Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticisti

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BENNY HINN VIENE A UNGERE E POI A MUNGERE!

 

 di Nicola Martella

 

Sono stato invitato da più parti ad aderire a un incontro con Benny Hinn, fautore della «dottrina della prosperità». Tutti gli inviti confluiscono sullo stesso tipo di inserzione, dietro cui c’è lo «shop» della cosiddetta «Casa Cristiana Italia». Qui leggo: «Acquista online il tuo biglietto d’ingresso per due serate! Posti limitati, costo Euro 20».

     No, non è un verso tratto dal libro degli Atti, quindi non riguarda Pietro, Paolo o uno degli altri apostoli; essi predicavano la Parola di Dio senza biglietto d’ingresso e senza fare ripetute questue durante gli incontri. Si tratta del solito mesmerista, Benny Hinn, che periodicamente viene a «mietere» in Italia, per poter continuare a vivere nel lusso a casa sua.

     Infatti, chi conosce questo tipo di serate, sa che poi, durante gli incontri, ci saranno le famose questue con offerte «pesanti», con un minimo prescritto, quindi da «trebbia XXL». Benny Hinn è diventato un modello di santoni, che «prima ungono e poi mungono» gli incauti cristiani senza discernimento biblico (1 Gv 4,1). Per questo lui e i suoi accoliti predicano il cosiddetto «evangelo della prosperità», la loro s’intende.

     Quest’uomo costa caro in tutti i sensi: al portafoglio e all’anima! Non fa nulla di gratis. Per lui tutto è un business; per questo a tali incontri vende pure la sua costosa bigiotteria (alcuni prodotti sono al limite della superstizione religiosa!) e quant’altro c’è da vendere, promettendo che tutto è potenziato dalla sua benedizione; ciò non lo distingue dalle stesse pratiche del business dell’esoterismo. E per di più è lui stesso un taumaturgo ed esoterista cristianizzato, pericoloso per la fede semplice in Cristo.

     È un imbonitore, che sa vendersi bene, seguace di Balaam e dei Nicolaiti (i «sacerdoti» del fuoco estraneo di Toronto) e discepolo di Iezabel (Kathryn Kuhlman; cfr. Ap 2,20). Balaam significa in ebraico (ba`al`am) «dominatore di popolo» (cfr. Ap 2,14), allo stesso modo del termine «Nicolaita» in greco (nikolaḯtēs; cfr. Ap 2,6.15); coloro, che furono chiamati così da Giovanni, sfruttavano le chiese finanziariamente e propagavano false dottrine. Benny Hinn appartiene a questa categoria. Pietro, parlando di coloro, che «hanno il cuore esercitato alla cupidigia», affermò che Balaam «amò il salario d’iniquità» (2 Pt 2,15s). E Giuda affermò che tali falsi maestri «per lucro si sono consegnati al traviamento di Balaam» (Gd 1,11). Per lui vale lo stesso slogan contro l’Aids: «Chi lo conosce, lo evita!».

     Nei suoi incontri Benny Hinn usa il mesmerismo, una tecnica psico-esoterica, che pone gli astanti in uno stato mentale chiamato «semi-ipnosi lucida». Si veda al riguardo gli esperimenti di ipnosi in teatro e in trasmissioni televisive: i malcapitati credono di essere completamente lucidi, ma sono semi-ipnotizzati, e il taumaturgo può influenzarli e manipolarli come vuole; ad esempio, è estate, ma il mesmerista fa credere loro che fa freddo, e viceversa. Benny Hinn usa la stessa tecnica, ma l’estende alla massa; come già faceva Anton Mesmer (da qui «mesmerismo»), alcuni secoli fa. Chi è entrato in tale «semi-ipnosi lucida», obbedisce ai comandi del mesmerista: cade a un cenno dell’operatore, si scuote, si dimena, ride per ore o va in catalessi, tutto secondo l’arbitrio del taumaturgo; e una persona, che sta sotto tale influenza ipnotica, apre specialmente il proprio portafogli e dà generose offerte!

     I danni spirituali sono poi notevoli per chi si presta alla sua ipnosi tenebrosa e cade a terra come una pera cotta, pensando che sia opera dello Spirito Santo. Lo Spirito di Dio non abbatte i credenti né li rende passivi, ma li rialza (Ez 2,2; 3,24), li tiene in piedi, li sostiene (Is 42,1), dà loro forza (Is 11,2; Mi 3,8; 2 Tm 1,7), li rende saldi nella fede e li rende attivi e operosi (At 6,3; 13,2). Chi ha già tutto in Cristo (Col 2,3.10), non necessita di tali imbonitori, santoni, guru, (m)ungitori di portafogli, «falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo… da ministri di giustizia» (2 Cor 11,13ss).

     Io non partecipo a tali «opere infruttuose delle tenebre» (Ef 5,11). A ciò si aggiunga che io, che servo il Signore, vivendo col necessario, come tantissimi altri servitori del Signore, non voglio «ingrassare» un Benny Hinn, che era arrivato allora negli USA con nulla e che è diventato milionario a spese degli incauti credenti.

     Tali dominatori e (m)ungitori di popolo, che depredano le chiese e vivono nel lusso, sono uno scandalo per l’Evangelo e per la croce di Cristo e sono oltretutto uno schiaffo per tantissimi credenti, che vivono in stenti in tutto il mondo.

     Chi si incontra già quotidianamente con Cristo e costantemente con i fratelli della sua comunità (cfr. At 2,46s; 5,42), non necessita di particolari «unti» e «sommi sacerdoti» per incontrarsi alla e con la presenza di Dio (cfr. At 2,28). «Noi non siamo come quei molti, che adulterano la Parola di Dio; ma parliamo mossi da sincerità, da parte di Dio, in presenza di Dio, in Cristo» (2 Cor 2,17).

     Per l’approfondimento si veda la rubrica su Benny Hinn.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-BHinn_m-ungere_Car.htm

21-09-2013; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲50;
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce