Da parte dei
seguaci di certi santoni (come W.M. Branham, Kenneth Hagin, ecc.) si
strumentalizza Ebrei 1,1s e si abusa d’esso, per affermare che Dio ci
parlerebbe ancora oggigiorno per mezzo di Gesù, come ai tempi in cui Egli era
sulla terra. Inoltre, si pretende di confermare ciò, abusando di Ebrei 13,8.
E tutto ciò avviene per accreditare i messaggi di tali santoni gnostici come
«parola attuale di Dio», come presunta «rhema» e cose del genere. Sono tutte una
buona scusa per spacciare i propri messaggi o quelli di tali «guru»
cristianizzati (viventi o spesso da tempo defunti) e le loro singolari, se non
false dottrine, come provenienti da Dio.
1. IN QUESTI ULTIMI GIORNI?
(Eb 1,1s): Ciò che affermò l’autore dell’epistola agli Ebrei in tale
brano, era quanto segue.
1.1. Lo sguardo
al passato rispetto a se stesso: «Dio, dopo aver in molte volte e in
molte maniere parlato anticamente ai padri per mezzo dei profeti…» (Eb 1,1).
1.2. Lo sguardo
ai suoi giorni: «…in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del
suo Figlio» (v. 2).
■ Dal punto di vista esegetico, la locuzione «in questi ultimi giorni»
intendeva i tempi dell’autore, il suo presente. La locuzione «[Dio] ha
parlato» intendeva che lo aveva già fatto in quel tempo, quando l’autore
scriveva.
■ Contestualmente, la locuzione «ha parlato a noi» intendeva a
quella specifica generazione, a quella del tempo dell’autore, ossia agli
apostoli e ai credenti d’allora.
■ La locuzione «mediante il suo Figlio» intendeva per l’autore che
Dio aveva parlato ai suoi seguaci al tempo della sua presenza sulla terra.
Dopo
l’ascensione, Gesù andò alla destra del Padre e mandò lo Spirito Santo, ma
Cristo stesso non era (e non è) più sulla terra per parlare direttamente da
parte di Dio Padre.
Lo stesso Paolo, che ebbe una visione di Gesù (At 9; una visione è cosa
differente da una presenza storica e fisica sulla terra!), affermò: «Se anche
abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora però noi non lo conosciamo
più così» (2 Cor 5,16). Il Signore Gesù Cristo non poteva più essere
sperimentato storicamente, come si fa personalmente e direttamente per ogni
altro essere vivente.
1.3. L’autore
evidenziò tre contrasti
■ Il primo contrasto era fra «anticamente» e «in questi ultimi
giorni», il tutto rispetto al primo secolo e all’esperienza dell’autore e di
quella sua generazione.
■ Il
secondo contrasto era fra «[ha parlato] ai padri» e «[ha parlato]
a noi», intendendo qui la sua propria generazione.
■ Il terzo contrasto era fra «per mezzo dei profeti» e «per
mezzo del suo Figlio». È evidente che Dio parlò per mezzo dei profeti,
fintantoché essi erano in terra; la stessa cosa evidenziò l’autore per Gesù
Cristo: Egli, quand’era in terra, parlò a quella generazione da parte di
Dio Padre.
2. CONTINUITÀ DI CHE COSA?
(Eb 13,8): Per cercare di rendere plausibile che Dio parli (o operi
prodigi) ancora oggigiorno allo stesso modo come ha fatto allora che Gesù era in
terra, si cita volentieri Ebrei 13,8. In effetti tale verso non vuole
sostenere una cosa del genere, ma è un’asserzione cristologica e recita
letteralmente così: «Gesù è lo stesso
Cristo ieri, oggi, e in perpetuo». Anche qui si rispecchia la
testimonianza dell’autore rispetto al suo tempo.
■ «Gesù è lo stesso Cristo ieri», ossia quando era in terra.
■ «Gesù è lo stesso Cristo… oggi», ossia al tempo in cui l’autore
scriveva.
■ «Gesù è lo stesso Cristo… in perpetuo», ossia anche in futuro
rispetto a quell’oggi dell’autore.
Tale verso intende
dire semplicemente che Gesù, da quando iniziò il suo ministero terreno (Mt 3s),
non ha smesso di essere il Messia-Re e di svolgere tutte le funzioni
legate al suo ufficio alla destra di Dio Padre, né ha rinunciato alla sua
pretesa di svolgere tale suo mandato un giorno sulla terra come Re universale.
Tale verso intende, quindi, la continuità del ministero di Gesù quale
Messia, dal giorno in cui fu battezzato in avanti, ossia dal tempo in cui
assunse il suo compito di Messia-Re in poi.
Non bisogna abusare di tale verso per altri scopi, come ad esempio per
accreditare se stesso (o un santone) e i presunti messaggi propri o altrui, a
cui si vuol dare un carattere particolare o trascendentale. Conviene seguire il
consiglio dell’autore, che segue appena un verso dopo: «Non siate trasportati
qua e là da diverse e strane dottrine…» (v. 9). Di tali dottrine ne
nascono continuamente come funghi, strumentalizzando spesso cose secondarie
nella sacra Scrittura per accreditare se stessi o tali santoni come qualcosa di
particolare (Branham e altri pretesero, ad esempio d’essere il profeta Elia
redivivo). Essi colano spesso il moscerino e inghiottono il cammello,
introducendo presunte «nuove rivelazioni» (spesso si tratta di vecchie dottrine
gnostiche riscaldate), generando confusione, aggiogamento e dipendenza.
La cura a tutto ciò si chiama esegesi contestuale della Parola di Dio.
■ «Ora, fratelli, a causa vostra queste cose le applicate a me stesso e a
Apollo, affinché per nostro mezzo impariate il “non oltre quello che è
scritto”» (1 Cor 4,6).
■ «Studiati di presentare te stesso approvato dinanzi a Dio: operaio che non
debba essere confuso, che tagli correttamente la parola della verità»
(2 Tm 2,15).
■ Alle pretese di tali santoni, che si presentano con asserzioni tipo «Dio mi ha
rivelato…», «Così parla il Signore…», ecc., bisogna contrapporre lo «sta
scritto», usato dai profeti, da Gesù e dagli apostoli.
►
In W.M. Branham si è manifestato Cristo nella sua seconda venuta?
{Vincenzo Ragusa - Nicola Martella} (A)
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► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Ebrei1-1s_13-8_Car.htm
07-06-2011; Aggiornamento: |