1. ENTRIAMO IN TEMA: Nelle
mani dei santoni carismaticisti tutto diventa «power» (potenza) e
viene usato nella logica «guerra territoriale» e della liberazione di
credenti (!) e non-credenti dai demoni, che si ritiene preposti a certi
peccati. Ciò vale anche per il «sangue di Gesù», a cui si attribuisce una
potenza particolare, quasi fosse un’entità a sé stante e una specie di
fluido o energia, che i santoni carismaticisti sarebbero in grado di gestire
e di dispensare.
Un lettore mi ha invitato ad analizzare il seguente filmato: «Il
potere del glorioso sangue di Gesù - Part1 - Benny Hinn». «Caro fratello
Nicola, shalom. Dammi un tuo commento su questo video. Apparentemente dice tutte
cose genuine e soprattutto bibliche. So però che tu sei un ottimo filtro
spirituale; saprai quindi darmi delle nozioni bibliche appropriate. Aspetto tue
risposte; grazie anticipatamente. {Salvatore Paone; 17-11-2009}
2. ANALISI DEL VIDEO
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I preliminari:
L’analisi storica preliminare, presentata sul video, va abbastanza bene. Mi
resta qualche «mistero»; ad esempio, dov’è scritto però che Noè offrì un
animale puro su sette? È scritto invece: «Noè edificò un altare
all’Eterno; prese d’ogni specie d’animali puri e d’ogni specie d’uccelli puri, e
offrì olocausti sull’altare» (Gn 8,20). Altrimenti sarebbe stato drammatico,
visto che gli animali puri erano anche le prede dei carnivori.
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Brani strumentalizzati: Poi Benny Hinn usa un’insalata russa
di versi biblici, tolti dal loro contesto, associati a proprio arbitrio e
riempiti del significato, che si vuole (indebita versettologia). Le sue
parole chiavi sono, oltre a «sangue», «potenza», «Satana», «demoni», «inferno»,
«liberazione», ecc., quindi i tipici ingredienti delle predicazioni
carismaticiste.
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La sacramentale dottrina del sangue: Mi sono chiesto: Come stanno
le cose con questa la famosa ideologia della mistica del sangue? Si
suggerisce di applicare il sangue misticamente in casa per scacciare eventuali
demoni ivi presenti!? È l’ideologia della «guerra territoriale», secondo
cui si possa mettere fuori da un perimetro più o meno grande quelli che lui
chiama i «demoni dell’inferno». La «dottrina del sangue» diventa quasi
un’entità a sé, quasi un sacramento (= gr. mysterion
«mistero» gnostico) che dispensa di per sé energie spirituali per le mani
dei santoni carismaticisti. Perciò Benny Hinn parla di «potenza del sangue»,
come se essa fosse una grandezza a sé. Tale espressione non esiste nel NT, ma si
parla dell’Evangelo quale «potenza di Dio» (Rm 1,16) e, in modo olistico, della
«potenza di Cristo» (2 Cor 12,9) e di «Cristo, potenza di Dio e sapienza di
Dio» (1 Cor 1,24).
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Dispensatori del sangue: Benny Hinn, invece, evidenzia sempre la «potenza
del sangue», per parlare della «potenza sul diavolo, sui demoni», come se
non esistesse altro nella mente carismaticista e questa fosse la loro costante
ossessione, per poi offrire e dispensare sedicenti «liberazioni». Gli
apostoli parlarono in modo relativamente raro di demoni,
ma sovente della lotta contro la carnalità, la concupiscenza e il peccato. Come
detto, tutto viene usato da Benny Hinn per poter poi offrire e «vendere» la
liberazione da demoni, visto che tutti i peccati vengono visti come una
specie di possessione demoniaca. Per questo parlare misticamente del «sangue», è
solo lo specchio carismaticista per le allodole. Egli e altri pretendono di
essere gli «unti», che possono dispensare tale «sangue» (come se sulla
terra esistesse ancora) e quindi tale liberazione, per essere essi stessi gli
strumenti, che permettono ai credenti di calpestare Satana sotto i loro piedi.
Niente di più ingannevole.
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Falsi agganci: È vero che i credenti hanno vinto il diavolo «a
causa del sangue dell’Agnello» (Ap 12,11), ma qui si parla dei martiri
della fede durante la storia e specialmente durante la tribolazione finale, che
«non hanno amata la loro vita, anzi l’hanno esposta alla morte». Che
c'entra, quindi, questo con le liberazioni carismaticiste dai demoni? Tali
martiri della storia non hanno bisogna di liberazioni mediante santoni
carismaticisti, ma nella loro
testimonianza si basano sul sangue, che l’Agnello versò allora
sulla croce.
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Offerte ingannevoli: Benny Hinn offre la «libertà» a gente lì
presente, che nella stragrande maggioranza è credente! Molti di coloro
che vanno avanti sono credenti! Migrano da santone a santone;
sperimentano una «liberazione» dopo l’altra, una presunta «unzione» dopo
l’altra. I santoni carismaticisti si spacciano per mediatori
particolari di liberazione, e la gente dipende poi da loro. Poi è solo un
dettaglio quanto costino tali presunte «liberazioni» (diciamo
«magnetizzazioni mesmeristiche») da Satana e dai demoni, spacciate come
«operante potenza prodigiosa», come lui afferma nel filmato; in fondo, è solo
strumentale che egli usi parlare del sangue di Gesù e della sua potenza,
certamente in senso mistico, carismaticista e spiritualista. Si parla di Gesù,
ma poi tutto è connesso ai demoni: liberazione / riposo da Satana, dai
demoni, dalla potenza dell’inferno; questa è la fissazione carismaticista.
Sappiamo poi che cosa ciò significa nella pratica, vedendo altri filmati:
gente che cade a terra, che strepita, si dimena, in frenesia, in trance, in
coercizioni (ridere, piangere, ecc). E cioè credenti e non-credenti.
3. APPROFONDIMENTI:
Ultimamente una credente mi ha scritto che dobbiamo metterci sotto il sangue
di Cristo o dobbiamo invocare il sangue di Cristo. Questo è il risultato
di tale discutibile «dottrina del sangue»; alcuni evangelici invocano il «sangue
di Cristo», come i cattolici romani lo fanno per il «cuore di Gesù». Nel NT non
si parla per nulla di una cosa del genere.
Nel NT si parla del «sangue di Cristo», che ci ha avvicinati a Dio e agli
Ebrei credenti (Ef 2,13), ciò è avvenuto oggettivamente al tempo della
crocifissione di Gesù e soggettivamente alla conversione. Esso
purifica «la vostra coscienza dalle opere morte» (Eb 9,14); anche ciò
è avvenuto
oggettivamente quando è «avvenuta la sua morte per la redenzione delle
trasgressioni» (v. 15) e soggettivamente alla conversione. Con esso
gli Ebrei cristiani erano «stati riscattati dal vano modo di vivere
tramandatovi dai padri» (1 Pt 1,18s). Essi furono precedentemente
eletti «a essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo» (1 Pt 1,2),
cosa che poi avvenne per i credenti ebrei oggettivamente sulla croce e
storicamente a Pentecoste con la loro conversione. In virtù d’esso i credenti
del nuovo patto hanno spiritualmente la «libertà d’entrare nel
santuario» celeste (Eb 10,19). «Se camminiamo nella luce… il sangue di
Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato» (1 Gv 1,7). Qui si
parla dell’azione di purificazione, quando chiediamo perdono: «Se confessiamo
i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci
da ogni iniquità» (v. 9; 2,1). Inoltre, tale espressione fu usata per cose
che i credenti
posseggono già in vista del compimento finale: «Essendo
ora giustificati
per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall’ira» (Rm 5,9). «In
Lui noi abbiamo la redenzione
mediante il suo sangue, la remissione dei peccati, secondo le ricchezze della
sua grazia» (Ef 1,7). Infatti «Gesù Cristo…
ci ha liberati dai nostri peccati col suo sangue» (Ap 1,5).
Come si vede, non esiste né una «mistica del sangue», né una
sacramentalizzazione (= misterificazione) del sangue. Chi cita Giovanni 6,53: «In
verità, in verità io vi dico che se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e
non bevete il suo sangue, non avete la vita in voi», — citi pure il
verso 63: «È lo spirito quel che vivifica; la carne non giova nulla;
le parole che vi ho dette sono spirito e vita».
4.
ASPETTI CONCLUSIVI: Nelle mani dei santoni carismaticisti,
tutto diventa carismaticista (power, liberazione, guerre territoriali,
ecc.), anche il sangue di Gesù. Quest’ultimo viene fatto quasi diventare una
grandezza a sé. Oltre alla cose già dette, non si può separare tale video
(di cui non conosciamo neppure la fine, essendo monco!) da tutti gli altri video
di Benny Hinn, che presentano cose
contrarie alla sana dottrina e alla pratica biblica. Meglio rimanere
scettici verso chi sembra usare qui un linguaggio da pecora, ma riempie i
termini di
contenuti carismaticisti. Inoltre, come mostrano altri filmati, è un uomo
assetato di potere e soldi (secondo la sua dottrina della
prosperità) e propaga dai pulpiti false dottrine, dottrine quasi bibliche
e dottrine bibliche farcite di spiritualità esoterica.
►
Benny Hinn e la mistica del sangue? Parliamone {Nicola Martella} (T)
►
Invocare il sangue e invocare l’unzione {Enzo D’Avanzo - Nicola Martella} (T/A)
►
Invocare il sangue e invocare l’unzione? Parliamone 1 {Nicola Martella} (T)
►
Invocare il sangue e invocare l’unzione? Parliamone 2 {Nicola Martella} (T)
► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-BHinn_mistica_sangue_MeG.htm
21-11-2009; Aggiornamento: 04-09-2012 |