Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Cattolicesimo

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLAUDIA KOLL CONVERTITA, MA A CHI?

 

 di Nicola Martella

 

La questione del lettore La risposta

 

Una lettrice mi ha passato un’e-mail in cui un suo conoscente gli scriveva segnalava un video in rete e scriveva quanto segue: «Dimmi se poi non bisogna stare attenti su tutto quello che ci passa sotto occhi e mani... Pure Porrello ci si mette... io qui sono molto duro e netto... io qui mi sento integralista...». {8 agosto 2008} Lasciamo anonimo tale autore.

     Mandando a me tale carteggio, ha aggiunto: «Nicola, caro e stimato, mi dai la tua opinione, anche se non amo esprimere giudizi? […] Grazie. Un saluto nell’amore di Gesù».

 

 

La questione della lettrice  

 

Tale lettrice, ha risposto al suo amico con un altro video e ha aggiunto: «Però questa è la sua conversione e non mi sembra più discutibile di quelle sentite tante volte a via Galvani con i battesimi, molto meno dottrinali di quelle che sentivamo a via Britannia, le uniche, devo dire, legate al puro Evangelo... A volte, confronto l’imperfezione del puro Evangelo nell’esperienza di tante persone alla tolleranza e apertura avuta da Gesù stesso verso le varie sette, Farisei, Sadducei (non credevano alla resurrezione!!! pensa!!), Samaritani, ecc... Eppure la nuova nascita li univa tutti come figli di Dio, adottati, superando le differenze...

     Qui la Koll parla di unico intermediario fra Dio e gli uomini, Gesù... non so… non mi meraviglio se lei sarà in cielo e tanti pastori evangelici, sicuri d’entrarci, no!

     La chiesa ha bisogno di persone integraliste per conservare il puro Evangelo, ma ha anche bisogno di persone amorevoli per mediare... Dio è amore, Gesù ne è l’espressione...» {Daniela Miraldi; 8 agosto 2008}.

 

 

La risposta ▲

 

Sorvolo l’inizio della lettera, e vado subito al luogo comune, secondo cui Gesù, oltre a essere «aperto», sarebbe stato «tollerante» verso Farisei, Sadducei, Samaritani, ecc. Strana immagine che si ha di Gesù, corrispondente più a un modello umanistico che a quello biblico. Vediamo se la seguente è tolleranza.

     ■ «Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti…» (Mt 23,13ss.23.25.27.29) «guide cieche» (vv. 16.24), «stolti e ciechi» (v. 17), «ciechi» (v. 19), «Fariseo cieco» (v. 26) e «serpenti, razza di vipere» (v. 33).

     ■ A Farisei e i Sadducei, che chiedevano un segno, Gesù disse: «Questa generazione malvagia e adultera chiede un segno, e segno non le sarà dato se non quello di Giona. E, lasciatili, se ne andò» (Mt 16,4). E disse ai suoi discepoli: «Vedete di guardarvi dal lievito dei Farisei e dei Sadducei… dalla dottrina dei Farisei e dei Sadducei» (vv. 6.12). Gesù chiuse anche la bocca ai «Sadducei, i quali dicono che non v’è risurrezione» (Mt 22,23.34).

     ■ Alla Samaritana disse: «Voi [Samaritani] adorate quel che non conoscete; noi [Giudei] adoriamo quel che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei» (Gv 4,22).

     ■ Alla donna siro-fenicia, che pregava di cacciare il demonio da sua figlia, disse: «Lascia che prima siano saziati i figli; perché non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini» (Mc 7,27).

     ■ Ai Giudei del suo tempo Gesù disse: «Se non credete che sono io (il Cristo), morrete nei vostri peccati» (Gv 8,24). «È venuto in casa sua, e i suoi non l’hanno ricevuto» (Gv 1,11).

 

Non so se questo si possa chiamare «tolleranza». Dove ha letto la lettrice nella Bibbia che la nuova nascita univa tutte queste categorie di per sé «come figli di Dio, adottati, superando le differenze»? Ciò valeva solo per coloro che accettavano Gesù come Messia (Gv 1,12s). «I Giudei chiedono dei miracoli, e i Greci cercano sapienza; ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per i Gentili, pazzia; ma per quelli i quali sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio» (1 Cor 1,21-24); anche Paolo era qui intollerante (così anche Dio, vv. 27ss). Solo riguardo alla salvezza, se accettata, cadono i pregiudizi: «Non c’è qui né Giudeo né Greco; non c’è né schiavo né libero; non c’è né maschio né femmina; poiché voi tutti siete uno in Cristo Gesù» (Gal 1,28; Col 3,11).

     È vero che Claudia Koll parla di Gesù come unico mediatore fra Dio e gli uomini, ma poi fa dipendere la salvezza e il perdono dalla venerazione di una particolare immagine di Gesù (vedi sotto); inoltre la sua devozione reale non si ferma a Gesù. Quanto a chi sarà nel cielo, lasciamo a Dio di fare il suo «mestiere»; Egli ha detto che gli idolatri non ci entreranno!

     Certo «Dio è amore», ma non per questo rinuncerà alla sua «Parola della verità» (2 Tm 2,15; Ef 1,13), alla sua giustizia e al suo giudizio (At 17,31).

     Nel video, in cui compare Lirio Porrello, viene mostrata dapprima la «testimonianza» idolatra di Claudia Koll verso un’immagine di Gesù, un «altro Cristo»; poi segue l’analisi positiva e sconcertante che Porrello fa dell’attrice e della sua «testimonianza». Non è questo mancanza di discernimento, quando si parla così a una persona palesemente idolatra, trattandola come fosse una servitrice del Signore? Claudia Koll afferma infatti che pregare a una certa immagine di Gesù, rivelata da una mistica (suor Faustina Kovalski), sia meritevole di grandi grazie e farlo in un giorno specifico (la domenica successiva alla pasqua) porti l’indulgenza plenaria, se ci si confessa dal prete! Questo è un «evangelo diverso»! (Gal 1,6-9).

     Nel secondo video, più che una conversione a Gesù Cristo, unico Salvatore e Signore e alla salvezza per grazia mediante la fede, è una fede religiosa e umanistica (amore, sofferenza, sentimenti). La sua esperienza religiosa è un miscuglio fra buddismo, new age, medianismo, spiritismo e cattolicesimo. Lei parla di esperienze tipiche dell’occultismo e dell’ossessione demoniaca quale esperienza personale. È una fede oggettistica e sacramentale; in un video lei afferma che il crocifisso avrebbe il potere di liberare dal demonio! I suoi sentimenti sembrano onesti, ma la sua conoscenza biblica è limitata e la sua fede è un miscuglio fra credo apostolico, sacramentalismo cattolico e umanesimo.

     In ogni modo questo secondo video non annulla il primo. Persone spiritualiste e religiose, ma confuse, che mischiano verità con mezze verità e menzogne, sono molto pericolose per la verità stessa. Ciò si evince anche da altri video in rete. Traspare in essi uno spiritualista buonista e dei buoni sentimenti che evidenzia l’amore di Dio, ma non la verità di Dio e l’amore della verità. Lo spiritualismo parla volentieri di amore e di sentimenti, il che è tipico dell’umanesimo. Quando però si parla a uno spiritualista dell’amore per la verità biblica, non sempre è disposto all’ubbidienza della volontà di Dio. La fede senza l’ubbidienza alla verità è mero spiritualismo, è una fede morta dal punto di vista biblico (Gcm 2,17.26).

     Per la Scrittura gli idolatri non erediteranno il regno di Dio (1 Cor 6,9; Ef 5,5), ma andranno all’inferno (Ap 21,8) e staranno fuori della città di Dio (Ap 22,15), nonostante il loro spiritualismo. Gli apostoli misero seriamente in guardia contro l’idolatria (1 Cor 10,7.14). È un frutto della carne (Gal 5,20). Fa parte del passato di un seguace di Cristo (1 Pt 4,3), non del suo presente.

     Rimangono alcuni interrogativi. Claudia Koll è mai diventata una persona libera dal demonio? Ce lo auguriamo per lei. Oppure gli spiriti con cui era in contatto prima, si sono semplicemente riciclati e trasformati in spiriti religiosi per poterla meglio manipolare e così sedurre anche gli altri? (non è la prima volta che ciò succede; cfr. Simone il Mago in At 8). Io stesso ho avuto a che fare con persone affette da spiriti religiosi, ma nel momento in cui abbiamo invocato Dio di mostrarci la realtà delle cose mediante il discernimento spirituale, si è mostrata una realtà demoniaca incredibilmente aggressiva e blasfema. Non si può dire l’ultima parola si Claudia Koll, non potendo provarne gli spiriti. Sta di fatto che il suo legame particolare con uno dei papi più idolatri della storia (Karol Wojtyla) e la sua devozione polisantista (p.es. verso il monaco di Pietralcina o padre Pio), getta molti dubbi su di lei e sulla sua conversione: genuina sì, ma a chi?

     Fa piacere che una persona si ravveda e si converta (si veda tutto il passato scandaloso!), ma ciò non ne fa ancora una nuova creatura. Claudia Koll convertita, ma a chi, a una chiesa? Speriamo che trovi «solo Cristo» mediante la «sola Parola» e ottenga la salvezza per «sola grazia» mediante le «sola fede».

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Claudia_Koll_convertita_Oc.htm

08-08-2008; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce