuzione d’una meretrice» (Dt 23,18), come potrà farlo di ciò che deriva dalla vendita di tali cose piene di esoterismo orientale? Isaia ricordava che Dio aveva abbandonato i Giudei, «perché sono pieni di pratiche orientali, praticano le arti occulte come i Filistei, fanno alleanza con i figli degli stranieri» (Is 2,6).

     Gesù ha insegnato che l’albero si riconosce dai frutti; l’albero che fa frutti cattivi nella pratica, non può essere buono nella dottrina. Gesù parlava al riguardo del falsi profeti (Mt 7,15-20).

     L’apostolo Paolo ingiungeva agli insensati Corinzi, traviati dai superapostoli giudaici di stampo gnostico, quanto segue: «Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; perché quale comunanza v’è fra la giustizia e l’iniquità? O qual comunione fra la luce e le tenebre? E quale armonia fra Cristo e Beliar? O che v’è di comune tra il fedele e l’infedele? E quale accordo fra il tempio di Dio e gli idoli? Poiché noi siamo il tempio del Dio vivente…» (2 Cor 6,14ss). Come si può quindi pretendere una purità dottrinale, facendo da anni commerci con cose contrarie alla sana dottrina?

 

 

4.  ANALISI DEL SITO: L’apostolo Giovanni chiedeva: «Chi è il mendace se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Esso è l’anticristo, che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non ha neppure il Padre; chi confessa il Figlio ha anche il Padre» (1 Gv 2,22s).

     La dottrina è tipica dei gruppi antitrinitari sorti dai «Vetero Avventisti» e dei seguaci della «Torre di Guardia» con una forte tinta giudaista. La cristologia è quella tipica dell’antico arianesimo e di antichi gruppi giudaico-messianici come gli Ebioniti e i Nazareni ed è molto simile a quella degli Avventisti antitrinitari e della «Torre di Guardia».

     L’affinità elettiva è mostrata dai link consigliati. Ci limitiamo a soli due d’essi. Su di esso si consiglia il sito «giudaicomessianici.it», con cui pare essere sulla stessa lunghezza d’onda. Quest’ultimo sito è già stato oggetto della nostra analisi. [► Falsi maestri fra i giudeo-messianici odierni] Rimandiamo a quest’ultimo articolo e a quelli connessi a esso.

     Sul sito viene raccomandata la lettura dell’articolo esterno «Chi è Gesù?», che è tipico della frangia vetero-avventista antitrinitaria. Da William Miller e dalla corrente vetero-avventista, che si sviluppò (millerismo), nacque la «Chiesa di Dio (Settimo giorno)», gruppo che esiste ancora oggigiorno (sito internet). Non tutte le chiese vetero-avventiste confluirono in essa; la «Church of God of Abrahamic Faith» (Chiesa di Dio della fede abramica) è presente oggigiorno col nome «Church of God General Conference» (Conferenza generale della Chiesa di Dio; sito internet). È da quest’ultima che proviene tale articolo. È probabile che Angelo Ficara o i suoi mandanti abbiano tratto il materiale del sito (o almeno l’ispirazione dottrinaria) dagli scritti di tale particolare gruppo.

     Non bisogna confondere il Vetero-Avventismo e i gruppi derivati con gli attuali «Avventisti del settimo giorno»; questi ultimi sono in massima parte trinitari. U. Gastaldi afferma in merito: «Gli avventisti del settimo giorno non costituiscono l’unico gruppo avventista, sebbene siano quello di gran lunga più importante. Tra i gruppi minori sono: la “Advent Christian Church”, la “Church of God, General Conference”, la “Primitive Advent Christian Church”, la “Church of God (Seventh-Day)”» [I movimenti di risveglio nel mondo protestante (Torino, 1989), p. 186]. Facciamo anche notare che dallo scisma della «Chiesa di Dio (Settimo giorno)» si sviluppò anche la più conosciuta «Worldwide Church of God» (Chiesa Universale di Dio), il cui fondatore, Armstrong, era antitrinitario sui generis: credeva a una Deità duale (Padre e Figlio), ma non allo Spirito Santo come persone.

    Su William Miller, il Millerismo e il Vetero-Avventismo rimando in Nicola Martella (a cura di), Escatologia fra legittimità e abuso. Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007), ai seguenti articoli: «Dall’Illuminismo alla “gran delusione”», pp. 90-100 (Miller, pp. 98s); «Dall’avventismo al geovismo», pp. 108-113.

     Inoltre tale sito mi ricorda per il metodo usato quello di un certo «apologeta», alias Carlo Siracusa, che esprime la tipica dottrina della Torre di Guardia, senza mai scoprire le proprie carte ideologiche. Tuttavia lo Spirito Santo ci ha guidati a scoprire la realtà vera delle cose. [► Un Dio a immagine di Carlo Siracusa: Apologetica antitrinitaria d’un cripto-geovista]

     Arriviamo ad alcuni aspetti conclusivi. Bisognerebbe avere tempo per mostrare la genesi e la provenienza reali dei singoli articoli del sito, ma ciò va per ora di là dai nostri obiettivi. Il metodo usato dal gestore e dai mandanti di tale sito «regno messianico» non è l’esegesi contestuale, oggettiva e rigorosa, ma l’uso strumentale della Bibbia per confermare un’ideologia preconfezionata.

     Stando così le cose e vista la questione morale sopra indicata, non vale la pena approfondire oltre tale arianesimo di sempre. A noi interessava mostrare qui specialmente la questione morale. Come risposta a quanto si afferma in tale sito, bastano i due ultimi nostri articoli, appena indicati sopra, e i seguenti articoli e temi di discussione:

Deità di Gesù e autorità del Nuovo Testamento {Alessandro Esposito - Nicola Martella} (T/A)

Deità di Gesù e autorità del NT? Parliamone 1 {Nicola Martella} (T)

Deità di Gesù e autorità del NT? Parliamone 2 {Nicola Martella} (T)

Deità, pluralità e unità: Risposta a un Testimone di Geova {Nicola Martella} (D)

Deità, pluralità e unità? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Falsi maestri fra i giudeo-messianici odierni? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Gesù fra continuità divina e discontinuità storica {Nicola Martella} (T/A)

Giudaico-messianici ed etero-cristiani {Giampaolo Natale - Nicola Martella} (A)

I Geovisti e il loro direttorio mondiale {Nicola Martella} (A)

Il sionismo cristiano {Nicola Martella} (A)

L’osservanza della legge noachitica salva? {Nicola Martella} (T/A)

Restaurare la chiesa in senso giudeo-cristiano? {A. Quintavalle - N. Martella} (T/A)

 

 

5.  NULLA RIMANE NASCOSTO: Prima di pubblicare l’articolo, scrissi, come al solito, a tale lettore per indicargli le norme del sito, tra cui la seguente: «Non s’accettano richieste di chiarimento né contributi a un tema non firmati con nome e cognome». Gli chiesi di rimediare. Egli mi rispose, tra altre cose: «Io mi chiamo Angelo Messina e sono un ragazzo di 28 anni. Vivo a Trapani e frequento una chiesa evangelica. Spero che questo sia sufficiente per poter ricevere una confutazione per il sito che t’avevo allegato la volta scorsa» {31 agosto 2009}.

     Gli risposi, tra l’altro: «Sinceramente dalle mie informative, tu dovresti chiamarti Angelo Ficara, vivere a Trapani e avere 29 anni. In che cosa mi sbaglio? Fammelo sapere. Inoltre, perché usi "saturnplanet" nel tuo indirizzo e-mail, un nome che ricorda il filone di "Sailor Moon", "Final Fantasy" e simili? Sarei curioso di saperlo».

     Tra altre cose mi ha risposto: «Accidenti fratello, sei meglio d’un detective! Comunque è vero che mi chiamo Angelo Ficara, ed è vero che ho 29 anni, ma da poco compiuti. […] …io conosco personalmente la setta del sito, da me segnalato; in quanto queste persone sono anche di Trapani e uno di loro è un mio ex fratello nella fede, che si è convertito alla loro fede. […] Per quanto riguarda il mio indirizzo e-mail, quello viene fuori dalla mia passione per il cosmo e la sua perfezione, ma sono anche un collezionista di cartoni animati giapponesi, quindi Sailor Moon e Final Fantasy c’entravano in un certo senso qualcosa. Spero che non ti sia sentito preso in giro, non ne era mia intenzione.... In ogni caso mi scuso per non essere stato sincero sin dall’inizio» {1 settembre 2009}.

     Ho cercato di ammonirlo da parte del Signore, chiedendogli di mettere tutte le carte in tavola, spiegandomi chi fosse tale gruppo. Terminavo la mia lettera così: «Aspetto quindi un tuo onesto e completo chiarimento. Solo allora potrò mandarti il link perché tu veda l’articolo esclusivamente, prima degli altri (così potrai fare le tue osservazioni), prima che lo renda disponibile a tutti».

     La sua risposta ha chiarito solo i suoi molti dubbi e la confusione, in cui si trova e che tali antitrinitari gli hanno instillato: «…sono stato io a creare il sito nel suo aspetto grafico (non nel contenuto). Infatti, per un certo periodo mi solo lasciato persuadere dalle loro argomentazioni, e avevo aderito al loro credo, ma poi i fratelli [evangelici] mi hanno fatto riflettere che nella fede evangelica ho ricevuto lo Spirito Santo, e quindi è in questa fede che Dio mi ha benedetto e di conseguenza sarebbe sbagliato rinnegare la fede, nella quale ho ricevuto grazia. Per questo da qualche settimana non vedi più il mio indirizzo [sul sito]. La mia situazione è un po’ complicata, sarebbe lungo raccontarti tutto. Io adesso frequento nuovamente la mia chiesa, ma non ti nego che mi è rimasta la testa piena di dubbi. Vorrei avere la fede che avevo prima, adesso non m’accosto più a Dio con fede, ma con il dubbio. Infatti ancora oggi mi è rimasto il dubbio della Trinità. Spero che tu mi creda, nel caso contrario ti capirò» {1 settembre 2009}.

     Ho insistito nuovamente perché facesse pieno chiarimento riguardo a tale gruppo, a tale sito e ai mandanti, promettendogli nuovamente questo: «Poi, quando avrò ricevuto tali informazioni, metterò in rete l’articolo e manderò, per ora, solo a te il link, perché tu ti renda conto di ciò che ho scritto». Nella sua risposta si è rifiutato di fare piena chiarezza. Non mi è rimasto altro da fare che un ultimo tentativo, esortandolo a fare piena luce su tale gruppo e a fare opere degne del ravvedimento, per poi lasciarlo alle sue responsabilità.

    Tutto ciò è accaduto ad agosto-settembre del 2009. Per tutto il tempo tale articolo è rimasto in deposito. Da tempo, oramai, Angelo Ficara, riempie Internet con filmati e articoli anti-trinitari, essendo un militante di tale gruppo filo-ebionita, affine al Vetero-Avventismo antitrinitario e ai seguaci della Torre di guardia. Essendo arrivati, quindi, oramai nel 2011, è ora di pubblicare tale articolo, per far conoscere che tipo di persona sia tale uomo e dietro quante falsità si è nascosto. Tuttavia, non c'è nulla di occulto che non debba venire alla luce!

 

Fantasia mitologica d’un giudaizzante antitrinitario? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Fant-mitol_giudaiz-anti3_Sh.htm

30-08-2009; Aggiornamento: 23-02-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce