Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Santoni e affini

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FALSI MESSAGGI DI GESÙ

 

 di Nicola Martella

 

1. LE QUESTIONI: In Internet si trovano sedicenti «insegnamenti di Gesù», che cercherete inutilmente nella vostra Bibbia. Essi cominciano con «Gesù dice (ti dice, ha detto, ecc.)». Poi segue un messaggio spiritualistico, che è farina del sacco di un santone terrestre, che crede di essere un canale trascendentale. Infine, c’è un saluto, che dovrebbe accreditare tale messaggio come veramente proceduto dal Signore: «Vi benedico, vostro Gesù», o qualcosa di simile.

     Coloro che mettono in rete tali messaggi di un finto Gesù, appartengono ad alcune categorie, ad esempio alle seguenti:

     ■ Mistici spesso legati a movimenti spiritualistici mariani, come quello di Medjugorje.

     ■ Esoteristi e medium, che cercano di diffondere falsi insegnamenti, mettendoli in bocca a Gesù.

     ■ Carismaticisti, specialmente se auto-nominati «canali spirituali» e detentori di una sedicente «unzione», che pensano di ricevere particolari messaggi di Gesù; oppure che presentano le proprie riflessioni meditative come messaggi di Gesù, nell’intento di dare loro maggiore autorità.

     ■ Cristiani sprovveduti, che pensano di dare gloria a Gesù, mettendogli in bocca i propri messaggi spiritualistici, perché facciano maggiore effetto.

 

2. LE TATTICHE: Quando contatto tali santoni di varia estradizione o tali cristiani sprovveduti, quelli che sono veramente falsi profeti, usano un paio di tattiche.

     ■ La prima tattica: È quella di dirti che Gesù parla ancora in modo personale, ma sarei troppo «saggio» per ricevere le cose che vengono rivelate ai piccoli (Mt 11,25). A costoro rispondo che nel contesto «i piccoli [fanciulli]» (gr. nḗpios) intende i dodici discepoli di Cristo, che i Farisei consideravano «infantili, privi di istruzione» (At 4,13 «popolani senza istruzione»). Ciò che tali apostoli sentirono e videro, lo scrissero, perché fosse tramandato (1 Gv 1,1-4; 2 Pt 1,12-15; 3,1s); e i loro scritti sono contenuti nella sacra Scrittura.

 

     ■ La seconda tattica: È quella di affermare che ci sarebbero ancora altre cose, che Gesù avrebbe detto ai suoi seguaci in seguito. «Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata» (Gv 16,12). Ed essi pretendono di ricevere ora tali messaggi di Gesù. A costoro rispondo che nel contesto Gesù parlava solo ai suoi apostoli. Inoltre, nello stesso verso e nei seguenti Gesù affermava che lo «Spirito della verità» li avrebbe vi guidati in tutta la verità (vv. 12-15), ossia ricordando loro le parole che Gesù aveva già detto loro (Gv 14,26). Tali parole gli apostoli le scrissero (Gv 20,31), le insegnarono (At 2,42; cfr. 5,21) e le tramandarono (2 Pt 3,2; cfr. Lc 1,1ss; At 14,4); ad esse non c’è altro da aggiungere, non esistendo altre parole autentiche di Gesù.

3. GLI AVVERTIMENTI BIBLICI

     ■ Gesù metteva in guardia dinanzi ai falsi cristi e ai falsi profeti: «Allora, se qualcuno vi dice: “Il Cristo è qui”, oppure: “È là”, non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti» (Mt 24,23s).

     ■ Anche Paolo metteva in guardia contro «qualche epistola data come nostra», che poteva travolgere la mente e turbare i credenti (2 Ts 2,2).

     ■ E, come affermò Pietro, i falsi maestri storpiavano e snaturavano anche gli scritti accreditati: «In esse [= le lettere di Paolo] ci sono alcune cose difficili a capirsi, che gli uomini ignoranti e instabili travisano a loro perdizione come anche le altre Scritture» (2 Pt 3,15s).

     ■ Paolo, in un contesto in cui ingiunse a Timoteo di fare il suo dovere di insegnante biblico (2 Tm 4,2) e di vigile annunciatore e servitore (v. 5), aggiunse: «Infatti, verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno insegnanti secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno ai miti» (vv. 3s).

 

4. INDIZI DA TENER PRESENTE: Coloro, che mettono in bocca a Gesù belle parole spiritualistiche, le disseminano con falsi insegnamenti, presentati in modo romantico. Spesso incitano all’idolatria, a venerare creature, a compiere atti religiosi e rituali non menzionati dalla Scrittura o addirittura contrari a essa, a credere a medium, che portano sedicenti messaggi celesti (p.es. Medjugorje).

     Le parole, che costoro mettono in bocca a Gesù, non esistono nella Bibbia. Spesso fanno, però, una macedonia fra parole bibliche e parole inventate e che sono il prodotto della segatura della mente di tali inventori. In tal modo, essi si rendono colpevoli verso il Signore, parlando a nome suo! Basta già la seguente analisi biblica minima, per rendersi conto che costoro sono sotto la condanna divina:

     ■ «Quei proclamatori proclamano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato loro nessun ordine, e non ho parlato loro; le proclamazioni, che vi fanno, sono visioni menzognere, divinazione, nullità, imposture del proprio cuore» (Gr 14,14).

     ■ «Io lo dichiaro a ognuno che ode le parole della proclamazione di questo libro: Se alcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali le piaghe descritte in questo libro; e se alcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa proclamazione, Dio gli toglierà la sua parte dell’albero della vita e della città santa, delle cose scritte in questo libro» (Ap 22,18s).

 

Un altro indizio, per riconoscerli, è che non si ravvedono e cambiano senno neppure dinanzi all’analisi scritturale. Anzi, spesso si accaniscono in modo pesante, ingarbugliano parole, usando strumentalmente versi biblici, difendono l’idolatria e altri simili dottrine e, non di rado, cominciano a screditarti personalmente con parole sciocche o con pesanti apprezzamenti.

     L’idolatria religiosa è per Dio il frutto di un albero, che Egli ritiene abominevole (Dt 29,17; 1 Re 21,26; 2 Re 21,11; 23,24…). Chi la pratica, senza ravvedersi e convertirsi, verrà escluso dal regno di Dio (1 Cor 6,9) e sarà destinato allo Stagno di fuoco o Inferno (Ap 21,8). Dalla prima all’ultima pagina della Bibbia, Dio non ha cambiato opinione sull’idolatria. Non lo ha fatto neppure sui falsi cristi e sui falsi profeti, che pretendono di parlare come fossero il vero Cristo, mettendogli false parole in bocca. Anche il loro destino è segnato, se non si ravvedono e convertono.

 

Sedicenti lettere di Gesù {Nicola Martella} (A)

Sedicenti lettere di Gesù? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Fals_messg_Gesu_OiG.htm

07-12-2013; Aggiornamento: 12-03-2014

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce